Esprimo la mia opinione. Il giusto peso, quella fila di quadratini, ce l'ha. Se io ritengo tu abbia scritto una cavolata ti reputo male, se scrivi qualcosa di valido ed intelligente ti reputo bene.
Purtroppo l'uso non segue sempre questa regola.... viene sempre data qualche reputazione positiva di troppo e qualche reputazione negativa in meno di quello che dovrebbe essere..... nessuno si lamenta di una reputazione positiva non (o poco) meritata, magari senza reputazione.... ma a dare una reputazione negativa ci si pensa sempre su, quasi fosse una punizione....
Personalmente, avessi letto il tuo discorso sui tedeschi e gli italiani, ti avrei reputato male pure io... spesso si possono avere idee differenti e non solo perché io ritengo più valido
shimano e tu xram (o viceversa) ti valuto male: questi sono punti di vista. Ma un messaggio volgare o aggressivo o inutile o che può provocare inutili flame è da condannare.
Imho.
Quoto il tuo post per rispondere a te e anche a Bowhrik. Premesso che il suo giudizio sul trattamento che ci riservano i tedeschi è a mio modo di vedere condivisibile (tutto sta ad esprimerlo in maniera urbana e nel caso in questione non saprei come l'abbia detto), giacchè non hanno in linea generale (di caso in caso può variare) una grande simpatia per noi (mia esperienza personale). Certo che noi italiani non abbiamo la nomea di essere molto affidabili e la mentalità tedesca, per come l'ho conosciuta io, è l'esatto opposto, senza contare che, fra l'altro, il nostro voltafaccia in tempo di guerra (giustificato o meno evitiamo per favore di approfondirlo in questa sede) non credo che se lo siano scordato, quantomeno per darci la patente di inaffidabili. Questione di opinioni comunque. Non avrei mai reputato negativamente un giudizio del genere anche se l'avessi disapprovato.....se ne leggono ben di peggio.
Per il resto concordo in pieno col tuo intervento (ormai sta diventando una costante): la reputazione spesso viene usata male (quindi colpa nostra). Si reputano positivamente cose che a mio giudizio non lo meriterebbero (parlo per averne ricevute del genere) e in questo si vede tutto il buonismo di noi italiani e poi quando c'è da disapprovare, il solito buonismo ci fa soprassedere. Senza contare che una reputazione negativa viene vista (ancora una volta a torto) come un giudizio negativo sulla persona e come una punizione e così non è. Aggiungerei che talvolta c'è una sorta diciamo di timore reverenziale (per non usare termini + forti), per cui uno come Bowhrik che ha potenza reputazione Zero gli si dà in testa a cuor leggero perchè tanto non può vendicarsi, mentre spesso uno più forte di noi ci pensiamo 2 volte prima di reputarlo negativamente per paura di rappresaglia. Questa è una mia sensazione che può essere certamente avvalorata o affossata da altri pareri: personalmente appena iscritto al forum, ebbi due reputazioni negative da 2 persone francamente ridicole: una perchè giudicavo l'uso dei v-brake pienamente sufficiente alle effettive necessità di molti utenti, ma non lo dissi in maniera particolare, era proprio una disapprovazione tecnica. Ok, uno può disapprovare tale affermazione e come è giusto che sia cliccare su "disapprovo", ma giacchè questo comportamento non è la regola, immagino fosse perchè tanto ero lo sfigato impotente di turno. Con l'andare avanti del tempo non è + successo, nonostante il mio giudizio sui v-brake sia rimasto inalterato e nonostante abbia certamente compiuto svariati altri interventi non condivisibili (quantomeno, se non peggio). Le ultime tre negative che ho avuto, una si trattava di una ripicca per una che avevo dato negativa ad uno potente il doppio di me (non guardo a chi ho di fronte, se lo merita gliela dò), un'altra ricevuta e totalmente sacrosanta: l'utente aveva ed ha torto marcio nella questione, non ci ho ripensato, ma dal suo punto di vista, opposto al mio, la reputazione negativa era il minimo, me l'aspettavo, me l'ha data e nulla da dire. Conseguente a quella ne arrivò un'altra, ma quella era una bambinata (sempre a mio modo di vedere), ognuno può fare quel che ritiene giusto del resto. Anche in questi casi erano utenti + potenti di me (molto, prima delle ultime modifiche apportate da Marco).
Tornando a Bowhrik, fossi in te non mi starei a preoccupare, sappiamo che funziona in una certa maniera, ma troverai certamente modo di riabilitarti. A parte uno che è stato punito dai direttori e nonostante abbia parecchi messaggi all'attivo, ha una bella collanina di quadratini rossi, non ho memoria di altri utenti iscritti da un pò e con un certo numero di messaggi all'attivo che non abbiano diversi quadratini verdi sotto l'avatar. Dai tempo al tempo.
Buon Natale a tutti o-o