Regolazioni per forcella 66 sl1 ata.

Specy74

Biker serius
@biker simone:

- la corsa della tua è 180? la mia è 175 (corsa utile, misurata)
- non ti gira assolutamente il pomello dell'ata?
- le pressioni, se diverse (esempio 8 nella par e 6 nell'ata) non tendono a pareggiarsi (7 e 7)

a me continuano ad accadere ste cose....
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
@biker simone:

- la corsa della tua è 180? la mia è 175 (corsa utile, misurata)
- non ti gira assolutamente il pomello dell'ata?
- le pressioni, se diverse (esempio 8 nella par e 6 nell'ata) non tendono a pareggiarsi (7 e 7)

a me continuano ad accadere ste cose....

Concordo con l'escursione reale di 175mm. Il pomello ATA non gira. Mentra le pressioni subiscono una piccola variazione iniziale, ma poi rimangono costanti.
Ti posso dire che la mia funziona come la mia vecchia 66rc2x 2006, almeno per ora.
Cmq non ho ancora fatto un test cattivo abbastanza......
 

simen

Biker novus
21/11/06
1
0
0
Slovenia
Visita sito
New to forum, looking for answers!
If I understood correctly, PAR chamber should always be 2bar more than ATA chamber?
There's only 175mm legs showing, is something wrong with my fork?
Before I set the PAR chamber the ATA must be empty, correct?
When deflating the left side, first should go ATA and then PAR?
Right side is for mid stroke balance, better progression, correct?
Thank you, Simen
 

Specy74

Biker serius
New to forum, looking for answers!
If I understood correctly, PAR chamber should always be 2bar more than ATA chamber?
There's only 175mm legs showing, is something wrong with my fork?
Before I set the PAR chamber the ATA must be empty, correct?
When deflating the left side, first should go ATA and then PAR?
Right side is for mid stroke balance, better progression, correct?
Thank you, Simen

Waiting for Marzocchi, i'll try to answer...

It's suggested to have the PAR setted 2bar more than the ATA, but it's important that you can not have more air in the ATA than the PAR (so at least ATA=PAR)

For the lenght, mine too has "just" 175mm ... i don't why Marzocchi said 180mm... it's a pity!

Yes, you're right, first you set ther PAR than the ATA

For the RC2 chamber, I've setted it (and so many others) to 0 bars, totally empty, so you are going to have a better butter :) sensations
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@biker simone:

- la corsa della tua è 180? la mia è 175 (corsa utile, misurata)
- non ti gira assolutamente il pomello dell'ata?
- le pressioni, se diverse (esempio 8 nella par e 6 nell'ata) non tendono a pareggiarsi (7 e 7)

a me continuano ad accadere ste cose....

ciao

- Anche nella mia e in quella del mio socio di uscite l'escursione è circa 175 mm
- dopo l'intervento marzocchi nella mia il pomello non gira x niente, in quella del mio amico fa un mezzo giro ad uscita
- prima della riparazione, nella mia tutta l'aria par passava nell'ata, ma mi sembra che sostanzialmente il problema sia lo stesso, cioè che le cartucce non sono isolate una dall'altra. Dopo la riparazione, tutto funziona correttamente. Quella del mio amico ha funzionato correttamente fin da subito, salvo forse perdere un pochino di pressione dopo un po'.

Io peso circa 60 kg vestita e uso 5 atm, 8 atm, aria rc2 scarica, 5 giri di compressione. Ho visto che sono le stesse pressioni che usa Simone che pesa circa 15 kg + di me e mi viene in mente che forse questa forcella ha proprio bisogno di un bel rodaggio xchè ci sia una certa uniformità di comportamento.

Comunque adesso la mia mi soddisfa xfettamente.

claudia
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Io peso circa 60 kg vestita e uso 5 atm, 8 atm, aria rc2 scarica, 5 giri di compressione. Ho visto che sono le stesse pressioni che usa Simone che pesa circa 15 kg + di me e mi viene in mente che forse questa forcella ha proprio bisogno di un bel rodaggio xchè ci sia una certa uniformità di comportamento.

Comunque adesso la mia mi soddisfa xfettamente.

claudia

Ciao,
come detto fin dai primi interventi in questa discussione il rodaggio è fondamentale per ottenere le massime prestazioni del sistema.

Credo che la guida alla taratura ora sia sufficientemente chiara, ma se ci sono ulteriori domande siamo qua!

Domenico
 

Specy74

Biker serius
Ecco l'ulteriore domanda...a dir la verità è già stata fatta...ma non abbiamo ancora ricevuto la risposta...

data la giornata brutta, sono andato in garage, armato di righello, calibro e quant'altro...tiro giù completamente la forcella...il fondo corsa ferma la forca a 3mm dalla piastra superiore...

quindi misurata, la corsa è 172mm.... :(((((
come mai? non ci si può far niente?

la 66 rc2x my2007 è nelle stesse condizioni?
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
In effetti... anche se è una caratteristica puramente veniale...credo che sarebbe bello sapere la reale corsa giusto per correttezza!!o-o
In ogni caso:

SERIZIO ASSISTENZA MARZOCCHI 10+!!!:hail:

Al di la che secondo me la forcella per essere buona non doveva avere problemi ma il servizio assistenza funziona e come...mi hanno spedito la forcella martedì in marzocchi...ebbene ieri sera era gia bella che montata sulla mia bike! complimenti!!!
Ora dovrò vedere se funziona a dovere...e attendo per ritrovare i miei 5mm di escursione! :smile:

ipotesi: non è che la differenza di escursione sia anche il fatto di ragionare nella conversione tra pollici e mm...7" sono 178mm ma in molti dicono 180mm...bah vedremo cosa dice domenico&C


Ecco l'ulteriore domanda...a dir la verità è già stata fatta...ma non abbiamo ancora ricevuto la risposta...

data la giornata brutta, sono andato in garage, armato di righello, calibro e quant'altro...tiro giù completamente la forcella...il fondo corsa ferma la forca a 3mm dalla piastra superiore...

quindi misurata, la corsa è 172mm.... :(((((
come mai? non ci si può far niente?

la 66 rc2x my2007 è nelle stesse condizioni?
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao a tutti,

questa settimana ho chiesto lumi in ufficio tecnico per quanto riguarda la corsa della 66 SL ATA. C'è stato un nostro errore di comunicazione tra tecnico e commerciale e mi scuso.
Mi spiego meglio: mi hanno detto che la corsa indicativa è 180mm (per indicativa ho capito che intendono tipo da disegno tecnico), ma effettiva di 175mm, questo perché mi hanno spiegato che l'area negativa fa ritirare la forcella di 3-5mm.
Questo influenza solo la versione ad aria e non la RC2X.
Chiedo scusa per la nostra imprecisione. :pirletto:

Simone
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Alla fine anche la mia 66 sl ATA sta andando in assistenza. E sono con la bici da fr appiedata.

Ringrazio il negozio Covre Rino di Arenzano ed in particolare Max, per avermi imprestato temporaneamente una test bike specialized, senza la quale avrei dovuto lasciare a casa i gruppi di bikers, cui devo fare da guida nei prossimi giorni.

Conto sull'ottimo servizio assistenza Marzocchi.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Aveva "solo" il pomello dell'ata che girava o qualche altro incoveniente?

Si è accentuato quello che dicevi tu: le due camere dell'ATA si equilibrano subito, rendendo il comportamento della forcella pessimo.
Praticamente c'è una perdita d'aria tra le due.
E finora la forka l'ho " maltrattata" ben poco!
Un vero peccato che una forka che sulla carta non avrebbe quasi rivali, abbia tutti questi difetti.
 

Specy74

Biker serius
Speriamo che i tecnici Marzocchi risolvano definitivamente questo problema, in un modo o nell'altro...
la mia è il secondo viaggio che si fa in quelli di Bologna...e purtroppo io non sono riuscito ancora a maltrattarla...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo