Regolazioni per forcella 66 sl1 ata.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
Premesso che peso circa 80 kg ho regolato, seguendo fedelmente il manuale, le pressioni per le tre valvole di cui è composta la forcella.
Per prima cosa ho scaricato completamente tutte e tre le valvole
poi ho introdotto 10 bar nel bottom out air chamber ed infine 8,5 bar nell'ATA.
la valvola RC2 è stata tenuta a bar 0.
praticamente la forka rimane completamente rigida.
Per avere una forcella che inizi a lavorare (lontana anni luce dalla mia precedente forka z1 150 ) occorre tenere le pressioni delle valvole ATA e bottom out a circa 1/3 delle pressioni del manuale.
Se possibile vorrei sapere se sbaglio il "settaggio" oppure era meglio rimanere sulle vecchie ma pur sempre affidabili molle di cui sono composte le altre 66.
Grazie.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Visto che sono interessato anche io, faccio un up!

Anche io e un amico abbiamo entrambi comprato la nuova 66 sl 1 ata e abbiamo problemi con la taratura :

entrambi pesiamo dai 60 ai 65 kg in abbigliamentop da bici

Se usiamo le indicazioni del manuale, cioè

2 bar aria positiva stelo destro
9 bar fondo corsa stelo sinistro
7 bar cartuccia ata

la forcella è completamente inchiodata, tanto da non riuscire a smuoverla.

Se scarichiamo completamente l'aria positiva dello stelo destro mantenendo invariati gli altri parametri, la cosa funziona decisamente meglio, ma il mio amico sperimenta dei fondo corsa ripetuti cosa che a me ( +leggera ) invece non succede.

Ho provato a mettere 2 bar nello stelo destro, a lasciare 9 bar al fondo corsa e scaricare la cartuccia ata e le cose sembrerebbero funzionare un pochino meglio ( ho provato solo a bici ferma, senza provarla su un percorso )

Ho provato a mettere 1 bar aria positiva stelo destro, 9 bar fondo corsa e 3,5 bar ata e la forcella mi sembra dura a partire,ma non è inchiodata.

Oltretutto, quando si pompa aria nella cartuccia ata, dopo un attimo la pressione letta dal manometro si abbassa a circa la metà della pressione immessa.

Puoi metter un po' di ordine in questa confusione?

1- la lettura della pressione nella cartuccia ata dipende dal fatto che l'aria si distribuisce nelle due camere ? Quindi la pressione di gonfiaggio indicata nel manuale è quella globale o quella dimezzata?
2- cosa succede se lascio completamente scarica l'aria positiva dello stelo destro? Rischio di fare dei danni? In questo caso quale è la pressione minima?
3- cosa succede se lascio completamente scarica la cartuccia ata? Rischio di fare dei danni?In questo caso quale è la pressione minima?
4- in che ordine devo procedere alla taratura?


Grazie per l'attenzione e l'assistenza che vorrai darci

claude

P.S. Già che ci siamo, come si fa ad aggiungere olio? Basta svitare il tappo dello stelo dx con la chiave x il bb e aggiungere?
Grazie anche x questa info
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
la taratura delle sospensioni è influenzata da molti parametri tra i quali fattori soggettivi, fattori legati all'uso che se ne intende fare e altri al tipo di telaio su cui si installa la forcella.

I parametri consigliati per il sistema ATA, soprattutto in fase di rodaggio ho avuto modo di constatare essere in molti casi troppo generosi.

Probailmente a rodaggio ultimato vi ritroverete a gonfiare la sospensione con pressioni maggiori di quelle adottate nella prima fase di uso.

Se nelle prime ore trovate il giusto feeling con pressioni più basse... non spaventatevi.

... vi raccomado di tenere la pressione della camera inferiore BOTTOM OUT AIR CHAMBER o PAR di almeno 2 bar superiore alla camera superiore.

... per altri chiarimenti o consigli sono qua

A presto

o-o

Domenico
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Bene bene leggendo il topic mi ero spaventato...ora aspetto arrivi la mia e poi incomincio a smanettare bene bene...se ho dubbi scrivo che così vediamo!!!



Ciao,
la taratura delle sospensioni è influenzata da molti parametri tra i quali fattori soggettivi, fattori legati all'uso che se ne intende fare e altri al tipo di telaio su cui si installa la forcella.

I parametri consigliati per il sistema ATA, soprattutto in fase di rodaggio ho avuto modo di constatare essere in molti casi troppo generosi.

Probailmente a rodaggio ultimato vi ritroverete a gonfiare la sospensione con pressioni maggiori di quelle adottate nella prima fase di uso.

Se nelle prime ore trovate il giusto feeling con pressioni più basse... non spaventatevi.

... vi raccomado di tenere la pressione della camera inferiore BOTTOM OUT AIR CHAMBER o PAR di almeno 2 bar superiore alla camera superiore.

... per altri chiarimenti o consigli sono qua

A presto

o-o

Domenico
 

franci

Biker novus
12/1/06
21
0
0
ANCONA
Visita sito
idem stessi problemi di taratura ma non sono riuscito a testarla in quanto mi sono accorto che la valvola ATA perde aria. In questo momento dovrebbe esser partita per zola predosa. Spero nella qualità del servizio Marzocchi.
 

Specy74

Biker serius
Ancora una volta ho dato fiducia al marchio nostrano :)
presa sabato, subito montata e ieri provata!
Si capisce subito che la forcella deve essere rodata per benino, cmq già solo finita la salita (400 m. di dsl) ho dovuto aumentare le pressioni, visto che era già aumentata la scorrevolezza, consiglio di girare per le prime volte con la pompetta dietro, al fine di trovare la taratura migliore.

Una domandina, completamente estesa, la parte di stelo "utile" misura 175mm...non manca qualche mm?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ancora una volta ho dato fiducia al marchio nostrano :)
presa sabato, subito montata e ieri provata!
Si capisce subito che la forcella deve essere rodata per benino, cmq già solo finita la salita (400 m. di dsl) ho dovuto aumentare le pressioni, visto che era già aumentata la scorrevolezza, consiglio di girare per le prime volte con la pompetta dietro, al fine di trovare la taratura migliore.

Una domandina, completamente estesa, la parte di stelo "utile" misura 175mm...non manca qualche mm?

Anche io e il mio amico abbiamo misurato 175 mm a forcella tutta estesa. Forse pompando un po' di aria nello stelo RC2 si guadagna ancora qualcosa? Boh...

X Biker-Simone : La cartuccia ATA va gonfiata a forcella completamente estesa, socondo quanto scritto nel manuale. Dopo un po' che pompi aria, se muovi la forcella la pressione sembra abbassarsi di colpo a circa metà del valore letto appena prima. Noi ( il mio amico ed io ) dopo un po' di imbarazzo abbiamo attribuito la cosa al fatto che l'aria si distribuisce nelle due camere, non ad una eventuale perdita.

X l'assistenza Marzocchi. Mi aspettavo in realtà una risposta un po' meno evasiva. La forcella ha così tante regolazioni interagenti che ci si perde. In particolare vorrei sapere se la camera RC2 si può lasciare scarica senza problemi.

Io al momento ho la forcella così regolata ( peso circa 60 kg vestita ):
Bottom out : 8 atm
ATA : 5 atm
aria RC2 : scarica
compressione RC2 : 5 click dal tutto aperto.
ritorno : 15 click dal tutto chiuso

Così il sag è OK e la forcella è morbida, ma i 5 click compressione evitano che vada giù troppo. Se scarico la compressione e aggiungo aria all'ATA, ottengo lo stesso risultato sull'affondamento, ma con la forcella + veloce e + dura e meno sag.

Insomma, esistono delle linee guida sulle cose da fare e quelle da NON fare o la forcella va regolata mixando le cose secondo i propri gusti senza paura di fare danni?

Esistono altre regole da seguire oltre che lasciare il bottom out almento 2 atmosfere in + dell'ATA ?

grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Anche io e il mio amico abbiamo misurato 175 mm a forcella tutta estesa. Forse pompando un po' di aria nello stelo RC2 si guadagna ancora qualcosa? Boh...

X Biker-Simone : La cartuccia ATA va gonfiata a forcella completamente estesa, socondo quanto scritto nel manuale. Dopo un po' che pompi aria, se muovi la forcella la pressione sembra abbassarsi di colpo a circa metà del valore letto appena prima. Noi ( il mio amico ed io ) dopo un po' di imbarazzo abbiamo attribuito la cosa al fatto che l'aria si distribuisce nelle due camere, non ad una eventuale perdita.

X l'assistenza Marzocchi. Mi aspettavo in realtà una risposta un po' meno evasiva. La forcella ha così tante regolazioni interagenti che ci si perde. In particolare vorrei sapere se la camera RC2 si può lasciare scarica senza problemi.

Io al momento ho la forcella così regolata ( peso circa 60 kg vestita ):
Bottom out : 8 atm
ATA : 5 atm
aria RC2 : scarica
compressione RC2 : 5 click dal tutto aperto.
ritorno : 15 click dal tutto chiuso

Così il sag è OK e la forcella è morbida, ma i 5 click compressione evitano che vada giù troppo. Se scarico la compressione e aggiungo aria all'ATA, ottengo lo stesso risultato sull'affondamento, ma con la forcella + veloce e + dura e meno sag.

Insomma, esistono delle linee guida sulle cose da fare e quelle da NON fare o la forcella va regolata mixando le cose secondo i propri gusti senza paura di fare danni?

Esistono altre regole da seguire oltre che lasciare il bottom out almeno 2 atmosfere in + dell'ATA ?

grazie

Come funziona questa cosa ?
Come mai non risponde nessuno ?

Scusate l'insistenza, ma questa forcella x il costo è quasi un investimento e vorrei essere in grado di farla funzionare senza farmi rimpianger quella a molla.

Grazie
 

Specy74

Biker serius
Stavo per scriverlo anche io,
sono riuscito a provarla un pò meglio, e con le tarature c'è veramente da perderci la testa, io però non ho notato il dimezzamento nella camera ata, quella che metto rimane anche dopo il giro...stessa pressione.
Io nella rc2 ho dato 8 pompate e basta, sto aspettando che Marzocchi ci dia qualche dritta...anche pompando di più la corsa rimane sempre 175mm (???????????ridateme i 5mm che mi spettano!)
Domanda da ignorante, ma l'aria nella camera ata serve solo per il precarico? (visto che se non sbaglio è da lì che regoliamo il sag?)
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Mamma mia....
la mia è appena arrivata...per ora ho seguito le indicazioni dei manuali...devo montarla sulla bici ma lo farò la settimana prossima...speriamo bene che vada e non ci siano difetti!!
Appena la monto e la provo vi farò sapere...ma speriamo bene!!!
grazie a tutti dei consigli... in ogni caso!!!
ciao ciao e buona marza a tutti!!!o-o
 

franci

Biker novus
12/1/06
21
0
0
ANCONA
Visita sito
considerato il costo sostenuto per l'acquisto,ma che a prescindere siamo il popolo dei promarza, spero in una risposta della casa dettagliata e che elimini i dubbi sulle ATA grazie!!!!!!!!
 

Specy74

Biker serius
Bene! Oggi in garage, mettendo a posto la bicina, nel silenzio più totale, pompando con le braccia sulla forca...sento psss ...psss...

un brivido mi percorre...

arriva dallo stelo dell' ATA, levo il tappino per accedere alla valvola....

riprovo...oddio...perde aria, spruzzo un pochino di olio al teflon nel tappo per vedere da dove perde...vedo le bollicine...

PERDE ARIA!!!!!!!!!

Adesso farò un disegnino esplicativo per far capire il punto preciso e chiedere se c'è una soluzione, si pul fare qualcosa, è normale (non credo)

la forca ha un'ora e mezza di vita (nel senso di uso, per un giro di 15 km, praticamente xc, non un salto ne niente...)

Carissimi della Marzocchi, ci degnate di una risposta...(che magari non sia, rispediteci la forca...)...ho speso 979€ e non voglio rimarere senza forcella, quindi senza bici, perchè ne ho solo una...

a presto un disegno esplicativo...
 

Specy74

Biker serius
Ecco uno schizzo (malfatto ma spero si capisca qualcosa), del tappino ATA visto dall'alto:



Se si prova a svitare il tappo, poco sotto si vedranno 2 brugoline piccole piccole (da 2 mm)...che vanno verso la valvola...

ecco se io le chiudo tutte, la perdita sparisce...peccato che si blocchi il registro dell'ata...

Mi illuminate...anzi ci illuminate?
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
No ragazzi no dai davvero...la mia è ancora da montare...se è un difetto di fabbricazione dei primi esemplari son fot... mi sa che mi compero una Fox o anche una RS arriverei a prendere anche una Manitou...:!: :!: :!:
Speriamo che la mia sia a posto se no sarebbe troppo una delusione!!!


Bene! Oggi in garage, mettendo a posto la bicina, nel silenzio più totale, pompando con le braccia sulla forca...sento psss ...psss...

un brivido mi percorre...

arriva dallo stelo dell' ATA, levo il tappino per accedere alla valvola....

riprovo...oddio...perde aria, spruzzo un pochino di olio al teflon nel tappo per vedere da dove perde...vedo le bollicine...

PERDE ARIA!!!!!!!!!

Adesso farò un disegnino esplicativo per far capire il punto preciso e chiedere se c'è una soluzione, si pul fare qualcosa, è normale (non credo)

la forca ha un'ora e mezza di vita (nel senso di uso, per un giro di 15 km, praticamente xc, non un salto ne niente...)

Carissimi della Marzocchi, ci degnate di una risposta...(che magari non sia, rispediteci la forca...)...ho speso 979€ e non voglio rimarere senza forcella, quindi senza bici, perchè ne ho solo una...

a presto un disegno esplicativo...
 

Classifica mensile dislivello positivo