Tech Corner Reba Team: sostituzione dell'olio idraulico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao scr rimanendo in tema di reba una domanda:
ho due reba, una team sulla full settata a 120mm mod. 2009 ( credo..) e una sl sulla front mod. 2010 settata a 100mm. hanno entrambe un comportamento che reputo anomalo o quanto meno singolare...mi spiego:
la team quando affonda è fluida e regolare ma se prendo una botta secca con la forca aperta ( non bloccata ) si sente una specie di "tac" ( anche se la botta non la fa affondare completamente quindi non a fondo corsa...)
la sl invece è anche lei fluida nello scorrimento ma quando si comprime si sente una specie di "soffio"...tipo sbuffo x intenderci.
la team è stata revisionata con cambio d'olio quando ho aumentato l'escursione da 100mm a 120mm e ha percorso 2500 km mentre la sl è praticamente nuova( ho preso la front a settembre e ci ho fatto 7-800 km)
suggerimenti ????
help me please
:-)
p.s. complimenti x l'articolo e per la competenza.... sei un mito :-)
Il tac potrebbe dipendere dalla parte pneumatica dove resede la mollettina Wavy washer:

20f6c1f.jpg


Naturalmente questo è lo stelo della versione 2010/11 ma cambia poco rispetto alla vecchia versione.

Per il discorso risucchio/soffio invece che senti nell'altra penso sia normale, credo che tu senta l'apertura della valvola del rebound , dove comunque , anche se in misura più massiva, passa olio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Serve a tener ben compresso, tra il seeger e la sede, la parte ultima di alloggio nello stelo del pistone air control camera negativa

Forza ragazzi , facciamo venire le stelline di valutazione anche quà è!!!!:pirletto:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Negativo , non dipende dalla lunghezza della forcella , ne da come è settata, in quanto la camera è la stessa ed è solo il pistone che cambia posizione dovuto agli spessori immessi nella camera ad aria
Vero, adesso che ci penso é proprio così, questo spiega perchè i manuali danno indicazioni di quanto olio mettere e basta, non in base alla taratura dell'escursione.
:il-saggi:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se togli 4 cm di spessori lato aria, il pistone del rebound lato idraulica si abbassa di 4cm.
Dato che lo stelo su cui e' montato il pistone del rebound ha un diametro di mezzo pollice (se ricordo bene) il fatto che ci sia un cilindo di mezzo police per 4cm in meno nella camera idraulica, richiede che si aggiunga una pari quantita' di olio.
Esatto, ma credo che questo influisca solo sulla soglia del blocco idraulico quando azioni il MoCo, ma credo che non influisca sul funzionamento, a parte una maggiore o minore progressività dovuta rispettivamente alla minore o maggiore presenza di volume d'aria dentro il pistone. idraulico.
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Scusa SCR1, non riesco a capire cosa significa change speed lube oil bath ogni 25 ore di utilizzo nella tabella.
E' quello speed che non riesco a capire, sicuramente non si intende lubrificante veloce.
Grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Esatto, ma credo che questo influisca solo sulla soglia del blocco idraulico quando azioni il MoCo, ma credo che non influisca sul funzionamento, a parte una maggiore o minore progressività dovuta rispettivamente alla minore o maggiore presenza di volume d'aria dentro il pistone. idraulico.
L'olio deve lambire la base del motion.
Se sotto la valvola di chisura c'e' aria, quando la forcella e' chiusa sentirai molta gommosita'.
Per questo insisto col dire che si deve guardare il livello.
A suo tempo avevo fatto i conti - indicativamente da una forcella settata 80 a una 120 l'olio in meno crea un cuscinetto d'aria di ~1.5cm.

EDIT: e nel caso contrario, se e' in piu', rende la forcella terribilmente progressiva.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
elmerendero vuol dire che devi rilubrificare l olio negli steli (open bath)...lascia perdere ogni 25 ore è una follia...

Riprendendo la discussione dei 123cc o 110...cè chi dice che devono variare a seconda dell'escursione e in effetti a pensarci è vero ma come mai sram non dice niente a riguardo?

evidentemente il dato è trascurabile almeno spero e credo
dalla mia personale esperienza io ho portato la mia forca a 100 mettendo 123cc e il blocco funziona bene...tengo a precisare che se si mette troppo poco olio come dice rs le performance diminuiscono, se se ne mette troppo si rischia di rompere qualcosa...a sto punto visto che rs ribadisce e ha ribadito più volte la criticità del livello vuol dire che la quantità prefissata è corretta e non va variata a seconda dell estensione...
spero che sia cosi
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'olio deve lambire la base del motion.
Se sotto la valvola di chisura c'e' aria, quando la forcella e' chiusa sentirai molta gommosita'.
Per questo insisto col dire che si deve guardare il livello.
Proprio così, alla fine l'unica differenza che trovi é proprio questa, quella gommosità iniziale in fase di blocco, che può piacere o meno, e che si può appunto aggiustare solo giocando col livello dell'olio, ma come funzionamento a forca aperta non cambia nulla, a parte la maggiore o minore progressività covuta al variare del volume d'aria rimanente, necessario per compensare appunto l'innalzarsi del livello dell'olio dovuto al pistone che entra quando la forca si comprime.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Letto! Ripeto che a pensarci bene hai ragione, ma credo che RockShox lo ritengano trascurabile, se non danno indicazioni del quantitativo d'olio in base all'escursione settata.
Naturale , il contenuto indicato è ottimale per tutte le regolazioni , infatti immettendo i 110 cc nella versione 2008 mentre i 123 nella versione da 2009 in poi , se misuri con il calibro i 127 mm , vedrai che l'olio e abbondante, di circa 5 MM.

Dunque la RS ha previsto che quel quantitativo sia giusto per ogni esigenza
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
va be allora se è cosi vado sicuro mettendo 123cc tutte le volte...

una cosa i 127 mm del volume del motion controll valgono anche per la 2009 vero?
o devo misurare lo stesso motion per essere sicuro?

altra cosa da nencini sport non trovo il link della cimosa...prossima volta vado dal fornitore degli oring sperando che l'abbia...

UN CONSIGLIO A TUTTI NON RIMUOVETE MAI LA CIMOSA SOTTO AL PISTONE POSITIVO DOPO AUMENTA DI VOLUME E INFILARCELO è UN IMPRESA!!!

a chi serve dell'alcool isopropilico, dato che non lo vendono nei supermercati in quanto è un prodotto chimico mi contatti che glielo vendo (riesco a trovare i boccioni da 1l essendo in lab di chimica)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Proprio così, alla fine l'unica differenza che trovi é proprio questa, quella gommosità iniziale in fase di blocco, che può piacere o meno, e che si può appunto aggiustare solo giocando col livello dell'olio, ma come funzionamento a forca aperta non cambia nulla, a parte la maggiore o minore progressività covuta al variare del volume d'aria rimanente, necessario per compensare appunto l'innalzarsi del livello dell'olio dovuto al pistone che entra quando la forca si comprime.
Giusto ma ...
La gommosita' inziale e' data dall'elastomero ... e non ci puoi far nulla.
Se hai aria stotto la valvola, la forcella affonda, altro che elasticita'.
Visto che non costa nulla misurare il livello, meglio il calibro.
Se metti olio in piu', visto il poco spazio che resta negli anfratti del motion, come ho scritto la forcella diventa parecchio progressiva.
i cc che ballano da 80 a 120 son circa 8.
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Ad una mia chiamata alla AMG per sapere la quantità di olio per la mia Reba Team 2008 mi risposero:
Se la cartuccia è rossa olio fino a 125 mm dal bordo superiore
Se la cartuccia è rosso/nera olio fino a 95 mm dal bordo superiore
Lato superiore aria 6 cc
Sotto, negli steli, sempre 15 cc
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
bis cmq ti stai dimenticando di una cosa....IL SAG!!
quando uno sale in bici la forca affonda da sola di poco e questo fa si che a forcella bloccata l'olio sia gia a contatto con l oring inferiore del moco...

cosa ne pensi? è un ragionamento stupido?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
va be allora se è cosi vado sicuro mettendo 123cc tutte le volte...

una cosa i 127 mm del volume del motion controll valgono anche per la 2009 vero?
o devo misurare lo stesso motion per essere sicuro?

altra cosa da nencini sport non trovo il link della cimosa...prossima volta vado dal fornitore degli oring sperando che l'abbia...

UN CONSIGLIO A TUTTI NON RIMUOVETE MAI LA CIMOSA SOTTO AL PISTONE POSITIVO DOPO AUMENTA DI VOLUME E INFILARCELO è UN IMPRESA!!!

a chi serve dell'alcool isopropilico, dato che non lo vendono nei supermercati in quanto è un prodotto chimico mi contatti che glielo vendo (riesco a trovare i boccioni da 1l essendo in lab di chimica)
Non preoccuparti , non succede meno che niente, metti la quantità che indica la RS e non sbatterti per la misura-
L'alcool isopropilico è un nettatore che vendono nei negozi di elettronica per circuiterie.
Molto adatto anche allo scopo forcelle e freni.
La cimosa sul pistone positivo vi è solo nelle versioni da 2009 in poi
 

Classifica mensile dislivello positivo