Responsabilità nelle escursioni (estratto da Mosche bianche)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.891
5.830
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Rispondo a te poi visto che siamo off topic ormai non torno più sull'argomento,ho espresso il mio pensiero basato sulle mie esperienze e ognuno è libero di condividere o meno,vivo serenamente cmq,tornando al tuo post in MTB si possono fare male tutti,non è che se uno è bravo è esente da cadute,non so se frequenti i bikepark,io si,e tutto è ben segnalato,pista nera,gialla,rossa blu,tutte le difficoltà,chiken line e così via,se c'è un drop di tre metri e non sai fare ad affontarl lo fai e ti fai male di Chi è la colpa?tua o del bike park??poi come nei tour firmi una liberatoria in caso di incidente se ti fai male sono problemi tuoi, aggiungo e chiudo che chiunque scelga di fare qualcosa,park o tour " ed è maggiorenne si assume rischi e pericoli,nn è che se le cose vanno male poi dai la colpa a chi che sia perché non eri in grado.
PS @superskinni @AlfreDoss diciamo che idealmente posso condividere il vostro ragionamento sul fare scrematura ma in pratica, perlomeno a Livigno e i giri che propone è impossibile farla,non c'è il posto ,il ritrovo è in centro praticamente,troppo tempo ci vorrebbe e le discese lì non ci sono,inoltre valutare il grado di capacità è un po' complicato,non basta una discesa,ma che discesa?flow,tecnica, trialistica??S1 o S4?la vedo dura.
Concludo col dire che le guide a cui mi appoggio hanno dieci tour per tutti i gusti,dall'enduro a quello per le famiglie,se decidi di farne uno non all'altezza per le tue capacità la responsabilità è tua.
Mark condivido pienamente. Questo e tutti i messaggi della serie. E per quanto riguarda i codici S..1, 2, 3 ecc...è ancora più semplice fare una descrizione scritta della tipologia di tour.
Questo ad esempio è il manifesto di un tour simile al quale partecipai. Io lo feci nel 2019 ma questo è molto ma molto simile (non riesco a trovare il 2019).
fernando-petrone1a.jpg
Non è scritto a caratteri cubitali ma è chiarissimo il grado di difficoltà del giro.
È cura del partecipante inesperto chiedere alla guida durante la registrazione quali sono le difficoltà che si possono incontrare. Io lo feci e mi informai.
Questo invece è un altro tour ed è il manifesto reale dell'evento al quale partecipai:
sannio-bike-tour.jpg
Nessuna descrizione sulle difficoltà come l'altro ma comunque fui io a chiedere le varie differenze tra i 4 percorsi.
Nessun S1, S2 ecc...ma anzi più chiaro.
Ovviamente con firma sulla delibera.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Fortunatamente non ho e non ho mai avuto il "piacere" di frequentare ne tribunali e tantomeno avvocati,se vado in un tour o in park e mi faccio male,come è già successo,non faccio certo causa a qualcuno,fa parte del gioco e ne accetto i rischi.
Forse no...
Forse se ti fai "molto male" ci pensa però qualcun'altro a mettere in mezzo giustizia e tribunali...magari anche d'ufficio...
E la guida, o il gestore del bike park qualche scocciatura sicuramente l'avrebbe...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Forse no...
Forse se ti fai "molto male" ci pensa però qualcun'altro a mettere in mezzo giustizia e tribunali...magari anche d'ufficio...
E la guida, o il gestore del bike park qualche scocciatura sicuramente l'avrebbe...
Può essere,ma non sono certo io a sporgere denuncia se mi faccio male,se parte d'ufficio e un altro discorso e non dipende da me.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mark condivido pienamente. Questo e tutti i messaggi della serie. E per quanto riguarda i codici S..1, 2, 3 ecc...è ancora più semplice fare una descrizione scritta della tipologia di tour.
Questo ad esempio è il manifesto di un tour simile al quale partecipai. Io lo feci nel 2019 ma questo è molto ma molto simile (non riesco a trovare il 2019).
Vedi l'allegato 381157
Non è scritto a caratteri cubitali ma è chiarissimo il grado di difficoltà del giro.
È cura del partecipante inesperto chiedere alla guida durante la registrazione quali sono le difficoltà che si possono incontrare. Io lo feci e mi informai.
Questo invece è un altro tour ed è il manifesto reale dell'evento al quale partecipai:
Vedi l'allegato 381164
Nessuna descrizione sulle difficoltà come l'altro ma comunque fui io a chiedere le varie differenze tra i 4 percorsi.
Nessun S1, S2 ecc...ma anzi più chiaro.
Ovviamente con firma sulla delibera.

Il primo evento per me sarebbe veramente impegnativo: ore 9:00 partenza, ore 10:30 colazione, ore 12:30 ristoro, ore 14:00 pranzo !!! 'na roba proprio estrema, altro che S3 o S4...dopo il pranzo lezione sul reset completo alle sospensioni

:sumo:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma se firmi una liberatoria ti attacchi se ti fai male, c'è poco da fare,una volta firmato ti assumi i rischi,se non ti va bene non firmi nulla e giri o da solo o non frequenti bike park.
cercando sul web diversi siti dicono il contrario, un esempio trovato:

"... Alla luce di quanto brevemente suesposto, v’è da rammentare che la lettera liberatoria o di esonero da responsabilità non è un documento vietato ma a tutt’oggi non ha alcun valore legale in quanto contraria a quanto affermato ex artt. 5 e 1229 del Codice Civile. Tali norme difatti sanciscono che non vi può essere alcuna tutela a priori per eventuali fatti dolosi o colposi che potrebbero verificarsi in capo ad un soggetto che svolge una attività sportiva organizzata da un terzo individuo che per legge è obbligato ad osservare obblighi specifici ..."
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
cercando sul web diversi siti dicono il contrario, un esempio trovato:

"... Alla luce di quanto brevemente suesposto, v’è da rammentare che la lettera liberatoria o di esonero da responsabilità non è un documento vietato ma a tutt’oggi non ha alcun valore legale in quanto contraria a quanto affermato ex artt. 5 e 1229 del Codice Civile. Tali norme difatti sanciscono che non vi può essere alcuna tutela a priori per eventuali fatti dolosi o colposi che potrebbero verificarsi in capo ad un soggetto che svolge una attività sportiva organizzata da un terzo individuo che per legge è obbligato ad osservare obblighi specifici ..."
Chiedo venia per l'ignoranza in materia, sinceramente non ho mai indagato sulle questioni legali per un eventuale infortunio,buono a sapersi anche se rimango dell'idea che se intraprendi consapevolmente attività ludiche pericolose ti assumi i rischi,nessuno ti obbliga,per inoltrare una denuncia ci deve essere una chiara negligenza altrimenti come si dice c@@@i tuoi, perlomeno io la vedo così.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma se firmi una liberatoria ti attacchi se ti fai male, c'è poco da fare,una volta firmato ti assumi i rischi,se non ti va bene non firmi nulla e giri o da solo o non frequenti bike park.
Ma in che bike Park fanno firmare la liberatoria?
Plan de korones no
Les gets no
Leogang no
Paganella no
Finale Ligure (furgonato) no
Vado a memoria, almeno fino a non molto tempo fa...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
E aggiungo che se ti fai male ti lasciano nel bosco in pasto ai cinghiali:mrgreen:

Il servizio di soccorsi di Finale Ligure è a dir poco eccellente con una mobilitazione di mezzi e risorse che raramente si trovano in altre aree dedicate agli sport outdoor, con elicotteri, fuoristrada, ambulanze medicalizzate e dozzine di uomini tra croce verde, croce bianca, soccorso alpino e vigili del fuoco che intervengono costantemente in tutta l'area in tempi veramente brevi... quindi non scriviamo fesserie tanto per scaldare la tastiera. In merito alle ricevute invece cambia compagnia di shuttle, ce ne sono a dozzine, alcune delle quali a dir poco approssimative, ma ce ne sono anche di quelle che le fatture le fanno.

In ogni caso... qualcuno si ricorda di cosa si parlava in questo topic qualche centinaio di off topic fa?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il servizio di soccorsi di Finale Ligure è a dir poco eccellente con una mobilitazione di mezzi e risorse che raramente si trovano in altre aree dedicate agli sport outdoor, con elicotteri, fuoristrada, ambulanze medicalizzate e dozzine di uomini tra croce verde, croce bianca, soccorso alpino e vigili del fuoco che intervengono costantemente in tutta l'area in tempi veramente brevi... quindi non scriviamo fesserie tanto per scaldare la tastiera. In merito alle ricevute invece cambia compagnia di shuttle, ce ne sono a dozzine e tra queste ce ne sono anche di quelle che le fatture le fanno.

In ogni caso... qualcuno si ricorda di cosa si parlava in questo topic qualche centinaio di off topic fa?
Visto la frequenza delle mie cadute devo andare a finale Ligure visto il servizio assistenza... peccato sia lontanuccio da casa mia
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.727
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il servizio di soccorsi di Finale Ligure è a dir poco eccellente con una mobilitazione di mezzi e risorse che raramente si trovano in altre aree dedicate agli sport outdoor, con elicotteri, fuoristrada, ambulanze medicalizzate e dozzine di uomini tra croce verde, croce bianca, soccorso alpino e vigili del fuoco che intervengono costantemente in tutta l'area in tempi veramente brevi... quindi non scriviamo fesserie tanto per scaldare la tastiera. In merito alle ricevute invece cambia compagnia di shuttle, ce ne sono a dozzine, alcune delle quali a dir poco approssimative, ma ce ne sono anche di quelle che le fatture le fanno.

In ogni caso... qualcuno si ricorda di cosa si parlava in questo topic qualche centinaio di off topic fa?
Era una battuta....
Li ho visti in azione l'ultima volta che sono andato giù, purtroppo per il malcapitato.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
E aggiungo che se ti fai male ti lasciano nel bosco in pasto ai cinghiali:mrgreen:
Il servizio di soccorsi di Finale Ligure è a dir poco eccellente con una mobilitazione di mezzi e risorse che raramente si trovano in altre aree dedicate agli sport outdoor, con elicotteri, fuoristrada, ambulanze medicalizzate e dozzine di uomini tra croce verde, croce bianca, soccorso alpino e vigili del fuoco che intervengono costantemente in tutta l'area in tempi veramente brevi... quindi non scriviamo fesserie tanto per scaldare la tastiera. In merito alle ricevute invece cambia compagnia di shuttle, ce ne sono a dozzine, alcune delle quali a dir poco approssimative, ma ce ne sono anche di quelle che le fatture le fanno.

In ogni caso... qualcuno si ricorda di cosa si parlava in questo topic qualche centinaio di off topic fa?
A volte pur volendo fare solo una battuta si rischia di offendere qualcuno, è capitato pure a me mentre lasciavo una recensione negativa ad una compagnia di shuttle di Torbole
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo