Regolazioni per forcella 66 sl1 ata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Tiro su un pò il topic per vedere come se la passano i nuovi e vecchi proprietari di questa benedetta sl1ata...
tra 5 giorni è 1 mese che sono senza forca...(snza contare le altre 2 volte, 1 settimana e 3 settimane)...domenico mi ha detto che tornerà questa settimana...me lo auguro...e comunque sarà l'ultima chance che darò a questa forcella..(che non sono riuscito ancora a provare funzionante, dal 20 ottobre).....

Tu già sai...aspetto tue news! e vediamo se la mia cara e adorata SL 1 ATA...se ne ritorna da Marzocchi!!o-o
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Io stavo quasi pensado di comperarla, ma letto questo topic e viste le disavventure di Simone, nonostante lui parli benissimo del funzionamento in se, credo che comprerò una 66 rc2x dell'anno scorso.
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Tiro su un pò il topic per vedere come se la passano i nuovi e vecchi proprietari di questa benedetta sl1ata...
tra 5 giorni è 1 mese che sono senza forca...(snza contare le altre 2 volte, 1 settimana e 3 settimane)...domenico mi ha detto che tornerà questa settimana...me lo auguro...e comunque sarà l'ultima chance che darò a questa forcella..(che non sono riuscito ancora a provare funzionante, dal 20 ottobre).....

Ciao,
la tua forcella è stata spediata oggi, mi scuso un po per l'attesa, ma come sapevi nel periodo prenatalizio non potevamo accetare rienti... e comunque ci siamo attivati subito, sapendo l'attesa per fornirti una forcella sostititutiva.
Come abbiamo avuto modo di dirci per telefono capisco bene il dispiacere che provi ma la forcella che ti verrà resa sono sicuro soddisferà pienamente le tue esigente.

A presto

Ciao

Domenico
 

Specy74

Biker serius
Ciao Domenico!
Forcella appena ritirata, stasera provvederò al montaggio (e quindi allo smontaggio della tua :) domani, come ti dissi, sarà testata per bene...la prox settimana ci sentiamo così ti dico i miei pareri...
nel frattempo una domanda,

questo è l'allegato trovato da un ragazzo che aveva i miei stessi problemi negli states, mandata in garanzia e riparata da marzocchi:

Just got my fork back from having the cap sorted (see a few pics above, started leaking a bit of oil) and had the following notes attached to the fork. Makes for interesting reading:

Replaced components:
5249 Oil SAE 7.5 wt
5321565 ATA compression piston magic
(Whatever the hell that is??)

Notes: ATA compression piston had become detached. Re-attached compression piston and tested - all ok. Please note air pressure guidelines I have included.

Settings: Oil level RH 205cc, Oil level LH 50cc, Air pressure top 3 Bar, Air pressure bottom 10 bar

Then, 'Tips for a Happy SFA Cartridge'

You may have noticed that the pressures provided by Marzocchi don't always provide the ideal set-up for your fork.

The below guidelines are based on what Marzocchi have told us, what customers have told us and what we've found out through our own experimentation.

1) Always inflate bottom pressure and then top.
2) Always deflate top pressure and then the bottom.

Rider Weight
Less than 65kg Top 2 Bar, Bottom 9 Bar
65-75kg Top 3 Bar, Bottom 10 Bar
75-80kg Top 4 Bar, Bottom 11 Bar (Assume this is a typo and should be 75-90kg)
>90kg Top 5 Bar, Bottom 12 Bar


According to Marzocchi's site the oil level should be 205/10 and I've been given 205/50, I wonder if this is why the ata pressure seems quite low?


Le pressioni consigliate, mi sembrano strane, 7 bar di differenza...
e poi ti giro la stessa domanda che si pone lui...qual'è il livello giusto 10 o 50? Hai idea di quanto olio per esempio ne abbiano messo nella mia? Non si potrebbe avere anche noi la lista di ciò che han fatto alla forcellina? :) Ciao e buona giornata!!
 

Specy74

Biker serius
Allora eccomi dopo 2 week end di prova!
La forcella FUNZIONA!!
Il pomello ata è immobile, dopo una giornata di discese non si è mosso di un mm,
la forca è bella scorrevole, lo stacco iniziale inesistente...
dopo tante tribolazioni, adesso sono contento!
non riuscivo a sfruttare appieno la corsa, mi mancavano circa 3 cm al fondo corsa, nono stante qualche saltino, rocce e roccioni...
Ma ho voluto girare un pò con le impostazioni che mi avevano messo i ragazzi Marzocchi...

quindi per ora la situazione è questa...

bottom out chamber(PAR): 7 bar
Top chamber (ATA): 2 bar
rc2: 0 bar
regolazione compressione: 1 scattino


adesso proverò a diminure la pressione nella Par e provare ad aumentare l'ATA...(come da consiglio di domenico) per poter sfruttare tutta la corsa...(o quasi)
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
OTTIMO finalmente yuppie ya ye...
:bum-bum-:
scusate l'euforia...è che ieri mi sono quasi slogato un polso a forza di ripristinare la corsa della mia!!
Domenico aspettati la mia forca in settimana...o-o o-o
ciao ciao
itreB



Allora eccomi dopo 2 week end di prova!
La forcella FUNZIONA!!
Il pomello ata è immobile, dopo una giornata di discese non si è mosso di un mm,
la forca è bella scorrevole, lo stacco iniziale inesistente...
dopo tante tribolazioni, adesso sono contento!
non riuscivo a sfruttare appieno la corsa, mi mancavano circa 3 cm al fondo corsa, nono stante qualche saltino, rocce e roccioni...
Ma ho voluto girare un pò con le impostazioni che mi avevano messo i ragazzi Marzocchi...

quindi per ora la situazione è questa...

bottom out chamber(PAR): 7 bar
Top chamber (ATA): 2 bar
rc2: 0 bar
regolazione compressione: 1 scattino


adesso proverò a diminure la pressione nella Par e provare ad aumentare l'ATA...(come da consiglio di domenico) per poter sfruttare tutta la corsa...(o quasi)
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Allora eccomi dopo 2 week end di prova!
La forcella FUNZIONA!!
Il pomello ata è immobile, dopo una giornata di discese non si è mosso di un mm,
la forca è bella scorrevole, lo stacco iniziale inesistente...
dopo tante tribolazioni, adesso sono contento!
non riuscivo a sfruttare appieno la corsa, mi mancavano circa 3 cm al fondo corsa, nono stante qualche saltino, rocce e roccioni...
Ma ho voluto girare un pò con le impostazioni che mi avevano messo i ragazzi Marzocchi...

quindi per ora la situazione è questa...

bottom out chamber(PAR): 7 bar
Top chamber (ATA): 2 bar
rc2: 0 bar
regolazione compressione: 1 scattino

adesso proverò a diminure la pressione nella Par e provare ad aumentare l'ATA...(come da consiglio di domenico) per poter sfruttare tutta la corsa...(o quasi)

Ciao,
sicuramente ottieni una forcella meno progressiva e capace di sfruttare completamente la corsa.

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
OTTIMO finalmente yuppie ya ye...
:bum-bum-:
scusate l'euforia...è che ieri mi sono quasi slogato un polso a forza di ripristinare la corsa della mia!!
Domenico aspettati la mia forca in settimana...o-o o-o
ciao ciao
itreB

... se non sbaglio è già da un po che ti dico di spedircela :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

... a quest'ora avresti avuto la forka perfettamente funzionante.

Se vuoi seguire tu il rientro mandami una mail che acceleriamo i tempi.

A presto

Domenico
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Allora...da un mesetto è tornata la mia dall'assistenza. Beh direi proprio che è stato fatto un ottimo lavoro.L'ho testata e maltrattata a sufficienza per dire che la forcella non ha più nessuno dei difetti riscontrati in precedenza. Anche il suo funzionamento mi lascia soddisfatto, devo ancora affinare un pò le tarature, ma nel complesso ne sono molto contento.
o-o
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Allora...da un mesetto è tornata la mia dall'assistenza. Beh direi proprio che è stato fatto un ottimo lavoro.L'ho testata e maltrattata a sufficienza per dire che la forcella non ha più nessuno dei difetti riscontrati in precedenza. Anche il suo funzionamento mi lascia soddisfatto, devo ancora affinare un pò le tarature, ma nel complesso ne sono molto contento.
o-o

QUOTO anche la mia mi soddisfa molto.
ciao.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
bene... credo che siano chiare le potenzialità del sistema.

se avete bisgno di consigli per la tarauta fatemi sapere.

a presto

Domenico

Ciao Domenico.

La mia 66 è una di quelle rientrate e sistemate, se ricordi. Ho letto ieri su TuttoMTB che dal 1 gennaio avete sistemato definitivamente il problema dell'ATA che gira?
Come? E' lo stesso intervento effettuato sulla mia forcella - sulla mia a distanza di qualche mese il pomello ha ripreso a girare, ma solo di 3-4 mm - o è qualcosa di diverso? E' possibile far fare da voi un intervento di taratura tipo quello che fanno in Canada - vedi report su nsmb.com della scorsa settimana?

Grazie

claudia
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Leggo con enorme piacere che alla fine le 66 SL1 ATA stanno rientrando o sono già rientrate e sembra che funzionino alla grande.
Suppongo che sulle forche che escono adesso da marzocchi la cosa non si riproporrà.
Una cosa strana è però (e questo lo dico perchè sono interessato a questa forca) che sembra sulle AM SL1 ATA (non dovrebbe essere più o meno la stessa forca ocme idraulica e funzionamento ???) non si sia presentato il problema, almeno a quel che si legge sul forum.
Mi confermate che questa cosa non si è verificata sulle AM ??? E già che ci siete...le ottime impressioni rilevate dagli utenti della 66 potranno essere analoghe sulla AM ? Sempre che la mia supposizione sul fatto che, a parte le dimensioni, siano la stessa forca sia vera...

mi scuso per la divagazione...
grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Una cosa strana è però (e questo lo dico perchè sono interessato a questa forca) che sembra sulle AM SL1 ATA (non dovrebbe essere più o meno la stessa forca ocme idraulica e funzionamento ???) non si sia presentato il problema, almeno a quel che si legge sul forum.

Veramente a quanto ne so io lo stesso problema si è presentato con tutte le forcelle con l'ATA, magari xò qualcuno - spero - mi può smentire.

Mi confermate che questa cosa non si è verificata sulle AM ??? E già che ci siete...le ottime impressioni rilevate dagli utenti della 66 potranno essere analoghe sulla AM ? Sempre che la mia supposizione sul fatto che, a parte le dimensioni, siano la stessa forca sia vera...

Io ho una 66 sl1ata sulla nomad e una am1 2005 sulla blur4cross. La am1 2005 è una buona forcella, ma con la 66 non c'è proprio confronto. Il modello 2007 col perno passante e la corona diversa immagino sia più rigida della 2005, ma se ne ha mantenuto le stesse caratteristiche con la 66 non ci azzecca proprio

ciao

claudia
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho una 66 sl1ata sulla nomad e una am1 2005 sulla blur4cross. La am1 2005 è una buona forcella, ma con la 66 non c'è proprio confronto. Il modello 2007 col perno passante e la corona diversa immagino sia più rigida della 2005, ma se ne ha mantenuto le stesse caratteristiche con la 66 non ci azzecca proprio

ciao

claudia

Mi riferivo a idraulica e comportamento generale...paragonare la rigidezza di 2 forcelle con steli da 32 la prima e 35 la seconda, con differenza di 4 etti di peso, mi pareva azzardato :)
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao Domenico.

La mia 66 è una di quelle rientrate e sistemate, se ricordi. Ho letto ieri su TuttoMTB che dal 1 gennaio avete sistemato definitivamente il problema dell'ATA che gira?
Come? E' lo stesso intervento effettuato sulla mia forcella - sulla mia a distanza di qualche mese il pomello ha ripreso a girare, ma solo di 3-4 mm - o è qualcosa di diverso? E' possibile far fare da voi un intervento di taratura tipo quello che fanno in Canada - vedi report su nsmb.com della scorsa settimana?

Grazie

claudia

Ciao Claudia,
... ricordo la tua forcella... come già detto il problema che avava colpito alcuni esempalari è stato già risolto da tempo.
Qualche click durante una discesa impegantiva può starci, comunque se per caso il problema si dovesse ripresentare mandami una mail che ti faccio riverificare la forka.
Certamente che è possibile richiedere il rientro per la personalizzazione della taratura, l'operazione è anche possibile presso il nosto stand alle principali manifestazioni sul territorio nazionale.

A presto

o-o
Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Leggo con enorme piacere che alla fine le 66 SL1 ATA stanno rientrando o sono già rientrate e sembra che funzionino alla grande.
Suppongo che sulle forche che escono adesso da marzocchi la cosa non si riproporrà.
Una cosa strana è però (e questo lo dico perchè sono interessato a questa forca) che sembra sulle AM SL1 ATA (non dovrebbe essere più o meno la stessa forca ocme idraulica e funzionamento ???) non si sia presentato il problema, almeno a quel che si legge sul forum.
Mi confermate che questa cosa non si è verificata sulle AM ??? E già che ci siete...le ottime impressioni rilevate dagli utenti della 66 potranno essere analoghe sulla AM ? Sempre che la mia supposizione sul fatto che, a parte le dimensioni, siano la stessa forca sia vera...

mi scuso per la divagazione...
grazie

Ciao,
possiamo dire con tranquillità che i problemini che hanno colpito alcuni dei primi esemplari di 66 SL1 ATA, che non hanno permesso fin da subito di apprezzare l'ottimo funzionamento del sistema, fanno parte ormai del passato.
Il funzionamento delle due cartucce ATA è simile, tieni però presente che la 66 impiega sull'altro stelo una cartuccia RC2 e la All Mountain invece un sistema TST5, quindi la prima è destinata ad un uso più esterno, mentre la seconda ad un uso più pedalato... quindi non sono proprio la stessa forcella.
Per quanto riguarda la scelta l'una o l'altra non farti influenzare da quelli che possono essere i problemi che hanno colpito solo pochi esemplari di uno dei primi lotti di produzione.

Buona scelta :mrgreen:

A presto

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Io ho una 66 sl1ata sulla nomad e una am1 2005 sulla blur4cross. La am1 2005 è una buona forcella, ma con la 66 non c'è proprio confronto. Il modello 2007 col perno passante e la corona diversa immagino sia più rigida della 2005, ma se ne ha mantenuto le stesse caratteristiche con la 66 non ci azzecca proprio

ciao

claudia

La struttura delle nuove All Mountain con perno passante è decisamente più rigida rispetto alla serie 2006 e alla serie 2005
... ora nonostante il peso ridotto ha caratteristiche vicine a prodotti da freeride

Domenico
 

Classifica mensile dislivello positivo