Reba - Scambio pareri su taratura

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
P.S. Nei post precedenti ho letto che gonfiando la negativa bisogna aggiungere un tot di PSI per avere la pressione corretta: con la pompa originale Rock shox questo non accade
Mi sa che hai frainteso.
Immagino che la questione riguardi l'aria "persa" dalla camera per riempire il raccordo della pompa.
Anche con la tua reba orginiale, se metti a 100 la negativa, la volta successiva che avviterai il raccordo alla valvola, leggerai un valore inferiore (es. 90).
 

tony126

Biker serius
14/10/06
206
0
0
lecce
Visita sito
Ciao, vorrei avere solo una precisazione visto che sono un pò confuso.
Ma se giro il pomello rosso del rebound senza tirarlo fuori, la forcella si regola ugualmente? Non lo so ho visto che in tutto fa 4-5 giri se non sbaglio per passare da lepre a tartaruga. Spero di essere stato chiaro, grazie.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao, vorrei avere solo una precisazione visto che sono un pò confuso.
Ma se giro il pomello rosso del rebound senza tirarlo fuori, la forcella si regola ugualmente? Non lo so ho visto che in tutto fa 4-5 giri se non sbaglio per passare da lepre a tartaruga. Spero di essere stato chiaro, grazie.
Il pomello rosso in questione regola l'effetto frenante sul ritorno - quando la forcella si estende, per capirci.
Girato tutto da una parte, non c'e' impedimento alla estensione, girato dall'altra parte la forcella si estende lentamente.
Visto che c'e' un tuo post anche dove si parla di gate.
Il gate, operabile da sopra direttamente girando una ghiera o manovrando una brugola nascosta da un tappo dorato, regola la rigidita' dalla forcella quando bloccata.
 

walu

Biker serius
31/8/09
117
0
0
carate urio (co)
Visita sito
ho montato questa forcella sulla anthem x
ho provato la bici su pendenze considerevoli che necessitavano del fuori sella dove la forcella, nonostante fosse bloccata, aveva un certo movimento che a mio avviso pregiudicano e vanificano il risultato della pedalata.
vorrei quindi che a forcella bloccata questa non si muova del tutto (o in minima parte). peso 66 kgs quindi poco !
non capendoci nulla chiedo consiglio
p.s.
la bici l'ho ritirata l'altro giorno e il negoziante non penso l'abbia regolata !
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ho montato questa forcella sulla anthem x
ho provato la bici su pendenze considerevoli che necessitavano del fuori sella dove la forcella, nonostante fosse bloccata, aveva un certo movimento che a mio avviso pregiudicano e vanificano il risultato della pedalata.
vorrei quindi che a forcella bloccata questa non si muova del tutto (o in minima parte). peso 66 kgs quindi poco !
non capendoci nulla chiedo consiglio
p.s.
la bici l'ho ritirata l'altro giorno e il negoziante non penso l'abbia regolata !
Sullo stelo destro, quello del motion control + rebound, nella parte superiore, al centro della puleggia di blocco/sblocco, ci deve essere un pomello che governa il lavoro del gate. Se e' come sulle reba, girando in senso orario, indurisci/riduci la corsa della forcella quando bloccata.
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto tutti i post e devo dire che sono molto interessanti soprattutto da quando la Reba ce l'ho anch'io!!!
Comunque volevo aggiungere che è importante sapere anche su quale bici si monta la fork. Se infatti si parla di front race, con un angolo di sterzo più chiuso e fulcro di rotazione sul punto di contatto della ruota post è normale che le pressioni di settaggio siano un po' più alte di quelle riscontrate per una full con angolo di sterzo da trail bike e bici che si siede un po' quando si sale...
La mia è una Team con asse passante ed escursione 120, montata su una Stumpjumper FSR '09 e le pressioni sono 75-75 psi con sag al 25% per un peso di 91 Kg
 

walu

Biker serius
31/8/09
117
0
0
carate urio (co)
Visita sito
Sullo stelo destro, quello del motion control + rebound, nella parte superiore, al centro della puleggia di blocco/sblocco, ci deve essere un pomello che governa il lavoro del gate. Se e' come sulle reba, girando in senso orario, indurisci/riduci la corsa della forcella quando bloccata.

è gia completamente serrato, ma ciò nonostante "piega" ancora troppo
forse non sarà possibile avere un lock totale (il si vende mi diceva che solo la fox ce l'ha) però mi piacerebbe poterla bloccare un pò di più
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
è meglio che faccio un paio di foto e ve le posto..perchè o non ci arrivo io, probabile, oppure la mia forcella è diversa dalla vostra.

sotto per il rebound ho una vite normalissima a testa cava esagonale per la brugola..ma o la avvito o la svito, non mi pare si possa regolare a mano se non quando è molla.
anche sulla mia reba 85 sl per il rebound c'è una vite nera a testa cava per brugola
non riesco a capire in cosa consista la regolazione: o è tutta bloccata o la si svita e viene via, non ci sono scatti...:nunsacci:
 

revolution75

Biker novus
16/11/09
4
0
0
chieti
Visita sito
ciao a tutti,volevo chiedervi un parere: ho sostituito una tora c/escursione 100mm, con una reba team dual air da 120mm. converrebbe modificare la corsa della reba, e che entita' di lavoro comporta. grazie
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ragazzi, dopo un anno di Fox Talas, ho cambiato telaio e quindi ho preso una Reba Team.
Io peso 85Kg, e da manuale, indicano una pressione in camera positiva e negativa, di 120-135psi. Mettendola cosi, il sag è corretto, ma non riesco a sfruttare tutta la corsa, e la forcella mi pare dura.
Ho provato a mettere 135psi in positiva e 160psi in negativa, ottenendo una forcella molto progressiva e morbida al punto giusto. Ho regolato il gate per limitare al massimo l'affondamento quando la forca è bloccata.
Ora sono soddisfatto del funzionamento, ma avevo letto da qualche parte che non va bene tenere la pressione della camera negativa maggiore della positiva. E' cosi?
Grazie per le risposte
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Ho da pochi giorni una Reba Sl Dual Air; come diavolo si regola il ritorno? in fondo allo stelo dx posso agire solo con una chiave a brugola e mi pare che si possa solo svitare e non regolare..
Non c'è nessun pomello su cui agire manualmente.
Metto un link ad una foto sfocatissima, ma che può aiutare a capire cosa ho tentato di dirvi :specc:

[url]http://yfrog.com/j3dscn2030gj[/URL]
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho da pochi giorni una Reba Sl Dual Air; come diavolo si regola il ritorno? in fondo allo stelo dx posso agire solo con una chiave a brugola e mi pare che si possa solo svitare e non regolare..
Non c'è nessun pomello su cui agire manualmente.
Metto un link ad una foto sfocatissima, ma che può aiutare a capire cosa ho tentato di dirvi :specc:

[url]http://yfrog.com/j3dscn2030gj[/URL]
Manca il pomello rosso che regola il rebound - quello nella foto
In attesa di procurarti la ghiera, prova ad infilare al centro della vite rossa una chiave a brugola da 2,5mm.
Temo pero' che quella sul pomello originale sia piu' lunga di una brugola standard.
Evita assolutamente di svitare la vite rossa - e' quella che tiene fissato al fodero basso il pistone del rebound.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ragazzi, dopo un anno di Fox Talas, ho cambiato telaio e quindi ho preso una Reba Team.
Io peso 85Kg, e da manuale, indicano una pressione in camera positiva e negativa, di 120-135psi. Mettendola cosi, il sag è corretto, ma non riesco a sfruttare tutta la corsa, e la forcella mi pare dura.
Ho provato a mettere 135psi in positiva e 160psi in negativa, ottenendo una forcella molto progressiva e morbida al punto giusto. Ho regolato il gate per limitare al massimo l'affondamento quando la forca è bloccata.
Ora sono soddisfatto del funzionamento, ma avevo letto da qualche parte che non va bene tenere la pressione della camera negativa maggiore della positiva. E' cosi?
Grazie per le risposte
Secondo me non succede nulla, è vero che c'è sritto che non deve superare 1 bar rispetto alla positiva ma sicuramente scrivono così perchè aumentanto di molto la negativa accorci l'escursione della forcella.E poi che senso ha acquistare una dual air quando poi devi mantenere le camere con pressioni pressapocho uguali?Io quando faccio strade poco sconnesse aumento anche di più di un bar la negativa quindi io starei tranquillo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo