Responsabilità nelle escursioni (estratto da Mosche bianche)

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Esatto, mi sembra di ricordare che basta che tu organizzi anche solo un giro con gli amici e diventi automaticamente "capogita", con tutti gli onori e oneri che ne conseguono.
ragà, un conto è una attività professionale, retribuita e "commerciale", un conto il giro fra amici.
è talmente ovvio che sono cose diverse che non mi pare(va) il caso di sottolinearlo!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Esatto, mi sembra di ricordare che basta che tu organizzi anche solo un giro con gli amici e diventi automaticamente "capogita", con tutti gli onori e oneri che ne conseguono.
per questo alcuni anche nell'organizzare uscite con amici inseriscono un disclaimer, che però temo valga poco o nulla; ad esempio su un forum locale di mtb per ogni proposta uscita viene inserita questa frase:

"A scanso di equivoci, non sono una guida, chi vuole aggregarsi é il benvenuto, ma ognuno é responsabile per se stesso.
Vorrei anche ricordare che la pratica dell'escursionismo, sia a piedi che in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa in forma spontanea e senza alcun vincolo ed obbligo di partecipazione in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, e, inoltre, è informato delle caratteristiche e del grado di difficoltà del percorso.
Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il/i proponente/i "
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and AlfreDoss

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
per questo alcuni anche nell'organizzare uscite con amici inseriscono un disclaimer, che però temo valga poco o nulla; ad esempio su un forum locale di mtb per ogni proposta uscita viene inserita questa frase:

"A scanso di equivoci, non sono una guida, chi vuole aggregarsi é il benvenuto, ma ognuno é responsabile per se stesso.
Vorrei anche ricordare che la pratica dell'escursionismo, sia a piedi che in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa in forma spontanea e senza alcun vincolo ed obbligo di partecipazione in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, e, inoltre, è informato delle caratteristiche e del grado di difficoltà del percorso.
Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il/i proponente/i "
Da ora in poi lo aggiungo al messaggio whatsapp che mando al venerdì al mio socio di pedale per sentire se si esce il weekend :-)
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ragà, un conto è una attività professionale, retribuita e "commerciale", un conto il giro fra amici.
è talmente ovvio che sono cose diverse che non mi pare(va) il caso di sottolinearlo!
Lo so, ma ripeto che in caso anche di uscite tra amici o gruppi WhatsApp chi organizza o ha più esperienza automaticamente diventa responsabile per tutti, e se capiti l'amico che tanto amico non è in caso di incidenti potrebbe prendere pretesto per rivalersi.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao a tutti.
Ciò significa che se dico agli amici ( o conoscenti ..) " Ciao raga,ci facciamo una pedalata ? " e poi uno si scatafascia su una robinia perchè tiene il culo troppo indietro....posso essere ritenuto responsabile penalmente ?
 
  • Sad
Reactions: rolly

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.916
5.862
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao a tutti.
Ciò significa che se dico agli amici ( o conoscenti ..) " Ciao raga,ci facciamo una pedalata ? " e poi uno si scatafascia su una robinia perchè tiene il culo troppo indietro....posso essere ritenuto responsabile penalmente ?
No, ti chiudono direttamente in gabbia e buttano le chiavi!
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è richiesto niente perché, che io sappia, l'attività di "giuda" ...
Lapsus? ;-)

...è legata ad un percorso formativo (vedi UISP) che ti porta ad avere il "titolo" di accompagnatore cicloturistico, non sportivo! la giuda non ti fa un corso di enduro, xc o dh, ti porta a conoscere le peculiarità locali attraverso gli splendidi scorci di territorio, ecc. ecc..
Ovviamente è un escamotage ma è tutt'altra cosa che fare un corso di mtb con rapida come Mangi, I.M.B.A., S.I.M.B. ecc. (non me ne vogliano chi non è stato citato).
Certamente, ma se (Dio non voglia) si arriva davanti ad un giudice civile, difficile che conti qualcosa di cosa sia l'enduro o cosa l'xc ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, aspetta, non trascendiamo.
un conto è se incontri uno sconosciuto per strada e scendi insieme un sentiero. se quello si fa male, tu non hai NESSUNA responsabilità nell'incidente. (a parte ovviamente se sei stato tu a causare il danno, per es tagliandogli la strada, andandoci a sbattere contro ecc., ma questo è ovvio)
un altro è se tu organizzi una attività professionale che riguarda il "portare a spasso gente sui sentieri", per cui forse puoi essere parzialmente chiamato in causa (tipo la guida alpina che ti porta sul ghiacciaio e tu caschi nel crepaccio: si presume che paghi qualcuno per la sua competenza ed esperienza, non per farti compagnia).

ovviamente in entrambi i casi se qualcuno si fa male c'è l'obbligo di soccorrerlo, ma questo anche se lo trovi già moribondo sul sentiero senza che l'hai accompagnato o che l'hai mai visto prima.
Se parliamo di attività "professionale" o comunque "strutturata" non ci sono dubbi.

Lo sconosciuto incontrato per strada è un caso limite ma in linea di teoria non è impossibile che si instauri una situazione di "esperto" e di "inesperto" da cui possa derivare una responsabilità. Ovviamente va dimostrata l'imprudenza/imperizia e la causalità, che non è proprio facilissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo