REVIVAL - le gare e le bici che hanno fatto la storia del Downhill Italiano

gionnicatena

Biker novus
5/1/11
30
0
0
finale ligure
Visita sito
si si gli elastomeri me li ricordo come no ...
in estate sembrava di avere la forka scoppiata,in inverno inchiodata.....
eccome no le cilo.....con quel forcellone davanti e dietro....mamma mia che catafano.......
si la bonazzi me la ricordo ...bona la bonazzi....
mi ricordo quando avevo fatto da guida alla pezzo e l'avevo portata in un single trak paura.....e lei 'ma daiii doove mi hai portato.......'pero' da li ha imparato a fare gli switc back......
il primo funki day.....FINALE LIGURE caso strano con ciaccia,i fro riders wade simmons e company,il mitico hans rey, o il grande di santa cruz rob roskopp che tempi.......
 
  • Mi piace
Reactions: barella

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Panaracer smoke

e la dart da 2.2 ........ il mondo della downhill si rivoluzionò con questa "gommona" all'anteriore .....

Poi arrivo michelin con l'allora HI-COUNTRY, e non ci fù più trippa per gatti...

Walter Brandl...(??) correva con cilo nell 1991..... poi passò a gt, ed a matabief ( beh i nomi ...!!) corse e vinse con una quadrupla all'anteriore, con corona spaventosa ....

a proposito..... gimmy deaton , plurivincitore di kamikaze, con la yeti e corona da circa 80 denti ( o giù di lì....) chi se lo ricorda......
 

giobìgiobà

Biker superioris
Jimmy Deaton con quella ME-RA-VI-GLIO-SA yeti (l'ho sognata giorno e notte) e il coroncione tipo wok veniva giù a velocità che anche oggi forse sono imbarazzanti... e poi viaggiava "sicuro", grazie al suo splendido caschetto a scodella....:smile::smile::smile:...non erano 60 i denti??? :maremmac:
moz-screenshot.png
moz-screenshot-1.png

oooppps! il link era questo http://www.scavezzon.com/index.php?option=com_content&task=view&id=47&Itemid=59
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
giobìgiobà;4419264 ha scritto:
Jimmy Deaton con quella ME-RA-VI-GLIO-SA yeti (l'ho sognata giorno e notte) e il coroncione tipo wok veniva giù a velocità che anche oggi forse sono imbarazzanti... e poi viaggiava "sicuro", grazie al suo splendido caschetto a scodella....:smile::smile::smile:...non erano 60 i denti??? :maremmac:
moz-screenshot.png
moz-screenshot-1.png


... e protezioni in neoprene .... i jeans avrebbero attutito di più....

solo "60" denti ..??.... io al ciocco avevo una corona TIOGA da 52 denti, forcella spring ( primo modello con la pompetta ad aria ed archetto con i grani) smoke all'anteriore e onza porcupine al posteriore .... dopo il saltone sul prato, prima di arrivare al primo tornante sull sinistra bucai..... mestamente a spinta, casco in braccio, scendevo bordo pista per arrivare allo stadio, quando un GIUDICE DI PISTA, mi vide senza casco e mi squalificò.....

i giudici erano e sono sempre i giudici......

(era il campionato di primavera 1992 , vinse B.Zanchi... secondo Abert Iten..)
 

giobìgiobà

Biker superioris
AAAARRRGGGHHH!!! io lì non c'ero!!! w i giudici!!!:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
però ero presente al Ciocco per la World Cup del 1992 (ricordo all'indimenticato Jason Mac Roy)...:spetteguless:chiusi 47 e beccai 2 punti in coppa del mondo:spetteguless::spetteguless:tutt'ora uno dei più bei ricordi che ho di questi anni di DH...
il buon Marsiglietti, Kristian, saprebbe raccontarti qualcosa...
 

giobìgiobà

Biker superioris
MA VA LA'!!!! avevo la ProFlex grigia con l'elastomero giallo con rebound regolabile.. col metodo che:spetteguless: spiegavo sotto...:spetteguless:..segreti svelati all'avversario: sono un pazzo!:smile::smile::smile:
la turro dal 1994, la meteor, e dal 1997 meteor 2000 (un bidone, a mio parere)
 

giobìgiobà

Biker superioris
YouTube - Rare footage of Jason McRoy MTB superstar RIP (1994) ecco il Jason McRoy in epica tenzone con Myles Rockwell...
eeeeee udite uditeee al minuto 0.35 :cucù:ecco il sottoscritto al ciocco 1992 (fermo come una talpa in letargo) YouTube - 1992 07 29 DH WC Il Ciocco ; Episode 5 avevo visto tanti di quei capottoni in quel salto che ci arrivavo col pannolone già pieno ah ah ah ah ah!!!
...godo come un riccio......

e al minuto 6,20 il buon VECCHIO STEVE PEAT... YouTube - Steve Peat- Worlds Number 1 Downhiller in the 1993 7UP BMBF DH Final, Eastridge Forest Shrewsbury
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
c'ero anche io la! ma non era il 96?
c'era il mega team sintesi, con la bonazzi che correva sulla bazooka con il forcellone a banana.
i francesi nella dh erano alieni... ricordo che scesero come nessun altro. ho ancora le foto di quell'evento.

Si il 96 , ora ricordo che la Pezzo ha vinto la gara xc , e nello stesso anno aveva vinto la medaglia olimpica (Atlanta 96 ). Il percorso downhill dell' europeo esiste ancora , qualche volta ci vado a girare.
Ricordo anche molte bici full scapin , con ammortizzatore posteriore rockshox a molla e forca rs judi , e anche qualche sintesi verlicchi grigia e verde , per il tempo capolavori , peccato che questi marchi si siano sputtanati
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
con Deaton ho avuto la sfacciatissima fortuna di condividere proprio una discesa di prova a kaprun, nel senso che lui scendeva lentissimo per provare mille cose sulla bici e si fermva ogni 30 metri, mentre io arrancavo penosamente dando tutto.... però abbiamo chiaccherato abbstanza! poi io mi sono frantumato sul filo spinato a fianco il percorso, e ho portato a casa 8 punti sul polpaccio... la cicatrice sta ancora sulla mia gamba bella in vista!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
nel gennaio del 2001 ti potevi comprare la Nicolai not brain dh a 17 milioni

e il telaio tomasino ancilotti a lire 3.150.000
 

Allegati

  • ancilotti tomaso lire 3150.000.jpg
    ancilotti tomaso lire 3150.000.jpg
    58,8 KB · Visite: 63
  • GT DH I DRIVE RACE Lire 13.940.000.jpg
    GT DH I DRIVE RACE Lire 13.940.000.jpg
    56 KB · Visite: 46
  • kastle  dh 9000 lire 11.990.000.jpg
    kastle dh 9000 lire 11.990.000.jpg
    55,4 KB · Visite: 54
  • lee cougan.jpg
    lee cougan.jpg
    58,9 KB · Visite: 46
  • nicolai.jpg
    nicolai.jpg
    58 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: NIPI

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
all'epoca quella nicolai faceva sbavare la gente.... e veniva pure venduta con altri marchi!

molti anni prima avevo una fissa mostruosa per la Crosstrac Sonoma (credo fosse il 1992), ma ero uno studentello delle superiori senza un soldo in tasca... e quindi rimase solo un sogno! però l'ho vista dal vivo... con quel polmone di gomma sull'ammo prodotto dalla firestone! che bici innovativa all'epoca... corta, alta, stranissima... un po come la san andreas.... che pedalo ancora oggi!
 

giobìgiobà

Biker superioris
confermo al 100%(ricordo i sogni che facevo...:smile:): PRO STOP!
Pochio anni dopo, forse nel 1993, arrivò un'altra biga ammiratissima, la biammortizzata di Cannondale, pubblicizzata con un manubrio non certo da discesa...d'altra parte si girava con le selle ad altezza di "ginocchio disteso"...!!!..e manubri da 56!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo