Dovrei acquistare il corpo macchina digitale.........e la spesa non è piccola.... se l'obbiettivo fosse almeno accettabile un pensierino ce lo farei !! Adesso utilizzo una olympus "miu" mini digital da 4.0 che nel suo piccolo va + che bene ...
Dovrei acquistare il corpo macchina digitale.........e la spesa non è piccola.... se l'obbiettivo fosse almeno accettabile un pensierino ce lo farei !! Adesso utilizzo una olympus "miu" mini digital da 4.0 che nel suo piccolo va + che bene ...
Chiedi per la compatibilità, o guarda su www.canon.it
Per quanto riguarda i risultati, se non sbaglio hai giá fotografato analogico con quell'obbiettivo, dovresti sapere che risultati dá
bella discussione, andate pure avanti che è moooooooolto interessante !
tanto ho capito che dovrò creare spazio nell'armadio delle cose inutilizzate...
...caro fiore mettiamoci l'anima in pace!!!
Per un qualche utilizzo professionale può ancora esistere l'analogico, così come un fotoamatore amante della camera o lavori particolari........per i più il digitale ha troppi vantaggi!!!!
Velocità, costi, + iso con un solo corpo scatto per scatto e chi più ne ha più ne metta....IMHO l'analogico in fotografia è destinato a piccole nicchie, un po' come i nostalgici del vinile o gli amanti di rigide e single speed in mtb!!!! o-o
...per carità...unicissimo, però di nicchia!!!!!!o-oah scusa ma il vinile non si tocca!
è unico, quello si senza dubbio!
ok....dico la mia....canon 30 e scatto su velvia perchè....
....perchè voglio qualcosa da "toccare"...
...perchè voglio passare il tempo a guardare i dettagli con il lentino e il piano luminoso...
...perchè quando guardo una dia mi sembra che gli animali immortalati riprendono vita...
...perchè prima di scattare penso al "costo" della foto e ci penso 2 volte...
...perchè voglio tirare 10 foto da una rullino da 36 e non 100 da una scheda con 1000 scatti...
...perchè voglio aspettare il tramonto per avere quel tocco di rosso e con il digitale sono tentato a tornare prima a casa perchè c'è photoshop...
...e altri 1000 motivi....
non metto in dubbio la superiorità del digitale in ambito professionale...ho lavorato 2 anni presso uno studio fotografico specializzato in matrimoni e con il passaggio al digitale passavo tante ore in meno davanti allo scanner e consegnavamo il lavoro tanto tempo prima...
ma se parliamo di passioni parliamo di qualcosa di molto soggettivo....come non ci sarà mai una risposta alla domanda meglio full o front? non ci sarà per analogico o digitale?
quoto e straquoto!!!!
la vera fotografia è lo scatto decisivo e non la raffica di mitra perchè tanto poi c'è photoshop!!
vedo un sacco di persone che fanno la mitragliata e poi ti fanno vedere la foto bella dicendoti ..ma quanto sono bravo.......si la foto è bella ma tu ci hai tirato una mitragliata e non hai aspettato l'attimo giusto!!
poi qst non vuol dire che non si possa fare!! però personalmente c'è più soddisfazione a fare uno scatto e una FOTO!
e non 1000 scatti e una FOTO!
ciauUU
quoto e straquoto!!!!
la vera fotografia è lo scatto decisivo e non la raffica di mitra perchè tanto poi c'è photoshop!!
vedo un sacco di persone che fanno la mitragliata e poi ti fanno vedere la foto bella dicendoti ..ma quanto sono bravo.......si la foto è bella ma tu ci hai tirato una mitragliata e non hai aspettato l'attimo giusto!!
poi qst non vuol dire che non si possa fare!! però personalmente c'è più soddisfazione a fare uno scatto e una FOTO!
e non 1000 scatti e una FOTO!
ciauUU
la mitragliata la tiravo giù anche con la eos 3: 8 foto al secondo. In 3 secondi un rullino partiva. Se uno sa fare le foto non conta nulla se ha in mano una digitale o un'analogica.
...scusa ma non sono molto d'accordo, molto spesso da fotoamatore con rullini ultracostosi ti limiti a 1-2 scatti e la foto giusta non esce.
Con la posibilità di fare raffiche sullo stesso soggetto tu decidi cmq luce, taglio, tempo-diaframma etc., poi su diversi scatti quella con quel pizzico in più viene fuori, a volte basta veramente poco!!!!o-o
In fotografia poi l'importante non è come o con che cosa è stata scattata una certa immagine, una bella foto è una bella foto, c'è poco da fare. Può essere fatta con una compatta o con un apparecchio reflex da 10000 euri, con uno scatto o tra una raffica di 100 foto, non ha nessuna importanza.
Se facciamo un giro in bike io e marco (per dirne uno famoso in questo forum non me ne voglia) e ci scambiamo l'attrezzatura, io gli do la mia compatta canon , vedrai che alla visione degli scatti le sue foto saranno inconfondibilmente migliori!!!!! ...e vedrai che espressione di stupore che farà quando gli lascerò la mia compatta prendendo il suo corredo....
personalmente apprezzo sia l'analogico che il digitale, visto sopratutto che il digitale ha superato sia in comodità e in qualità l'analogico. ma io mi riferivo solo al metodo di fotografare!
una volta che non avevano tutti sti automatismi le foto saltavano fuori allo stesso modo, qst è mano!! tu che sei un fotografo professionista dovresti saperlo!! o-o
ciauz
non capisco cosa c'entra il digitale con gli automatismi. O meglio, non capisco cosa c'entri col fare le foto. Uno li usa o meno, a seconda della situazione e dell'occhio. Ripeto, la mia eos 3 analogica aveva praticamente le stesse funzioni della mark II, tranne la genialata di cambiare l'ISO ad ogni scatto, ovviamente. Addirittura avevo un'analogica Canon con cui potevi mettere a fuoco con la pupilla, dato che il sensore la seguiva, cosa non più riproposta dal digitale Canon.
Poi, che ci siano più foto in giro dato che la gente col digitale ha riscoperto la fotografia grazie ai bassi costi e alla possibilità di farle vedere ad amici attraverso internet, è un altro paio di maniche. Ciò non toglie che di foto belle se ne vedono sempre troppo poche, tanto quanto prima. Conferma del fatto che una macchina fotografica non fa il fotografo. Per fortuna!
A mio parere l'analogico rimane una buona disciplina, ottimo per imparare a fotografare (fotografare, non scattare foto.....).
La soddisfazione di una Velvia ben esposta, quei colori saturi dati da quel terzo di diaframma di sottoesposizione perfettamente azzeccato, quella delicatezza delle alte luci ancora leggibili...., e tutto senza previsualizzare niente sul display, dài, non venitemi a dire che tutto questo non ha il suo fascino! Stare attenti a come si fotografa poi porta a badare anche a cosa si fotografa, a "leggere" bene ciò che si vede nel mirino, a riflettere se vale la pena scattare oppure no. Con la digitale è troppo facile: inquadri, scatti, guardi nel display e se non ti piace riscatti, ho notato un certo impigrimento in chi si è assuefatto al digitale o in chi incomincia con quello, non concepisco il fatto che si possano fare 200 foto in un'ora dove poi se va bene ce ne sono 5 o 6 appena discrete, una ventina accettabili e altre 170 totalmente inutili o inguardabili.
Un altro vantaggio dell'analogico è quello di ottenere buone foto senza spendere una fortuna, se si hanno un paio di ottiche decenti basta anche un corpo macchina da 300 euro e fai qualunque cosa tranne le raffiche ad alta velocità, col digitale il prezzo di un buon corpo macchina sale molto di più anche senza scomodare la eos1.
Naturalmente se uno è bravo lo è sia che usi un sistema o l'altro e ottiene comunque ottimi risultati, su questo non ci piove.
A proposito, io ho imparato a fotografare con questa: non ha neanche l'esposimetro TTL, anzi, non ce l'ha proprio.... altro che autofocus!
Con la digitale è troppo facile: inquadri, scatti, guardi nel display e se non ti piace riscatti, !
Guarda, con le foto 8,2 mio pixel della mia D1 mark II magura ci ha fatto l'intero stand dell'eurobike, ed erano alte 2 metri. Secondo me tanti dicono "ahhhh, l'analogico che figata" perchè non sanno a che livelli è arrivato il digitale negli ultimi anni o per sentito dire, perchè fa figo fare i maestri della camera oscura anche se i risultati che si ottengono sono ormai inferiori al top di gamma delle digitali.
Altri pro del digitale, oltre ai costi? Qualità, velocità nel fare le foto (non devi cambiare i rullini), ISO variabile da foto a foto, velocità nell'avere il risultato pronto da vendere, facilitá di spedizione, di duplicazione, di archiviazione.
Insomma, se ci lavori l'analogico lo lasci a casa in cantina o al museo.
Se vuoi giocare a fare il grande esperto o usare il vecchio proiettore per far vedere le foto delle vacanze al mare usi le diapositive.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?