Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
per RIDERE!
Ultime notizie della mia un pochino incasinata manutenzione di una forcella Reba RL 2015.
Se mai la mia esperienza potesse servire a qualcuno per non fare gli stessi errori.
Ieri mi è arrivato il pacco con tutto il necessario per la manutenzione della mia forca. Da ben due anni rimandavo perché da un lato non volevo spendere una fortuna dal meccanico ma non sapevo come fare visto che era la mia prima volta. Grazie a questo sito ho preso il "coraggio".
Fotocopiato il (modus operandi) della manutenzione, armato di un incrollabile fiducia ho preparato per benino il tutto nel mio angolo tranquillo.
Tutto sembrava procedere a meraviglia salvo un piccolo inconveniente legato al fatto che non riuscivo a sbloccare le viti che tengono bloccati gli steli sui foderi, il colpo di martello sulla chiave da 5 mm. lo davo, ma niente non riuscivo a liberare gli steli. Ho richiuso e riprovato due o tre volte applicando più forza sul martello e alla fine ci sono riuscito. Smonto il pistone della camera pneumatica pulisco e cambio le guarnizioni, come da copione, ingrasso e richiudo nello stelo. Passo sulla camera idraulica cambio le guarnizioni dell' ammortizzatore della compressione e in seguito cambio le guarnizioni del pistone dell' idraulica. Tutto procede per il meglio io stesso mi sorprendo del mio lavoro...
Non restano da cambiare che i PARAPOLVERE e poi metto gli olii chiudo e rimonto il tutto.
E qui comincia il bello! Armato della mia leva togli copertoni in plastica, dopo avere tolto le spugnette per sostituire con le nuove, tento di estrarre il parapolvere facendo leva al disotto della gomma credendo che sia un gioco da ragazzi, ma così non è...insisto con più forza in un altro punto ma niente non viene anzi rischio quasi di rompere il leva copertoni , non c'è verso non arrivo a smuovere di un millimetro il parapolvere. Decido di andare a prendere una leva togli copertoni ,sempre in plastica, ma più robusta e mi rimetto all'opera. Niente! Non si smuove, ho come l'impressione che la gomma si sia surriscaldata e quasi aderisca allo stelo della forcella. A mia discolpa Voi sapete che io di parapolvere fino ad oggi non ne ho mai preso in mano uno. Quindi non mi do per vinto e insisto, a questo punto decido di forzare e toglierli costi quel che costi. Infilo la mia leva e forzo fino a rompere la gomma del parapolvere e a quel punto continuo strappando tutto attorno la gomma con le dita. Sul mio stelo rimane nella sede del parapolvere un cerchio nero di metallo con attaccato la gomma che con le dita non sono riuscito a togliere. Mi convinco sempre di più che il fatto sia dovuto a un fattore esterno (ho lasciato la bici esposta al sole e questo ha sciolto la gomma sullo stelo?) Mi metto ad ogni modo a pulire al meglio l'interno di questo anello di metallo che rimane in sede sopra allo stelo non dubitando nemmeno per un attimo che quell'anello sia parte integrante del parapolvere stesso. Dopo circa un ora ho tolto la gomma residua che rimaneva su entrambi gli steli . Mi appresto quindi a mettere i parapolvere nuovi. Armato dell'apposito utensile per inserire i parapolvere tento di inserirli convito che le mie pene siano terminate. Provo a mettere questo maledetto parapolvere nuovo e...non vuole saperne di entrare. Forzo ma niente non c'è verso che entri. Provo in tutti i modi ma non riesco, come se il parapolvere fosse di un diametro più grande. Leggo sul parapolvere nuovo i numeri che riporta e li confronto con quelli dei parapolvere che ho strappato e sono gli stessi. Prendo il parapolvere e me lo rigiro tra le mani e... mia accorgo che e rigido e sotto alla gomma ci sta una anello di metallo parte integrante del parapolvere! Capisco che l'anello che con tanta fatica ho pulito e lasciato in sede sui miei steli doveva essere rimosso fin da subito in quanto è parte integrante del parapolvere stesso. Insomma dopo ore sono riuscito a rimette in funzione la mia FORCA. Un ultima cosa! I parapolvere non si tolgono con facilità bisogna applicare molta forza per estrarli! Ora che so come fare la mia forcella non mancherà più di olio fresco e guarnizioni nuove.
Ciao a tutti!
 
D

Deleted member 236660

Ospite
Ciao! Ho una Reba appena comprata, ho notato che da bloccata affonda di 2 centimetri spingendo sul manubrio o in frenata, secondo voi è normale? A me sembra un po' strano.. Nel caso cosa devo fare per sistemare il problema?
 

Classifica mensile dislivello positivo