Recensione RockRider 5.3

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Guarda non so che topic intendi, ma te la faccio brevissima, hai presente che i tubi del telaio di una bici non sono praticamente mai tondi, in particolare parlando di bici in lega ed abbastanza moderne ? Ecco quella forma che tecnicamente si chiama "profilo" serve ad aumentare il carico che il tubo sopporta in una determinata posizione (verticale, laterale, ecc.), esistono vari modi per ottenere un profilo, uno di questi è pressare il materiale dentro ad un liquido : il liquido distribuisce la pressione in modo uniforme su tutto il pezzo migliorando molto le caratteristiche del prodotto finito, sistema molto valido, molto costoso.
Penso cosi sia spiegata semplice.

Quindi un telaio idroformato è migliore di uno normale?

In cosa? Più resistente?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quindi un telaio idroformato è migliore di uno normale?

In cosa? Più resistente?

è migliore si, perchè non si creano microfratture nel materiale che rappresentano dei punti critici dove il telaio potrebbe cedere, quindi è più resistente e consente eventualmente di osare di più sugli spessori per farlo più leggero rispetto ad un altro non idroformato, oppure semplicemente è più affidabile a parità di spessori.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tutto giusto ma faccio presente (da profanissimo in materia...) che ancora io non ho mai visto un telaio di una 5.3 monospessore rotto o crepato...e neanche un cube che, mi pare di aver letto, è monospessore fino alla Acid...non è che un telaio monospessore si rompa alla prima buca e un doppio duri una vita...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
tutto giusto ma faccio presente (da profanissimo in materia...) che ancora io non ho mai visto un telaio di una 5.3 monospessore rotto o crepato...e neanche un cube che, mi pare di aver letto, è monospessore fino alla Acid...non è che un telaio monospessore si rompa alla prima buca e un doppio duri una vita...
Ma infatti è probabile che nel caso della 5.3 il tutto si riduca ad un peso superiore. Non per niente la non leggera 9.1 pesa meno della 5.3 nonostante tutto quello che ha in più.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Le mie perplessità riguardano soprattutto la resistenza e la durata, il peso non è un problema, anche perché 1,90Kg la L non mi sembra così esagerato, non è poco ma non è nemmeno da mettersi le mani ai capelli :mrgreen: Piuttosto mi chiedo da cosa derivino quei quasi 14.5Kg...ruote??
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
tutto giusto ma faccio presente (da profanissimo in materia...) che ancora io non ho mai visto un telaio di una 5.3 monospessore rotto o crepato...e neanche un cube che, mi pare di aver letto, è monospessore fino alla Acid...non è che un telaio monospessore si rompa alla prima buca e un doppio duri una vita...

Certo sono d'accordo, non è che sia fragile, ma lui ha chiesto relativamente all'idroformatura ed ho risposto.
Riguardo agli upgrade, non è un problema di resistenza del telaio della 5.3, ma di geometrie e di peso, se si prende in considerazione un telaio sui 1800 g come può essere quello della 8.1 allora ci sta tutta un uppatina, ed anche le geometrie sono migliori per giustificare la spesa in ragione del mezzo che si va poi ad ottenere, lo stesso identico discorso sarebbe valido per una entry Cube.
Tutto nelle mie opinioni personali, si intende, ognuno è libero vederla e fare come crede.

Edit : [MENTION=134644]Vinc3[/MENTION], devi tagliarne via un pò di pezzi con il flessibile il telaio della 5.3 per farlo pesare 1.9 kg, il problema è che sono pezzi che più o meno servono, tipo il carro
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Le mie perplessità riguardano soprattutto la resistenza e la durata, il peso non è un problema, anche perché 1,90Kg la L non mi sembra così esagerato, non è poco ma non è nemmeno da mettersi le mani ai capelli :mrgreen: Piuttosto mi chiedo da cosa derivino quei quasi 14.5Kg...ruote??

il telaio della 5.3 in taglia L oltrepassa di qualche etto i 2 Kilozzi...chiedi a [MENTION=112502]alenyc[/MENTION]...diciamo che è un "falsomagro"... :mrgreen:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Edit : [MENTION=134644]Vinc3[/MENTION], devi tagliarne via un pò di pezzi con il flessibile il telaio della 5.3 per farlo pesare 1.9 kg, il problema è che sono pezzi che più o meno servono, tipo il carro

il telaio della 5.3 in taglia L oltrepassa di qualche etto i 2 Kilozzi...chiedi a [MENTION=112502]alenyc[/MENTION]...diciamo che è un "falsomagro"... :mrgreen:

Il sito di Decathlon mi ha trollato quindi?
yao-ming-meme.png
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Le mie perplessità riguardano soprattutto la resistenza e la durata, il peso non è un problema, anche perché 1,90Kg la L non mi sembra così esagerato, non è poco ma non è nemmeno da mettersi le mani ai capelli :mrgreen: Piuttosto mi chiedo da cosa derivino quei quasi 14.5Kg...ruote??

Forcella, ruote, guarnitura, reggisella. Tutti bei macigni :-) però la bici è solida, la sballottolo senza problemi e Cmq la taglia L peserà 15kg la xl un ettarello in più
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Forcella, ruote, guarnitura, reggisella. Tutti bei macigni :-) però la bici è solida, la sballottolo senza problemi e Cmq la taglia L peserà 15kg la xl un ettarello in più

Capito...va be, a me il peso non interessa tantissimo, e in ogni caso prima o poi cambierò guarnitura e se un reggisella non dissangua perché no, magari trovo qualcosa che mi piace esteticamente. La forcella ed i cerchi lì sono e lì possono rimanere, da soli costano più di una bici già di buon livello :mrgreen:
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Le mie perplessità riguardano soprattutto la resistenza e la durata, il peso non è un problema, anche perché 1,90Kg la L non mi sembra così esagerato, non è poco ma non è nemmeno da mettersi le mani ai capelli :mrgreen: Piuttosto mi chiedo da cosa derivino quei quasi 14.5Kg...ruote??


5.3 Rockrider
Telaio 6061 T6 T 1910 gr
Forcella 2157 gr
Guarnitura 910 gr
forcella inferiore 340 gr
Comandi Cambio : 260
Deragliatore Shimano C050: 147 gr
deragliatore posteriore : 299 gr
Catena 282 gr
cassetta 380 gr
Manubrio Rockrider oversize 600 millimetri di JD: ?
staminali Rockrider oversize 6 di JD: ?
reggisella 320 gr
Collana sella 44 gr
Sella di Selle Royal 370 gr
Pedali 440 gr
Aheadset VP A71: 99 gr
Ruote Cerchioni RIGIDAcirca 2200 gr
pneumatici Hutchinson Scorpion Airlight 2.0 (670gr): 1340 gr
Tubi Hutchinson 188 gr x2: 376 gr
freni a disco meccanici Tektro IO (197 gr + rotore 130 gr) leve freno Tektro TS360 (190 grammi al paio): 1.044 gr Questo non ha i cavi, viti e un certo peso può essere in grado di completare il vostro totale: 13kg335 se l'attacco e il manubrio sono aggiunti sono circa 300 gr , fili e cavi ci dà la 13kg800 (dato a 13KG 7) mancano anche le maniglie
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Come funzionano le forcelle, varia spesso da una forcella all'altra.
La 5.3 sullo stelo sinistro dovrebbe avere la regolazione del precarico e su quello destro il blocco (on-off).
Altre forcelle più costose hanno altre regolazioni e altri funzionamenti.

se ho capito la domanda bene, ti posso dire che si può.. se giri dell'80 % per esempio, l'ammo scenderà fino a un certo punto..

ok grazie a entrambi ;)
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
5.3 Rockrider
Telaio 6061 T6 T 2127 gr
Forcella 2157 gr
Guarnitura 910 gr
forcella inferiore 340 gr
Comandi Cambio : 260
Deragliatore Shimano C050: 147 gr
deragliatore posteriore : 299 gr
Catena 282 gr
cassetta 380 gr
Manubrio Rockrider oversize 600 millimetri di JD: ?
staminali Rockrider oversize 6 di JD: ?
reggisella 320 gr
Collana sella 44 gr
Sella di Selle Royal 370 gr
Pedali 440 gr
Aheadset VP A71: 99 gr
Ruote Cerchioni RIGIDAcirca 2200 gr
pneumatici Hutchinson Scorpion Airlight 2.0 (670gr): 1340 gr
Tubi Hutchinson 188 gr x2: 376 gr
freni a disco meccanici Tektro IO (197 gr + rotore 130 gr) leve freno Tektro TS360 (190 grammi al paio): 1.044 gr Questo non ha i cavi, viti e un certo peso può essere in grado di completare il vostro totale: 13kg335 se l'attacco e il manubrio sono aggiunti e si stima circa 300 gr più hardware, fili e cavi ci dà la 13kg800 (dato a 13KG 7) manca anche le maniglie
Direi che il peso della guarnitura è moooolto generoso, a meno che non sia pesato senza movimento centrale, che comunque non vedo nella somma. Insieme, a me, hanno pesato pesato 1300 gr, grammo più grammo meno.

Ah...benvenuto tra i possessori della 5.3. Ho i tuoi stessi copertoni (i saguaro con il tallone rosso intendo), che per quanto non siano il massimo, con la 5.3 ci stanno veramente bene. Peccato che l'estetica sia assai meno importante delle prestazioni, e proprio ieri dovendo sostituire il posteriore per usura, ho spostato dietro l'anteriore, ancor autilizzabile, e davanti ho messo altro.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
5.3 Rockrider
Telaio 6061 T6 T 2127 gr
Forcella 2157 gr
Guarnitura 910 gr
forcella inferiore 340 gr
Comandi Cambio : 260
Deragliatore Shimano C050: 147 gr
deragliatore posteriore : 299 gr
Catena 282 gr
cassetta 380 gr
Manubrio Rockrider oversize 600 millimetri di JD: ?
staminali Rockrider oversize 6 di JD: ?
reggisella 320 gr
Collana sella 44 gr
Sella di Selle Royal 370 gr
Pedali 440 gr
Aheadset VP A71: 99 gr
Ruote Cerchioni RIGIDAcirca 2200 gr
pneumatici Hutchinson Scorpion Airlight 2.0 (670gr): 1340 gr
Tubi Hutchinson 188 gr x2: 376 gr
freni a disco meccanici Tektro IO (197 gr + rotore 130 gr) leve freno Tektro TS360 (190 grammi al paio): 1.044 gr Questo non ha i cavi, viti e un certo peso può essere in grado di completare il vostro totale: 13kg335 se l'attacco e il manubrio sono aggiunti e si stima circa 300 gr più hardware, fili e cavi ci dà la 13kg800 (dato a 13KG 7) manca anche le maniglie

Taglia?Li hai pesati tutti te?:maremmac:
Sei fuori!:-)
Una bici "buona" toglie qualche etto sul telaio,mezzo chilo sulla forca,mezzo sui cerchioni,mezzo sul cambio (tutto,e forse più peso) e vari etti qua e là.
E saremmo già a 11 e mezzo.Però come sale il prezzo...:azz-se-m:
Ma la forcella inferiore cos'è?Perchè se fa parte della forca arriva a 2,5 kg quasi.Si bè è il suo peso...:nunsacci:
 

RockRider1997

Biker superioris
10/5/13
964
1
0
Viterbo
www.facebook.com
Aggiornamenti: ho cambiato sella con una di un Olympia che avevo, pesa 100 gr in meno. Ho tolto cavalletto e borsa triangolare, ora è ancora più bella :sbavon:
in totale sono 300 grammi in meno :celopiùg:

stavo cercando poi delle scarpe +pedali spd


pensavo a questo tipo di pedali

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3759


più queste scarpe:
http://www.lightinthebox.com/it/cic...pd-r-spd-sl_p329313.html?pos=ultimately_buy_4


o qualcosa di simile, magari rosse, che ne dite?

vi sembravo affidabili?:nunsacci:



EDIT: il sito non mi sembra tanto affidabile.. dal commento di uno risulta che neanche gli sono arrivate le scarpe..


Però non voglio spender tanto, massimo 30 euro che mi consigliate? (per le scarpe)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo