EpicTrail Regalone di Natale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Era una curiosità, anche se il dato interessante é il valore medio, che secondo me indica come in ebike esiste un livello di allenamento al netto dei tanti fattori già elencati come ad esempio i livelli di assistenza.
Altro esempio, 1350+ in 29 km per neanche 3 ore di tempo totale.
Direi che si può sfatare il mito che non si fatica...
 

Allegati

  • Screenshot_20201228-094733.png
    Screenshot_20201228-094733.png
    484,4 KB · Visite: 21
  • Screenshot_20201228-094320.png
    Screenshot_20201228-094320.png
    128,1 KB · Visite: 20

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
perchè sfrattare le gravel? che senso avrebbe, a me di leggere notizie sulle elettriche invece importa meno di zero, ad uno che le usa idem gli importa zero delle muscolari, io dividerei pure i mercatini....
Le Gravel sono BdC adatte per strade di campagna e stanno bene nel forum delle BdC. Alle mountain Bike non assomigliano per niente.
Le e-Mtb sono Mtb a pedalata assistita.
Non è vero che i due mondi sono separati, il terreno di gioco è lo stesso e molti hanno entrambe le bike, quella muscolare per i giretti di allenamento infra-settimanali e quella a pedalata assistita per i gironi del WE.
Ostinarsi a dividere le due cose è puramente ideologico e, dal punto di vista pratico, è obsoleto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le Gravel sono BdC adatte per strade di campagna e stanno bene nel forum delle BdC. Alle mountain Bike non assomigliano per niente.
Le e-Mtb sono Mtb a pedalata assistita.
Non è vero che i due mondi sono separati, il terreno di gioco è lo stesso e molti hanno entrambe le bike, quella muscolare per i giretti di allenamento infra-settimanali e quella a pedalata assistita per i gironi del WE.
Ostinarsi a dividere le due cose è puramente ideologico e, dal punto di vista pratico, è obsoleto.
sarà obsoleto quando le ebike andranno solo con la forza delle gambe, cioé saranno diventate biciclette.
Ora come ora, in un sito di bici, parlare di motori (l'argomento più letto e discusso su ebike.mag.com insieme alle batterie) è quantomeno fuori luogo.

Le gravel sono una via di mezzo fra mtb e bdc, quindi qui stanno benissimo.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Hai centrato il punto!
Con le "light e bike" stanno cercando di avvicinare anche "gli irriducibili" alla pedalata assistita.
D'altra parte i produttori quello devono fare, creare "bisogni" e vendere.
E' quello che fa qualsiasi azienda commerciale, che se non vende fallisce e tutti i lavoratori vanno a casa senza stipendio.
Le aziende non sono Onlus, non fanno beneficienza.
I bikers sono tutte persone adulte e mature, confido nell'intelligenza di ognuno, che soddisfi i propri bisogni senza farseli inventare da altri.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Qui di solito ci vado in XC, con la Gravel è anche piu divertente perché è tutto piu difficile...Con la Bdc c'entra veramente poco, se non sui tratti di strada perché ovviamente si pedala molto meglio di una qualsiasi MTB
 

Allegati

  • 20200126_130324.jpg
    20200126_130324.jpg
    910,1 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: Maiella

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
sarà obsoleto quando le ebike andranno solo con la forza delle gambe, cioé saranno diventate biciclette.
Ora come ora, in un sito di bici, parlare di motori (l'argomento più letto e discusso su ebike.mag.com insieme alle batterie) è quantomeno fuori luogo.

Le gravel sono una via di mezzo fra mtb e bdc, quindi qui stanno benissimo.
OK, ho solo espresso la mia opinione come hanno fatto altri. Vale 1 come quella degli altri. Poi, saltare da un forum ad un altro non è fatica.
Tuttavia, i numerosi "Like" messi sul mio post originale, testimoniano che non sono il solo a pensarla così. Amen.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
OK, ho solo espresso la mia opinione come hanno fatto altri. Vale 1 come quella degli altri. Poi, saltare da un forum ad un altro non è fatica. I numerosi "Like" messi sul mio posti originale, testimoniano che non sono il solo a pensarla così. Amen.

nessuno ha detto che non puoi dire quello che pensi, e se altri la pensano così, va bene anche quello.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Altro esempio, 1350+ in 29 km per neanche 3 ore di tempo totale.
Direi che si può sfatare il mito che non si fatica...
credo che chi ha provato una ebike non abbia niente da sfatare e che chi parla senza averla mai provata non si convincerà mai.
Purtroppo le teste di ... talebano ci sono e ci saranno sempre.
Certo se la provi in piano e con l'assistenza al massimo il battito non sale molto di più di stare seduti in poltrona. Ma se ti fari 1000 metri di salita con pendenza media del 12/14% con assistenza al minimo è un altra cosa. E magari fai un giro che con la mtb non avresti mai fatto o ne avresti fatto metà a piedi.
E' assurdo pensare di prendersi una ebike per fare gli stessi trail che faresti son la endurona. Io per dire da quando ho la ebike mi sto divertendo anche a provare a fare alcuni trail, che con la stump facevo solo in discesa, dal lato opposto...
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Parliamo di ebike sempre facendo riferimento al confronto con le MTB, ma in realtà ci sono oltre alle eMTB anche eBdC, eGravel, eTrekking e anche eGrazielle da passeggio:!:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
credo che chi ha provato una ebike non abbia niente da sfatare e che chi parla senza averla mai provata non si convincerà mai.
Purtroppo le teste di ... talebano ci sono e ci saranno sempre.
Certo se la provi in piano e con l'assistenza al massimo il battito non sale molto di più di stare seduti in poltrona. Ma se ti fari 1000 metri di salita con pendenza media del 12/14% con assistenza al minimo è un altra cosa. E magari fai un giro che con la mtb non avresti mai fatto o ne avresti fatto metà a piedi.
E' assurdo pensare di prendersi una ebike per fare gli stessi trail che faresti son la endurona. Io per dire da quando ho la ebike mi sto divertendo anche a provare a fare alcuni trail, che con la stump facevo solo in salita, dal lato opposto...
Proprio per questo ho cercato di introdurre il riferimento a qualche dato. E @AlfreDoss ha confermato con dei dati ponderati (FC) che anche in EMTB si fa fatica. Parlare a sensazione o in base ad una posizione faziosa non serve a niente. L'idea che mi sono fatto é che con una ebike non si fanno sforzi massimali (di potenza e battito cardiaco), ma si lavora in zone che, in definitiva, sono comunque allenanti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Altro esempio, 1350+ in 29 km per neanche 3 ore di tempo totale.
Direi che si può sfatare il mito che non si fatica...

Interessante Alfred.
Confesso di non capire una fava di FC, FTP, calorie e tutti i vari salcazzi. Non ho mai usato cardiofrequenzimetri e/o sensori vari e quindi vado solo a mia sensazione (sicuramente faccio male). Quindi mi dite che SE UTILIZZO L' ASSISTENZA AL MINIMO faccio comunque fatica ? Quindi se al minimo il sistema mi da il 25% di assistenza alla fine il "lavoro" totale a fine giro sarà pari a quello che faccio normalmente MENO il 25 % giusto ?
LO CHIEDO SENZA POLEMICA ALCUNA, SOLO PER CAPIRE !
Perché anche ieri salendo al Campo dei Fiori mi hanno passato in due su E-Bike che chiacchieravano allegramente e salivano senza fiatone a 15 Km/h...
 
  • Haha
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Interessante Alfred.
Confesso di non capire una fava di FC, FTP, calorie e tutti i vari salcazzi. Non ho mai usato cardiofrequenzimetri e/o sensori vari e quindi vado solo a mia sensazione (sicuramente faccio male). Quindi mi dite che SE UTILIZZO L' ASSISTENZA AL MINIMO faccio comunque fatica ? Quindi se al minimo il sistema mi da il 25% di assistenza alla fine il "lavoro" totale che faccio sarà pari a faccio sicuramente molta meno che con una MTB ? Diciamo che se uso l' assistenza al 25%
Però devo capire una cosa: SENZA POLEMICA ALCUNA ! Anche ieri salendo al Campo dei Fiori mi hanno passato in due su E-Bike che chiacchieravano allegramente

yura, la maggior parte degli ebiker usa assistenze "decise", perché uno si compra la ebike per fare meno fatica, mica per farne uguale e trovarsi in discesa con un mezzo penalizzante per i suoi 20 e passa chili.
Personalmente la uso quando mi devo riprendere dopo diversi giri con la bici normale, ma non voglio stare fermo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@yura io ti posso riportare la mia Esperienza con un test Ebike che feci tempo fa, la bici era una Specy front (non chiedetemi il modello perché non è farina del mio sacco) Sono uscito senza cardio ed ho fatto 45km su e giu per le colline Brianzole, piu che altro in modalità Eco perché con il resto la bici andava veramente da sola..In alcuni tratti spegnevo il motore per spingere un po'...Sono tornato a casa quasi nemmeno sudato, ho preso la mia bici da XC ed ho rifatto lo stesso giro per avere un riscontro reale e fresco...Con la Ebike ho praticamente passeggiato 2 ore chiacchierando con gli altri, con la mia se pedalavo non parlavo...Non aggiungo altro se non che secondo me la storia che molti usano la ebike la domenica per i giri lunghi e in settimana si allenano con quella tradizionale è una mezza favola...Qui tutti quelli che vedo io sono Eciclisti improvvisati che affollano sentieri che con un minimo di allenamento chiunque farebbe con bici tradizionali.Tutto legittimo ci mancherebbe ma sono 2 attività completamente diverse, del resto un mezzo ha il motore e l'altro no...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Perché anche ieri salendo al Campo dei Fiori mi hanno passato in due su E-Bike che chiacchieravano allegramente e salivano senza fiatone a 15 Km/h...
E' capitato anche a me qualche settimana fa quando, percorrendo un campo con terra molle e erba bagnata alta una spanna, io faticavo abbestia mentre due, pure un pochino pingui, mi hanno fumato chiacchierando del più e del meno.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
yura, la maggior parte degli ebiker usa assistenze "decise", perché uno si compra la ebike per fare meno fatica, mica per farne uguale e trovarsi in discesa con un mezzo penalizzante per i suoi 20 e passa chili.
Personalmente la uso quando mi devo riprendere dopo diversi giri con la bici normale, ma non voglio stare fermo.

@yura io ti posso riportare la mia Esperienza con un test Ebike che feci tempo fa, la bici era una Specy front (non chiedetemi il modello perché non è farna del mio sacco) Sono uscito senza cardio ed ho fatto 45km su e giu per le colline Brianzole, piu che altro in modalità Eco perché con il resto la bici andava veramente da sola..In alcuni tratti spegnevo il motore per spingere un po'...Sono tornato a casa quasi nemmeno sudato, ho preso la mia bici da XC ed ho rifatto lo stesso giro per avere un riscontro reale e fresco...Con la Ebike ho praticamente passeggiato 2 ore chiacchierando con gli altri, con la mia se pedalavo non parlavo...Non aggiungo altro

Quindi bisognerebbe fare così: prendiamo @AlfreDoss e gli facciamo rifare lo stesso giro del quale ha postato i dati e glielo facciamo rifare con una MTB e confrontiamo i dati.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quindi bisognerebbe fare così: prendiamo @AlfreDoss e gli facciamo rifare lo stesso giro del quale ha postato i dati e glielo facciamo rifare con una MTB e confrontiamo i dati.
Se è arrivato a 175bpm con la ebike visto che non è un ragazzino e la media dei battiti è rimasta comunque abbastanza alta probabilmente non ce la farebbe nemmeno a rifare lo stesso giro nemmeno impiegando un ora in piu...

Qui sotto il grafico cardio del mio giro di sabato con delle premesse: ho 54anni ,ero fermo da un mese per vari problemi, negli ultimi mesi non ho piu il peso forma solito (180×75kg) e questo giro non aveva molto dislivello diciamo circa 500mt + x 50km e 2h 10minuti... normalmente la media dei bpm su queste uscite è piu bassa ma a 175bmp non ci sono mai arrivato nonostate alcuni tratti molto duri in salita ed ovviamente senza assistenza con il rapporto piu leggero che è un 34-32
 

Allegati

  • Screenshot_20201228-105508_Polar Flow.jpg
    Screenshot_20201228-105508_Polar Flow.jpg
    333,3 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Proprio per questo ho cercato di introdurre il riferimento a qualche dato. E @AlfreDoss ha confermato con dei dati ponderati (FC) che anche in EMTB si fa fatica. Parlare a sensazione o in base ad una posizione faziosa non serve a niente. L'idea che mi sono fatto é che con una ebike non si fanno sforzi massimali (di potenza e battito cardiaco), ma si lavora in zone che, in definitiva, sono comunque allenanti.
solo se vuoi però. il bello della ebike è proprio questo. se vuoi tornare tanto stanco puoi. se vuoi tornare mediamente stanco puoi. se vuoi tornare quasi riposato puoi. se vuoi fare una salita che con la MTB non riusciresti mai a fare, nemmeno se hai i 2000 D+ nelle gambe, puoi.-
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Interessante Alfred.
Confesso di non capire una fava di FC, FTP, calorie e tutti i vari salcazzi. Non ho mai usato cardiofrequenzimetri e/o sensori vari e quindi vado solo a mia sensazione (sicuramente faccio male). Quindi mi dite che SE UTILIZZO L' ASSISTENZA AL MINIMO faccio comunque fatica ? Quindi se al minimo il sistema mi da il 25% di assistenza alla fine il "lavoro" totale a fine giro sarà pari a quello che faccio normalmente MENO il 25 % giusto ?
LO CHIEDO SENZA POLEMICA ALCUNA, SOLO PER CAPIRE !
Perché anche ieri salendo al Campo dei Fiori mi hanno passato in due su E-Bike che chiacchieravano allegramente e salivano senza fiatone a 15 Km/h...
Sulle cifre c'é da dire che non é cosí automatico, ma occorrono delle mosurazioni e delle analisi. É evidente che con una bici a pedalata assistita si fa meno fatica, ma comunque si fa uno sforzo che, come ho già detto, non é massimale o é massimale per breve tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and yura

Classifica mensile dislivello positivo