ai mpLe loro valutazioni negative non hanno alcun effetto:
- sia in termini di reputazione di chi le riceve
- sia in termini di "migliori messaggi": infatti qui ci sono i migliori post e non vi è un elenco dei peggiori
Ad essere pignoli, rimane visibile solo sotto al messaggio incriminato, ma direi che in quel contesto chiunque riesce a capire che è stato un troll a rifilare il "-" ingiustificata..
ahi che maleai mp
Mi son perso qualcosa con firefox o non ci sono più i + e i - ?
ahi che male
Mi son perso qualcosa con firefox o non ci sono più i + e i - ?
per me nella sezione Bar del Forum non dovrebbe essere possibile assegnare la reputazione.
Inoltre rimane il problema già sollevato mille volte, che dando i punti alla persona, non al singolo post, i bei messaggi degli "impotenti" verranno trascurati, mentre le cazzate dei "superpotenti" saranno sempre più in vista.
Io credoche il meccanismo di potenza di reputazione funzioni, sia corretto, ma la reputazione in sé no.
Scrollando velocemente pagine piene di commentini inutili è impossibile cogliere un messaggio interessante, perché non è evidenziato in nessun modo.
Non si può vedere intuitivamente se un messaggio è interessante o inutile semplicemente guardando la reputazione di chi l'ha scritto!
Sarebbe più logico poter mettere le stelline (o i punti) ai messaggi singoli, per dare rilievo a ciò che arricchisce veramente la discussione.
Cosicché la valutazione della discussione non sia fatta a priori, genericamente, ma sia il risultato dei punteggi dati ai singoli messaggi.
Ma, valutazione complessiva a parte (ora hanno tutti 5 stelle o zero), poter dare rilevanza al messaggio interessante credo sia la cosa più importante.
Se io che hoi tanta reputazione dico una cazzata inutile, vorrei che questa avesse la stessa rilevanza che avrebbe se detta dall'ultimo dei cazzoni (cosa che forse coincide)
Idem viceversa.
Se cercando info utili su un certo prodotto in una discussione devo leggermi tutti i commentini di chi ne capisce poco, perdo solo tempo. Se potessi filtrare solo i messaggi più interessanti, valutati da tutti, si troverebbero prima i messaggi utili e si valorizzerebbe più il contenuto che non l'autore.
In fondo a noi interessa cosa c'è scritto, non chi l'ha scritto.
Questa è una gran bella proposta che sposterebbe l'attenzione proprio sul post interessante e non sulla persona.
Ma come potrebbe essere realizzata? Forse con una tonalità del colore di sfondo differente?
E quando? dopo N valutazioni positive (ad esempio dopo una valutazione positiva data da due utenti diversi....)
è proprio una cosa che mi interesserebbe approfondire....
proposte? ne avevo già fatte a iosa...
Forse la più facile da programmare (questo è il problema di fondo) sarebbe aggiungere un punteggio o delle stelline da parte al numero del post.
Ad esempio:
Oggi, 14:31:23 _______________________ **#176
oppure
Oggi, 14:31:23 _______________________| +2 |__#176
per questo post.
Più che altro, la trovo utile nei topic tecnici, dove alla domanda iniziale si possano raggiungere immediatamente le risposte migliori semplicemente mettendo in ordine di stelline i post. in questo modo tutte le risposte non motivate o poco chiare e lo spam verrebbero automaticamente messe in fondo. Questo darebbe risalto alle conoscenze tecniche specifiche di ciascuno.
Se poi questa valutazione del post singolo dovesse anche avere un riscontro su una valutazione dell'autore, ok, si può fare, ma come conseguenza.
In soldoni, questo metodo di assegnazione della reputazione può andar bene se si mette in evidenza la causa del voto, non solo al ricevente, ma a tutti!
Diamo valore ai post interessanti!
attualmente se un post viene ritenuto utile o inutile, lo sa solo chi l'ha scritto. Può essere una cosa edificante per l'autore, ma invisibile e inutile per tutti gli altri.
Si potrebbe fare:
Oggi, 14:31:23 _____________________|vota|__| +2 |__#176
con il pulsante |vota|, sul quale, cliccando, compare una tendina con
+3
+2
+1
-1
-2
-3
E selezionando un voto, questo si va a sommare ai voti precedenti, mostrando il risultato lì a fianco |+2|, prima del numero del messaggio #176.
Se si volesse fare una cosa fika, chi ha potenza reputazione 1 può avere nella tendina solo il -1, +1 e chi ha potenza 3 può avere +3, +2, +1, -1, -2, -3 e così via. Questo darebbe la possibilità di DOSARE il voto... (altro problema sollevato tempo fa).
Talvolta un post merita un voto positivo, pur senza eccellere... magari un |+2| e con la mia potenza reputazione, sarei costretto a dar un |+6|, se non potessi "dosare".
Ora come ora uso i voti con molta parsimonia, perché si rischia di penalizzare o elogiare più di quanto ci si meriti, votando con potenza rep fissa al max.
Vabbeh... "dosi" a parte, già poter vedere quali post hanno preso un voto positivo e negativo, sarebbe già una gran bella cosa.
Segno che la funzione "+" e "-" è poco usata?
O è sparita?
Chi lo sa.............
Cmq, non c'è da lamentarsi, mi pare che in generale funzioni. Rispetto a com'è utilizzata sul forum bdc poi è tutto grasso che cola
concordo pienamente.E' usata male.
Non per valutare "l'utilità" del singolo post, ma la simpatia/antipatia, etc... dell'utente. Se non addirittura l'intero topic se di gradimento.
Obiettivamente una battuta non andrebbe valutata come "utile" (come anche le mie storielle, che a vederle in cima ai post utili non dicono granchè...anche se ringrazio).
In compenso mi pare ci sia stato un crollo dell'utilizzo della reputazione. Segno che la maggioranza usa quello che è più visibile ed immediato.
Cmq, non c'è da lamentarsi, mi pare che in generale funzioni. Rispetto a com'è utilizzata sul forum bdc poi è tutto grasso che cola
concordo, anche perchè purtroppo c' è gente che di fronte ad una critica, per quanto motivata, agisce automaticamente per rivalsa.non sono molto convinto sulla necessita' e sul reale beneficio apportato dalla valutazione dei singoli post......
mi spiego : è molto piu' facile valutare un singolo post cliccandoci su' direttamente, che non dare una reputazione, sopratutto negativa, credo sia un'effetto psicologico, dando una reputazione si ha, od almeno "ho", l'impressione di valutare la persona,anche se so' che non è cosi', cliccando sul post l'impressione è quella di valutare il post medesimo....
è solo un'impressione perchè la sostanza non cambia, pero' io la avvverto.
il mio dubbio su questi sistemi di valutazione è che possano contribuire ad innescare inutili diverbi tra utenti e per futili motivi ,viste le mie ultime esperienze in merito mi sono ,diciamo,autoimposto di dare valutazioni e reputazioni, solo se positive,altrimenti preferisco astenermi onde evitare inutili polemiche.
dando una reputazione si ha, od almeno "ho", l'impressione di valutare la persona,anche se so' che non è cosi', cliccando sul post l'impressione è quella di valutare il post medesimo....
verissimo, lo stesso vale per le belle foto.Obiettivamente una battuta non andrebbe valutata come "utile" (come anche le mie storielle, che a vederle in cima ai post utili non dicono granchè...anche se ringrazio).
concordo, anche perchè purtroppo c' è gente che di fronte ad una critica, per quanto motivata, agisce automaticamente per rivalsa.
anche se a dire la verità mi è capitato raramente di sentirmi di dare il - o rep negativa a qualche utente, fino ad oggi.
ti dico la verità: questa discussione la seguo saltuariamente e quindi non mi aggiorno spesso: a volte intervengo, dico la mia e poi per qualche pagina non mi si vede più. la ripicca di cui parli tu non l' ho neanche vista, volevo solo dire che qualche rara volta mi è capitato di trovare qualche intervento che meritasse il - o rep neg ma mi sono astenuto dal farlo perchè molto probabilmente avrei ricevuto altrettanto. non ce l' ho con nessuno in questo topic.Lungi da me nel creare problemi....dissidi o polemiche....ma se sfogli un paio di pagine....il caro utente l.j.silver mi ha ammollato un "-" come "ripicca" ammesso da lui stesso....
La reputazione usata in questo senso....non serve a nulla e anzi...inimica le persone.
QUindi....prima di quotare e sottolineare comportamenti di fatto inutili.....meglio leggere prima....
@l.j.silver....è comodo scrivere ora "mi astengo"......ma è + bello ammettere o dire in faccia quello che si pensa.....
Se ci dovessimo incontrare....birra pagata.....
o-o
ti dico la verità: questa discussione la seguo saltuariamente e quindi non mi aggiorno spesso: a volte intervengo, dico la mia e poi per qualche pagina non mi si vede più. la ripicca di cui parli tu non l' ho neanche vista, volevo solo dire che qualche rara volta mi è capitato di trovare qualche intervento che meritasse il - o rep neg ma mi sono astenuto dal farlo perchè molto probabilmente avrei ricevuto altrettanto. non ce l' ho con nessuno in questo topic.
hai ragione, anche se purtroppo il buonsenso ... latita.Ma...capiamoci....dare il + o il - è del tutto legittimo.....è il buon senso delle persone che deve far capire quando darlo...e quando riceverlo....tutto qui.....o-o
Ma...capiamoci....dare il + o il - è del tutto legittimo.....è il buon senso delle persone che deve far capire quando darlo...e quando riceverlo....tutto qui.....o-o