Recensione RockRider 5.3

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Biciclettari, domanda al volo, il canotto di sterzo di questa 5.3 è di dimensione universale per poter montare (eventualmente in futuro) altre forcelle più "grosse"?

Pensavo di pigliarmi questa bici la prossima estate e tra un due annetti anzichè revisionarla potrei fare un pensiero per una forcella più massiccia. (Sono 1.86 per oltre 90kg).

La userei per fare il giro del Lago (di Varese) più volte, sulla ciclabile, nessun uso estremo, solo allenamento cardio/a bruciar grassi, la 5.0 che ho adesso l'ho provata ad usare per girare ma è proprio di una durezza... Trasmette tutte le asperità anche se ci si passa sopra con estrema cautela...

E purtroppo la 5.0 non è modificabile per quanto riguarda la forcella, avevo misurato il canotto ed era di una dimensione troppo ridotta... Ed ha un cambio di m*** quando messo sotto stress, soprattutto in salita...

A dire il vero sono indeciso se prendere la 5.3 per questa ciclabile, oppure la bici da corsa entry level sempre della Decathlon... Per quel poco fango che c'è... Che dite? Ah devo allenarmi soprattutto per il mio cuore...

Ps: una forca ammortizzata su una bici da corsa sarebbe qualcosa di "inguardabile"? Non si fa? Ahahah, perdonate l'ignoranza, penso solo alle moto io.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La forcella della 5.0 non ha nulla a che vedere, ovviamente, con quella della 5.3. Dovrebbe assorbire tranquillamente le asperità che hai descritto, anzi mettendone una superiore ad aria potresti quasi peggiorare la situazione, in quanto sulle imperfezioni minime del terreno praticamente non lavora.
 

RockRider52

Biker serius
Se l'uso che ne andrai a fare sarà 100% asfalto/ciclabile allora valuta l'acquisto di una bici da corsa... anche perchè una bici con le gomme tassellate usata su asfalto non è il max della comodità, quindi tra un po' ti troverai a cambiare le gomme con due slick o semislick da 1.5" e ti accorgerai di quanto la pedalata sia + piacevole e meno faticosa... quindi tanto vale cominciare subito con una bici da corsa/strada... se invece hai in futuro l'idea di mettere le ruote sulla terra allora direi che la 5.3 è una base di partenza dall'ottimo rapporto qualità prezzo... non conosco le caratteristiche della 5.0 ma la 5.3 ha una serie sterzo standard da 1 1/8" normale (non conico) su cui puoi andare a montare la forcella che vuoi dall'economicissima XC28 alla costosissima SID, per rimanere in casa RS....
ciao
Alex
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Avevo controllato su vari siti il peso reali dei vari componenti, andando a cercare però non trovo questo "2127"..Sto pensando che mi sia confuso con il peso della forcella.
Non saprei proprio, grazie per avermelo fatto notare...:spetteguless:

meno male... 2 etti in meno sull'unica cosa che almeno per il momento mi devo tenere per forza :p
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
un favore: non mi ricordo se la mia è una M o una L, chi ha queste due taglie mi potrebbe far euna misura? ad esempio l'interasse del tubo orizzontale, come si vede qui (la misura che è 529mm nella prima figura EDIT: l'immagine è indicativa, non è di una rockrider è solo per far capire che misura ho preso)

mtbsw1.jpg



sulla mia misura 570 mm
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se la 16" ha 529mm e la 18" ha 549mm, andando ad immaginazione, direi che 570mm li avrà la 20", che dovrebbe essere la L.
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
Se la 16" ha 529mm e la 18" ha 549mm, andando ad immaginazione, direi che 570mm li avrà la 20", che dovrebbe essere la L.

no no aspetta, mi sono dimenticato di specificarlo... quell'immagine è solo indicativa, è di un'altra marca l'avevo linkata solo per far capire di che misura parlo
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
spero che non progettino le bici come le quotano sennò siamo messi bene :s minchia quello che ha quotato quel disegno andrebbe cazziato per bene, non si capisce nulla...

ho anche provato a cercarne un altro ma la situazione non migliora di molto:

questi sono proprio dati relativi alla 5.3

WcRscA7.png
ASts6se.png



qui un altro schema
http://www.btwin.com/notices/fr/files/2013/03/geometrie-5.3.pdf


la quota A sembra l'orizzonte virtuale ma non è.
la H ha le linee di riferimento che finiscono nel nulla. Ammesso che sia la misura tra l'asse del movimento centrale e il bordo del tubo verticale, sembrerebbe che abbia una taglia L.
Il problema però è che dalle misure C e quindi E, anche queste che non si capisce a cosa siano riferite, se provo a prenderle in vari modi comunque sembrano più simili a quelle della taglia M che L... :s



scusate ma a questo punto rinnovo la domanda, qualcuno che ha una L mi può prendere una misura? Misuriamo il tubo orizzantole stavolta, che sembra essere quello più indicativo della taglia. A scanso di equivoci, io l'ho misurato così dall'asse del movimento centrale al bordo del collarino:

freJ5Oo.jpg


GsGkmDe.jpg


in questa maniera io misuro 488 mm

grazie in anticipo :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non ti serve molto: le misure più evidenti sono la A (che sarebbe l'Orizzontale Virtuale che per la M è di 58 cm.) e l'altezza del piantone sella dal centro del movimento centrale alla fine del piantone stesso (ovviamente reggisella e sella esclusi...)
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
non ti serve molto: le misure più evidenti sono la A (che sarebbe l'Orizzontale Virtuale che per la M è di 58 cm.) e l'altezza del piantone sella dal centro del movimento centrale alla fine del piantone stesso (ovviamente reggisella e sella esclusi...)

non sembra essere l'orizzonte virtuale... per come è quotato non misura rispetto al prolungamento del tubo sella, e poi sembra che parta dal bordo del tubo di sterzo anzichè dall'asse.

dal tuo pdf:

A : top tube

:nunsacci:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non sembra essere l'orizzonte virtuale... per come è quotato non misura rispetto al prolungamento del tubo sella, e poi sembra che parta dal bordo del tubo di sterzo anzichè dall'asse.

dal tuo pdf:

A : top tube

:nunsacci:

guarda le cifre....non le righe sullo schema....

p.s.: possibile che su 'sto benedetto telaio non ci sia scritta la taglia in nessun angolo sperduto??? hai guardato sotto l'obliquo? sul tubo sella in corrispondenza dei fori del portaborraccia c'è per caso una scala graduata?
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
p.s.: possibile che su 'sto benedetto telaio non ci sia scritta la taglia in nessun angolo sperduto??? hai guardato sotto l'obliquo? sul tubo sella in corrispondenza dei fori del portaborraccia c'è per caso una scala graduata?

bingo! mi sento un'idiota, c'era un codice a barre sotto all'obliquo vicino al movimento centrale con scritta anche la taglia :p taglia L ;) grazie!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo