Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


profili101

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Salve,non riesco ha smontare la sid team 2009,ho fatto la procedura da manuale ,svitato con la brugala sotto lo stelo destro e con la 10 a tubo sotto sullo stelo sinistro,dato il colpetto sotto per sbloccarla ,tutto ok ,il tubo sotto x il gonfiaggio aria negativa libero,ma andando per estrarre il tutto,arriva ad un punto e si blocca non viene fuori,sbatte su qualcosa...dove sbaglio?
 

profili101

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Sulla valvola mettendo il tappino per proteggerla , basta picchiettare dolcemente.

Fatto tutto ,sbloccato in quel modo ,ma estraendola ad un certo punto si sente qualcosa che la ferma,il tubo valvola per capire ,arriva ad essere quasi dentro la struttura per soli 5 millimetri circa ,ma oltre non va.possibile ho solo io sto problema?
 

profili101

Biker novus
27/12/13
21
0
0
Visita sito
Risolto, il colpetto andava dato anche sotto lo stelo destro.Visto che ci sono,ho smontato perché ho notato sullo stelo sinistro del consumo sullo stelo,la fork era senza olio sotto gli steli e le spugnette secche,il consumo sullo stelo è dovuto a ??per far si che non lo veda posso abbassarla a 90 con un distanziale ,visto che è da 100 ma mi trovavo meglio con la reba wc che era a 85.Comunque grazie al forum non mi stanco mai di leggere ,tutto è interessantissimo.
 

MC1968

Biker novus
12/1/13
17
0
0
Visita sito
Sto smontando una reba race 2009...ho tolto pressione dalle camere e rimosso le valvole dell' aria, ho tolto il dado sulla asta lato aria e smollato di qualche giro la vite a brugola della parte motion control...ho un problema nello "sbloccaggio" dell' asta pompante della parte pneumatica, ho provato a picchiare con una mazzetta ma non rientra, mentre per la parte con il motion control si è sbloccata facilmente...cosa mi suggerite?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Sto smontando una reba race 2009...ho tolto pressione dalle camere e rimosso le valvole dell' aria, ho tolto il dado sulla asta lato aria e smollato di qualche giro la vite a brugola della parte motion control...ho un problema nello "sbloccaggio" dell' asta pompante della parte pneumatica, ho provato a picchiare con una mazzetta ma non rientra, mentre per la parte con il motion control si è sbloccata facilmente...cosa mi suggerite?

Stesso problema ieri.
Siccome da solo non riuscivo a tenerla ferma mi son fatto dare una mano da mio padre in officina.
Suo commento: non sai usare il martello:il-saggi:
Metti un goccio di wd40 intorno per sciogliere un po l'ossidazione...dopodiche togli il tappo della positiva, poggia la testa dello stelo su un pezzo di legno morbido e dai un colpo ben assestato col mazzuolo in gomma. Ma tieni presente quello che ha detto mio padre al sottoscritto...il colpo va saputo dare! :il-saggi:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Comunque una domanda ce l'ho pure io:
Ho notato che la mia tende un pò a murare verso gli ultimi 10/15mm di corsa.
E' una reba team 2008 regolata a 110mm (ho rifatto il distanziale al tornio, tolto quello da 15 e messo da 5 naturalmente).
I fluidi sono tutti come da tabelle. L'olio nel motion è a 127mm dal bordo stelo, 15cc di 15w in ciascun fodero e 6cc nella camera positiva. Le camere sono gonfie e non perdono.
Mica in rockshox sono stati troppo prudenti con le quantità nei foderi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque una domanda ce l'ho pure io:
Ho notato che la mia tende un pò a murare verso gli ultimi 10/15mm di corsa.
E' una reba team 2008 regolata a 110mm (ho rifatto il distanziale al tornio, tolto quello da 15 e messo da 5 naturalmente).
I fluidi sono tutti come da tabelle. L'olio nel motion è a 127mm dal bordo stelo, 15cc di 15w in ciascun fodero e 6cc nella camera positiva. Le camere sono gonfie e non perdono.
Mica in rockshox sono stati troppo prudenti con le quantità nei foderi?

Polessere
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in pratica pressando il manubrio in piedi sui pedali, anche con una pressione relativamente bassa (di 70-80psi), non riesco ad andare nei pressi del fondocorsa ma mi restano circa 15mm di corsa inusati. Peso 68kg.

Da dire però che io sono abituato a forcelle a molla da 100, questa è la mia prima forcella ad aria ed è da 110, non vorrei essere tratto in inganno dalla progressività dell'elemento elastico. Però ieri mentre facevo un giro di prova, gonfiandola a 95psi, ho notato che comunque quei 10/15 mm inusati mi restavano anche sui trail, sebbene non sia andato propriamente pianissimo (per il resto la forcella mi è sembrata sublime, mangia qualunque ostacolo e ha una sensibilità assurda).
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
assolutamente no, il motion control si può tranquillamente rimuovere, trovi varie esperienze in rete :-), credo che l'idraulica sia tutta dall'altra parte (almeno sulla reba 29 e su qualche SID)
 

MC1968

Biker novus
12/1/13
17
0
0
Visita sito
Stesso problema ieri.
Siccome da solo non riuscivo a tenerla ferma mi son fatto dare una mano da mio padre in officina.
Suo commento: non sai usare il martello:il-saggi:
Metti un goccio di wd40 intorno per sciogliere un po l'ossidazione...dopodiche togli il tappo della positiva, poggia la testa dello stelo su un pezzo di legno morbido e dai un colpo ben assestato col mazzuolo in gomma. Ma tieni presente quello che ha detto mio padre al sottoscritto...il colpo va saputo dare! :il-saggi:

All' inizio non riuscivo a sbloccarlo dato che non avevo un appoggio stabile...poi capito come appoggiare la forcella e con un tampone in teflon sono riuscito a sbloccare il pompante...con il martello e questi componenti delicati è molto facile fare danni....
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
assolutamente no, il motion control si può tranquillamente rimuovere, trovi varie esperienze in rete :-), credo che l'idraulica sia tutta dall'altra parte (almeno sulla reba 29 e su qualche SID)

fatto! dimagrita di 141 grammi. ora ho bisogno di un tappo serio per lo stelo destro, per ora ho messo su una rondellona di plastica spessorata con dell-isolante per sigillare bene. il funzionamento non [ minimamente influenzato, questo tipo di motion control fa solo da blocco.
 

kikomtb

Biker novus
3/3/15
18
0
0
Visita sito
ciao, ho cambiato l'olio alla Reba ed è andato tutto bene...o quasi, in pratica mi sono accorto che, mentre la forcella la tenevo rovesciata per smontare il pompante, una piccola goccia d'olio usciva dalla regolazione del GATE...poi mentre inserivo la cartuccia del MOCO e iniziavo a chiudere sempre dallo stesso punto iniziava a trasudare olio... è grave?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Cambia il piccolo oring sotto la manopolina del gate.
Aggiungo che poi ho risolto il problema che avevo con la forcella che murava verso finecorsa, semplicemente mettendo 10ml di olio nei foderi piuttosto che i 15 prescritti.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
I fluidi sono tutti come da tabelle. L'olio nel motion è a 127mm dal bordo stelo, 15cc di 15w in ciascun fodero e 6cc nella camera positiva.
un quiz: togliendo i distanziali x aumentare la corsa la quantità di olio del damper va modificata? mi pare che lo spazio utile a forcella estesa aumenti, no?
x quello misuri il livello da bordo stelo anzichè la quantità come da manuale (110cc) ?
 

Classifica mensile dislivello positivo