Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

Fabio_rsm

Biker popularis
17/3/12
53
0
0
San marino
Visita sito
Lavici e un fine 2009, e stata usata pochissimo dalprecedentea proprietario, poi io l'ho acquistata un mese fa. Nn ha mai fatto revisioni. Quello che mi chiedo io, e se da solo posso fare qualcosa o sevo spedirla per forza per la revisione. Ho provato a cercare un video per la regione della mia forcella ma nn ho trovato molto. E una reba team dual air, di più n so
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
47
Alessandria
Visita sito
Lavici e un fine 2009, e stata usata pochissimo dalprecedentea proprietario, poi io l'ho acquistata un mese fa. Nn ha mai fatto revisioni. Quello che mi chiedo io, e se da solo posso fare qualcosa o sevo spedirla per forza per la revisione. Ho provato a cercare un video per la regione della mia forcella ma nn ho trovato molto. E una reba team dual air, di più n so

guardati e leggiti bene questi techCorner
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153275&page=53

http://www.mtb-forum.it/mission-control-e-perdita-dolio-10-passi-per-risolvere-il-problema/

In particolare questo tech:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179173

Sono tutti spiegati molto bene,solo che se non hai un minimo di dimestichezza sullo smontaggio ti consiglio di farla revisionare la forka da personale specializzato
Se hai bisogno altre informzioni chiedi pure
 

cabicosta

Biker novus
6/5/12
34
1
0
Piemonte
Visita sito
ragazzi io ho comprato questo kit oggi, potrebbe andare bene per la mia reba?

d8e8l.jpg
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
Salve scr, complimenti per la guida! Io avrei bisogno di un consiglio: sulla mia nuova bici ho una reba rl che presenta il problema, lamentato da molti, dell' affondamento da bloccata, nonostante ci abbia percorso pochi km. Da ciò che dici dipende dall' oring che non tiene bene ma non potrebbe semplicemente essere stato caricato poco olio, come dice qualcuno
...dove hai comperato il kit RochShox che hai menzionato ?
Una prassi non molto "buona" di RockShox comunque è quel mettere le mani avanti già a forcella nuova di scatola con quel "dopo 25 ore sostituire olio foderi inferiori".
Di serie mette pochissimo olio [cut]
?

EDIT: mi sa che non avevo capito nulla.. "olio foderi inferiori" non c' entra niente col mio problema..scusa ma sto cercando di imparare ;) FINE EDIT
Ho regolato il gate tutto chiuso: su strada, tombini e piccoli scalini, l' affondamento è di circa 2cm e solo con una sollecitazione importante (ad esempio uno stoppie con i miei 80 kg abbondanti) aumenta a circa 5..significa che è stata raggiunta la soglia di sblocco o è un malfunzionamento? Ruotando il gate in senso opposto la resistenza della forka da bloccata scema velocemente, arrivando a non essere più percepita. Insomma, questo
No assolutamente , anzi , se la forcella funziona bene senti proprio lo stacco , nel senso che quando comprimi senti il muro del gate, dando una spinta più forte senti bene la deformazione della cartuccia.

Tutto dipende dal quel maledetto oring.

Se io chiudo il gate completante la forcella si mura quasi
,
per me non esiste.
Arrivando al punto: la bici è in garanzia (l' ho comprata su b_d), mi consigli di spedire la forka o aprirla da me? Io eviterei di metterci di mani ma ho letto diversi post dove viene riferito che 'ste RS difettano proprio per la qualità degli o ring ed ho paura di rimanere appiedato con la bella stagione e ritrovarmi poi con lo stesso problema..che cosa mi consigli di fare? Se il problema è l' o ring e non lo correggo, a cosa vado incontro? Se invece si tratta di una quantità di olio non adeguata inserita inizialmente, quindi senza ulteriori filtraggi, potrebbero esserci problemi?
Grazie mille per la pazienza e l' attenzione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se la forcella è in garanzia , la si manda alla casa e la si fa rimettere a posto, qualora fosse come prima allora si agisce
 
Buongiorno a tutti , vi posto una foto giusto per farvi vedere cosa mi è capitato .
Forcella Reba race , se qualcuno ha delle idee di come possa aver fatto il perno a salire in quel modo lo prego di illuminarmi perchè tutto è in perfette condizioni senza alcun segno di pressione od usura .
Non trovo nessun motivo pratico ....... vibrazioni ???

DSCN1561.JPG


DSCN1562.JPG


Sciaooooooo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come ha fatto ??
Bene , sei sceso con la forcella chiusa/bloccata e lo sforzo ha prodotto l'asolatura della plastica.

Ecco cosa è successo, il bloccaggio è fatto per salire, scendendo stante il fatto del gate e tutto , a forcella chiusa si provocano delle pressioni interne tali anche da esplodere la forcella
 
Solitamente sblocco sempre in discesa , è una priorità , però mi rendo conto che in certi casi non troppo sconnessi la lascio bloccata e sicuramente con il tempo è successo quello che si vede in foto .
Non pensavo che potesse accadere , anche perchè quando blocchi non lo è totalmente , quindi credevo che cmq ammortizzasse ugualmente un pochino , giusto per non esplodere :D

Grazie per il lume , starò sicuramente più attento .
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Ciao Scr1,
visto che sei praticamente un'enciclopedia vivente ,di questo cosa ne pensi ?
era (è) la mia reba team 2009.....
visto il prezzo del ricambio non so.... forse mi conviene cambiare forcella.....
 

Allegati

  • moco spezzato.jpg
    moco spezzato.jpg
    55,9 KB · Visite: 15

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...con elementi in titanio ?
Ho letto su vari forum anche di lingua inglese di rotture proprio a questo elemento...invece il Delrin magico rosso del "convenzionale" motion control sembra piu` resiliente.
Ecco perche` il D.N.A motion control ha abbandonato il prezioso metallo.
Strano vero...errore di progetto ?

Marco1971.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
la cosa che dici è inquietante,
se fosse così chi mi garantisce che una volta cambiato il pezzo tra due anni non mi ritrovo daccapo.

sto facendo due conti :

pezzo + olio siamo sui 200 euro

reba rlt 2012 nuova siamo sui 360 euro

cosa mi conviene a questo punto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo