REVIVAL - le gare e le bici che hanno fatto la storia del Downhill Italiano

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
giobìgiobà;4432615 ha scritto:
confermo al 100%(ricordo i sogni che facevo...:smile:): PRO STOP!
Pochio anni dopo, forse nel 1993, arrivò un'altra biga ammiratissima, la biammortizzata di Cannondale, pubblicizzata con un manubrio non certo da discesa...d'altra parte si girava con le selle ad altezza di "ginocchio disteso"...!!!..e manubri da 56!!!!
Questa ???

picture.php
 

Mitzkal

Biker augustus
Grande Frank Roman!!! Il primo megavideo di freeride porta la sua firma, mi avevano girato la VHS quando ancora frequentavo le piste BMX :-|

Maaa kristian, non è che per caso trovi una foto di quel prototipo Scott che ho citato nel topic delle nuove enduro? L'ho cercato, ma non trovo manco più la foto cartacea :-(

A proposito, ho un po' di TMTB da smaltire, se a qualcuno interessassero mi mandi un mp, devo ancora fare l'elenco...
 

luckyrace

Biker serius
Ho letto nei post precedenti che qualcuno di voi ha partecipato al mondiale 91 al Ciocco e alle primissime gare di DH in Italia.
Tra quei "matti" c'ero anch'io e mi piacerebbe riuscire a recuperare materiale vario, tipo classifiche e foto varie.
Ricordo qualche località in cui ho corso, San Giacomo di Rouberant (CN), Mottarone (No), un paesino vicino ad Acqui Terme (Al), varie località della bergamasca e in provincia di La Spezia...
Scavando nel baule dei ricordi ho trovato solo due misere foto, in sella ad una Trek 8900 in carbonio/alluminio.
Spero di raccogliere più notizie possibili!!!!



 

giobìgiobà

Biker superioris
ciao Lucky,
io mi sono fatto la tappa italiana della World Cup DH al Ciocco, correva il 1992 (trovi filmati su youtube che vale la pena vedere...). se riesco a reperire qualcosa nel "baule dei ricordi" lo posto volentieri - sempre che sia roba scannerizzabile...niente telai o forcelle improbabili...:smile::smile::smile:
 

luckyrace

Biker serius
Grazie ragazzi!!!!
Ugo, se hai classifiche relative alle annate 91/92/93 mi piacerebbe averle, così mi ricordo di quanto ero scarso.... :smile:

Riguardo alle bici usate all'epoca, dopo la treck 8900 del 91 usai per le due annate successive una Proflex Offroad mi pare di colore grigio e freni magura idraulici.
Era una delle prime full con l'elastometro sul posteriore. Avevo anche vari spessori di gomma di diversi colori più o meno duri.... altro che sag!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Andre77ab

giobìgiobà

Biker superioris
Grazie ragazzi!!!!
Ugo, se hai classifiche relative alle annate 91/92/93 mi piacerebbe averle, così mi ricordo di quanto ero scarso.... :smile:

Riguardo alle bici usate all'epoca, dopo la treck 8900 del 91 usai per le due annate successive una Proflex Offroad mi pare di colore grigio e freni magura idraulici.
Era una delle prime full con l'elastometro sul posteriore. Avevo anche vari spessori di gomma di diversi colori più o meno duri.... altro che sag!!!

AAAAARRGGGHHH!!!!! come ce l'avevo io!!!! che meravigliosa sensazione di ammortizzamento! rimbalzava come un capretto impazzito....SAG???? È ROBBA CHE SSE MAGNA????...
quella foto (quella vintage) spalanca un portale spazio-temporale su un passato inimmaginabile.....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao popolo dei vecchi tempi :il-saggi:

sono andato a ripescare un paio di chicche, che dopo opportuna scannerizzazione mi appresto a postare.
spero vi faccia piacere vedere tutto ciò:

dal mio programma ufficiale dei Mondiali del Ciocco 1991, riporto lo scan della presentazione del percorso downhill, con piantina, altimetria, dati numerici vari, orari di prova ecc:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


poi due fotine di bici dell'epoca con descrizione dei particolari, tratto da tutto mtb ottobre 1991

la koga miyata di greg herbold e la princycles della nostra giovanna bonazzi.
prego sbavare sui particolari montati!



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
img025nk.jpg





 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
e vai di aneddoto

estate 90

andiamo a provare sarteano ( mi pare , o tipo monte serra , vabbè)

e la sera prima diluvia (ma va?)

in macchina ci accingiamo alla madre di tutte le operazioni:

il cambio dell'elastomero!

per farla breve (non è che fossimo quei gran talenti di meccanici, anzi) , aperta la forcella,

il pezzo di elastomero ci è scivolato giù nel boschetto...

morale:

si è fatta la gara con al posto dell'elastomero un pezzo dell'elastico del fucile da sub che

abbiamo trovato in macchina

imbarazzanti
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
e Perakis con la Cilo "mezzo tandem"!!!!
forcella atz davanti....e dietro! che robe.... la bici più lunga della storia!

quel programma del Cicco... sarebbe da scannerizzarlo tutto.... ci sono un paio di pagine con foto e descrizione di tutti i BIG che parteciparono a quel mondiale!

ma ora devo andare alla ricerca di qualche altra chicca da mettere nello scan... è che tutte le tonnellate di materiale che ho raccolto negli anni le conservo blindate a casa di mia mamma.... e in 21 anni di mtb, di roba ne ho raccolta davvero tanta.... ma piano piano riporterò a galla di tutto e di più!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo