reflex 35mm, che farne ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
uso canon.

Per quanto riguarda il focus trap: perchè mai hai bisogno di un bottoncino per farlo? Basta che metti a fuoco, tieni schiacciato l'otturatore a metá in modo da non perdere il fuoco e quando vuoi scatti.

:mrgreen: anche io ho un set di macchine canon (A1 e F1) ma sono con ottiche FD, che non sono compatibili...comunque anche cano ha fatto una serie di ottiche economiche per le digitali...per fare fessi chi le compra come primo equipaggiamento e poi si accorge che deve cambiarle, come vedi marco tutto il mondo è paese, che dire poi di konica/minolta che ha cessato la produzione delle macchine fotografiche! credo che a parte nikon, tutti gli altri si siano comportati in modo poco corretto, in particolare con chi aveva corredi che valevano diversi milioni delle vecchie lire
o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
:mrgreen: anche io ho un set di macchine canon (A1 e F1) ma sono con ottiche FD, che non sono compatibili...comunque anche cano ha fatto una serie di ottiche economiche per le digitali...per fare fessi chi le compra come primo equipaggiamento e poi si accorge che deve cambiarle, come vedi marco tutto il mondo è paese, che dire poi di konica/minolta che ha cessato la produzione delle macchine fotografiche! credo che a parte nikon, tutti gli altri si siano comportati in modo poco corretto, in particolare con chi aveva corredi che valevano diversi milioni delle vecchie lire
o-o

scusa ma io sono passato al digitale con tutte le mie ottiche che usavo nell'analogico (canon).
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Per quanto riguarda il focus trap: perchè mai hai bisogno di un bottoncino per farlo? Basta che metti a fuoco, tieni schiacciato l'otturatore a metá in modo da non perdere il fuoco e quando vuoi scatti.

quello che intendi tu è solo un focus lock che tutte le macchine hanno.


sulla yashica il trap focus era implementato così:

mettevi a fuoco premendo l'otturatore e quando un oggetto passava sul piano di fuoco la macchina scattava da sola.

questo lo trovavo fantastico per i close up e la macrofotografia.


C'è qualche digitale che abbia tale funzione?

da quello che so solo le nikon di fascia alta dovrebbero averla (e non sono neanche sicurissimo che sia vero...)
 
scusa ma io sono passato al digitale con tutte le mie ottiche che usavo nell'analogico (canon).

si perchè avevi già delle EF, e no le FD, altrimenti era impossibile, la serie FD era una serie usata con corpi macchina serie A e F, fino a metà degli anni 80, poi uscirono le prime EF per le autofocus, che sono rimaste praticamente invariate come attacco e controlli, ma con le digitali in dotazione canon ha creato una serie apposita, con lo stesso attacco, ma molto peggiori come qualità, ovviamente le altre sono compatibili, ma non specificatamente create per i modelli digitali, tanto per farti capire che -----io siano le ottiche in dotazione ti riporto un articolo tratto da NADIR:

Il vero limite alla qualità delle immagini fornite dalla 350D è nell'ottica standard, un 18-55 F/4-5.6. Ho letto diversi giudizi su questo zoom e la parola d'ordine era "prestazioni molto buone per uno zoom di questo tipo e prezzo". Okay, ma cosa significa all'atto pratico? Molto buone per chi? Chi usava la usa-e-getta o una compatta digitale di qualche anno fa forse potrà anche reputare la sua resa soddisfacente, ma l'ottica è, come resa globale, molto insoddisfacente rispetto a tanti altri zoom di serie che, oltretutto, vantano escursione focale e luminosità maggiori. Al di là della risolvenza pura (qualsiasi fondo di bottiglia è in grado di leggere un notevole numero di linee per millimetro e per questo l'obiettivo non esce male dai test), l'ottica ha una resa molto piatta ed una notevole differenza tra centro e bordi, soprattutto alla focale più lunga. Non sarei così severo se non fosse che la maggior parte degli utenti che compra una fotocamera come la 350D (anche ai tempi della pellicola) conserverà lo zoom di serie per tutta la vita, al massimo affiancandolo ad uno zoom tele. A che serve una buona fotocamera come la 350D se ci si mette davanti un'ottica come questa? Un piccolo sforzo la Canon poteva farlo e, tra il mediocre 18-55 da scarsi 100 euro ed il buon 17-85 stabilizzato da 650 euro, poteva inserire un'ottica di maggiore qualità. Come a suo tempo consigliavamo di comprare una Yashica FX-3 ma di metterci davanti un obiettivo Zeiss, oggi diciamo lo stesso per la Canon 350D: è una valida fotocamera, compratela a cuor leggero, ma metteteci davanti un vetro decente, altrimenti servono a poco persino i suoi 8Mpx!
l'autore nel suo campo è un nome...quindi almeno di lui fidati! vedrai se leggi che dice le mie stesse cose,ovvero che canon ha creato delle ottiche di primo equipaggiamento per le digitali che sono pessime
ciao
o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
quello che intendi tu è solo un focus lock che tutte le macchine hanno.


sulla yashica il trap focus era implementato così:

mettevi a fuoco premendo l'otturatore e quando un oggetto passava sul piano di fuoco la macchina scattava da sola.

questo lo trovavo fantastico per i close up e la macrofotografia.


C'è qualche digitale che abbia tale funzione?

da quello che so solo le nikon di fascia alta dovrebbero averla (e non sono neanche sicurissimo che sia vero...)

Canon non ce l'ha ma non vedo il motivo per cui le digitali non dovrebbero averlo, dato che si tratta di un funzionamento "meccanico". Probabilmente non funzionava. Non voglio smontarti, ma yashica non la reputo una delle marche che danno la direzione nel mondo attuale delle macchine fotografiche.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'autore nel suo campo è un nome...quindi almeno di lui fidati! vedrai se leggi che dice le mie stesse cose,ovvero che canon ha creato delle ottiche di primo equipaggiamento per le digitali che sono pessime
ciao
o-o

ok, diciamo che la 350 non rientra fra i miei target di macchina e che quando compro una macchina nuova non mi faccio dare il pacchetto corpo+obiettivo, anche perchè per la D1 non esistono :mrgreen:
 
ok, diciamo che la 350 non rientra fra i miei target di macchina e che quando compro una macchina nuova non mi faccio dare il pacchetto corpo+obiettivo, anche perchè per la D1 non esistono :mrgreen:

adesso non troviamo le eccezioni:sculacci: il discorso era in generale, e ti confermava che Canon non è esente da colpe, e te lo dice uno che usa canon dal 1978 è continua ad usarle...
 
Canon non ce l'ha ma non vedo il motivo per cui le digitali non dovrebbero averlo, dato che si tratta di un funzionamento "meccanico". Probabilmente non funzionava. Non voglio smontarti, ma yashica non la reputo una delle marche che danno la direzione nel mondo attuale delle macchine fotografiche.
non è così semplice, è stato introdotto solo su pochi modelli, in pratica permette si fare come un photofinish che congela la foto al momento del passaggio, attualmente pochissime macchine lo hanno, con la elettronica in teoria dovrebbe essere facile da realizzare, ma a regola i costruttori non sono interessati, su Yaschica, non sarei così disfattista, ha fatto delel belle macchine come la serie FX3 e FX-D Quarz, le prime sono tra le pochissime macchine ancora costruite pur essendo un progetto anni 80, ovviamente su licenza e in paesi.
o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
adesso non troviamo le eccezioni:sculacci: il discorso era in generale, e ti confermava che Canon non è esente da colpe, e te lo dice uno che usa canon dal 1978 è continua ad usarle...

io ho semplicemente detto che i miei obiettivi che usavo per l'analogico funzionano perfettamente da anni per il digitale. Esistono diversi obiettivi di diversa qualità, come tutte le cose che si comprano. Non scopriamo l'acqua calda. :sumo:
 
io ho semplicemente detto che i miei obiettivi che usavo per l'analogico funzionano perfettamente da anni per il digitale. Esistono diversi obiettivi di diversa qualità, come tutte le cose che si comprano. Non scopriamo l'acqua calda. :sumo:

Marco, questo lo ho capito, ti ho anche detto il motvo, tu usavi già ottiche autofocus su corpi macchina analogici con autofocus, ma se tu avevi una F1 o A1 con ottiche FD non era possibile, e credimi...girano le balle perchè sono obbiettivi che costano, non come i contax, ma avere un corredo che diventa di punto in bianco inutile....:cry:
o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
beh certo la yashica che avevo era una vecchia AF di metà anni 80. (forse mi sono dimenticato di dirlo era un AF300... :mrgreen: )

al tempo con la divisione di produzione Contax un po' di nome ce lo aveva.
purtroppo non avevo su quella macchina la compatibilità con la baionetta contax e quindi alle ottiche zeiss.

in ogni caso io mi trovavo discretamente bene con il trap focus.

Poi anni fa sono passato al digitale cambiando totalmente filosofia e quindi mi sono dato all'ultraportabilità prendendo una ixus i che porto sempre con me 24 su 24.


Ora che vorrei prendere di nuovo qualcosa di decente e non avendo la possibilità finanziaria per una FF (a maggior ragione ora che dovrò probabilmente ricomprare la mia bici e quella della mia donna), stavo studiando che macchine potevano andarmi bene.
Se avessero tale funzione sarebbe meglio.
per ora non ho trovato quanto cerco.

e come corpi non so ancora con chi o cosa accasarmi.
il portafoglio mi dice pentax (usando anche vecchie ma ottime ottiche MF che si trovano per poco) anche se ad esempio funzioni come il fuoco continuo non utilizzabili ne su A ne su M non mi aggrada molto...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
io ho semplicemente detto che i miei obiettivi che usavo per l'analogico funzionano perfettamente da anni per il digitale.

ma hai una serie 1?

i FF rispetto agli aps-c hanno pro e contro.
tendenzialmente preferisco di molto i FF anche perchè amo usare spesso grandangoli spinti e con gli aps-c diventa oltremodo costoso scendere sui 18mm equivalenti.

degli aps-c trovo un pro il fatto di avere il sensore che in pratica è unc rop del 35mm e consente di avere dei teleobbiettivi che a parità di focale equivalente pesano meno.

ovviamente uno è il contrario dell'altro e quindi tra le due preferirei il FF.
 

xbikes

Biker popularis
1/10/05
47
0
0
Correggio (RE)
Visita sito
Ciao Marco, Sabato abbiamo fatto "Il corno della Paura" e mentre scendevo cercavo di individuare dove hai scattato le foto che ho visto nel tuo sito.
Scusami la domanda ma che ottiche usi e spratutto come le trasporti?
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Mi intrometto quotando quanto già detto da Marco e anche andando a fiere specializzate nel settore tipo Photokina ho visto come l'analogico sia rimasto di nicchia in settori come stampa fine-art bn, ma x il resto tutte le aziende investono nel digitale, anche se la pellicola rimarrà ancora in produzione x anni...
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
il digitale però ha un grossisimo problema che non è la differente PDC (tranne i FF) ma bensì una cosa banale che è la archiviazione delle foto.

con il digitale le probabilità di perdere dati è più alta che con un archivio di DIA o di negativi.

io con la digitale ho perso migliaia di foto importanti.... purtroppo...


detto questo ci sono funzioni sulle vecchie 35mm che molte digitali ancora non hanno.
ne discutevo sia sui steve-digicam sia su photo4u.
Parlo ad esempio del trap focus che era presente addirittura sulla mia vecchia yashica af300 di fine anni 80...

Le avrai perse a causa del tuo sistema operativo, non certo colpa delle memory card che sono sicurissime!
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
perchè pensi che Canon sia la prima scelta per i fotografi di professione? :mrgreen:


Già...nikon ha molti buchi nelle alte luci, l'incarnato risente molto del bilanciamento del bianco, presenti molte "velature" grigiastre nelle immagini...
In sintesi se si vuole passare "poco" tempo in post produzione con una buona qualità "hardware" di partenaza è meglio stare in casa canon...
canon rules ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo