Regolazioni per forcella 66 sl1 ata.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ecco uno schizzo (malfatto ma spero si capisca qualcosa), del tappino ATA visto dall'alto:



Se si prova a svitare il tappo, poco sotto si vedranno 2 brugoline piccole piccole (da 2 mm)...che vanno verso la valvola...

ecco se io le chiudo tutte, la perdita sparisce...peccato che si blocchi il registro dell'ata...

Mi illuminate...anzi ci illuminate?

E' successo anche a me.

La cartuccia ATA perde aria dalla sommità.
Inoltre, ieri, dopo 4 uscite, ho provato - alla ricerca di una taratura soddisfacente, in mancanza di indicazioni da Marzocchi, che continua a latitare su questo topic - a pompare un po' + di aria nella valvola bottom out ( era a 8 atm ) e - sorpresa sorpresa - l'aria passa tutta nella cartuccia ATA, che ritrovo esattamente alla stessa pressione immessa nel bottom out. Sgonfiando la cartuccia ATA anche la cartuccia bottom out si scarica completamente.

Ora la mia forcella è in viaggio verso la fabbrica Marzocchi, che spero interverrà in modo RISOLUTIVO.

Ho rimontato la vecchia 66 vf2 , che in teoria avrei già dovuto aver consegnato alla persona che la voleva comprare. Pesa mezzo chilo in +, ma almeno funziona, eccome!

Attendo di vedere come Marzocchi sistemerà questa faccenda prima di fare commenti. Certo che sembra siamo in presenza di una bella partita di forcelle difettose, visto che siamo già almeno due con la forcella nuova di pacca e gli stessi problemi .
 

Specy74

Biker serius
Mi sembra di aver capito che anche Francy abbia più o meno lo stesso problema...
o ci sfugge qualcosa (che Marzocchi DEVE chiarire al più presto)...o Marzocchi ha preso una cantonata incredibile con questa forcella...
Comunque per ora sono decisamente amareggiato...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Mamma mia ragazzi...in settimana monto la mia!
Quindi devo verificare se pompando a braccia sulla forcella la pressione della valvola superiore dello stelo sinistro non varia??
Mannaggia a me e a quando non ho deciso di non prendere una 66 Rc2x avrei speso molto meno e forse era più collaudata...speriamo che la mia non sia diffettosa...




Mi sembra di aver capito che anche Francy abbia più o meno lo stesso problema...
o ci sfugge qualcosa (che Marzocchi DEVE chiarire al più presto)...o Marzocchi ha preso una cantonata incredibile con questa forcella...
Comunque per ora sono decisamente amareggiato...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
SONO PROPRIO INC@ZZ@TO!!!!!
Questa sera ho fatto qualche test sulla forcella non ancora montata...anche la mia perde!!!! Ma porca di quella gran.... ma possibile! io dico quante ne hanno vendute di forcelle??
3, le nostre sfigate rotte...
Il fatto che marzocchi latiti a differenza di altre volte che ha risposto subito a mio avviso significa che se ne sono accorti...e questo è male!!Significa che non le hanno testate a sufficenza...MALE MOLTO MALE!!! :discuss:
Ed io che mi sono illuso...prendo marzocchi...la totem è troppo giovane avrà sicuro difetti!!!! ma vaffa...:sculacci:

Scusate lo sfogo ma oltre a tutto ci ho rimesso anche soldi, mi sono fatto spedire in fretta e furia da l'UK l'attacco manubrio con aggiunta di soldi per nulla perchè ora la forcella non la monto, chi mi ritorna i soldi ora??!?!?!?

BEL LAVORO RAGAZZI...BEL LAVORO!!!! :down: :twisted:





E' successo anche a me.

La cartuccia ATA perde aria dalla sommità.
Inoltre, ieri, dopo 4 uscite, ho provato - alla ricerca di una taratura soddisfacente, in mancanza di indicazioni da Marzocchi, che continua a latitare su questo topic - a pompare un po' + di aria nella valvola bottom out ( era a 8 atm ) e - sorpresa sorpresa - l'aria passa tutta nella cartuccia ATA, che ritrovo esattamente alla stessa pressione immessa nel bottom out. Sgonfiando la cartuccia ATA anche la cartuccia bottom out si scarica completamente.

Ora la mia forcella è in viaggio verso la fabbrica Marzocchi, che spero interverrà in modo RISOLUTIVO.

Ho rimontato la vecchia 66 vf2 , che in teoria avrei già dovuto aver consegnato alla persona che la voleva comprare. Pesa mezzo chilo in +, ma almeno funziona, eccome!

Attendo di vedere come Marzocchi sistemerà questa faccenda prima di fare commenti. Certo che sembra siamo in presenza di una bella partita di forcelle difettose, visto che siamo già almeno due con la forcella nuova di pacca e gli stessi problemi .
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
ciao a tutti,
se avete qualche problema con la vostra forcella... mi raccomando non smontatela ma fae riferimento al vostro "sivende" e valutare eventualmente un rientro del prodotto.
Oppure fate riferimento al Customer Care... se la forcella avesse quache problema sarà nostra premura risolverlo.

A presto

Domenico
 

Specy74

Biker serius
Tutto qua?
Abbiate pazienza, ma la stessa cosa me l'avrebbe detta anche mia nonna...
qui vi sono state fatte domande precise, a cui nessuno si è degnato di cercare di dare una risposta...
Qui ci sono 4 forcelle (franci, sc-addict, itreb ed io...) acquistate e pagate con denaro vero, a quanto pare le uniche vendute a gente del forum, e tutte e 4 lamentano perdite di aria, ma è mai possibile?
Ma come funziona il vostro controllo di qualità? Il 100% della Sl 1 Ata ha problemi?? Mi piacerebbe conoscere altri acquirenti, o sapere quante ve ne sono già rientrate...a questo punto fate un richiamo ufficiale...
Dove avete sbagliato?
E poi vorrei sapere, ok vi spedisco la forca e poi quanto ve la tenete? Un mese? bene nel frattempo la forca si svaluta, nel negozio si troverà un pò a meno e chi mi ridà i soldini? io con cosa giro?
Per non parlare che per andare dal sivende, cosa di cui avrei fatto sinceramente a meno, devo sciropparmi 60km....

Ora parlo del mio caso, della mia perdita, e non so se gli altri han potuto verificare da dove provenisse l'aria...
per me si tratta di un errore progettuale del tappo...c'è proprio un piccolo foro...ci sono 2 parti scavate e le pareti dove passano le 2 brugoli che sono nello schizzo sono troppo sottili, infatti da una parte è bucata...bastava fare il tappo tutto pieno...(poi con un disegno mi farò capire meglio...)
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Già sono d'accordo anch'io, almeno visto la percentuale di problemi ammettete che c'è un problema, basta dire che è una partita diffettata...
Al di la di questo ...
@Specy74 non ho ben capito dove sono le 2 brugole che dici, nel caso si tirino quelle la forcella non perde più giusto? ti chiedo perchè se è così le tiro, non uso l'ata ma almeno monto la forcella e la uso se pur castrata e poi appena posso la spedisco in assistenza!!! thanks
ciao


Tutto qua?
Abbiate pazienza, ma la stessa cosa me l'avrebbe detta anche mia nonna...
qui vi sono state fatte domande precise, a cui nessuno si è degnato di cercare di dare una risposta...
Qui ci sono 4 forcelle (franci, sc-addict, itreb ed io...) acquistate e pagate con denaro vero, a quanto pare le uniche vendute a gente del forum, e tutte e 4 lamentano perdite di aria, ma è mai possibile?
Ma come funziona il vostro controllo di qualità? Il 100% della Sl 1 Ata ha problemi?? Mi piacerebbe conoscere altri acquirenti, o sapere quante ve ne sono già rientrate...a questo punto fate un richiamo ufficiale...
Dove avete sbagliato?
E poi vorrei sapere, ok vi spedisco la forca e poi quanto ve la tenete? Un mese? bene nel frattempo la forca si svaluta, nel negozio si troverà un pò a meno e chi mi ridà i soldini? io con cosa giro?
Per non parlare che per andare dal sivende, cosa di cui avrei fatto sinceramente a meno, devo sciropparmi 60km....

Ora parlo del mio caso, della mia perdita, e non so se gli altri han potuto verificare da dove provenisse l'aria...
per me si tratta di un errore progettuale del tappo...c'è proprio un piccolo foro...ci sono 2 parti scavate e le pareti dove passano le 2 brugoli che sono nello schizzo sono troppo sottili, infatti da una parte è bucata...bastava fare il tappo tutto pieno...(poi con un disegno mi farò capire meglio...)
 

Specy74

Biker serius
@Specy74 non ho ben capito dove sono le 2 brugole che dici, nel caso si tirino quelle la forcella non perde più giusto? ti chiedo perchè se è così le tiro, non uso l'ata ma almeno monto la forcella e la uso se pur castrata e poi appena posso la spedisco in assistenza!!!

Hai mica visto se anche tu hai la perdita in quel punto? Non c'è bisogno di smontare la forcella, basta svitare per 1 cm il tappo dell'ata...e vedi le 2 brugole disposte radialmente una in faccia all'altra...a me succede, che la brugolina va a tappare il buco, per quello non esce aria...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Hai mica visto se anche tu hai la perdita in quel punto? Non c'è bisogno di smontare la forcella, basta svitare per 1 cm il tappo dell'ata...e vedi le 2 brugole disposte radialmente una in faccia all'altra...a me succede, che la brugolina va a tappare il buco, per quello non esce aria...

Eh non avevo capito, in pratica tu togli il "tappo" con cui regoli l'escursione e poi sviti la "ghiera" color aluminio?? o sviti la valvola? scusa ma non riesco a capire...
 

Specy74

Biker serius
Eh non avevo capito, in pratica tu togli il "tappo" con cui regoli l'escursione e poi sviti la "ghiera" color aluminio?? o sviti la valvola? scusa ma non riesco a capire...
...

esatto togli il tappo nero, acosì vedi la valvola, prendi la chiave per smontare le cassette..e sviti la "ghiera" allumionio, la valvola non la tocco...basta svitare e spuntano i 2 fori con le brugole...
ma hai visto se perde da lì ? una volta levato il tappo nero, prova a metterci una goccia di qualcosa di liquido (io ci ho messo una spruzzatina di olio) vedi subito se esce aria da lì...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Tutto qua?
Abbiate pazienza, ma la stessa cosa me l'avrebbe detta anche mia nonna...
qui vi sono state fatte domande precise, a cui nessuno si è degnato di cercare di dare una risposta...
Qui ci sono 4 forcelle (franci, sc-addict, itreb ed io...) acquistate e pagate con denaro vero, a quanto pare le uniche vendute a gente del forum, e tutte e 4 lamentano perdite di aria, ma è mai possibile?
Ma come funziona il vostro controllo di qualità? Il 100% della Sl 1 Ata ha problemi?? Mi piacerebbe conoscere altri acquirenti, o sapere quante ve ne sono già rientrate...a questo punto fate un richiamo ufficiale...
Dove avete sbagliato?
E poi vorrei sapere, ok vi spedisco la forca e poi quanto ve la tenete? Un mese? bene nel frattempo la forca si svaluta, nel negozio si troverà un pò a meno e chi mi ridà i soldini? io con cosa giro?
Per non parlare che per andare dal sivende, cosa di cui avrei fatto sinceramente a meno, devo sciropparmi 60km....

Ora parlo del mio caso, della mia perdita, e non so se gli altri han potuto verificare da dove provenisse l'aria...
per me si tratta di un errore progettuale del tappo...c'è proprio un piccolo foro...ci sono 2 parti scavate e le pareti dove passano le 2 brugoli che sono nello schizzo sono troppo sottili, infatti da una parte è bucata...bastava fare il tappo tutto pieno...(poi con un disegno mi farò capire meglio...)

Veramente ce n'è una che x il momento pare funzionare. E' quella dell'amico con cui vado a girare abitualmente. In effetti devo dire che è arrivata prima della mia - a quanto pare non erano entrambe disponibili al momento dell'ordine - e fin dall'inizio si è comportata diversamente dalla mia. La sua è stata rodata alla scuola di BR1 a Finale - cioè ha preso delle belle botte - e si comportava come si comporta abitualmente una marzocchi, cioè morbida e con qualche fondo corsa gonfiata alle pressioni indicate.

Io ieri ho riconsegnatola mia al rivenditore x rispedirla a Marzocchi. Ho rimontato la 66 vf2 che, a questo punto, non venderò +, rimettendoci qualche eurozzo.

Ho posseduto nel tempo 10 forcelle marzocchi e al momento ne posseggo 5 ( mx pro, am1, 888rc, 66vf2, sl1ata ) ed è la prima volta che mi capita di non essere soddisfatta.

Purtroppo, alla fine si ricorda quell'unica volta che le cose sono andate storte, non le tante volte che le cose hanno funzionato a dovere, specialmente se l'assistenza non è pronta e fattiva.

Quindi spero che il problema si risolva in modo definitivo al + presto e che si tratti di una partita di forcelle difettose e non di una cartuccia mal progettata.

SPERO ANCHE CHE NEL FRATTEMPO MARZOCCHI POSTI SU QUESTO TOPIC QUALCHE SUGGERIMENTO PER CHIARIRE COME DIAVOLO FUNZIONANO E INTERAGISCONO LE TROPPE REGOLAZIONI DI QUESTA FORCELLA, così quando tornerà a casa riparata - o sostituita- non dovrò andare a casaccio.

claude
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Ok appena torno a casa faccio il test, anche se non ho la chiave, magari lo faccio questa sera...vediamo!!
In ogni caso penso sarà meglio non usarla quindi...:cry:


...

esatto togli il tappo nero, acosì vedi la valvola, prendi la chiave per smontare le cassette..e sviti la "ghiera" allumionio, la valvola non la tocco...basta svitare e spuntano i 2 fori con le brugole...
ma hai visto se perde da lì ? una volta levato il tappo nero, prova a metterci una goccia di qualcosa di liquido (io ci ho messo una spruzzatina di olio) vedi subito se esce aria da lì...
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Peccato che quella che andava non fosse la mia, a sentire così sembra che le ultime siano quelle diffettose...male però! ATTENDIAMO FIDUCIOSI



Veramente ce n'è una che x il momento pare funzionare. E' quella dell'amico con cui vado a girare abitualmente. In effetti devo dire che è arrivata prima della mia - a quanto pare non erano entrambe disponibili al momento dell'ordine - e fin dall'inizio si è comportata diversamente dalla mia. La sua è stata rodata alla scuola di BR1 a Finale - cioè ha preso delle belle botte - e si comportava come si comporta abitualmente una marzocchi, cioè morbida e con qualche fondo corsa gonfiata alle pressioni indicate.

Io ieri ho riconsegnatola mia al rivenditore x rispedirla a Marzocchi. Ho rimontato la 66 vf2 che, a questo punto, non venderò +, rimettendoci qualche eurozzo.

Ho posseduto nel tempo 10 forcelle marzocchi e al momento ne posseggo 5 ( mx pro, am1, 888rc, 66vf2, sl1ata ) ed è la prima volta che mi capita di non essere soddisfatta.

Purtroppo, alla fine si ricorda quell'unica volta che le cose sono andate storte, non le tante volte che le cose hanno funzionato a dovere, specialmente se l'assistenza non è pronta e fattiva.

Quindi spero che il problema si risolva in modo definitivo al + presto e che si tratti di una partita di forcelle difettose e non di una cartuccia mal progettata.

SPERO ANCHE CHE NEL FRATTEMPO MARZOCCHI POSTI SU QUESTO TOPIC QUALCHE SUGGERIMENTO PER CHIARIRE COME DIAVOLO FUNZIONANO E INTERAGISCONO LE TROPPE REGOLAZIONI DI QUESTA FORCELLA, così quando tornerà a casa riparata - o sostituita- non dovrò andare a casaccio.

claude
 

ChuckettOne

Biker serius
4/6/05
105
0
0
Visita sito
Allora, la mia non perde ma ho notato che nell'uso il registro della valvola ATA (quello che regola l'escursione per intenderci), tende a girare da solo.
Nel senso che se a metà discesa mi fermo e provo a controllare l'estensione, il registro ha fatto girca 1 giro dal tutto esteso.
Succede anche a voi?

In merito alle tarature, io vado a naso e delle tabelle ho deciso di fregarmene.
Mediamente un terzo o un quarto di quanto specificato. Valvola RC2 a zero o quasi.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Allora, la mia non perde ma ho notato che nell'uso il registro della valvola ATA (quello che regola l'escursione per intenderci), tende a girare da solo.
Nel senso che se a metà discesa mi fermo e provo a controllare l'estensione, il registro ha fatto girca 1 giro dal tutto esteso.
Succede anche a voi?

In merito alle tarature, io vado a naso e delle tabelle ho deciso di fregarmene.
Mediamente un terzo o un quarto di quanto specificato. Valvola RC2 a zero o quasi.

Sì, succede anche a me.
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Bene ieri sbollita la rabbia mi sono messo a montare la mia bene amata 66 Sl 1 ata...con grande stupore ora la perdita dalla valvola non c'è più...possibile?!?!
Boh in ogni caso sono andato avanti per passi...monto il tutto, seguo la procedura per il gonfiaggio per il mio peso...bene la forcella è un mattone!!:-)
Ok abbassiamo al minimo le pressioni...ora va un po' meglio, provo la AM 2 2007 appena montata sull'altra bici...come non detto questa va meglio...:pirletto:
Ricominciamo...abbassiamo un po' le pressioni...già meglio ora lavora bene e sembra che più si usi più si migliori!!
Ok controlliamo le pressioni...:OOO:

non ce ne una uguale a prima...il bottom out e l'ATA si equivalgono...
Bah riproviamo di nuovo...un giro statico per far "lavorare" la forcella...bene ora tutto è come prima le pressioni sono ok e il funzionamento + o - è come dovrebbe!!! bah speriamo attendo il week end per prove sul campo duro e poi vedremo, nel frattempo Domenico mi ha seguito via MP in maniera impeccabile...se la mia forca lavorerà come lui siamo a cavallo! :prost:
Speriam solo che mi lasciano perplesso le varie perdite/sgregolazioni e similia...speriamo sia questione di rodaggio!!
Stay tune for the next news!!:-?
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Ok ora la forcella con la pressione molto bassa sembra lavorare...anche bene direi devo solo verificare bene tutte le regolazioni per ottimizzarla!!!:-|
La perdita nella parte superiore non sembra più esserci...a naso sembra che se non facevo una corretta taratura iniziale mi perdeva...ma questa è solo una sensazione...forse era solo questione di rodaggio bah!!!! :taxi-dri:

Resta aperta la questione della manopola dell'ATA...anche a me gira durante la discesa...sinceramente non ho verificato se diminuisce anche la corsa o meno...ma credo proprio di si...mi rivolgo ai ragazzi della grande M:hail: ...è un problema della bassa pressione di gonfiaggio o è un difetto della cartuccia??
Non è molto simpatico veder girare la manopola durante la discesa...fidatevi!:loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo