Reba - Scambio pareri su taratura

Ubaldo

Biker velocissimus
la reba ha quel comportamento, non peggiora nè migliora. stop.
Detto questo, molti nell'xc amano Fox. Io l'ho provata poco: direi migliori finiture, forcella più "sostenuta", manutenzione più cara (ma ora dovrebbe essere cambiato l'importatore, non so se questa cosa sia cambiata).
La reba è bella sensibile e molto tarabile grazie alla doppia camera. vedi tu!
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
Il flood gate regola la corsa verso l'alto delle valvola gate che sta in fondo al motion control. Il meccanismo di blocco, non fa altro che ruotare la valvola che in questo modo chiude il passaggio di olio da sotto a sopra il motion.

Quando il sistema è chiuso, se si aumenta la pressione sulla forcella (peso del corpo), l'olio da sotto preme sul motion.
Dato che il motion è un elastomero, chiuso in basso da un oring perimetrale, questo inizia a comprimersi.
Questa cedevolezzza (unita all'eventuale presenza di aria sotto il motion) è ciò che determina l'elasticità che si percepisce quando il sistema è chiuso.
Se la pressione aumenta (come nel caso di un urto violento) il motion si comprime al punto che la valvola si apre.
Come dicevo all'inizio l'apertura è governata dal flood gate.
Se l'abbiamo regolato nella configurazione dura, la valvola è libera di salire con l'elastomero - servirà quindi una pressione elevata per far sì che si crei un varco tra l'elastomero che sale e la valvola che arriva al finecorsa (verso l'alto).
Se l'abbiamo regolato nella configurazione morbida, la valvola, salendo, troverà il finecorsa prima e quindi il varco si aprirà con una minore pressione.

Nonostante l'ottima spiegazione tecnica, la cosa non mi quadra; spiego il perché non mi convince ma poi necessito di un'altra spiegazione ed eventuali testimonianze che corroborino le affermazioni dell'uno o dell'altro.

Da quel che dici il cosidetto sblocco avviene perché l'olio premendo tra elastomero e valvola, questi ad un certo punto cede e fa passare l'olio dall'altra parte.

Quando si blocca la forcella lo si fa tramite il remote-lock, il quale contiene l'incastro meccanico che trattiene il cavo. Come fa l'olio a passare di sopra e a sbloccare il meccanismo visto che il blocco è effettuato esternamente alla forcella stessa? A rigor di logica l'elastomero dovrebbe deteriorarsi con questo funzionamento ripetuto. E poi come potrebbe la forcella funzionare normalmente se il remote-lock rimane nella posizione di blocco?

Da tener presente poi che un comportamento di questo tipo, se non voluto, è da considerarsi molto pericoloso durante la percorrenza.

Inoltre chiedo: avete mai avuto esperienza personale di questo sblocco? Io qualche volta ho dimenticato la forcella bloccata in percorsi sconnessi ma non ho mai riscontrato nessuno sblocco automatico dovuto a grossi impatti con il fondo stradale, eppure me ne sono capitati, anche in discesa.
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
siccome ho trovato 2 bici pari valore, 2 Cube, una monta la Fox e una la Reba...

vorrei scegliere una bici ottima per il budget che ho ..senza dovermi pentire magari della forca.. o che dopo un pò non mi si blocchi più :medita:
Posso capire il tuo dilemma ma proprio per problemi di manutenzione (tempi e costi), avrai sicuramente meno grattacapi con RS piuttosto che con Fox.

Pensa che la revisione di una RS la fanno praticamente tutti e addirittura Decathlon la a fa soli 45€!
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
quindi fox la accantono !!
grazie per l'info.
ma ogni quanto va fatta la revisione?

La mia, che ha quasi 2 anni, anche se lavora ancora egregiamente, ancora non è stata revisionata, ma è praticamente arrivata l'ora di farla; non fosse altro per far sostituire l'olio esausto e magari sporco.

L'importante per una buona durata della forcella è tenere sempre pulite le guarnizioni esterne togliendo tutti i residui di terra. Inoltre, ad ogni utilizzo, inumidire gli steli vicino alle guarnizioni con olio al teflon o al silicone. Come ultima cosa verificare ogni 2/3 mesi la pressione di gonfiaggio delle camere.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Ubaldo

Biker velocissimus
Nonostante l'ottima spiegazione tecnica, la cosa non mi quadra; spiego il perché non mi convince ma poi necessito di un'altra spiegazione ed eventuali testimonianze che corroborino le affermazioni dell'uno o dell'altro.

Da quel che dici il cosidetto sblocco avviene perché l'olio premendo tra elastomero e valvola, questi ad un certo punto cede e fa passare l'olio dall'altra parte.

Quando si blocca la forcella lo si fa tramite il remote-lock, il quale contiene l'incastro meccanico che trattiene il cavo. Come fa l'olio a passare di sopra e a sbloccare il meccanismo visto che il blocco è effettuato esternamente alla forcella stessa? A rigor di logica l'elastomero dovrebbe deteriorarsi con questo funzionamento ripetuto. E poi come potrebbe la forcella funzionare normalmente se il remote-lock rimane nella posizione di blocco?

Da tener presente poi che un comportamento di questo tipo, se non voluto, è da considerarsi molto pericoloso durante la percorrenza.

Inoltre chiedo: avete mai avuto esperienza personale di questo sblocco? Io qualche volta ho dimenticato la forcella bloccata in percorsi sconnessi ma non ho mai riscontrato nessuno sblocco automatico dovuto a grossi impatti con il fondo stradale, eppure me ne sono capitati, anche in discesa.
non sono riuscito a capire la domanda sul funzionamento, ma magari se l'avessi capita non sarei in grado di rispondere. Ci provo: iò pacco lamellare non viene chiuso ermeticamente, ma precaricato. Ad una pressione x si apre.
Riguardo all'ultima domanda: sì, se vado sullo sconnesso a forcella bloccata, si apre sotto colpi di una determinata entità
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
non sono riuscito a capire la domanda sul funzionamento, ma magari se l'avessi capita non sarei in grado di rispondere. Ci provo: il pacco lamellare non viene chiuso ermeticamente, ma precaricato. Ad una pressione x si apre.
Riguardo all'ultima domanda: sì, se vado sullo sconnesso a forcella bloccata, si apre sotto colpi di una determinata entità

Ok, la testimonianza personale dello sblocco l'abbiamo acquisita.
Ma come si comporta la forcella poi? Ti sembra effettivamente normale nel funzionamento o ti sembra comunque un po' frenata o ridotta nella corsa?
E inoltre, dopo lo sblocco automatico, come si comporta il remote-lock? Rimane chiuso e lo devi sbloccare manualmente? (immagino di si)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nonostante l'ottima spiegazione tecnica, la cosa non mi quadra; spiego il perché non mi convince ma poi necessito di un'altra spiegazione ed eventuali testimonianze che corroborino le affermazioni dell'uno o dell'altro.

Da quel che dici il cosidetto sblocco avviene perché l'olio premendo tra elastomero e valvola, questi ad un certo punto cede e fa passare l'olio dall'altra parte.

Quando si blocca la forcella lo si fa tramite il remote-lock, il quale contiene l'incastro meccanico che trattiene il cavo. Come fa l'olio a passare di sopra e a sbloccare il meccanismo visto che il blocco è effettuato esternamente alla forcella stessa? A rigor di logica l'elastomero dovrebbe deteriorarsi con questo funzionamento ripetuto. E poi come potrebbe la forcella funzionare normalmente se il remote-lock rimane nella posizione di blocco?

Da tener presente poi che un comportamento di questo tipo, se non voluto, è da considerarsi molto pericoloso durante la percorrenza.

Inoltre chiedo: avete mai avuto esperienza personale di questo sblocco? Io qualche volta ho dimenticato la forcella bloccata in percorsi sconnessi ma non ho mai riscontrato nessuno sblocco automatico dovuto a grossi impatti con il fondo stradale, eppure me ne sono capitati, anche in discesa.
Ci sono due funzioni.
La prima e' il blocco/sblocco.
La seconda e' la protezione da urti quando bloccata (ovvero, uso del floodgate).

Blocco/sblocco:
Il cavo fa girare la puleggia, alla puileggia e' attaccato una alberino, alla fine dell'alberino (alla base del motion) c'e' una valvola a mezzaluna.
Quando il lock e' chiuso, la mezzaluna tappa un foro alla base del motion, in modo che l'olio non passi da sotto a sopra. La forcella non puo' affondare.

Protezione da urti:
La forcella e' bloccata qundi la mezzalunta tappa il buco.
Prendiamo una buca. La pressione dell'olio aumenta ed essendo un liquido (quindi non comprimibile), spinge verso l'alto la base del motion.
Base del motion e valvola a mezzaluna salgono insieme ... fino a quando la valvola si ferma (non sale oltre) mentre il motion continua a salire.
La differenza di altezza tra base motion e valvola a mezzaluna crea un'apertura nella quale passa l'olio. L'olio che passa, fa affondare la forcella.
La regolazione del floodgate non fa altro che modificare il punto in cui, salendo, si fermera' la valvola a mezzaluna.
Piu' si tiene sul morbido e prima si fermera' la valvola (aprendo il passaggio dell'olio ecc. ecc.)
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Ubaldo

Biker velocissimus
Ok, la testimonianza personale dello sblocco l'abbiamo acquisita.
Ma come si comporta la forcella poi? Ti sembra effettivamente normale nel funzionamento o ti sembra comunque un po' frenata o ridotta nella corsa?
E inoltre, dopo lo sblocco automatico, come si comporta il remote-lock? Rimane chiuso e lo devi sbloccare manualmente? (immagino di si)
anche se bis è stato esauriente ti rispondo: è duretta salvo che su quei colpi che la fanno lavorare a pieno. Devi poi sbloccarla tu, esatto
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
ma quindi lo sbloccaggio non funziona? il cavo non ritorna del tutto e rimane semi-bloccata?! o sto capendo lampioni per cetrioli!??!
ci provo:
alcuni concorrenti presentarono una forcella che quando riceveva un urto dal basso (quindi dal terreno e non dovuto al peso del pilota) si apriva per assorbire il colpo mentre per il resto del tempo restava bloccata. questo sistema (terralogic) è brevettato.
rock shox allora ha presentato una forcella che potesse essere bloccata con un comando al manbrio, ma che grazie al flood gate (con comando al manubrio bloccato) potesse avere un comportamento simile al terralogic, ovvero assorbire un urto (con intervento regolabile a discrezione del cliente agendo sul flood gate appunto) anche a forcella bloccata per poi rimanere immobile subito dopo. per questo motivo il comando al manubrio NON PUO' sbloccarsi, perchè nell'intenzione del progettista deve rimanere chiuso.
spero di esserti stato d'aiuto.ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Adrenalin24

Biker velocissimus
ci provo:
alcuni concorrenti presentarono una forcella che quando riceveva un urto dal basso (quindi dal terreno e non dovuto al peso del pilota) si apriva per assorbire il colpo mentre per il resto del tempo restava bloccata. questo sistema (terralogic) è brevettato.
rock shox allora ha presentato una forcella che potesse essere bloccata con un comando al manbrio, ma che grazie al flood gate (con comando al manubrio bloccato) potesse avere un comportamento simile al terralogic, ovvero assorbire un urto (con intervento regolabile a discrezione del cliente agendo sul flood gate appunto) anche a forcella bloccata per poi rimanere immobile subito dopo. per questo motivo il comando al manubrio NON PUO' sbloccarsi, perchè nell'intenzione del progettista deve rimanere chiuso.
spero di esserti stato d'aiuto.ciao.


non credo sia così ... pagine addietro hanno spiegato il funzionamento del flood gate
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ci provo:
alcuni concorrenti presentarono una forcella che quando riceveva un urto dal basso (quindi dal terreno e non dovuto al peso del pilota) si apriva per assorbire il colpo mentre per il resto del tempo restava bloccata. questo sistema (terralogic) è brevettato.
rock shox allora ha presentato una forcella che potesse essere bloccata con un comando al manbrio, ma che grazie al flood gate (con comando al manubrio bloccato) potesse avere un comportamento simile al terralogic, ovvero assorbire un urto (con intervento regolabile a discrezione del cliente agendo sul flood gate appunto) anche a forcella bloccata per poi rimanere immobile subito dopo.
Ottima osservazione ... e' una interpretazione che non avevo considerato. :-)
Sospetto pero' che gli utenti RS non utilizzino il blocco con quell'accezione.
Avrebbe senso regolare il floodgate in modo che sia piu' "cedeveole".
Peraltro, come saprai, c'e' anche il pop lock adjust che, parzializzando la corsa della puleggia, consente di remotizzare questi comportamenti.
 

Torpado

Biker novus
22/2/08
17
0
0
62
Roma
Visita sito
Direi che abbiamo detto tutto o quasi tutto del blocco e del flood gate.

Io utilizzo il blocco della forca, perché desidero più fermezza, non certo morbidezza. E quando il fondo cambia, la riapro. Oppure se sto in salita e fuori sella per parecchio tempo, ugualmente uso il blocco.
In certi casi però di sterrato leggero, uso il blocco e apro un po' il Flood Gate per avere l'effetto ammortizzante ma con una corsa ridotta. Stessa cosa se sto su asfalto.

Vorrei comunque ribadire che io non ho mai notato, a forcella bloccata, un ritorno improvviso al funzionamento normale dovuto a particolari asperità del terreno. Forse sarà pure perché quando si blocca la forca, non lo si fa certo per lasciarla morbida, tutt'altro, e quindi per riuscire a sbloccarla serve un colpo molto forte.

Per verificare questo funzionamento basterebbe avere una fascetta in teflon su uno degli steli, tirandola quanto basta per fare in modo che rimanga scorrevole sullo stelo stesso.
  1. Bloccare la forcella, col Flood Gate quasi chiuso.
  2. Portare la fascetta tutta in basso, a contatto con la guarnizione esterna.
  3. Pompare la forcella appoggiandosi al manubrio per portare la fascetta al limite superiore del movimento limitato che ha la forcella e verificare a che altezza sta.
  4. Testare il tutto su percorso sconnesso e vedere se la fascetta si è alzata dalla posizione in cui era oppure no.
 

Classifica mensile dislivello positivo