Reba - Scambio pareri su taratura

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Manca il pomello rosso che regola il rebound - quello nella foto
In attesa di procurarti la ghiera, prova ad infilare al centro della vite rossa una chiave a brugola da 2,5mm.
Temo pero' che quella sul pomello originale sia piu' lunga di una brugola standard.
Evita assolutamente di svitare la vite rossa - e' quella che tiene fissato al fodero basso il pistone del rebound.

Grazie, era come temevo.. E la bici mi è arrivata così :nunsacci:
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Secondo me non succede nulla, è vero che c'è sritto che non deve superare 1 bar rispetto alla positiva ma sicuramente scrivono così perchè aumentanto di molto la negativa accorci l'escursione della forcella.E poi che senso ha acquistare una dual air quando poi devi mantenere le camere con pressioni pressapocho uguali?Io quando faccio strade poco sconnesse aumento anche di più di un bar la negativa quindi io starei tranquillo.

la spiegazione la trovi qui
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742&utm_source=MailingList&utm_medium=email&utm_content=maurixio%40infinito.it&utm_campaign=MTB-Forum+01.2010[/URL]

la possibilità di poter tenere la pressione della camera negativa più bassa serve per poter avere una forcella più reattiva e che non affonda al minimo ostacolo (vedi uso xc)
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Grazie per il link, comunque gia sapevo il funzionamento della negativa la mia domanda era quasi una affermazione nel senso che non avrebbe senzo costruire una dual air con 2 valvole differenziate quando poi devi mantenere la pressione delle camere equivalenti, tanto vale pettere 1 sola valvola con bilanciamento automatico delle camere.
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
una domanda...

con il pop lock e forcella Reba SL è normale che bloccandola dal comando al volante, la forcella affondi sempre un pelino? 5 mm o poco più...

dipende dal tiraggio del pop lock? è da tirare un altro pò?

Se avessi la versione Team della Reba, potresti regolare quanto ancora la forcella si può muovere, nonostante il blocco attivato, tramite la regolazione del Flood Gate, che è quel nottolino in ottone in testa allo stelo dx.
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
no, quel comando decide quando si deve sbloccare in seguito ad un colpo: cioè si tara la sensibilità in base al peso del ciclista o alle preferenze personali, ma il blocco è sempre on-off
Mi spiace ma devo contraddirti, più di uno casca su questa cosa.

Il Flood Gate è la regolazione della libertà di movimento della forcella quando il blocco è attivato. Il blocco della forcella avviene sul remote-lock che sta sul manubrio, l'incastro della levetta si trova proprio lì, non nella forcella. Per essere maggiormente chiari: se avessi la forza necessaria il blocco si potrebbe fare anche con le dita ruotando la manopola di compressione, quella blu, che si trova sullo stelo dx. Non c'è nessun meccanismo di incastro all'interno della forcella stessa.

Se fosse come dici tu, la forcella con blocco attivato, che riceve un forte colpo, dovrebbe automaticamente sbloccarsi e tornare a funzionare normalmente. Dovremmo vedere che il remote lock al manubrio si apre da solo. Dato che però, ripeto, il blocco non è interno alla forcella, questo non avverrà e la forcella, nonché il biker, prenderanno un sonoro colpo.

Per fare quello che dici, dovremmo avere un blocco meccanico internamente alla forcella che viene meramente attivato dal comando remoto sul manubrio. Regolando la cosidetta soglia di sblocco ad un certo valore, la forcella si libererà automaticamente al superamento di detta soglia impostata.

Forse questo funzionamento potrebbe essere presente nelle nuove forcelle con remote lock idraulico; ma dubito che si siano impelagati nel progettare una cosa simile.

Regolare il Flood Gate in movimento, può essere importante quando si ha un tracciato non molto sconnesso e si predilige una certa fermezza della forcella senza però arrivare al blocco totale, lasciando quindi un pochino di movimento che dia un minimo di comfort.
Altresì può essere necessario, per esempio su strada, di avere una maggior rigidezza (pedalata in piedi o sprint) e allora il Flood Gate è meglio che sia completamente chiuso.

Tra parentesi la Reba non si blocca mai completamente, anche col Flood Gate tutto chiuso.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Mi spiace ma devo contraddirti, più di uno casca su questa cosa.

Il Flood Gate è la regolazione della libertà di movimento della forcella quando il blocco è attivato. Il blocco della forcella avviene sul remote-lock che sta sul manubrio, l'incastro della levetta si trova proprio lì, non nella forcella. Per essere maggiormente chiari: se avessi la forza necessaria il blocco si potrebbe fare anche con le dita ruotando la manopola di compressione, quella blu, che si trova sullo stelo dx. Non c'è nessun meccanismo di incastro all'interno della forcella stessa.

Se fosse come dici tu, la forcella con blocco attivato, che riceve un forte colpo, dovrebbe automaticamente sbloccarsi e tornare a funzionare normalmente. Dovremmo vedere che il remote lock al manubrio si apre da solo. Dato che però, ripeto, il blocco non è interno alla forcella, questo non avverrà e la forcella, nonché il biker, prenderanno un sonoro colpo.

Per fare quello che dici, dovremmo avere un blocco meccanico internamente alla forcella che viene meramente attivato dal comando remoto sul manubrio. Regolando la cosidetta soglia di sblocco ad un certo valore, la forcella si libererà automaticamente al superamento di detta soglia impostata.

Forse questo funzionamento potrebbe essere presente nelle nuove forcelle con remote lock idraulico; ma dubito che si siano impelagati nel progettare una cosa simile.

Regolare il Flood Gate in movimento, può essere importante quando si ha un tracciato non molto sconnesso e si predilige una certa fermezza della forcella senza però arrivare al blocco totale, lasciando quindi un pochino di movimento che dia un minimo di comfort.
Altresì può essere necessario, per esempio su strada, di avere una maggior rigidezza (pedalata in piedi o sprint) e allora il Flood Gate è meglio che sia completamente chiuso.

Tra parentesi la Reba non si blocca mai completamente, anche col Flood Gate tutto chiuso.


delle fox invece che mi dici? (sia Recon che Reba hanno l'on-off a pushlock chiuso..)
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Mi spiace ma devo contraddirti, più di uno casca su questa cosa.

Il Flood Gate è la regolazione della libertà di movimento della forcella quando il blocco è attivato. Il blocco della forcella avviene sul remote-lock che sta sul manubrio, l'incastro della levetta si trova proprio lì, non nella forcella. Per essere maggiormente chiari: se avessi la forza necessaria il blocco si potrebbe fare anche con le dita ruotando la manopola di compressione, quella blu, che si trova sullo stelo dx. Non c'è nessun meccanismo di incastro all'interno della forcella stessa.

Se fosse come dici tu, la forcella con blocco attivato, che riceve un forte colpo, dovrebbe automaticamente sbloccarsi e tornare a funzionare normalmente. Dovremmo vedere che il remote lock al manubrio si apre da solo. Dato che però, ripeto, il blocco non è interno alla forcella, questo non avverrà e la forcella, nonché il biker, prenderanno un sonoro colpo.

Per fare quello che dici, dovremmo avere un blocco meccanico internamente alla forcella che viene meramente attivato dal comando remoto sul manubrio. Regolando la cosidetta soglia di sblocco ad un certo valore, la forcella si libererà automaticamente al superamento di detta soglia impostata.

Forse questo funzionamento potrebbe essere presente nelle nuove forcelle con remote lock idraulico; ma dubito che si siano impelagati nel progettare una cosa simile.

Regolare il Flood Gate in movimento, può essere importante quando si ha un tracciato non molto sconnesso e si predilige una certa fermezza della forcella senza però arrivare al blocco totale, lasciando quindi un pochino di movimento che dia un minimo di comfort.
Altresì può essere necessario, per esempio su strada, di avere una maggior rigidezza (pedalata in piedi o sprint) e allora il Flood Gate è meglio che sia completamente chiuso.

Tra parentesi la Reba non si blocca mai completamente, anche col Flood Gate tutto chiuso.

strano, sul manuale dice ciò che dico io e sapevo che il flood gate altro non è che il precarico della molla del pacco lamellare del blocco...
Cmq, visto che i manuali a volte non sono cristallini, faccio un po' di esperimenti, dopo le tue info. Grazie.

La fox si blocca del tutto...
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
delle fox invece che mi dici? (sia Recon che Reba hanno l'on-off a pushlock chiuso..)
Delle Fox non posso parlarti perché non le conosco e non ne ho mai posseduta una.

A rigor di logica, e per amici che ce l'hanno, non sono al corrente di comportamenti dei vari remote-lock diversi da quanto ti ho esposto, in altre marche di forcelle.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
no, quel comando decide quando si deve sbloccare in seguito ad un colpo: cioè si tara la sensibilità in base al peso del ciclista o alle preferenze personali, ma il blocco è sempre on-off
Corretto !!

Il fload gate regola la corsa verso l'alto delle valvola gate che sta in fondo al motion control.

Il meccanismo di blocco, non fa altro che ruotare la valvola che in questo modo chiude il passaggio di olio da sotto a sopra il motion.
Quando il sistema e' chiuso, se si aumenta la pressione sulla forcella (peso del corpo), l'olio da sotto preme sul motion.
Dato che il motion e' un elastomero, chiuso in basso da un oring perimetrale, questo inizia a comprimersi.
Questa cedevolezzza (unita all'eventuale presenza di aria sotto il motion) e' cio che determina l'elasticita' che si percepisce quando il sistema e' chiuso.
Se la pressione aumenta (come nel caso di un urto violento) il motion si comprime al punto che la valvola si apre.
Come dicevo all'inizio l'apertura e' governata dal fload gate.
Se l'abbiamo regolato nella configurazione dura, la valvola e' libera di slaire con l'elastomero - servira' qunidi una pressione elvata per far si che si crei un varco tra l'elastomero che sale e la valvola che arriva al finecorsa (verso l'alto).
Se l'abbiamo regolato nella configurazione morbida, la valvola, salendo, trovera' il finecorsa prima e quindi il varco si aprira' con una minore pressione.

Aggiungo immagine del motion per rendere l'idea.

MCRemote-upgrade.jpg
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Cosa vuoi sapere delle fox?
Non ho capito la domanda.

era riferito alla domanda di prima

vorrei capire quali forcelle si bloccano completamente e quali invece rimangono con un sag di 5 mm o poco più ...

per sicuro so, perchè l'ho provata, che la Rock Shox Recon non si blocca del tutto .

La Rock Shox Race mi hanno detto che si blocca del tutto ...

la SID non lo so...

la Reba a quanto pare è simile alla Recon ..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
era riferito alla domanda di prima

vorrei capire quali forcelle si bloccano completamente e quali invece rimangono con un sag di 5 mm o poco più ...

per sicuro so, perchè l'ho provata, che la Rock Shox Recon non si blocca del tutto .

La Rock Shox Race mi hanno detto che si blocca del tutto ...

la SID non lo so...

la Reba a quanto pare è simile alla Recon ..
Se hai seguito quel che ho scritto sopra, ti sara' chiaro che tutte le forcelle RS con sistema motion control presentano questa "caratteristica".

A suo tempo avevo fatto ragioniamenti sul mission control e mi ero fatto l'idea che li il meccanismo di sblocco non prevedesse un elastomero ... quindi potrebbe essere piu' "ferma"

Fox: Il sisetma e' completamente diverso.
Non sto qui a spiegare i dettagli ma in sotanza un pistone comprime olio contro un filtro lamellare che se chiuso non fa passare. Il tutto e' in metallo - no elastomeri.
Morale si muove di pochissimo .. qualche mm.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Se hai seguito quel che ho scritto sopra, ti sara' chiaro che tutte le forcelle RS con sistema motion control presentano questa "caratteristica".

A suo tempo avevo fatto ragioniamenti sul mission control e mi ero fatto l'idea che li il meccanismo di sblocco non prevedesse un elastomero ... quindi potrebbe essere piu' "ferma"

Fox: Il sisetma e' completamente diverso.
Non sto qui a spiegare i dettagli ma in sotanza un pistone comprime olio contro un filtro lamellare che se chiuso non fa passare. Il tutto e' in metallo - no elastomeri.
Morale si muove di pochissimo .. qualche mm.


ma eliminando il comando remoto poplock si risolve qualcosa?
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Acc... mi sa che quello che ho scritto sopra non e' abbastanza chiaro.

Ho scritto che l'elasticita' dipende dal motion control (il tubero rosso nella foto sopra) che essendo un elastomero si comprime!!!
Direi che il fatto che ci sia o non ci sia un filo a bloccarlo cambi poco.


ok, ora ho visto la foto, ho capito. è di un materiale morbido allora..quindi non si può risolvere in nessun modo .. :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo