Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ottima guida SCR1! Sempre al top!

Capiti propio a "fagiulo" sto per fare la manutenzione su la forcella montata sulla mia Rockrider 8.2, la bici è del 2007 e monta una reba da 100mm, volevo nel contempo portare l'escursione da 100mm a 120mm, togliendo lo spessore nella parte pneumatica, ma nella versione del 2007, si arriva a 120 o solo a 115mm??

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se è come la mia si arriva a 120 mm , la precedente a 115

Lo spessore da togliere è questo:

2ylr6gg.jpg
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
x SCR1, Mi riferisco all'immagine della parte aria dove mi pare di vedere un solo distanziale sullo stelo, io nella mia Reba Team, che mi è stata venduta come 2008, ne ho due è forse una 2007 ?
x Siriux, io al tuo posto se la forcella non ha problemi di perdite aria o altro mi limiterei ad una completa revisione come ottimamente spiegato da SCR1 senza cambiare alcunchè.
Allo smontaggio della mia, dopo 300 ore di funzionamento, ho trovato le spugnette perfettamente pulite forse perchè adotto la seguente procedura per la pulizia dopo ogni
uscita.
Sui parapolvere mai usare acqua in pressione, compressore o peggio ancora pennelli a setole dure, la terra e polvere verranno inesorabilmente infilate sotto i parapolvere e a lungo andare arriveranno a contaminare le sugnette.
Dopo una sommaria pulizia io metto una o due gocce di Finisch Line al teflon (quello rosso per intenderci) sui parapolvere, aspetto due minuti per permettere al diluente di evaporare lasciando solo il teflon e poi comprimo la forcella.
La terra/polvere rimane inglobata nel teflon solidificatosi e ve la ritrovereta nella striscia a due o tre cm, dove è arrivato il parapolvere con la compressione, e potrete asportarla con uno straccio.
Provare per credere.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
La volevo revisinare completamente dato che e una 2007 usata acquistata nel 2008, e il precedente propietario non la fatta mai aperta/revisionare, la solo usata per poche ore/km perche montata sul muletto.
Di perdite di aria non ne ha visto che da quando ho trovato il setting con le pressioni le do ogni tanto una controllata, ma le pressioni son sempre giuste.
Il dubbio mi veniva perchè solo in questa estate da quando e stata montata sulla biga ha fatto circa 1300km con sudetta forca, ma di rogne non ne ha mostrate.
Pero se mi dite/consigliate di fare revisione oridinaria, OK vada per la revo ordinaria:-)
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Io la mia l'ho revisionata la scorsa settimana, purtroppo prima dell'articolo di SCR1, erano passate 300 ore di utizzo ma la situazione interna era ottima.
Le uniche cose che ho riscontrato sono state leggera secchezza delle spugnette e mancanza di olio sul pistone aria positiva (il manuale dice che dovrebbero essercene 6 cc).
Questa forcella si è sorbita quasi sempre strade sterrate di montagna, anche se non su sentieri impegnativi ed io peso 80 Kg quindi il suo lavoro lo ha fatto.
Ogni tanto io rovescio anche la bici per permettere ai 15 cc di olio contenuti negli steli di
andare a impregnare le spugnette che poi lubrificheranno gli steli.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Purtroppo da sotto le spugnette non si lubrificano , ed in effetti questo è un grosso limite di questa forcella.

Ricordo il mio vecchio amico Pablo titolare della Fimoco e poi Race Factory, che aveva creato un sistema con un rigonfiamento che definiva ACL , dove veniva messo del grasso , e rimaneva depositato proprio in quel punto per lubrificare sempre lo stelo.
Le sue forcelle erano realizate tutte in ergal testa compresa e completamente a cnc.

Pablo la sapeva lunga in fatto di forcelle , le faceva veramente ottime , ma purtroppo il mercato ed i mercanti lo hanno rovinato, era una persona molto particolare , un grande amico.

Riguardo invece al pistone pneumatico , dove dice dovrebbe esserci 6 CC di olio , nella versione 2008 in poi lo hanno sostituito con il grasso, perchè l'olio passa e lo si ritrova tutto nella valvola della camera negativa
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Temo allora che dovrò riaprire la forcella.
Io ho messo i sei cc nella camera positiva come indicato dal manuale e quindi se non era presente prima potrebbe voler dire che la forcella è effettivamente una 2008.
Non c'è un sistema inequivocabile per identificare se è una 2007 oppure una 2008 ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo , non sono proprio sicuro che la precedente avesse una corsa inferiore di 115 anzichè 120mm, ma credo sempre che la 2007 fosse già come la 2008.

Io penso che tu non debba smontare niente , tanto l'olio lo trovi al piano di sotto
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Purtroppo da sotto le spugnette non si lubrificano , ed in effetti questo è un grosso limite di questa forcella.


Riguardo invece al pistone pneumatico , dove dice dovrebbe esserci 6 CC di olio , nella versione 2008 in poi lo hanno sostituito con il grasso, perchè l'olio passa e lo si ritrova tutto nella valvola della camera negativa

Che grasso utilizzare? al teflon ?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
io uso lo slick honey...va benissimo mi sono trovato molto bene...sempre preso da forkspart.com
mi sa che mi tocca comprare anche li la rotellina del gate...30 euro sono fuori!!!
chiedere a amg attraverso il mio negoziante..con 10 euro dovrei cavarmela spero...

per chi chiedeva il kit io l ho ordinato tempo fa...oltre a o ring trovi molti pezzi di ricambio fra cui valvole ecc...l ho preso la prima volta cosi se si rompe qualcosa la cambio....
OCCHIO PERò CHE LE SPESE DI SPEDIZIONE COSTANO MOLTO

però si può benissimo fare a meno..

per l'olio vanno bene sia il pit stop rs sia lo standec che lo trovate su crc...
io per lubrificare o ring ho usato red rum e slick honey nelle sedi...ho ingrassato tutto perfettamente e non ho avuto alcun problema di tenuta delle camere...ne con la mia ne con quella di un mio amico...

ricordo a chi vuol fare la revisione di prendersi tutti gli strumenti necessari altrimenti ci si ritrova con la forca smontata senza pinze ecc...
fra l altro le pinze per seeger costano un botto!!! io l ho pagate 15 euro e quelle della beta costavano 30!!...
altra cosa scr1 ha usato una chiave aperta che non è il massimo si rischia di rovinare il moco...molto meglio usare cricchetto e chiave chiusa, si spende 20 euro anche li ma è molto meglio
non si rovina nulla
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io uso lo slick honey...va benissimo mi sono trovato molto bene...sempre preso da forkspart.com
mi sa che mi tocca comprare anche li la rotellina del gate...30 euro sono fuori!!!
chiedere a amg attraverso il mio negoziante..con 10 euro dovrei cavarmela spero...

per chi chiedeva il kit io l ho ordinato tempo fa...oltre a o ring trovi molti pezzi di ricambio fra cui valvole ecc...l ho preso la prima volta cosi se si rompe qualcosa la cambio....
OCCHIO PERò CHE LE SPESE DI SPEDIZIONE COSTANO MOLTO

però si può benissimo fare a meno..

per l'olio vanno bene sia il pit stop rs sia lo standec che lo trovate su crc...
io per lubrificare o ring ho usato red rum e slick honey nelle sedi...ho ingrassato tutto perfettamente e non ho avuto alcun problema di tenuta delle camere...ne con la mia ne con quella di un mio amico...

ricordo a chi vuol fare la revisione di prendersi tutti gli strumenti necessari altrimenti ci si ritrova con la forca smontata senza pinze ecc...
fra l altro le pinze per seeger costano un botto!!! io l ho pagate 15 euro e quelle della beta costavano 30!!...
altra cosa scr1 ha usato una chiave aperta che non è il massimo si rischia di rovinare il moco...molto meglio usare cricchetto e chiave chiusa, si spende 20 euro anche li ma è molto meglio
non si rovina nulla

Leggi bene e vedrai che è spiegato anche il perchè abbiamo usato quella chiave, non siamo stati svernati a paglia
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Leggi bene e vedrai che è spiegato anche il perchè abbiamo usato quella chiave, non siamo stati svernati a paglia

io ho letto bene ma non cè scritto perkè l avete usata...dice solo che la tieni ben ferma...

sram raccomanda di usare chiavi chiuse
shimano nelle calotta raccomanda anch essa chiavi chiuse (hallotech)

poi uno può usare anche quella aperta per carità ma se non ben tenuta ti parte e rovini tutto...

io consiglio l uso di una chiave chiusa con cricchetto faccio cosi e mi trovo bene poi uno fa ciò che crede, per carità


CORREGGO:
scusa ho letto ora i post precedenti...questa discussione inizia a diventar lunga...
be in questo caso allora avete ragione...l unica cosa nella chiave aperta è che bisogna tenerla ben ferma mentre nella chiusa sta ferma a dovere...io l ho smontata e avvitata con la chiusa e devo dire che il tappo non ha alcun segno...almeno per questa volta la plasticaccia di cui è fatta la reba sembra tenere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo