EpicTrail Regalone di Natale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
ma la fatica bestia la fai perchè qualcuno ti obbliga o perchè ti piace?
"chi sono io per continuare ad ostinarmi a fare una fatica bestia?" se credi realmente nella frase che hai scritto, forse ti conviene rivedere il tuo parco bici...

Come ho già detto, non andrò mai solo in ebike (a meno che non ci siano questioni di forza maggiore #salute), a me piaceprovare nuove esperienze e divertenti. Sarà la moda del momento, il marketing o quello che volete, fatto sta che ho la possibilità di provare questi bici e ne sono molto felice perchè...mi diverto (:

Ma ai miei tempi, quando ero un assiduo forumendolo, se un argomento non mi piaceva cliccavo sulla "x" in alto a sinistra (destra sui quei catorci di windows). Anche perchè vedo che comunque suscita molto interesse anche anche qui, nessuno dice di riempire il magazine di notizie ebike, ma ogni tanto una qualche sana discussione tra gli manti della pura fatica secondo me è solo che costruttiva ed interessante.
Vedo che non hai capito, la fatica bestia la faccio perché mi piace, ovvio.
Se volessi rivedere il mio parco bici ci metterei un attimo, e invece mi soddisfa proprio così com'è.
So benissimo che continuerai ad andare in bici e che provare cose nuove non è un crimine ed è pure divertente!
Anche io, come te, quando un argomento non mi interessa non lo seguo e non commento neanche, ma se vedo un nuovo thread di Steve-U che presenta qualcosa di nuovo a sorpresa, conoscendo il suo stile ci clicco eccome! E poi, se trovo qualcosa che mi fa storcere il naso commento, come commento anche quando mi piace.
@ANDREAMASE ha capito il mio discorso, che non mi pare volesse essere offensivo o discriminatorio verso nessuno, se non verso le idee e i bisogni inutili che ci propinano i produttori, quello si! E quanto sono bravi a farlo.
Questa voleva essere solo una mia riflessione, una come tante...
 
  • Mi piace
Reactions: gasemper

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.007
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fa 1000d+ mia moglie con la ebike ,con tutto rispetto per lei, ma credimi solo se vuoi servono gambe e muscoli.....altrimenti sali con poco fatica.
La discussione qui, se nn erro, nn era se mtb “normale”o ebike; era se nn fosse il caso di trattare l’ argomento sul forum dedicato.
Poi se s vuole discuterne di ebike sempre di più da questa parte, nn essendo per il momento di mio interesse leggero meno il forum .
Tua moglie salirebbe con una ebike a 1 su 5 magari non tarata a 100% ma a 50%?
Tutti son liberi di fare ciò che vogliono penso.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
ma la fatica bestia la fai perchè qualcuno ti obbliga o perchè ti piace?
"chi sono io per continuare ad ostinarmi a fare una fatica bestia?" se credi realmente nella frase che hai scritto, forse ti conviene rivedere il tuo parco bici...

Come ho già detto, non andrò mai solo in ebike (a meno che non ci siano questioni di forza maggiore #salute), a me piaceprovare nuove esperienze e divertenti. Sarà la moda del momento, il marketing o quello che volete, fatto sta che ho la possibilità di provare questi bici e ne sono molto felice perchè...mi diverto (:

Ma ai miei tempi, quando ero un assiduo forumendolo, se un argomento non mi piaceva cliccavo sulla "x" in alto a sinistra (destra sui quei catorci di windows). Anche perchè vedo che comunque suscita molto interesse anche anche qui, nessuno dice di riempire il magazine di notizie ebike, ma ogni tanto una qualche sana discussione tra gli manti della pura fatica secondo me è solo che costruttiva ed interessante.

Sarò strano io ma tutta questa fatica bestia con la muscolare non la faccio mica. :nunsacci:
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.988
1.436
0
Trentino
Visita sito
Sarò strano io ma tutta questa fatica bestia con la muscolare non la faccio mica. :nunsacci:
Fatica bestia era solo un modo di dire, la fatica fa parte di qualsiasi sport, forse con qualche eccezione, se uno non fa fatica (in senso positivo) sta giocando a monopoli non facendo sport.
Certo non è la stessa fatica di quando scarichi sacchette di cemento per lavoro...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Fai un giro con @steve-U così ti togli i dubbi

Io con Steve-U non ci andrei perchè in discesa è su un altro pianeta.

Io la fatica mortale la faccio se devo fare un test ftp o delle ripetute a soglia non quando sono in giro a fare AM.

Se durante un giro mi preservo posso fare anche più di 2500 m di dislivello senza uscirne devastato. Certo se trovo una rampa di 100m al 30% non ci provo neanche a farla in sella: per quel giorno l'obiettivo è un altro.

Se ti serve conferma ti giro il mio riferimento su strava.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io con Steve-U non ci andrei perchè in discesa è su un altro pianeta.

Io la fatica mortale la faccio se devo fare un test ftp o delle ripetute a soglia non quando sono in giro a fare AM.

Se durante un giro mi preservo posso fare anche più di 2500 m di dislivello senza uscirne devastato. Certo se trovo una rampa di 100m al 30% non ci provo neanche a farla in sella: per quel giorno l'obiettivo è un altro.

Se ti serve conferma ti giro il mio riferimento su strava.
Non metto in dubbio le tue capacità fisiche ma dire che in bici non fai fatica permettermi dipende da cosa fai,la fatica bestia si fa in salita e non certo in discesa,mi ritengo allenato sopra la media ma se faccio un giro in alta montagna tra aria rarefatta,pendenze del 25% e portage non dirmi che non fai fatica,questi sono i giri di @steve-U...se poi sei Nino Schurter allora cambia tutto,senza offesa ovviamente.
PS devastato no fa fai fatica,poi 2500 d+ in quanti km??
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Non metto in dubbio le tue capacità fisiche ma dire che in bici non fai fatica permettermi dipende da cosa fai,la fatica bestia si fa in salita e non certo in discesa,mi ritengo allenato sopra la media ma se faccio un giro in alta montagna tra aria rarefatta,pendenze del 25% e portage non dirmi che non fai fatica,questi sono i giri di @steve-U...se poi sei Nino Schurter allora cambia tutto,senza offesa ovviamente.
PS devastato no fa fai fatica,poi 2500 d+ in quanti km??

Se sei allenato il giusto fatichi il giusto se non hai l'obiettivo di fare il tempone.

Detto questo in realtà io faccio molta più fatica a stare in piedi per guidare in discesa che a fare una salita senza strafare.

La distanza dipende: quando ho fatto cancano, pedenolo, punta rims, val mora, alpe trela più un'altro pezzetto della marathon erano 75 km per quasi 2700 m di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: yura and Barons
?

...................

Ospite
Secondo il ragionamento di alcuni servirebbe un forum per le Trail, uno per le Am, uno per le downcountry, uno per le Graziella...
Ma pedalate e basta, non vi interessano le fat, le slim o le e-light-bike? Non leggete!
A me da "muscolare" interessa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.007
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se sei allenato il giusto fatichi il giusto se non hai l'obiettivo di fare il tempone.

Detto questo in realtà io faccio molta più fatica a stare in piedi per guidare in discesa che a fare una salita senza strafare.

La distanza dipende: quando ho fatto cancano, pedenolo, punta rims, val mora, alpe trela più un'altro pezzetto della marathon erano 75 km per quasi 2700 m di dislivello.
Altavaltellina???
Fatta 5 volte, sempre uno spettacolo
 
  • Mi piace
Reactions: dang67

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Ciao per tornare al video , io ho provato la bici in questione, e non un giretto ma un bel giro per una giornata intera , in casentino ( premilcuore).
Premessa: per me il ciclismo è fatica, nel senso che provo piacere nel fare un giro e tornare distrutto, dando tutto quello che ho, ma sono anche curioso quindi ho fatto varie prove con varie ebike a noleggio.
Questo perchè sono interessato al mondo bici in maniera totale, per ora il mio parco bici è fatto di una Gravel , una mondraker foxy 29 e una dirt (vorrei tantissimo una dh ma a userei 3 volte all'anno purtroppo).
Quindi si vorrei anche un ebike , o almeno non la volevo prima di provare la SL....
Ebike ho che provato: giant e-reign: L'ho trovata terribile, si sentiva tantissimo il peso , affondava molto l'anteriore e poco divertente in discesa, Trek rail: molto meglio, pesante ma bilanciata, in discesa si sente che è un ebike ma cmq mi aveva divertito. Specialized levo: circa le sensazione della rail ma gestione del motore con app decisamente comoda.
Dislivelli che avevo fatto: con la Gianta batteria da 500 : 1800 m di cui però circa 200 su neve, poi si è scaricata e ne ho pedalati 300 da spenta, ( l'ho odiata) , esperienza nel complesso negativa).
Trek rail 2600m con batteria da 630 arrivato all macchina con batteria spenta negli ultimi 100 m( che culo...)
Levo solo un breve salita, era la bici di un amico.
In sostanza avendo una gamba mediamente allenata e non disdegnando giri in cui si sputano i polmoni, le ebike mi hanno lasciato buone impressioni per poter fare "altre cose" ma nessuna mi ha fatto pensare di comprarla soprattutto perchè poi in discesa mi piace andare il più allegro possibile.
L'sl però devo dire è stato un fulmine a ciel sereno: la faccio breve, con la batteria da 320 ho fatto un giro di 2200m , in cui 400 m della prima salita su asfalto l'ho pedalata spenta, e vi giuro che si pedala ne più ne meno che come un enduro . Poi usato un pò di tutto, discesa tenuta sempre in turbo, pronta a rilanciare.
Un cosa che ho odiato delle ebike, è che se ti piace dare molto gas in discesa, oltre i 25, ti penalizzano tantissimo, nel momento di godimento massimo, spingi sui pedali per raggiungere velocità smodata ecco che ebike classica rimane li e non si muove. Questa no, non si sente stacco del motore, più pedali più lei va, anzi quel peso leggemente maggiore te la tiene stabile come un endurona.
Miei amici ebiker mi dicono che la mancanza di coppia si sente nel ripido e in passaggi tecnici, io devo dire che abituato alla foxy il motore l'ho sentito di brutto, non è un leggera spinta come si può pensare, il motore spinge altroche, non ha forse una potenza esagerata, ma per com vado io non serve a nulla.
Quindi posso dire una cosa, è vero tutto come diceva qualcuno che le case creano dei bisogni che forse non avevamo. Io non avrei bisogno di una ebike, mi diverto ancora molto con l'enduro e faccio i miei 1500 1800 con fatica ma con piacere, ma questa veramente solo divertimento in più senza aspetti negativi sulla guida.
In parole povere, per quello che ho provato io, con la fatica ( piacevole ) del fare 1500m con l'enduro con l'SL ne farei 2500 con una bici che si guida esattamente come un enduro in discesa.... questa cosa mi ha aperto un mondo...

giro fatto con sl: https://www.strava.com/activities/4254603119
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
In parole povere, per quello che ho provato io, con la fatica ( piacevole ) del fare 1500m con l'enduro con l'SL ne farei 2500 con una bici che si guida esattamente come un enduro in discesa.... questa cosa mi ha aperto un mondo...
Proprio quello che secondo me rende interessanti questa tipologia di bici. Manca ancora un vero test approfondito dell'orbea rise, però come giustamente dici tu, per chi ne fa tra quillamente 1500 con una enduro, farne 2500 con questa tipologia aggiunge solo divertimento..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao per tornare al video , io ho provato la bici in questione, e non un giretto ma un bel giro per una giornata intera , in casentino ( premilcuore).
Premessa: per me il ciclismo è fatica, nel senso che provo piacere nel fare un giro e tornare distrutto, dando tutto quello che ho, ma sono anche curioso quindi ho fatto varie prove con varie ebike a noleggio.
Questo perchè sono interessato al mondo bici in maniera totale, per ora il mio parco bici è fatto di una Gravel , una mondraker foxy 29 e una dirt (vorrei tantissimo una dh ma a userei 3 volte all'anno purtroppo).
Quindi si vorrei anche un ebike , o almeno non la volevo prima di provare la SL....
Ebike ho che provato: giant e-reign: L'ho trovata terribile, si sentiva tantissimo il peso , affondava molto l'anteriore e poco divertente in discesa, Trek rail: molto meglio, pesante ma bilanciata, in discesa si sente che è un ebike ma cmq mi aveva divertito. Specialized levo: circa le sensazione della rail ma gestione del motore con app decisamente comoda.
Dislivelli che avevo fatto: con la Gianta batteria da 500 : 1800 m di cui però circa 200 su neve, poi si è scaricata e ne ho pedalati 300 da spenta, ( l'ho odiata) , esperienza nel complesso negativa).
Trek rail 2600m con batteria da 630 arrivato all macchina con batteria spenta negli ultimi 100 m( che culo...)
Levo solo un breve salita, era la bici di un amico.
In sostanza avendo una gamba mediamente allenata e non disdegnando giri in cui si sputano i polmoni, le ebike mi hanno lasciato buone impressioni per poter fare "altre cose" ma nessuna mi ha fatto pensare di comprarla soprattutto perchè poi in discesa mi piace andare il più allegro possibile.
L'sl però devo dire è stato un fulmine a ciel sereno: la faccio breve, con la batteria da 320 ho fatto un giro di 2200m , in cui 400 m della prima salita su asfalto l'ho pedalata spenta, e vi giuro che si pedala ne più ne meno che come un enduro . Poi usato un pò di tutto, discesa tenuta sempre in turbo, pronta a rilanciare.
Un cosa che ho odiato delle ebike, è che se ti piace dare molto gas in discesa, oltre i 25, ti penalizzano tantissimo, nel momento di godimento massimo, spingi sui pedali per raggiungere velocità smodata ecco che ebike classica rimane li e non si muove. Questa no, non si sente stacco del motore, più pedali più lei va, anzi quel peso leggemente maggiore te la tiene stabile come un endurona.
Miei amici ebiker mi dicono che la mancanza di coppia si sente nel ripido e in passaggi tecnici, io devo dire che abituato alla foxy il motore l'ho sentito di brutto, non è un leggera spinta come si può pensare, il motore spinge altroche, non ha forse una potenza esagerata, ma per com vado io non serve a nulla.
Quindi posso dire una cosa, è vero tutto come diceva qualcuno che le case creano dei bisogni che forse non avevamo. Io non avrei bisogno di una ebike, mi diverto ancora molto con l'enduro e faccio i miei 1500 1800 con fatica ma con piacere, ma questa veramente solo divertimento in più senza aspetti negativi sulla guida.
In parole povere, per quello che ho provato io, con la fatica ( piacevole ) del fare 1500m con l'enduro con l'SL ne farei 2500 con una bici che si guida esattamente come un enduro in discesa.... questa cosa mi ha aperto un mondo...

giro fatto con sl: https://www.strava.com/activities/4254603119

le stesse mie sensazioni. La sto testando da circa due settimane, ovviamente alternandola a delle bici normali con cui sono in giro più spesso. Vedrai il 31 dicembre il giro fatto da me e @steve-U , per me impensabile con una ebike classica visto che la discesa sarebbe stata troppo stretta e tecnica per muovere la bici come è necessario.

Ci sta arrivando anche la Rise, per la cronaca, e sono molto curioso. Anche io devo essere stanco a fine giro per essere soddisfatto, ed è una delle cose che le ebike non mi hanno mai dato. Pedalarle da spente è una vera tortura, anche solo al semaforo quando si superano i 25 km/h.

È però anche il motivo per cui la SL non ha venduto come sperato: la gente cerca coppia e batteria mostruosa. Tutto il resto passa in secondo piano, in particolare la ciclistica.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
le stesse mie sensazioni. La sto testando da circa due settimane, ovviamente alternandola a delle bici normali con cui sono in giro più spesso. Vedrai il 31 dicembre il giro fatto da me e @steve-U , per me impensabile con una ebike classica visto che la discesa sarebbe stata troppo stretta e tecnica per muovere la bici come è necessario.

Ci sta arrivando anche la Rise, per la cronaca, e sono molto curioso. Anche io devo essere stanco a fine giro per essere soddisfatto, ed è una delle cose che le ebike non mi hanno mai dato. Pedalarle da spente è una vera tortura, anche solo al semaforo quando si superano i 25 km/h.

È però anche il motivo per cui la SL non ha venduto come sperato: la gente cerca coppia e batteria mostruosa. Tutto il resto passa in secondo piano, in particolare la ciclistica.
Queste bici inizieranno a venderle quando chi pedala adesso le mtb capirà cosa ti possono dare. Bisogna sdoganare il concetto del motorino. Sarei curioso anche io di provarla, perché ho venduto già da un po’ la levo classica proprio perché pesava troppo
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Confesso che sarei proprio curioso anch'io di provare sia questa che la Rise. Delle altre proprio non mi frega nulla, almeno per ora. L 'ho provata un paio di volte ma non fanno proprio per me, in discesa non mi era mai capitato prima di sentirmi così impacciato, perlomeno per le discese che piacciono a me non mi ci vedo proprio, limite mio forse visto che @steve-U ed il suo socio sul Cornetto non pareva soffrissero...beata gioventù !

:yeah!:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
. Anche perchè vedo che comunque suscita molto interesse anche anche qui, nessuno dice di riempire il magazine di notizie ebike, ma ogni tanto una qualche sana discussione tra gli manti della pura fatica secondo me è solo che costruttiva ed interessante.

strano allora che su e-bike mag invece di articoli sulle bici tradizionali non ce ne siano ........
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
le stesse mie sensazioni. La sto testando da circa due settimane, ovviamente alternandola a delle bici normali con cui sono in giro più spesso. Vedrai il 31 dicembre il giro fatto da me e @steve-U , per me impensabile con una ebike classica visto che la discesa sarebbe stata troppo stretta e tecnica per muovere la bici come è necessario.

Ci sta arrivando anche la Rise, per la cronaca, e sono molto curioso. Anche io devo essere stanco a fine giro per essere soddisfatto, ed è una delle cose che le ebike non mi hanno mai dato. Pedalarle da spente è una vera tortura, anche solo al semaforo quando si superano i 25 km/h.

È però anche il motivo per cui la SL non ha venduto come sperato: la gente cerca coppia e batteria mostruosa. Tutto il resto passa in secondo piano, in particolare la ciclistica.

Ciao Marco,
avete già qualche news di prossime ebike light?
Non mi interessa sapere marca/modello, ma se farete qualche articolo, magari anche quando :mrgreen: (tipo il mese)
 

Classifica mensile dislivello positivo