Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per gommosità intendevo la corsa residua a forcella bloccata, forse non mi sono spiegato.
Comunque siamo daccordo! :prost:
La reba ha una corsa residua dopo bloccata.

Anche se chiudi completamente il gate , un gioco minimale rimane sempre , ma se gli oring della cartuccia sono a posto , il gioco diventa davvero trascurabile 4 /5 mm
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
bis cmq ti stai dimenticando di una cosa....IL SAG!!
quando uno sale in bici la forca affonda da sola di poco e questo fa si che a forcella bloccata l'olio sia gia a contatto con l oring inferiore del moco...

cosa ne pensi? è un ragionamento stupido?
Quando la forcella e' chiusa e tu sali, il peso fa salire l'olio che se e' a contatto con l'oring che c'e' alla base del motion, comincia a comprimere il motion.
In questo caso hai un'elasticita' (affondamento) dovuta a materiale e forma del motion.
Se il livello dell'olio e' basso, si crea pressione nello strato di aria tra l'olio e l'oring.
Essendo l'aria comprimbile, serve qualche mm o cm di affondamento in piu' prima che la pressione nel cuscinetto in questione salga al punto da iniziare a comprimere il motion.

Da fuori, la differenza e' che in un caso la forcella bloccata affonda di mm, nell'altro anche di cm.
 
  • Mi piace
Reactions: iovfran

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi voi fate confusione

Il MOCO è immerso nell'olio, quindi gli oring fanno solo una tenuta , interna allo stelo .

Il primo Oring tiene sopra dove si avvita il moco allo stelo, in maniera che l'olio non fuoriesca.

Il secondo in basso , fa tenuta per la valvola gate, cioè quando il meccanismo , del bloccaggio è attivo e si prende un urto improvviso , la RS ha creato un sistema , per il quale , la deformazione della cartuccia , quella rossa , apra temporaneamente il passaggio dell'olio da sotto.

Naturalmente , questo può avvenire solo se all'olio non sia permesso di filtrare altrimenti passerebbe sopra rendendo il meccanismo inefficace.
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
anch'io volevo fare manutenzione alla mia revelation e mi stavo documentando, ma questo articolo è ottimo.
Ho alcuni dubbi riguardo l'olio . Intanto la siglia WT penso stia per weight ovvero peso, giusto ? e poi dove trovare l'olio senza doverne comprare 1 Lt e spendere 15-20 euro? e se volessi sotituire gli oring devo comprare quelli originali o gli oring sono standard e si possono trovare da un rivenditore di cuscinetti e parti meccaniche ?

Intanto allego due immagini che ho trovato sul sito sram e riportanti i livelli olio
poi segnalo questi 3 filmati
YouTube - 04 - ROCK SHOX Lower Leg Install (rimozione foderi)
YouTube - RockShox Dual Air Service (rimozione parte aria)
YouTube - RockShox Motion Control Service (rimozione parte idraulica)

http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4310-763-000%20%202006%20Pike%20Reba%20RVL%20Air%20UTurn%20Service%20Guide.pdf (manuale manutenzione toppo complicato meglio quest'articolo)
 

Allegati

  • livelli_oli_reba_rev_pike.jpg
    livelli_oli_reba_rev_pike.jpg
    41,3 KB · Visite: 41
  • oil_chart_rock_shox.pdf
    19,5 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: iovfran

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
si è la stessa tuttavia hai una cartuccia u-turn che è lievemente diversa...guarda gli sram tech...

CMQ scr1 io mi riferivo a alcool isopropilico puro in boccia da 1l nei negozi di elettronica si trovano le bombolettine che costano un sacco e le finisci subito...
con un litro ci fa tante revisioni

cmq scr1 io non sono molto concorde con te...da quando ho fatto la revisione portando la forca da 80 a 100 e mettendo 123cc sento che la forca blocca un pò dopo anche con gate chiuso...prima non scendeva cosi tanto...è evidente che l'aria presente rende gommosa la forca...la prossima volta misuro con il calibro
 
  • Mi piace
Reactions: bis

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Ciao,
mi è sorta una domanda: le specifiche di questa forcella parlano di 85mm, 100mm e 115mm di corsa rispettivamente. Dove si deve lavorare per passare da 85mm - taratura di serie a 115mm?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Si deve lavorare sulla parte pneumatica , dove all'interno ancorata sullo stelo del pistone , vi è un settore in plastica immesso ad incastro laterale .
Aumentando o diminuendo tale spessore cambia la corsa della forcella.
Comunque 115 è abbastanza vecchia precedente al 2008
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi voi fate confusione

Il MOCO è immerso nell'olio, quindi gli oring fanno solo una tenuta , interna allo stelo .
NO a forcella tutta estesa (tant'é che se come abbiamo detto c'é poco olio la forcella si comprime anche a MoCo chiuso), SI' a forcella compressa, quando il livello d'olio sale ed arriva a lambire e superare la base del gate.
Giusto Bis?
 
  • Mi piace
Reactions: bis

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
NO a forcella tutta estesa (tant'é che se come abbiamo detto c'é poco olio la force si comprime anche a MoCo chiuso), sì a forcella compressa, quando il livello d'olio sale ed arriva a lambire e superare la base del gate.
Giusto Bis?


Il MOCO nella parte finale è immerso nell'olio anche a forcella tutta estesa.
L'olio lambisce la parte inferiore lo si percepisce anche rimettendolo e sopratutto misurandolo.

La gommosità che percepisci non dipende dall'olio , naturalmente se manca si ma , supponendo di averlo giusto, dipende proprio da come è fatto il sistema che non è volutamente rigido, mentre con la versione titanio è molto più rigido

Di fatto quella rossa è una molla , che naturalmente avendola in titanio la rigidità aumenta notevolmente
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.329
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Perdonami, ma resto della mia idea, la gommosità di cui parli é quella quando il moco inizia a schiacciarsi e sbloccare la forcella per effetto della spinta dell'olio, io parlo della corsa a vuoto (in caso di livello olio basso) prima del "muro" idraulico che poi fa lavorare il moco in questione. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: bis

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Grande SCR1, per caso hai preso le misure degli o-ring, così da poterli comprare prima di smontare il tutto e poi andare lì con i vecchi? sarebbe molto utile visto che quasi tutti facciamo i lavori di manutenzione nel WE, quando i negozi sono chiusi..
Grazie
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Mi associo alla richiesta della misura degli o-ring.
Sarebbe tropp bello che qualcuno di noi, che effettua la sostituzione, li misurasse oppure sapere se magari esiste un elenco della RochShox.
Questo eviterebbe di girare alla ricerca di questi benedetti anelli di gomma permettendo di prepararci prima dello smontaggio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grande SCR1, per caso hai preso le misure degli o-ring, così da poterli comprare prima di smontare il tutto e poi andare lì con i vecchi? sarebbe molto utile visto che quasi tutti facciamo i lavori di manutenzione nel WE, quando i negozi sono chiusi..
Grazie
In tutta onestà, andrebbero cambiati per sicurezza .
Dunque gli O ring in effetti sono tutti speciali , sono vispi i ragazzi , ma si possono , cercando bene , adattare alcuni di serie.
Ora non li ho misurati ma posseggo quello interno al pistone del rebound e quello statico esterno-

Li misuro e ti faccio sapere, in ogni caso se non ci sono delle problematiche evidenti, difficile che si rovinino a smontare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Perdonami, ma resto della mia idea, la gommosità di cui parli é quella quando il moco inizia a schiacciarsi e sbloccare la forcella per effetto della spinta dell'olio, io parlo della corsa a vuoto (in caso di livello olio basso) prima del "muro" idraulico che poi fa lavorare il moco in questione. Ciao!
Io non ho bisogno di perdonarti , non mi hai fatto nessun male, rimani pure della tua idea
 

Classifica mensile dislivello positivo