Regolazioni per forcella 66 sl1 ata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Il funzionamento delle due cartucce ATA è simile, tieni però presente che la 66 impiega sull'altro stelo una cartuccia RC2 e la All Mountain invece un sistema TST5, quindi la prima è destinata ad un uso più esterno, mentre la seconda ad un uso più pedalato... quindi non sono proprio la stessa forcella.
Per quanto riguarda la scelta l'una o l'altra non farti influenzare da quelli che possono essere i problemi che hanno colpito solo pochi esemplari di uno dei primi lotti di produzione.

Bene ! Alla fine il mio non era un dubbio...SE sarà, sarà AM, visto che la 66 non è una forca adatta all'utilizzo che vorrei farne...
Volevo solo sapere se i giudizi positivi sulle 66 alla fine sono estendibili anche alla AM...ma ho capito che la cosa è vera parzialmente.
In ogni caso, avendo una AM1 2005 di cui sono soddisfatto, tranne una eccessiva linearità per i miei gusti, credi che il controllo del fine corsa sulla AM SL1 potrebbe darmi quello che cerco ???

grazie, al solito sei gentilissimo
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Bene ! Alla fine il mio non era un dubbio...SE sarà, sarà AM, visto che la 66 non è una forca adatta all'utilizzo che vorrei farne...
Volevo solo sapere se i giudizi positivi sulle 66 alla fine sono estendibili anche alla AM...ma ho capito che la cosa è vera parzialmente.
In ogni caso, avendo una AM1 2005 di cui sono soddisfatto, tranne una eccessiva linearità per i miei gusti, credi che il controllo del fine corsa sulla AM SL1 potrebbe darmi quello che cerco ???

grazie, al solito sei gentilissimo

Credo proprio che la All Mountain 1 SL ATA possa soddisfare pienamente le tue esigenze viste le infinite possibilità di regolazione della curva di progressività offerte dal sistema ATA.

A presto

Ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao Claudia,
... ricordo la tua forcella... come già detto il problema che avava colpito alcuni esempalari è stato già risolto da tempo.
Qualche click durante una discesa impegantiva può starci, comunque se per caso il problema si dovesse ripresentare mandami una mail che ti faccio riverificare la forka.
Quindi non c'è una soluzione nuova, semplicemente un serraggio diverso all'uscita della fabbrica, questo mi interessava sapere. In caso il problema si ripresentasse in modo evidente ti farò sapere, grazie.

Certamente che è possibile richiedere il rientro per la personalizzazione della taratura, l'operazione è anche possibile presso il nosto stand alle principali manifestazioni sul territorio nazionale.

Grande :))) , su NSMB ho letto meraviglie di questa forcella dopo essere stata aperta, lubrificata internamente e regolata da Marzocchi Canada. Sai se x caso questo servizio sarà disponibile a Caldirola, x la gara DH o il raduno del forum, magari su appuntamento?

Grazie

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La struttura delle nuove All Mountain con perno passante è decisamente più rigida rispetto alla serie 2006 e alla serie 2005
... ora nonostante il peso ridotto ha caratteristiche vicine a prodotti da freeride

Domenico

Anche questa è una buona notizia. Non fraintendermi, la am1 2005 mi piace, è morbida, agile, al pari di tutte le altre marzocchi non si impunta, non fa una piega sui salti, insomma è godibilissima. Xò ogni tanto ti piacerebbe che fosse un pochino + piantata.

claudia
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Sai se x caso questo servizio sarà disponibile a Caldirola, x la gara DH o il raduno del forum, magari su appuntamento?

Grazie

claudia

Ciao,
probabilmente... ci sarà presenza alle principali manifestazioni, appena il calendario sarà ufficiale lo troverai sul sito http://www.marzocchi.com.

Se ci riesci ad avvisare prima ovviamente ti permetterà di avere un servizio migliore

A presto

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Anche questa è una buona notizia. Non fraintendermi, la am1 2005 mi piace, è morbida, agile, al pari di tutte le altre marzocchi non si impunta, non fa una piega sui salti, insomma è godibilissima. Xò ogni tanto ti piacerebbe che fosse un pochino + piantata.

claudia

credo che se provi la SL 1 ATA 2007 ti piacerà molto per il funzionamento simile alla 66 che già hai e per la robustezza e leggerezza della nuova struttura (monolite /testa e steli).

Aggiungo come info che sicuramente alle pricipali uscite ci sarà oltre alla possibilità che di toccare con mano questi prodotti e di avere tutti i chiarimenti del caso anche la possibilità di testare i prodotti sulla propria bici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Domenico
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Scusate l'ignoranza :oops: , ma non ho capito bene, visto che ho la forca da 2 giorni!

A che cosa serve l'aria nella camera RC2? E' per influenzare in modo più marcato o meno le regolazioni di compressione e compressione di ritorno?

Se la si lascia scarica, si ha un'influenza meno sensibile dei due registri (sopra e sotto)??

O forse non ho capito un H :mrgreen: !!!

Comunque dopo le primissime impressioni, anche se è ancora molto "incollata", devo dire che si vede che è una forcella fantastica :-) :-) :-) :-)
Gli ostacoli non li eviti più, li vai a cercare :sumo: :-? :-? :-?

Anche a me, dopo qualche scalino o pezzo impegnativo, il registro ATA si è girato lievemente, comunque solo dal fine corsa al primo click, ma l'estensione dello stelo l'ho misurata e rimane medesima :up: .
Probabilmente il "tutto esteso" è al primo click e non al fine corsa del registro! :nunsacci: :nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Anche a me, dopo qualche scalino o pezzo impegnativo, il registro ATA si è girato lievemente, comunque solo dal fine corsa al primo click, ma l'estensione dello stelo l'ho misurata e rimane medesima :up: .
Probabilmente il "tutto esteso" è al primo click e non al fine corsa del registro! :nunsacci: :nunsacci:

Come, adesso il registro è a scatti?
Se è così, è possibile fare la modifica anche su quelle a regolazione continua come la mia?

grazie

claudia
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Scusate l'ignoranza :oops: , ma non ho capito bene, visto che ho la forca da 2 giorni!

A che cosa serve l'aria nella camera RC2? E' per influenzare in modo più marcato o meno le regolazioni di compressione e compressione di ritorno?

Se la si lascia scarica, si ha un'influenza meno sensibile dei due registri (sopra e sotto)??

O forse non ho capito un H :mrgreen: !!!

Comunque dopo le primissime impressioni, anche se è ancora molto "incollata", devo dire che si vede che è una forcella fantastica :-) :-) :-) :-)
Gli ostacoli non li eviti più, li vai a cercare :sumo: :-? :-? :-?

Anche a me, dopo qualche scalino o pezzo impegnativo, il registro ATA si è girato lievemente, comunque solo dal fine corsa al primo click, ma l'estensione dello stelo l'ho misurata e rimane medesima :up: .
Probabilmente il "tutto esteso" è al primo click e non al fine corsa del registro! :nunsacci: :nunsacci:

Ciao,
l'aria della cartuccia RC2 può essere regolata a tua discerezione fino alle pressioni massime per l'aria positiva indecate sul manuale.
Personalamnte ti consiglio di tenerla sgonfia o quasi (e penso che quasi tutti gli utilizzatori facciano così)... fai questa scelta anche in base al tuo peso. In questo modo sfrutti maggiormente le potenzialità dell'ata e rendi facilissima e rapida la taratura.
Per il pomello non preoccuparti, provala dopo in un percorso impegativo, una piccola rotazione può essere normale.

A presto

Domenico
 

ste10765

Biker novus
16/3/05
34
0
0
58
Vicenza
Visita sito
Bene bene leggendo il topic mi ero spaventato...ora aspetto arrivi la mia e poi incomincio a smanettare bene bene...se ho dubbi scrivo che così vediamo!!!
Mi sai dire allora, visto che sembra che tu sia uno che ne capisce, come ci si deve comportare con la pressione della cartuccia ETA. DEve avere una pressione ben precisa oppure si va anche lì pre pressioni "soggettive"?
GRazie Ste10765
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Miiii, cosa bisogna fare per mandarla a fine corsa la 66 ??? :sumo: :sumo: :sumo:

L'ho gonfiata veramente poco, ma sono ben lontano dai 180mm?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ATA: 50 PSI
BOTTOM OUT: 80 PSI
RC2: scarica
Compressione: tutto aperto

Lo so! Sono un impaziente, devo aspettare di rodarla bene bene :mrgreen:
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Oggi l'ho potuta collaudare per benino :-)

Fluidità e stacco non sono già più un problema.
Il funzionamento è ottimo. :mrgreen:

Ho percorso 2 volte un sentiero tutto gradoni e sassi, con urti consistenti.
Per avere il giusto feeling e sfruttare almeno buona parte dell'escursione ho dovuto però regolarla con pressioni veramente molto basse :????:

ATA: 2.5 bar
Bottom out: 4.5 bar
Valvola RC2: scarica
Pomello compressione (quello sotto): 0 scatti

Così andava come volevo!!
Ma è normale o c'è qualcosa che non va?? :nunsacci: :nunsacci:
Tenere pressioni così basse può creare problemi alla forca??
Comunque ho sempre rigorosamente tenuto la bottom out di 2 bar in più alla ATA
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Oggi l'ho potuta collaudare per benino :-)

Fluidità e stacco non sono già più un problema.
Il funzionamento è ottimo. :mrgreen:

Ho percorso 2 volte un sentiero tutto gradoni e sassi, con urti consistenti.
Per avere il giusto feeling e sfruttare almeno buona parte dell'escursione ho dovuto però regolarla con pressioni veramente molto basse :????:

ATA: 2.5 bar
Bottom out: 4.5 bar
Valvola RC2: scarica
Pomello compressione (quello sotto): 0 scatti

Così andava come volevo!!
Ma è normale o c'è qualcosa che non va?? :nunsacci: :nunsacci:
Tenere pressioni così basse può creare problemi alla forca??
Comunque ho sempre rigorosamente tenuto la bottom out di 2 bar in più alla ATA


Ciao,
direi che se in questo modo ti rimane una piccola corsa residua è tutto ok... tieni presente che devi raggiungere escursioni prossime al finecorsa solo in condizioni limite e non in un uso tranquillo.

Fra qualche uscita, a forcella rodata e avendo preso il giusto feeling con la sospensione probabilmente dovrai crescere la pressione di entrambe le camere.

A presto

Domenico
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Ciao,
direi che se in questo modo ti rimane una piccola corsa residua è tutto ok... tieni presente che devi raggiungere escursioni prossime al finecorsa solo in condizioni limite e non in un uso tranquillo.

Fra qualche uscita, a forcella rodata e avendo preso il giusto feeling con la sospensione probabilmente dovrai crescere la pressione di entrambe le camere.

A presto

Domenico

Grazie Domenico,
adesso sono più tranquillo :-)

Infatti quando sono arrivato a usare 150mm di corsa erano gradoni piuttosto pesanti presi in velocità, quindi mi sembrava una giusta proporzione.
Le pressioni allora le tengo così, curando sempre quanto lavora la forca (ho messo un ring per tener controllata la corsa massima usata), quando sarà il caso le aumenterò.
La pompetta è sempre con me, per ogni evenienza :mrgreen:

Grazie ancora
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Grazie Domenico,
adesso sono più tranquillo :-)

Infatti quando sono arrivato a usare 150mm di corsa erano gradoni piuttosto pesanti presi in velocità, quindi mi sembrava una giusta proporzione.
Le pressioni allora le tengo così, curando sempre quanto lavora la forca (ho messo un ring per tener controllata la corsa massima usata), quando sarà il caso le aumenterò.
La pompetta è sempre con me, per ogni evenienza :mrgreen:

Grazie ancora

Ok

Buone pedalate

Ciao

Domenico
 

Stee65

Biker ultra
6/10/05
643
0
0
58
Camorino (CH)
www.stee.net
Ho comperato oggi la rivista tedesca Freeride (no. 01/07), che riporta un articolo sulla 66 SL1 ATA.
Visto che è stata recensita alla grande :mrgreen: , ne riporto la traduzione di una parte:

Come prima regolazione abbiamo lasciato ritorno e compressione aperti e riempito la camera principale con il valore raccomandato di 115 PSI.
Già dopo i primi momenti di guida abbiamo ignorato i dati sul fodero di sinistra, perché i valori andavano bene probabilmente solo per bikers come Josh Bender e a cominciare da 10 metri di altezza.

Con solo 25 PSI nella camera principale la forcella rispondeva molto bene.
Il ritorno ha una possibilità di regolazione in 30 click. Solo dopo 19 clicks si è cominciato a notare un rallentamento nel ritorno della nostra forcella.
Abbiamo riempito la camera progressiva (bottom-out) con 50 PSI.
Si è notato immediatamente che la forcella diventa più dura presso la fine della corsa.
Sul sentiero la 66 SL1 ha lavorato immediatamente in modo convincente e rigida.
Difficile da credere che è l’aria e non una molla in acciaio che lavora.
Nei passaggi trialistici funziona in modo piacevolmente progressivo.

Con il freno tirato e molta pressione sulla ruota davanti non è andata oltre alla metà dell’escursione.
La regolazione della progressione è pure molto funzionale grazie alla seconda camera nel fodero sinistro. Si può rendere la 66 completamente resistente al fine corsa senza che la risposta nel comportamento ne risenta.
Completamente differente per la compressione – purtroppo solo la regolazione Low speed è possibile con la 66 ad aria, la quale influisce in modo negativo sulla sensibilità e in caso di bisogno durante le salite la riduzione del bobbing può tornare utile, tuttavia il pomello è posizionato in posizione sfavorevole.

Molto meglio: l’ARA. Certo anche qui occorre agire con energia e a lungo su un pomello squadrato (9 rotazioni complete per 4 cm), ma questo può essere fatto anche viaggiando senza problemi. L’ATA è anche più utilizzabile del vecchio ETA che rappresenta un aiuto alla scalata pura; perché il nuovo sistema è una regolazione della corsa.

Su varie testbikes abbiamo guidato per esempio con la forcella con 160mm di corsa e abbiamo ottenuto una geometria chiaramente agile.
Solo per drops o lunghe discese abbiamo utilizzato la corsa completa.
Considerato che la 66 SL1 si trova nella gamma di peso delle forcelle da Enduro, è anche un alternativa alle Fox 36 e Co. Touché!
 

Classifica mensile dislivello positivo