reflex 35mm, che farne ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non so... la domanda è che farne di una reflex 35 mm... sicuramente non la metteri in cantina l'umido rovina le ottiche :-)... ammuffuscono....

che so io la userei ;-)

Se è una leica a telemetro la ritiro io e non ti faccio pagare nemmeno.. idem se è una rolleiflex biottica o un hasselblad... mi voglio rovinare anche ottiche zeiss (meglio se tedesche) con attacco C/Y :-)

Io continuo ad usare la mia contax con la yashica come muletto e devo dire che quando la yashica scatta molte macchine elettroniche muoiono li :-)...

Poi ho visto proiezioni stampe ecc in digitale e confrontate con una dia 35 mm o meglio ancora 6x6 siamo ancora (a mio giudizio) lontani.

L'analogico, come è già successo per l'hifi, diventerà un prodotto di nicchia di altissima qualità più per amatori che per professionisti... una stampa a mano fine art è un capolavoro nessuna stampa digitale al momento ti potrà dare la stessa sensazione.

Ciao Gianluca
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non voglio far partire la diatriba canon-nikon, ma conosco diversi fotografi che, una volta arrivato il digitale, hanno venduto tutto il loro armamentario Nikon per comprarsi canon. Un nome illustre nella fotografia di montagna: Peter Mathis.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi ho visto proiezioni stampe ecc in digitale e confrontate con una dia 35 mm o meglio ancora 6x6 siamo ancora (a mio giudizio) lontani.

frase generica. Io ho visto delle stampe 35mm che se confrontate con delle stampe da digitale facevano pietà. Ti cito anche un caso concreto che puoi verificare di persona: prenditi il catalogo canyon 2007. Le foto da 35mm le riconosci subito: la qualità di stampa è pessima, quella dal digitale ottima. Le dia sono state scannerizzate professionalmente.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
frase generica. Io ho visto delle stampe 35mm che se confrontate con delle stampe da digitale facevano pietà. Ti cito anche un caso concreto che puoi verificare di persona: prenditi il catalogo canyon 2007. Le foto da 35mm le riconosci subito: la qualità di stampa è pessima, quella dal digitale ottima. Le dia sono state scannerizzate professionalmente.

Anche questa è una frase generica, io parlo di alta qualità in entrambi i casi o almeno la più alta qualità che mi è capitato di vedere, non essendo un professionista.
Le digitali hanno un pessimo vizio "pelare le alte luci" non riesci (o non riesco) ad avere dettagli se ci sono forti differenze di luce... nell'analogico nelle alte luci i dettagli restano nel digitale no.

Per non parlare, ma qui si entra nel personalissimo gusto, della differenza di tridimensionalità aerosità chiamiamola come ci pare, differenza che già si notava tra le ottiche tedesche e quelle jap...

Resto della mia opinione l'analogico resisterà come nicchia di altissima qualità per appassionati amatori e il digitale di alta qualità per i professionisti e di bassa per chi prima usava le compatte con stampe al minilab sotto casa

Ciao Gianluca
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche questa è una frase generica, io parlo di alta qualità in entrambi i casi o almeno la più alta qualità che mi è capitato di vedere, non essendo un professionista.
Le digitali hanno un pessimo vizio "pelare le alte luci" non riesci (o non riesco) ad avere dettagli se ci sono forti differenze di luce... nell'analogico nelle alte luci i dettagli restano nel digitale no.

se ti metto davanti due stampe dubito che riusciresti a dirmi qual è digitale e quale analogica.
Per le luci, dipende da che macchina hai e da come sai fare le foto. Con un po' di mano riesci a far tutto, ma ovviamente il digitale è diverso dall'analogico, anche e soprattutto per come si fanno le foto.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Le avrai perse a causa del tuo sistema operativo, non certo colpa delle memory card che sono sicurissime!


le ho perse perchè si è rotto lo smart dell hard disk....

perchè pensi che Canon sia la prima scelta per i fotografi di professione? :mrgreen:

l'altra settimana ero a una fiera per sposi e c'erano un mucchio di fotografi.
diciamo che erano 50% canon, 40% Nikon, 10% MF.

non tutti usavano solo digitali e tutti si lamentavano dei frequanti backup su migliaia e migliaia di foto.

da quello che ho visto, le foto in esterni erano migliori con le canon.

Purtroppo molte foto dei fotolibri erano oltremodo rumorose...



PS
inventeranno mai un sistema di backup digitale->pellicola?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
le ho perse perchè si è rotto lo smart dell hard disk....



l'altra settimana ero a una fiera per sposi e c'erano un mucchio di fotografi.
diciamo che erano 50% canon, 40% Nikon, 10% MF.

non tutti usavano solo digitali e tutti si lamentavano dei frequanti backup su migliaia e migliaia di foto.

da quello che ho visto, le foto in esterni erano migliori con le canon.

Purtroppo molte foto dei fotolibri erano oltremodo rumorose...



PS
inventeranno mai un sistema di backup digitale->pellicola?

Perdere le cose fa parte della vita, odio chi si lamenta.
Nothing lasts forever (even cold november rain:-? )!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ma infatti è stata colpa mia.

purtroppo questa settimana ho ripreso i backup vecchi (fatti in doppia coppia) e qualche vecchio cd è illeggibile.

non mi lamento ma mi lamento della soluzione assolutamente scarsissima per un backup sicuro al 100%.

sai cosa dicono i fotografi triestini di vecchia data del digitale?

"il digitale no xe.... la pellicale xe..."

intendono che una cosa è fisica, l'altra è impalpabile, insicura.

su questo non puoi dirmi di no....



PS
i dati importanti li ho in quadruplice copia... ma mi si sono bruciati talmente tanti hard disk negli anni che sono un filo stufo....
E non solo quelle ferraglie dei maxtor ma anche Seagate barracuda, raptor etc etc...
tutti raffreddati equamente, molti montati in rack, altri in unità esterne firewire fisse.

chi si lamenta... stò solo aspettando un mezzo di archiviazione sicura... se di sicuro al mondo c'è qualcosa.

penso un analogo: avevo archiviato le mie due full in un mio locale chiuso a chiave e con un grosso catenaccio in inox.
anche quello non era un backup sicuro....maledizione...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
le ho perse perchè si è rotto lo smart dell hard disk....



l'altra settimana ero a una fiera per sposi e c'erano un mucchio di fotografi.
diciamo che erano 50% canon, 40% Nikon, 10% MF.

non tutti usavano solo digitali e tutti si lamentavano dei frequanti backup su migliaia e migliaia di foto.

da quello che ho visto, le foto in esterni erano migliori con le canon.

Purtroppo molte foto dei fotolibri erano oltremodo rumorose...



PS
inventeranno mai un sistema di backup digitale->pellicola?

se vuoi ti faccio una lista delle dia che mi si sono rigate, sporcate, perse in qualche redazione o semplicemente son così difficili da trovare in un archivio-biblioteca che mi son scordato di averle.

Archiviare su hard disk è la cosa più bella che mi sia capitata negli ultimi anni... dopo la fotografia digitale, ovviamente!
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
No qui stiamo cambiando il tiro... io non ho detto che deve essere una osservazione al buio, non è una gara a dire "guarda quanto sei asino non distingue due foto una digitale ed una anlogica"...ma a parità di foto valutarne con oggettività le differenze :-)... questo è un confronto con un ben delineato contorno l'altro è quiz con il 50% di possibilità di prenderci

Certo poi dipende cosa si fotografa, come, che risultato voglio ecc.

Il motivo principale per cui il 90% delle persone usa il digitale è il costo :-)...

Il motivo principale per cui alcuni (pochi) continuano ad usare il 4x5 pollici il 6x6 ed anche il 35 mm è la qualità

Il tutto a mio modestissimo parere.

Poi se fai foto che devono essere stampate su rivista va benissimo il digitale, se devi stampare su quotidiano va bene anche un cellulare :-)

Ciao Gianluca
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No qui stiamo cambiando il tiro... io non ho detto che deve essere una osservazione al buio, non è una gara a dire "guarda quanto sei asino non distingue due foto una digitale ed una anlogica"...ma a parità di foto valutarne con oggettività le differenze :-)... questo è un confronto con un ben delineato contorno l'altro è quiz con il 50% di possibilità di prenderci

Certo poi dipende cosa si fotografa, come, che risultato voglio ecc.

Il motivo principale per cui il 90% delle persone usa il digitale è il costo :-)...

Il motivo principale per cui alcuni (pochi) continuano ad usare il 4x5 pollici il 6x6 ed anche il 35 mm è la qualità

Il tutto a mio modestissimo parere.

Poi se fai foto che devono essere stampate su rivista va benissimo il digitale, se devi stampare su quotidiano va bene anche un cellulare :-)

Ciao Gianluca

Guarda, con le foto 8,2 mio pixel della mia D1 mark II magura ci ha fatto l'intero stand dell'eurobike, ed erano alte 2 metri. Secondo me tanti dicono "ahhhh, l'analogico che figata" perchè non sanno a che livelli è arrivato il digitale negli ultimi anni o per sentito dire, perchè fa figo fare i maestri della camera oscura anche se i risultati che si ottengono sono ormai inferiori al top di gamma delle digitali.

Altri pro del digitale, oltre ai costi? Qualità, velocità nel fare le foto (non devi cambiare i rullini), ISO variabile da foto a foto, velocità nell'avere il risultato pronto da vendere, facilitá di spedizione, di duplicazione, di archiviazione.

Insomma, se ci lavori l'analogico lo lasci a casa in cantina o al museo. Se vuoi giocare a fare il grande esperto o usare il vecchio proiettore per far vedere le foto delle vacanze al mare usi le diapositive.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Infatti molti stanno riscoprendo l'analogico...ma solo per passione, per hobby, non certo per lavoro!
E' bello l'analogico per la passione che uno ci mette nel sviluppare un rullino, a differenza del digitale che ti fa stare davanti al pc e farti venire due occhi rossi grandi così, però non può non essere considerato ampiamente superato.

A voi è mai capitato che si bruciasse un fotodiodo del sensore?
In tal caso bisogna sostituire il sensore tutto per intiero?
 
Altro che Reflex 35mm,
io ho questa e non so nemmeno usarla !

13628542.jpg
 

GrizzlyBiker

Biker popularis
Ho un obbiettivo canon zoom EF 28-80 1:3.5-5,6 (macro da 38 cm.) appartenente ad una canon eos 500 N. Può essere abbinato ad un corpo macchina digitale ? Ne vale la pena ? Cioè è un obbiettivo decente o è meglio lasciar stare ??

ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho un obbiettivo canon zoom EF 28-80 1:3.5-5,6 (macro da 38 cm.) appartenente ad una canon eos 500 N. Può essere abbinato ad un corpo macchina digitale ? Ne vale la pena ? Cioè è un obbiettivo decente o è meglio lasciar stare ??

ciao

se ce l'hai già non vedo perchè non usarlo. Prova, non si rompe niente. :mrgreen:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
bella discussione, andate pure avanti che è moooooooolto interessante ! :saccio:
tanto ho capito che dovrò creare spazio nell'armadio delle cose inutilizzate...:cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo