EpicTrail Regalone di Natale

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Io non sono nessuno e forse neanche particolarmente intelligente ma onestamente continuo a non capire perché comprare una ebike, se non proprio, appunto, per un uso confortevole e assistito.
Sarebbe mai immaginabile una "corsa assistita"? E chi corre sa bene che questa è sofferenza pura.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao per tornare al video , io ho provato la bici in questione, e non un giretto ma un bel giro per una giornata intera , in casentino ( premilcuore).
Premessa: per me il ciclismo è fatica, nel senso che provo piacere nel fare un giro e tornare distrutto, dando tutto quello che ho, ma sono anche curioso quindi ho fatto varie prove con varie ebike a noleggio.
Questo perchè sono interessato al mondo bici in maniera totale, per ora il mio parco bici è fatto di una Gravel , una mondraker foxy 29 e una dirt (vorrei tantissimo una dh ma a userei 3 volte all'anno purtroppo).
Quindi si vorrei anche un ebike , o almeno non la volevo prima di provare la SL....
Ebike ho che provato: giant e-reign: L'ho trovata terribile, si sentiva tantissimo il peso , affondava molto l'anteriore e poco divertente in discesa, Trek rail: molto meglio, pesante ma bilanciata, in discesa si sente che è un ebike ma cmq mi aveva divertito. Specialized levo: circa le sensazione della rail ma gestione del motore con app decisamente comoda.
Dislivelli che avevo fatto: con la Gianta batteria da 500 : 1800 m di cui però circa 200 su neve, poi si è scaricata e ne ho pedalati 300 da spenta, ( l'ho odiata) , esperienza nel complesso negativa).
Trek rail 2600m con batteria da 630 arrivato all macchina con batteria spenta negli ultimi 100 m( che culo...)
Levo solo un breve salita, era la bici di un amico.
In sostanza avendo una gamba mediamente allenata e non disdegnando giri in cui si sputano i polmoni, le ebike mi hanno lasciato buone impressioni per poter fare "altre cose" ma nessuna mi ha fatto pensare di comprarla soprattutto perchè poi in discesa mi piace andare il più allegro possibile.
L'sl però devo dire è stato un fulmine a ciel sereno: la faccio breve, con la batteria da 320 ho fatto un giro di 2200m , in cui 400 m della prima salita su asfalto l'ho pedalata spenta, e vi giuro che si pedala ne più ne meno che come un enduro . Poi usato un pò di tutto, discesa tenuta sempre in turbo, pronta a rilanciare.
Un cosa che ho odiato delle ebike, è che se ti piace dare molto gas in discesa, oltre i 25, ti penalizzano tantissimo, nel momento di godimento massimo, spingi sui pedali per raggiungere velocità smodata ecco che ebike classica rimane li e non si muove. Questa no, non si sente stacco del motore, più pedali più lei va, anzi quel peso leggemente maggiore te la tiene stabile come un endurona.
Miei amici ebiker mi dicono che la mancanza di coppia si sente nel ripido e in passaggi tecnici, io devo dire che abituato alla foxy il motore l'ho sentito di brutto, non è un leggera spinta come si può pensare, il motore spinge altroche, non ha forse una potenza esagerata, ma per com vado io non serve a nulla.
Quindi posso dire una cosa, è vero tutto come diceva qualcuno che le case creano dei bisogni che forse non avevamo. Io non avrei bisogno di una ebike, mi diverto ancora molto con l'enduro e faccio i miei 1500 1800 con fatica ma con piacere, ma questa veramente solo divertimento in più senza aspetti negativi sulla guida.
In parole povere, per quello che ho provato io, con la fatica ( piacevole ) del fare 1500m con l'enduro con l'SL ne farei 2500 con una bici che si guida esattamente come un enduro in discesa.... questa cosa mi ha aperto un mondo...

giro fatto con sl: https://www.strava.com/activities/4254603119
Esattamente quello che cerco io,la penso come te.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
le stesse mie sensazioni. La sto testando da circa due settimane, ovviamente alternandola a delle bici normali con cui sono in giro più spesso. Vedrai il 31 dicembre il giro fatto da me e @steve-U , per me impensabile con una ebike classica visto che la discesa sarebbe stata troppo stretta e tecnica per muovere la bici come è necessario.

Ci sta arrivando anche la Rise, per la cronaca, e sono molto curioso. Anche io devo essere stanco a fine giro per essere soddisfatto, ed è una delle cose che le ebike non mi hanno mai dato. Pedalarle da spente è una vera tortura, anche solo al semaforo quando si superano i 25 km/h.

È però anche il motivo per cui la SL non ha venduto come sperato: la gente cerca coppia e batteria mostruosa. Tutto il resto passa in secondo piano, in particolare la ciclistica.
Della coppia esagerata non mi interessa,faccio "tranquillamente" 1500/2000 d+ con Enduro da 15 kg, ho provato per curiosità una turbo levo di un amico sulla stessa salita, 8% con la mia avevo i battiti a 125/130 con la sua in eco al 10% non superavo i 90.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Scrivo la cavolata di fine anno e la rivolgo, se possibile, sottoforma di richiesta alla redazione. Dal momento che ogni volta che si parla di ebike si scatena il putiferio, sarebbe possibile fare un test di potenza? Intendo la ricerca della FTP sia su ebike che su bici tradizionale e poi fare un test comparativo al netto del peso della bici e su uno stesso tracciato. Non so se é stato già fatto o se é possibile farlo con una certa precisione.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scrivo la cavolata di fine anno e la rivolgo, se possibile, sottoforma di richiesta alla redazione. Dal momento che ogni volta che si parla di ebike si scatena il putiferio, sarebbe possibile fare un test di potenza? Intendo la ricerca della FTP sia su ebike che su bici tradizionale e poi fare un test comparativo al netto del peso della bici e su uno stesso tracciato. Non so se é stato già fatto o se é possibile farlo con una certa precisione.

:nunsacci: :oops:

Majè me spieghi che è la FTP ?
 
  • Haha
Reactions: Barons and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
la ftp è la potenza che si riesce a mantenere per un'ora, quindi a soglia...

dipendendo dal biker dovrebbe essere la stessa indipendentemente dal fatto che usi una bike od una e-bike :nunsacci:
Certo ovviamente. Secondo me potrebbe essere interessante. E soprattutto permetterebbe di quantificare quanto sforzo si fa su una ebike.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
la ftp è la potenza che si riesce a mantenere per un'ora, quindi a soglia...

dipendendo dal biker dovrebbe essere la stessa indipendentemente dal fatto che usi una bike od una e-bike :nunsacci:
Scusa, con la fretta non avevo letto bene. Dici che la potenza dovrebbe essere la stessa indipendentemente se si usa ebike o bike. Ho qualche dubbio. Tempo fa lessi una comparativa carbonioVSalluminio in bdc con un risparmio complessivo della fatica del 30% a favore del carbonio. Aggiungo che oltre alla FTP, si potrebbe valutare anche la FC (frequenza cardiaca).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Certo ovviamente. Secondo me potrebbe essere interessante. E soprattutto permetterebbe di quantificare quanto sforzo si fa su una ebike.
mi spiego meglio, lo sforzo (o potenza) che si è in grado si fare è lo stesso se si da' il massimo, ma con una e-bike soprattutto se si impostano assistenze alte non serve e non si riesce a imprimere la propria potenza massima

in poche parole con l'e-bike si può scegliere quanto sforzo fare, poichè la ftp è del singolo biker se questo pedala a soglia la potenza è la stessa sia con una bici normale che con una assistita, la potenza data dal motore non deve essere considerata (ma influisce chiaramente sui tempi di percorso)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Scusa, con la fretta non avevo letto bene. Dici che la potenza dovrebbe essere la stessa indipendentemente se si usa ebike o bike. Ho qualche dubbio. Tempo fa lessi una comparativa carbonioVSalluminio in bdc con un risparmio complessivo della fatica del 30% a favore del carbonio. Aggiungo che oltre alla FTP, si potrebbe valutare anche la FC (frequenza cardiaca).
ho letto adesso, si intendo questo, ma è una mia opinione (vedi emoticon)

però fatica/tempi sono una cosa, potenza un'altra; il fatto è che con l'assistenza non è detto che si riesca a restare in soglia, si tende a farsi aiutare dando meno potenza da parte propria
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ho letto adesso, si intendo questo, ma è una mia opinione (vedi emoticon)

però fatica/tempi sono una cosa, potenza un'altra; il fatto è che con l'assistenza non è detto che si riesca a restare in soglia, si tende a farsi aiutare dando meno potenza da parte propria
Perfetto. Quindi é intuibile che si fa fatica anche con una ebike, ma con valori di potenza media differenti (minori) rispetto ad una bici tradizionale, e che dipendono dal livello di assistenza impostato.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perfetto. Quindi é intuibile che si fa fatica anche con una ebike, ma con valori di potenza media differenti (minori) rispetto ad una bici tradizionale, e che dipendono dal livello di assistenza impostato.
Tanto per dare un'idea, 25 km per poco più di 1000+.
Tieni conto che uso assistenze piuttosto basse, sia per aumentare l'autonomia sia perché non voglio arrivare a casa del tutto riposato...
 

Allegati

  • Screenshot_20201228-092454~2.png
    Screenshot_20201228-092454~2.png
    93,6 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il massimo registrato dal Garmin con fascia sono stati 176 (con l'ebike e non con la "muscolare", per inciso...), tieni conto che ho quasi 47 anni e ahimè ultimamente non sono molto in forma.
Era una curiosità, anche se il dato interessante é il valore medio, che secondo me indica come in ebike esiste un livello di allenamento al netto dei tanti fattori già elencati come ad esempio i livelli di assistenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo