Anch'io ho ricevuto più d'una volta uan reputazione negativa per pura ripicca, perché ci sono utenti col cervello da neonato. Ma pazienza.
C'è da dire che diverse volte avrei reputato negativamente un intervento davvero pessimo sia per contenuti, sia per modi, ma ho evitato, sapendo che quel "bambino" avrebbe sparso reputazione a vanvera in giro pur di potersi accanire sui miei interventi, buoni o cattivi che fossero.
Questo è ciò che può succedere se si "multa" l'autore e non il post.
Idem positivamente, per ringraziare chi ti ha dato rep positiva, si va a regalare voti su messaggi anche di poco valore.
Inoltre quello che dice il Tetta sulla possibilità di ricredersi successivamente, sarebbe buona cosa.
A tutti può capitare un momento di malumore o di stanchezza, nel quale si possono scrivere çazzate o risposte brusche. Se rileggendo i commenti negativi sul post, ci si ripensa, sarebbe giusto poter modificare il messaggio, azzerando le valutazioni.
Ad esempio: in un topic tecnico sullo spurgo dei
freni (tanto per dire), uno posta " Wé, bella frate! ci si vede domenica al Mongi?"... per carità non ha detto una cosa terribile, ma sicuramente OT e privata. Se si potesse valutare negativamente solo il post, senza incriminare l'autore sarebbe meglio. Vero anche che per scoraggiare certi comportamenti non è sbagliato che l'autore abbia sotto l'avatar una media dei voti dei messaggi (come diceva sempre il tetta).
Ma sarebbe giusto che chi si accorge di aver sbagliato, possa correggere il post e "redimersi", annullando il voto negativo.