Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginomummis

Biker urlandum
7/9/09
566
0
0
verona
Visita sito
Questa SID dovrebbe avere la molla in titanio che equipaggia il sistema BlackBox ma la corona e` in alluminio AL66 TV.
[url]http://www.sram.com/rockshox/products/reba-rlt-ti[/URL]
Anche questa Reba Team versione 2009 dovrebbe avere la molla in titanio...
[url]http://mountain.bike198.com/2009-roc...-final-review/[/URL]
Grazie.

Marco1971.
Prima di comprare la nuova forcella mi ero informato, se non ricordo male la molla in titanio la possiedono solo le forcelle con il Motion Control Black Box :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Negativo , non dipende dalla lunghezza della forcella , ne da come è settata, in quanto la camera è la stessa ed è solo il pistone che cambia posizione dovuto agli spessori immessi nella camera ad aria
Se togli 4 cm di spessori lato aria, il pistone del rebound lato idraulica si abbassa di 4cm.
Dato che lo stelo su cui e' montato il pistone del rebound ha un diametro di mezzo pollice (se ricordo bene) il fatto che ci sia un cilindo di mezzo police per 4cm in meno nella camera idraulica, richiede che si aggiunga una pari quantita' di olio.
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Io ho fatto due volte la sostituzione dell'olio e la seconda volta la forcella "sbatte" in estensione quando ritorna. Quale può essere la causa? Ho provato a variare le pressioni delle camere, ma non ci sono stati miglioramenti.
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Complimenti SCR1 per la bella documentazione del lavoro fatto.
Ho letto che tu usi la vaselina al posto del grasso al teflon, io che la revisione della team l'ho fatta la settimana scorsa, prima della comparsa del tuo resoconto, ho utilizzato il grasso della Finish Line al teflon che però ho riscontrato molto più denso di quello originale contenuto nella parte aria.
Quello trovato era filante e ne ho trovato una quantità industriale, a mio parere esagerato.
Voglio ancora chiederti come fai ad introdurre l'olio sul pistone negativo, forse dopo che hai introdotto nello stelo il pistone positivo inietti quache goccia prima di inserire il negativo ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Complimenti SCR1 per la bella documentazione del lavoro fatto.
Ho letto che tu usi la vaselina al posto del grasso al teflon, io che la revisione della team l'ho fatta la settimana scorsa, prima della comparsa del tuo resoconto, ho utilizzato il grasso della Finish Line al teflon che però ho riscontrato molto più denso di quello originale contenuto nella parte aria.
Quello trovato era filante e ne ho trovato una quantità industriale, a mio parere esagerato.
Voglio ancora chiederti come fai ad introdurre l'olio sul pistone negativo, forse dopo che hai introdotto nello stelo il pistone positivo inietti quache goccia prima di inserire il negativo ?
Si proprio per quel motivo .
La vasellina è meno densa e più filante.

Ti consiglio se usi il grasso al teflon di mixarlo con olio da forcella 15 WT , oppure rovesciarne qualche goccia all'interno sopra al pistone
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se togli 4 cm di spessori lato aria, il pistone del rebound lato idraulica si abbassa di 4cm.
Dato che lo stelo su cui e' montato il pistone del rebound ha un diametro di mezzo pollice (se ricordo bene) il fatto che ci sia un cilindo di mezzo police per 4cm in meno nella camera idraulica, richiede che si aggiunga una pari quantita' di olio.
La quantità di olio dipende dalla camera , la quale rimane sempre costante, cioè dalla battuta dell'anello in teflon , rimane sempre costante.
Ciò che cambia posizione è la valvola del rebound che stya più alta o più bassa a seconda di come tari la forcella , di fatto solo il pistone cambia posizione ma la camera di alloggio rimane costante, come volume.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho fatto due volte la sostituzione dell'olio e la seconda volta la forcella "sbatte" in estensione quando ritorna. Quale può essere la causa? Ho provato a variare le pressioni delle camere, ma non ci sono stati miglioramenti.
Le cause possono essere due :
Se sbatte sul ritorno , dai più pressione alla camera negativa, ricorda che le camere debbono essere quasi complementari come pressione.
Se emette uno stic , controlla bene la molla (Wavy washer) lato camera pneumatica che tiene in compressione l'anello in plastica dove alloggia il seeger

Se dando pressione alla camera negativa non cambia , vuol dire che esiste un problema alla camera.

Li bisogna controllare
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La quantità di olio dipende dalla camera , la quale rimane sempre costante, cioè dalla battuta dell'anello in teflon , rimane sempre costante.
Ciò che cambia posizione è la valvola del rebound che sta più alta o più bassa a seconda di come tari la forcella , di fatto solo il pistone cambia posizione ma la camera di alloggio rimane costante, come volume.
La valvola del rebound va piu' in alto o piu' in basso perche' e' sorretta da uno stelo fissato alla base del fodero.
Se la valvola si abbassa, vuol dire che nel volume della camera, scompaiono cm di stelo .... e questo fa abbassare il livello dell'olio.

Ne avevamo gia' parlato visto che questo principio e' alla base del funzionamento del blocco della forcella - e' proprio l'ingombro (il volume) dello stelo che salendo fa alzare il livello dell'olio che incontrando il motion chiuso, ferma la corsa dello stelo.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
scr1 cmq le nuove reba vogliono 123 cc di olio nell'idraulica...
occhio a chi ha una reba nuova...

una domanda dove le hai prese le cimose? io ne ho ordinate 2 su forkspart ma me ne hanno 2 troppo piccoli
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scr1 cmq le nuove reba vogliono 123 cc di olio nell'idraulica...
occhio a chi ha una reba nuova...

una domanda dove le hai prese le cimose? io ne ho ordinate 2 su forkspart ma me ne hanno 2 troppo piccoli
Le cimose le ho acquistate da Nencini Sport rivenditore e assistenza RS.
Si esistono anche delle cimose più fini , ma devi andare con il campione , perchè anche i dust seal o parapolvere hanno a seconda della forcella , un codice diverso

Per quanto riguarda il contenuto dell'olio , io mi riferivo , come precisato all'inizio del post, di una reba anno 2008, naturalmente consiglio a tutti di controllare il manuale tecnico a prescindere
 

Ventanas

Biker poeticus
Ti ringrazio perchè hai creato una guida che definire esaustiva è veramente poco!

e ti ringrazio doppiamente perchè mi è utilissima per la mia Reba Team ( del 2008 ) :)
ti posso chiedere ogni quanti km o ore di funzionamento è consigliato questo intervento di cambio olio? ( anche se penso di esserci pienamente dentro )
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io l'ho imbevuta nel 15 WT , credo che essendo più denso rimanga più a lungo , ma credo sia indifferente

La RS nel proprio manuale di utilizzo :

732gx0.jpg

Lo avevamo già affrontato sopra
 

Ventanas

Biker poeticus
ulteriormente grazie per l'indicazione, non pensavo avessero degli intervalli di manutenzione così ridotti. Allora sono giusto giusto dentro per il check up.

Anzi ora ho visto queste tabelle riportate nella guida... prima non mi apparivano nè la prima nè la seconda...uhum problemi col portatile...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao scr rimanendo in tema di reba una domanda:
ho due reba, una team sulla full settata a 120mm mod. 2009 ( credo..) e una sl sulla front mod. 2010 settata a 100mm. hanno entrambe un comportamento che reputo anomalo o quanto meno singolare...mi spiego:
la team quando affonda è fluida e regolare ma se prendo una botta secca con la forca aperta ( non bloccata ) si sente una specie di "tac" ( anche se la botta non la fa affondare completamente quindi non a fondo corsa...)
la sl invece è anche lei fluida nello scorrimento ma quando si comprime si sente una specie di "soffio"...tipo sbuffo x intenderci.
la team è stata revisionata con cambio d'olio quando ho aumentato l'escursione da 100mm a 120mm e ha percorso 2500 km mentre la sl è praticamente nuova( ho preso la front a settembre e ci ho fatto 7-800 km)
suggerimenti ????
help me please
:-)
p.s. complimenti x l'articolo e per la competenza.... sei un mito :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ulteriormente grazie per l'indicazione, non pensavo avessero degli intervalli di manutenzione così ridotti. Allora sono giusto giusto dentro per il check up.

Anzi ora ho visto queste tabelle riportate nella guida... prima non mi apparivano nè la prima nè la seconda...uhum problemi col portatile...
Nessun problema sono io che le ho aggiunte visto il ripetersi della domanda
 

Classifica mensile dislivello positivo