EpicTrail Regalone di Natale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Giro con Turbo Levo con assistenze 8% eco 20% trail e turbo 70%... giri epici con 3000mt+ con batteria da 700 su trail in salita. Divertimento top! Ma fatica nemmeno paragonabile a quella che faccio con la Epic e con la Gravel. Si suda, ci si diverte, ma la fatica vera è un’altra cosa.
Chiuso questo discorso, la SL può essere davvero ideale per chi si diverte a fare enduro. Immagino la classica situazione nei colli Euganei che conosco bene, con risalite di circa 300mt+ per trail. In una bella domenica mattina, ci si può fare due/tre risalite in più rispetto ad una mtb, arrivando più freschi per affrontare le discese.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
156 battiti medi non fanno altro che confermare i miei indizi circa un lavoro che, seppur in zone di lavoro basse, rappresentano comunque un allenamento valido.

Scusate ma quanti anni avete?
Perchè nel mio caso 156 bpm corrispondono suppergiu' alla soglia anaerobica teorica: per cui da li' a definirle zone di lavoro basse ce ne passa parecchio.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scusate ma quanti anni avete?
Perchè nel mio caso 156 bpm corrispondono suppergiu' alla soglia anaerobica teorica: per cui da li' a definirle zone di lavoro basse ce ne passa parecchio.
Ne ho 45 con un massimale di 183 e 156 non la definisco bassa,a Livigno nei giri di alta montagna con pendenze tra 20 e 25% giravo a 170 di media ed è alta.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ne ho 45 con un massimale di 183 e 156 non la definisco bassa,a Livigno nei giri di alta montagna con pendenze tra 20 e 25% giravo a 170 di media ed è alta.

Non ho mai fatto test massimali perche' vista l'eta' preferisco evitare: sulle rampe piu' ripide al massimo ho visto i 167.
Sui giri lunghi come dicevo mi tengo ben alla larga da questi numeri se non per pochi istanti.
Sulle rampe dell'alpe trela nel giro che ho descritto prima ci ho provato: ma quando ho sentito il cuore salire all'impazzata mi sono fermato, sono sceso e ho fatto il rimanente a piedi.

Pero', per definire 156 bpm uno sforzo leggero bisogna essere ben giovani.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Non ho mai fatto test massimali perche' vista l'eta' preferisco evitare: sulle rampe piu' ripide al massimo ho visto i 167.
Sui giri lunghi come dicevo mi tengo ben alla larga da questi numeri se non per pochi istanti.
Sulle rampe dell'alpe trela nel giro che ho descritto prima ci ho provato: ma quando ho sentito il cuore salire all'impazzata mi sono fermato, sono sceso e ho fatto il rimanente a piedi.

Pero', per definire 156 bpm uno sforzo leggero bisogna essere ben giovani.
Specifico che con pendenze al 25% a 2800/3000 metri io che abito in pianura i battiti salgono molto di più ovviamente,sui colli al max arrivo a 160 con le stesse pendenze e non la ritengo bassa come frequenza, l'alpe trela l'ho rifatta quest'anno con l'enduro un supplizio.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Specifico che con pendenze al 25% a 2800/3000 metri io che abito in pianura i battiti salgono molto di più ovviamente,sui colli al max arrivo a 160 con le stesse pendenze e non la ritengo bassa come frequenza, l'alpe trela l'ho rifatta quest'anno con l'enduro un supplizio.

Guarda che io ho quasi 10 anni piu' di te quindi e' normale che abbia frequenze molto piu' basse delle tue. :-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non ho mai fatto test massimali perche' vista l'eta' preferisco evitare: sulle rampe piu' ripide al massimo ho visto i 167.
Sui giri lunghi come dicevo mi tengo ben alla larga da questi numeri se non per pochi istanti.
Sulle rampe dell'alpe trela nel giro che ho descritto prima ci ho provato: ma quando ho sentito il cuore salire all'impazzata mi sono fermato, sono sceso e ho fatto il rimanente a piedi.

Pero', per definire 156 bpm uno sforzo leggero bisogna essere ben giovani.
Hai ragione assolutamente. L'età su questo parametro incide.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Guarda che io ho quasi 10 anni piu' di te quindi e' normale che abbia frequenze molto piu' basse delle tue. :-)
...sei giovincello io arivo a 175 e di anni ne ho più di te....se quello che è scritto sul tuo nik name è giusto.. :prost:
..e oggi mi svagavo così

568937279d0b4d25b557aeb151cfbac8.jpg
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non ho mai fatto test massimali perche' vista l'eta' preferisco evitare: sulle rampe piu' ripide al massimo ho visto i 167.
Sui giri lunghi come dicevo mi tengo ben alla larga da questi numeri se non per pochi istanti.
Sulle rampe dell'alpe trela nel giro che ho descritto prima ci ho provato: ma quando ho sentito il cuore salire all'impazzata mi sono fermato, sono sceso e ho fatto il rimanente a piedi.

Pero', per definire 156 bpm uno sforzo leggero bisogna essere ben giovani.

Beh la salitella dell' Alpe Trela al ritorno della Cima di Rims è proprio la ciliegina sulla torta, per fare un paragone più calzante è come farsi lo Stelvio senza sella dopo esser stati operati di emorroidi !
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Mi rivolgo a chi palesemente porta avanti la crociata pro ebike, per cercare di convincere i pochi cavernicoli in mtb che col motore si fatica lo stesso:
il motivo per cui non prendiamo in considerazione l'ebike è la presenza del motore, a prescindere da potenza, batteria, peso, ecc.
Quindi direi che tutti sti grafici e ste FTP servono a nulla, perché c'è ancora gente che ha voglia di pedalare solo con le proprie gambe e se non riesce a fare 3000 d+ se ne fa una ragione.

Quindi se pedalate una ebike facendo fatica buon per voi, se la pedalate in turbo chiacchierando va bene anche così, però cercate di capire che c'è ancora chi del motore se ne frega e quindi sta crociata comincia a stancare.

Poi se c'è chi tira fuori grafici e frequenze cardiache per giustificare a sé stesso il passaggio alle batterie è un altro paio di maniche...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mi rivolgo a chi palesemente porta avanti la crociata pro ebike, per cercare di convincere i pochi cavernicoli in mtb che col motore si fatica lo stesso:
il motivo per cui non prendiamo in considerazione l'ebike è la presenza del motore, a prescindere da potenza, batteria, peso, ecc.
Quindi direi che tutti sti grafici e ste FTP servono a nulla, perché c'è ancora gente che ha voglia di pedalare solo con le proprie gambe e se non riesce a fare 3000 d+ se ne fa una ragione.

Quindi se pedalate una ebike facendo fatica buon per voi, se la pedalate in turbo chiacchierando va bene anche così, però cercate di capire che c'è ancora chi del motore se ne frega e quindi sta crociata comincia a stancare.

Poi se c'è chi tira fuori grafici e frequenze cardiache per giustificare a sé stesso il passaggio alle batterie è un altro paio di maniche...
Nel mio caso, aggiungo che per un fattore puramente psicologico, non riesco ad accettare di dover dipendere dalla ricarica di una batteria. La ritengo una limitazione della libertà caratteristica dell'andare in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and scratera

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Nel mio caso, aggiungo che per un fattore puramente psicologico, non riesco ad accettare di dover dipendere dalla ricarica di una batteria. La ritengo una limitazione della libertà caratteristica dell'andare in bici.

Ognuno ha le sue esigenze personali e fa le sue scelte come è giusto che sia e non capisco perché qualcuno debba farsi piacere a forza qualcosa che non rispecchia i suoi bisogni. A me non piace l'xc quindi perché mi dovrei prendere una xc? Quindi sono una talebano se non me ne compro una?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...ti aspetto sulla scanuppia se ne hai voglia...

Aspetta Scrat, aspetta sereno che se aspetti me stai fresco.
Che poi, magari passerò anche di li ma il mio motto resta sempre quello: se non salgo mettendo su il 50 metto giù tutti e due i 42 e salgo comunque !...sono senza cardiofrequenzimetro ma anche SENZA VERGOGNA !

:}}}:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi rivolgo a chi palesemente porta avanti la crociata pro ebike, per cercare di convincere i pochi cavernicoli in mtb che col motore si fatica lo stesso:
il motivo per cui non prendiamo in considerazione l'ebike è la presenza del motore, a prescindere da potenza, batteria, peso, ecc.
Quindi direi che tutti sti grafici e ste FTP servono a nulla, perché c'è ancora gente che ha voglia di pedalare solo con le proprie gambe e se non riesce a fare 3000 d+ se ne fa una ragione.

Quindi se pedalate una ebike facendo fatica buon per voi, se la pedalate in turbo chiacchierando va bene anche così, però cercate di capire che c'è ancora chi del motore se ne frega e quindi sta crociata comincia a stancare.

Poi se c'è chi tira fuori grafici e frequenze cardiache per giustificare a sé stesso il passaggio alle batterie è un altro paio di maniche...
Si parla di bici, le crociate sono ben altro....
Pedalate sereni e basta!!!!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi rivolgo a chi palesemente porta avanti la crociata pro ebike, per cercare di convincere i pochi cavernicoli in mtb che col motore si fatica lo stesso:
il motivo per cui non prendiamo in considerazione l'ebike è la presenza del motore, a prescindere da potenza, batteria, peso, ecc.
Quindi direi che tutti sti grafici e ste FTP servono a nulla, perché c'è ancora gente che ha voglia di pedalare solo con le proprie gambe e se non riesce a fare 3000 d+ se ne fa una ragione.

Quindi se pedalate una ebike facendo fatica buon per voi, se la pedalate in turbo chiacchierando va bene anche così, però cercate di capire che c'è ancora chi del motore se ne frega e quindi sta crociata comincia a stancare.

Poi se c'è chi tira fuori grafici e frequenze cardiache per giustificare a sé stesso il passaggio alle batterie è un altro paio di maniche...
Non si sta portando avanti nessuna crociata, abbiamo solo postato dei grafici solo per dare dei dati oggettivi a beneficio di chi ha chiesto se era possibile avere qualche riscontro che non fosse solo a sensazione sul fatto che puoi comunque effettuare un lavoro anche con una ebike, che ovviamente sarà inferiore a chi pedala solo con le proprie forze.
Poi ognuno fa le sue scelte, grafici o no.
 

Classifica mensile dislivello positivo