EpicTrail Regalone di Natale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quindi bisognerebbe fare così: prendiamo @AlfreDoss e gli facciamo rifare lo stesso giro del quale ha postato i dati e glielo facciamo rifare con una MTB e confrontiamo i dati.
non servirebbe a nulla. Chi si prende la ebike per fare gli stessi giri (e nello stesso tempo) che fa con la muscolare non ha capito qual'è il bello della ebike.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E' capitato anche a me qualche settimana fa quando, percorrendo un campo con terra molle e erba bagnata alta una spanna, io faticavo abbestia mentre due, pure un pochino pingui, mi hanno fumato chiacchierando del più e del meno.
e quindi? ti sei sentito offeso? magari è gente che ha problemi e non riuscirebbe ad andare in bici con una mtb. oppure dovrebbe accontentarsi di girare su asfalto attorno a casa...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
e quindi? ti sei sentito offeso? magari è gente che ha problemi e non riuscirebbe ad andare in bici con una mtb. oppure dovrebbe accontentarsi di girare su asfalto attorno a casa...
Per nulla: non ho un ego bikerista che possa essere ferito (perdiana, per portarmi l'attrezzatura fotografica giro con un cestello stile nonna papera attaccato al portapacchi posteriore).
Riprendevo, portando un esempio, quanto scritto in precedenza da altri, cioè che la maggioranza degli e-bikers usa l'assistenza più alta possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

bostik

Biker serius
19/6/04
155
42
0
Visita sito
È però anche il motivo per cui la SL non ha venduto come sperato: la gente cerca coppia e batteria mostruosa. Tutto il resto passa in secondo piano, in particolare la ciclistica.
Verissimo.
Però psicologicamente non aiuta il fatto che con più o meno gli stessi soldi ti stanno dando motore meno potente e batteria più piccola.
Sembra quasi che non sia vero che la batteria è una delle parti più costose di una ebike. Poi però c'è l'extender a ricordartelo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Eh no, non nello stesso tempo ovviamente ! Ci metterà sicuramente di più, il quanto di più è la differenza tra assistenza e non...
più tempo e/o più fatica...
a me con la levo capita spesso nelle uscite di superare il 180. Mica per quarti d'ora chiaramente.
Però quando non ce la fai più schiacci il tasto e ti riporti a 150. Invece con la mtb saresti sceso a spingere... :saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
più tempo e/o più fatica...
a me con la levo capita spesso nelle uscite di superare il 180. Mica per quarti d'ora chiaramente.
Però quando non ce la fai più schiacci il tasto e ti riporti a 150. Invece con la mtb saresti sceso a spingere... :saccio:

Certo, più tempo e/o più fatica.
Il fatto di avere una frequenza cardiaca così elevata in E-Bike mi stupisce davvero...ma con la MTB avevi le stesse frequenze ? Non è forse perchè per far "rendere" il motore bisogna avere frequenze di pedalata elevate alle quali magari non eri abituato ? Io stesso per esempio tendo in MTB a tenere rapporti tendenzialmente lunghi mentre forse farei meglio ad alzare la frequenza di pedalata. Poi io son una vecchia pippa e non faccio testo...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
e quindi? ti sei sentito offeso? magari è gente che ha problemi e non riuscirebbe ad andare in bici con una mtb. oppure dovrebbe accontentarsi di girare su asfalto attorno a casa...
A me anche é capitato. Uscito da un sentiero per un breve tratto in asfalto e in salita, sono stato raggiunto da un amico in ebike. Mi sono agganciato e mi ha trainato fino a riprendere lo sterrato....essere trainati da una ebike non ha prezzo:soffriba:
 
  • Haha
Reactions: oTToo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Certo, più tempo e/o più fatica.
Il fatto di avere una frequenza cardiaca così elevata in E-Bike mi stupisce davvero...ma con la MTB avevi le stesse frequenze ? Non è forse perchè per far "rendere" il motore bisogna avere frequenze di pedalata elevate alle quali magari non eri abituato ? Io stesso per esempio tendo in MTB a tenere rapporti tendenzialmente lunghi mentre forse farei meglio ad alzare la frequenza di pedalata. Poi io son una vecchia pippa e non faccio testo...
perchè tutti pensano che in ebike non si possa fare fatica.
Come detto l'ebike ha di bello che puoi scegliere. Se devo fare un giro da 24002500 D+ con la ebike sei costretto a tenere l'assistenza bassa e fare fatica, altrimenti resti senza batteria. Se devo fare 1200d+ e ho solo 2 ore mi sparo la salita con assistenze più alte. Per dirti so che molti di noi che vengono dalla MTB girano con la levo con assistenza al 15% ma anche al 10%.
Per farti capire vuol dire che se tu metti 200 watt il motore ne mette circa altri 100. Quindi fai salite da 300w con uno sforzo pari a 200w.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
perchè tutti pensano che in ebike non si possa fare fatica.
Come detto l'ebike ha di bello che puoi scegliere. Se devo fare un giro da 24002500 D+ con la ebike sei costretto a tenere l'assistenza bassa e fare fatica, altrimenti resti senza batteria. Se devo fare 1200d+ e ho solo 2 ore mi sparo la salita con assistenze più alte. Per dirti so che molti di noi che vengono dalla MTB girano con la levo con assistenza al 15% ma anche al 10%.
Per farti capire vuol dire che se tu metti 200 watt il motore ne mette circa altri 100. Quindi fai salite da 300w con uno sforzo pari a 200w.

dai pietro non venire qui a fare le crociate pro ebike. C'è un forum apposta per raccontare che con la ebike si fa fatica, e il 90% delle persone, anche di lì, ti fanculizzerebbero :loll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma hai la fascia cardio per misurare i battiti?
Sì, sempre.
Interessante Alfred.
Confesso di non capire una fava di FC, FTP, calorie e tutti i vari salcazzi. Non ho mai usato cardiofrequenzimetri e/o sensori vari e quindi vado solo a mia sensazione (sicuramente faccio male). Quindi mi dite che SE UTILIZZO L' ASSISTENZA AL MINIMO faccio comunque fatica ? Quindi se al minimo il sistema mi da il 25% di assistenza alla fine il "lavoro" totale a fine giro sarà pari a quello che faccio normalmente MENO il 25 % giusto ?
LO CHIEDO SENZA POLEMICA ALCUNA, SOLO PER CAPIRE !
Perché anche ieri salendo al Campo dei Fiori mi hanno passato in due su E-Bike che chiacchieravano allegramente e salivano senza fiatone a 15 Km/h...
In teoria sì, io uso la Levo con assistenza minima al 15%, che tradotto in termini di sforzo applicato dovrebbe darti il 60% di quello che dai tu, mettici il peso maggiore della bici e capisci che non sono netti.
Da notare che i battiti massimi li ho raggiunti mentre ero in turbo a cercare di tagliare una serie di tornanti in salita con una pendenza al limite del ribaltamento.
Quindi bisognerebbe fare così: prendiamo @AlfreDoss e gli facciamo rifare lo stesso giro del quale ha postato i dati e glielo facciamo rifare con una MTB e confrontiamo i dati.
È un giro che per farlo con muscolare ci ho impiegato a memoria almeno 5 ore, incluse pause e alcuni tratti a spinta.
Chi conosce la zona sa benissimo anche di che giro si tratta e con che pendenze si fa a che fare, soprattutto da Maggio al culmine San Pietro e poi dai Piani di Artavaggio al rifugio "Nicola".
 
  • Mi piace
Reactions: yura

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se è arrivato a 175bpm con la ebike visto che non è un ragazzino e la media dei battiti è rimasta comunque abbastanza alta probabilmente non ce la farebbe nemmeno a rifare lo stesso giro nemmeno impiegando un ora in piu...

Qui sotto il grafico cardio del mio giro di sabato con delle premesse: ho 54anni ,ero fermo da un mese per vari problemi, negli ultimi mesi non ho piu il peso forma solito (180×75kg) e questo giro non aveva molto dislivello diciamo circa 500mt + x 50km e 2h 10minuti... normalmente la media dei bpm su queste uscite è piu bassa ma a 175bmp non ci sono mai arrivato nonostate alcuni tratti molto duri in salita ed ovviamente senza assistenza con il rapporto piu leggero che è un 34-32
È un cane che si morde la coda, se avessi il tuo livello di allenamento forse non avrei neanche preso in considerazione l'ebike, 25 orari di media per due ore nonostante i soli 500+ non sono pochi...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Le Gravel sono BdC adatte per strade di campagna e stanno bene nel forum delle BdC. Alle mountain Bike non assomigliano per niente.
Le e-Mtb sono Mtb a pedalata assistita.
Non è vero che i due mondi sono separati, il terreno di gioco è lo stesso e molti hanno entrambe le bike, quella muscolare per i giretti di allenamento infra-settimanali e quella a pedalata assistita per i gironi del WE.
Ostinarsi a dividere le due cose è puramente ideologico e, dal punto di vista pratico, è obsoleto.
..ne sei sicuro....
...un paio di esempi di quello che io ci faccio




..poi dimmi dove sto meglio..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
È un cane che si morde la coda, se avessi il tuo livello di allenamento forse non avrei neanche preso in considerazione l'ebike, 25 orari di media per due ore nonostante i soli 500+ non sono pochi...
Come ho detto non mi sto allenando da un po' ed ho preso qualche Kg, alla mia età per perdere la condizione bastano 2 settimane di stop ed io ero fermo da oltre un mesea parte 20km quotidiani per andare al lavoro...Però sicuramente la base di partenza è diversa e un po' conta...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..ne sei sicuro....
...un paio di esempi di quello che io ci faccio




..poi dimmi dove sto meglio..
...in base a ciò che posti, sicuramente sei più "MTBiker" tu di tanti altri con la MTB (me compreso ad esempio).
Però con la stessa sincerità ti dico pure che io, di gente con gravel farci fare quello che hai postato tu, non ne ho mai vista.
Come detto da @lumerennù, il più delle volte vedo in gravel persone che fanno argini, sterrati leggeri, e simili.
Quindi anche secondo me sono più assimilabili ad una BDC che ad una MTB.
Il tutto, lo ribadisco per la terza volta, secondo me eh...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
perchè tutti pensano che in ebike non si possa fare fatica.
Come detto l'ebike ha di bello che puoi scegliere. Se devo fare un giro da 24002500 D+ con la ebike sei costretto a tenere l'assistenza bassa e fare fatica, altrimenti resti senza batteria. Se devo fare 1200d+ e ho solo 2 ore mi sparo la salita con assistenze più alte. Per dirti so che molti di noi che vengono dalla MTB girano con la levo con assistenza al 15% ma anche al 10%.
Per farti capire vuol dire che se tu metti 200 watt il motore ne mette circa altri 100. Quindi fai salite da 300w con uno sforzo pari a 200w.
dai pietro non venire qui a fare le crociate pro ebike. C'è un forum apposta per raccontare che con la ebike si fa fatica, e il 90% delle persone, anche di lì, ti fanculizzerebbero :loll:
Però sai cosa Marco, io trovo interessanti invece le sensazioni e le esperienze di Pietro, dato che ha entrambe le tipologie di bike.
Questo aiuta persone come me, che su queste "cavolo" di ebike non hanno ancora le idee chiare, a capire meglio come stanno le cose in termini di resa, dispendio fisico ed energetico, parametri di consumo delle batterie, ecc ecc ecc.
O almeno: io non ho letto il suo intervento come "crociata" a favore, ma come disamina personale.
E questo parere "sul campo" mi interessa di più di mille-mila articoli che si possono leggere sul web.

DON
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Boh nn capisco.....se un giro con la mtb mi dura 5 ore e con la ebike ( ipotizzo) 3 ore perché privarmi di 2 ore di libertà in mezzo alle montagne? Voi direte, stai via altre due ore.....si ma quanti d+ devo fare allora?! 3000/3500? :paur:No mi bastano le mie normali 5/6 ore :-)
PS si scherza...
 

Classifica mensile dislivello positivo