Reputazione - come funziona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sono deluso del modo con cui possa essere utilizzato il sistema della reputazione. (Mi riferisco all' utente Salgomasudo).
Forse va bene cosi', e' un modo per scoraggiare le buone intenzioni, la voglia di essere utile alla comunità.

Le cose si dicono: postando le problematiche, le cose che non vanno o non sono secondo i propri pensieri.
Eventualmente proprio alla fine se non se ne viene a capo si segnala ai moderatori la questione per i provvedimenti del caso. Ma solo ed esclusivamente se ce ne fosse necessita' reale.
Una volta si faceva cosi'. Peccato che ce ne stiamo dimenticando.

Meno male che sul Forum ci sono anche altre persone che hanno il senso pratico e creativo della discussione aperta.

Scusate e grazie

Non è importante che tu ti scusi per l'intervento.

Sarebbe invece meglio se spiegassi i fatti in modo che anche noi possiamo capire il problema, altrimenti il tuo è solo uno sfogo che non ti porterà a nulla.

Saluti
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
eppure... ha ragione... o meglio... è così che si usa la reputazione.
Purtroppo senza leggere tutto il resto del post, nessuno può immediatamente capire che i consigli precedenti a quello di Dario erano ignorabili. Questo è il prodotto di una valutazione data esclusivamente (indirettamente) all'autore del post e non al messaggio specifico.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Accidentalmente ho perso il link alla discussione a cui mi riferivo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109424
grazie
Hai scritto un messaggio in cui proponevi un rimedio molto bizzarro e che nel 99% dei casi non ha senso.
Hai la pompa del freno da aprire e pulire, se non ci sono gommini rovinati rimontare e provare (se e' nuovamente funzionante), altrimenti devi sostituire i gommini con l'apposito kit specifico x il tuo impianto.
Quando fai la pompa normalmente conviene fare la pulizzia anche alla pinza e cambiare tutto l'olio con quello nuovo.
quindi non puoi lamentarti se il tuo messaggio viene reputato negativamente da qualcuno.
e ricordati che viene valutato il post in se, non te come persona.
ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Hai scritto un messaggio in cui proponevi un rimedio molto bizzarro e che nel 99% dei casi non ha senso.

quindi non puoi lamentarti se il tuo messaggio viene reputato negativamente da qualcuno.
giusto
e ricordati che viene valutato il post in se, non te come persona.
ciao
è vero, ma da cosa si capisce?
solo l'autore sa se il post è stato valutato bene o male. Non sarebbe più corretto e utile che tutti vedessero i voti ai singoli messaggi? o-o
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Sono deluso del modo con cui possa essere utilizzato il sistema della reputazione. (Mi riferisco all' utente Salgomasudo).
Forse va bene cosi', e' un modo per scoraggiare le buone intenzioni, la voglia di essere utile alla comunità.

Le cose si dicono: postando le problematiche, le cose che non vanno o non sono secondo i propri pensieri.
Eventualmente proprio alla fine se non se ne viene a capo si segnala ai moderatori la questione per i provvedimenti del caso. Ma solo ed esclusivamente se ce ne fosse necessita' reale.
Una volta si faceva cosi'. Peccato che ce ne stiamo dimenticando.

Meno male che sul Forum ci sono anche altre persone che hanno il senso pratico e creativo della discussione aperta.

Scusate e grazie

Purtroppo ogni sistema, per ben studiato e strutturato, può essere usato od interpretato male.
C'è da dire una cosa: è molto più facile dare una valutazione positiva che una negativa e nessuno si lamenta di una positiva non giustificata, mentre ci si sente subito danneggiati da una valutazione negativa.

Il sistema di reputazione viene spesso usato così:
- approvo quando si concorda con quello che ha scritto l'altro utente, oppure ha dato un gran bel suggerimento, ecc;
- disapprovo quando l'altro utente ha assunto un atteggiamento particolarmente aggressivo / arrogante / offensivo e non necessariamente perché ha scritto qualcosa sulla quale non concordo.

Rimane una zona grigia quindi pari ai commenti che non vengono condivisi, ma che comunque sono esposti in maniera educata e pro-attiva: in tal caso che bisogna fare? Visto che la reputazione funziona per concordare o meno su un post bisognerebbe valutare negativamente l'utente, ma così in pratica non viene mai fatto perché il forum è Comunità dove si condividono idee ed opinioni per forza di cose diverse, altrimenti sarebbe un monologo o un help desk.

Talvolta però qualcosa non funziona.... ma, come ho detto qualche post sopra, non è la fine del mondo :cucù:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
e ricordati che viene valutato il post in se, non te come persona.
ciao

Questa la trovo quantomeno discutibile.

Se io in un 3d vedo il bollino rosso di un utente devo andarmi al spulciare il forum per capirne il perche', col rischio di essere d'accordo con lui.

Oppure viceversa trovare il messaggio di uno che ha piu' bollini verdi di un contrammiraglio russo in pensione eppure reputare il suo intervento una caxxata galattica, ai limiti dell'intelligenza biologicamente intesa.

Non faro' mai esempi concreti.

Quindi per mio conto la reputazione cosi' com'e' e' lungi dall'essere utile.

Parlo da utente che "per sbaglio" si e' beccato tre note di demerito e potenzialmente passabile come l'ultimo pirla sulla faccia della terra.
(astenersi battutacce... lo so che non sono una cima :-) )

Penso che sia piu' positivo premiare il singolo intervento.

Poi SE PROPRIO VOGLIAMO un bel batch con cadenza a discrezione del sysop fa una media delle votazioni attribute al messaggio e di conseguenza decide se aumentare o diminuire la reputazione dell'autore.

Salute
(o )Beta
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2488190 ha scritto:
Si ma spesso anche se indirettamente valutano negativamente la persona nonj il post....
in tal caso cm ci si difende?
se è una cosa palese la si segnala a marco o a qualche diretur...
chiaramente deve essere infondata la reputazione negativa!
ciao
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Dite tutti cose belle, peccato che secondo me sia mancanza di serietà fare un azione del genere senza discutere prima. E allora a chi insulta e dice cose offensive cosa gli si deve fare? Non voglio dilungarmi, non ne vale la pena ho gia scritto troppe c...te in vece di parlare di ruote mozzi e quant'altro.
Peccato, so che il mio contributo al forum e molto piccolo e marginale, ma per ora mi e' passata la voglia di darlo visto questo comportamento e le regole inesistenti, magari tra un po mi torna la voglia di aiutare il prossimo magari ritorna il quadratino grigio aspettando che i problemini se li risolvano da soli.

uso parole forti: Questo metodo di attribuzione e' una sciocchezza! ma peggio ancora e' chi lo usa in malo modo.

PS:Mi accorgo ora che tra le altre cose in quel post ho detto la stessa cosa che ha detto un altro! Magari l'ho scritta un po di fretta ma era identica!

grazie del tempo che avete perso dietro ai miei problemi.
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
vi ringrazio nel mentre e' tornato addirittura verde!

Il mio non vuole essere un attacco ma solo come dicono tanti un difenfersi dalle cose non giuste fatte a caso.

grazie.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ma cosa c'era fatto a caso?
un utente ha reputato un tuo messaggio non positivo-preciso-giusto e ti ha dato reputazione negativa.
capita...
vivi sereno nel momento in cui scriverai qualche intervento "eccellente" ti verrà data reputazione positiva!
è il gioco...
diverso sarebbe una reputazione arbitraria.
ciao
 

rovermtb

Moderatur Beatus
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2488400 ha scritto:
Grazie qsto mi fa sentir sollevato da eventuali attacchi futuri :celopiùg:

Non è mica una guerra.... :nunsacci:

Il sistema non ha lo scopo di poter sgridare e punire, ma è solo un gioco per premiare chi contribuisce di più al forum...... anche i "meglio valutati" avranno ricevuto reputazioni negative, ma sempre uno sbilancio positivo hanno!!

... e dubito che il Diretur abbia voglia e tempo di fare l'arbitro a diatribe su valutazioni negative meritate o meno! :medita:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Non è mica una guerra.... :nunsacci:

Il sistema non ha lo scopo di poter sgridare e punire, ma è solo un gioco per premiare chi contribuisce di più al forum...... anche i "meglio valutati" avranno ricevuto reputazioni negative, ma sempre uno sbilancio positivo hanno!!

... e dubito che il Diretur abbia voglia e tempo di fare l'arbitro a diatribe su valutazioni negative meritate o meno! :medita:
non fraintendetemi...in caso di bambinate come ripicche o altro, si segnala ai moderatori...per il resto non cominciate a tartassare marco e co!:mrgreen:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Come minimo sarebbe necessario dare la possibilita' di rivedere le proprie decisioni.

Del tipo: oggi ho letto un messaggio che reputavo sbagliato, ma dopo essermi informato ho capito che invece mi sbagliavo io.

Certi giornalisti sbattono il mostro in prima pagina, mentre le (eventuali) smentite sono in caratteri minuscoli in quarta pagina.

Sarebbe bello che almeno qui si potesse essere un po' piu equi (non nel senso del cavallo :-) ).

Salute
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
ma ragazzi è un quadratino verde...mica un giudizio sulla vostra intelligenza!
ciao

Fuori piove e fa buio.
Di fare una notturna solitaria non ho voglia.
Anche perche' ho i miei anni, e dopo una giornata di lavoro sono lautamente stanco.

Ergo spacco un po' il capello in quattro :-)

Tornando IT.

Togliamo dalle balle la reputazione.
Oppure perfezioniamola decentemente.

Salute
:-)
(o )Beta


Ps.: se fosse un giudizio sull'intelligenza a me probabilmente basterebbero un paio di pixel :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo