Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
I problemi potrebero essere 2 , olio scarso nella cartuccia , e camere d'aria che non fanno tenuta.
Va revisionata

GRAZIE. L'HO aperta di olio nella parte idraulica c'è nera meno dei 94ml previsti per la versione XX Motion Control ,poi non ho trovato grasso nella parte pneumatica ne all'interno dei parapolvere , ho usato grasso di vaselina tecnica.PER quanto riguarda L' XLOC va bene usare olio per forcelle 5W Motorex.IL SID SERVICE MANUAL parla di Reverb high performance hydraulic fluid .
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
L importante è che la gradazione sia 5 WT poi la marca non conta

Quindi secondo te si può sostituire l'olio idraulico che nel sid service manual 2013 nella parte dedicata al Xloc Remote Service viene chiamato "Reverb high performance hydraulic fluid" da usare con il Rock shox Speed Lube Kit(2 siringhe e attacchi simile al kit di spurgo freni a disco Avid) con il 5W?. Tra l'altro mi sembra di aver intuito che è lo stesso olio usato per il reggisella telescopico della Rock Shox.
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
HO visto ora sull' articolo dello sprurgo del reggisella telescopico rock shox Reverb che si tratta di olio 2,5 WT ....io proverò ad usare il 5 WT che ho usato per la parte idraulica....cambierà qualcosa?NON penso che ci fosse stato nemmeno prima ,perchè quello rock shock è di colore rosa invece quello da me trovato era di colore marrone uguale a quello nella cartuccia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No fermo.
L'x lock è idraulico e va messo quello o un corrispettivo e serve per il blocco forcella, io mi riferivo alla cartuccia l'idraulica che profuce il rebound, li va il 5 wt.
Scusa per l'incomprensione.
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
No fermo.
L'x lock è idraulico e va messo quello o un corrispettivo e serve per il blocco forcella, io mi riferivo alla cartuccia l'idraulica che profuce il rebound, li va il 5 wt.
Scusa per l'incomprensione.

nessun problema ,anzi grazie a te per la tua gentilezza nel rispondermi.
quale potrebbe essere un corrispettivo dell'olio "reverb hydraulic fluid? non va beneIL 5 W quello per forcelle ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nessun problema ,anzi grazie a te per la tua gentilezza nel rispondermi.
quale potrebbe essere un corrispettivo dell'olio "reverb hydraulic fluid? non va beneIL 5 W quello per forcelle ?
Un olio idraulico minerale penso, non credo usino dot per il bloccaggio, per esempio l'LHM dela citroen che usano anche per i freni shimano
 

uno team

Biker superis
14/7/06
393
2
0
44
Cittadella (P.D.)
Visita sito
Forcella revisionata (: la corsa è tornata a 100mm l' affondamento sembra ok, il ritorno funziona , ok anche il blocco ,il gate si comporta come prima, se lo giro tutto in senso orario nel verso della freccia la forcella rimane sempre bloccata , se invece lo giro tutto antiorario nel verso del + la forcella diventa libera di lavorare e si blocca solo se premo il pulsante di sbocco,a che serve?
ORA manca da fare la prova in fuoristrada.
 

skimy79

Biker novus
14/11/11
25
0
0
corato
Visita sito
Ragazzi, ho una reba race dual air ma non riesco a capire di che anno è... Ho bisogno di questa info per poter mettere la giusta quantità di olio nel motion control (cambia da anno ad anno).
Se può esservi di aiuto, ho la matricola scritta sul supporto degli steli e conosco molto dettagliatamente tutti i singoli componenti imterni (posso eventualmente fornire foto). Grazie anticipatamente
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Fatto ieri la revisione della mia reba 29 e 2012! Grazie a scr1 per le spiegazioni in questo topic. Sembra essere andato tutto bene, solo ho fatto fatica a inserire le cimose! Sembravano avere un diametro molto più grande del loro alloggiamento, quindi alla fine risultavano molto accartocciate. Strano no?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fatto ieri la revisione della mia reba 29 e 2012! Grazie a scr1 per le spiegazioni in questo topic. Sembra essere andato tutto bene, solo ho fatto fatica a inserire le cimose! Sembravano avere un diametro molto più grande del loro alloggiamento, quindi alla fine risultavano molto accartocciate. Strano no?

Strano , non vorrei non fossero della giusta misura , anche perchè altrimenti ti potrebbero frenare la discesa
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Strano , non vorrei non fossero della giusta misura , anche perchè altrimenti ti potrebbero frenare la discesa
In allegato la foto della cimose appena inserite. In effetti la forcella appena montata era durissima, allora ho riaperto gli steli e ho notato che le cimose si erano sistemate meglio, quasi come nella tua foto, e circa 5 cm più in basso c'erano dei piccoli frammenti di spugna che erano stati probabilmente tagliati dagli steli durante l'inserimento. Gli ho rimossi e ora la forcella lavora bene. Le cimose facevano parte di un kit con anche i parapolvere, e questi erano in misura corretta, che abbiano sbagliato a confezionarli?

(Ps: io ho fatto come hai indicato te, ma non sarebbe forse più comodo inserire prima le cimose e poi i parapolvere?)
 

Allegati

  • 20131122_160419.jpg
    20131122_160419.jpg
    27,4 KB · Visite: 21

petgold969

Biker superioris
sto facendo la revisione completa della reba. Qualche domanda. La prima è la quantità d'olio da mettere che non ho ben capito se deve essere 110 o 123 cc. Poi nel kit c'erano due spessori quelli tipo rocchetto alti due cm mentre nella mia forca ce n'è uno da 2cm e uno più lungo, con guarnizione interna quindi me ne avanza uno di quelli corti. In ultimo ho due guarnizioni piatte con quattro scanalature ma non ho capito dove vanno. Datemi una mano che mi sono bloccato.
 

Wiwo11

Biker novus
Salve ragazzi,
è la prima volta che scrivo sul forum, vi seguo da parecchio e grazie a voi ho apportato qualche upgrade alla bike notando notevoli miglioramenti!!!
Ultimo è stato appunto la sostituzione della forca (reba rl solo air) e dopo circa 6 mesi ho pensato di farle una revisionata, giusto per stare sul sicuro; mi sono imbattuto in questa guida e non posso che fare i complimenti allo stesore, precisa e puntuale!
Sono riuscito nello smontaggio senza problemi ma ora ho dei problemi nel trovare cimose e o-ring dai sivende (zona tra Napoli e Pozzuoli, in particolare Marano di Napoli) nei paraggi... avete qualche suggerimento su dove procurarmi tutto? vorrei sostituire sia le guarnizioni del gruppo pneumatico che idraulico, così, giusto per sicurezza... avevo pensato a bike-discount ma leggendo qualche post più sopra ho notato che le cimose non vanno bene... che fare? dove acquistare i prodotti giusti?
Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti di me. Grazie in anticipo!!!
PS. scusate ma non mi sono presentato, se mi indicate la sezione giusta per farlo provvederò subito, non l'ho trovata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo