Opinione Razzi e piume: come il settore ciclo tenta di uscire dalla crisi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sempre curioso leggere di lamentele ai prezzi su aziende che hanno margini lordi nei dintorni del 10/15% quando senza manco saperlo comprate (o usufruite di servizi) e altre mille mila cagate che hanno margini netti doppi o tripli...
Però chiaro siamo su un forum di bici quindi i povery ciclisti di quello si lamentano non fa una piega :razz:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La risposta per riportare il sistema in equilibrio è semplice, spendere quasi niente, ridurre i consumi il più possibile e dispensare in maniera molto morigerata le risorse, cercando di far guadagnare artigiani, attività e imprese il più vicino possibile al nostro territorio, in questo modo le risorse rimarranno all'interno del nostro circolo evitando che vadano ad arricchire qualcuno che con l'Italia e l'Europa ha poco a che fare, e che attualmente lascia solo le briciole.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Una moto dopo 3 anni è praticamente nuova una MTB no.
Se fai MTB seriamente macinando un po' di km all'anno dopo 3 anni la bici è quasi da buttare, ma anche se l'uso è più tranquillo dopo 3 anni devi andare a sostituire catena, corone, pp ecc., senza andare a considerare l'usura dei cuscinetti, delle tenute degli ammortizzatori, affaticamento del telaio e via dicendo.
Facendo le somme per riportare una bici di 3 anni in uno stato accettabile spendi un migliaio di euro,
conti della serva:
300€ revisione ammortizzatori
150€ revisione telescopico
100€ pacco pignoni
60€ catena
40€ corona
70€ dischi
30€ pad freni
120€ gomme
50€ cavi/guaine/olio freni
40€ manopole + altro ed eventuale
ovviamente non considerando i danni causati da sassi o cadute cosa che in MTB è altamente probabile.
Di fatto la formula per la MTB non si regge, o l'acquirente va a pagare quasi il prezzo pieno della bici oppure il venditore annulla i suoi margini.
Secondo me te in moto vai poco :mrgreen: tre anni nuova vuol dire non la usi
quindi tu una bici come la mia Spark RC Pro 2021 dopo tre anni non prendi più nulla ?
Strano l'ho venduta a 4k€ dopo 2 Dipende dalle condizioni e da quanto ci spendi per le manutenzioni ben documentate
Se ti dicessi che in pratica quando dai dentro una mtb usata è la stessa cosa della formula solo che l'hai pagata a rate fino all'atto della vendita e se la vendi per fatti tuoi meglio ,incassi e la saldi .
I lavori che hai elencato rendono la bici un rottame se non li fai avendo cura di controllare le usure partendo dalla catena in poi
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
895
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
La durata di una MTB, come per i mezzi a motore, occorre misurarla in km percorsi all'anno e come si fanno.
La mia KTM del 2015 con cui avrò fatto 7000km (dal 2017 al 2022 non l'ho usata) io la ritengo praticamente "pari al nuovo"
Proprio oggi la ritiro con i dischi nuovi. Prima volta.
Pignoni perfetti...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Infatti, gomme, tagliandi olio...
Se la moto la usi dopo 3 anni mica vero che non hai speso niente....
tagliando completo 10ml km BMw1000XR 560€ tagliando R1 760€ pari km (gomme escluse )concessionario ufficiale
Bici in un anno avrò speso ben oltre i 1300€ fra accessori e pacco pignoni catene dischi gomme ecc tutto XTR

Facendo di media in mtb oltre 1200d+ per ogni uscita (catene max 700km )media 2./3 uscite a settimana se non piove (tranne in inverno che al massimo 2)
 
  • Wow
Reactions: ant

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
tagliando completo 10ml km BMw1000XR 560€ tagliando R1 760€ pari km (gomme escluse )concessionario ufficiale
Bici in un anno avrò speso ben oltre i 1300€ fra accessori e pacco pignoni catene dischi gomme ecc tutto XTR

Facendo di media in mtb oltre 1200d+ per ogni uscita (catene max 700km )media 2./3 uscite a settimana se non piove (tranne in inverno che al massimo 2)
1300 euro di manutenzione alla bici non li ho spesi nemmeno da quando ce l'ho, e ci ho fatto 15000 chilometri
a spanne ne avrò speso la metà.
Se cambi una catena ogni 700 chilometri c'è qualcosa che non torna, a me la 11v dura minimo 4000 chilometri.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
1300 euro di manutenzione alla bici non li ho spesi nemmeno da quando ce l'ho, e ci ho fatto 15000 chilometri
a spanne ne avrò speso la metà.
all'anno mi vanno più o meno senza danni da cadute , forse se tu li fai in autonomia i lavori (il meccanico bici costa)
Più o meno i miei consumi
almeno 2 pacchi pignoni ,XTR cuscinetti mozzo ruota libera almeno uno ,copertoni vari almeno un manettino del cambio, 2 corone catene non saprei circa ogni 700-1000 km dipende dal terreno ,manutenzione forche e mono ,cuscinetti vari movimento centrale manutenzione ,dischi freni pastiglie, manopole manubrio ,io vado sempre su e giù dai sentieri ripeto ho la media di 1200d+ per uscita quindi salita ce nè ,in inverno spesso fango o neve e li ne macini ,ho rigato anche uno stelo per una caduta contro una roccia in montagna
Bho a me non sembra sia molto una corona ovale 75 € le catene che monto son tutte buone 55 € cad
il liquido per lavare + ricarica 25 € se conto proprio tutto vado anche anche oltre 1300€ sicuramente
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
purtroppo chi vende ha bisogno di farlo continuamente, chi acquista si è subito continue erosioni del valore del suo stipendio, con aumenti di prezzi a 360 gradi
il risultato, a parte l euforia post pandemia, era prevedibile, e questo sarà solo uno dei molti passaggi.
credo che arriveremo a immaginare o sognare la nuova bici per molto tempo, i prezzi sono sempre più proibitivi.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
E da un pò che si aspetta il ribaltone post pandemia, con negozi bici in fallimento e merce tirata dietro ed ancora non succede.
Qua e là c'è qualche sconto ma tolti alcuni modelli dei marchi online scontati per bene, non mi sembra di aver visto affaroni.
Credo che la situazione si assesterà sui volumi/prezzi attuali per un pò, ogni tanto qualche sconto ma né un crollo né un aumento di prezzi o negozi che chiudono la serranda per sempre
Completamente d'accordo.....qualche tempo fa mi pare sul forum gemello nella sezione gravel leggevo di un utente che aveva un problema di linea catena e in negozio/officina si ostinavano a dirgli che andava scelta una corona con un certo offset (sbagliato). Ha trovato la soluzione nel forum....ora, una volta che ti capita un'esperienza del genere perché dovresti rivolgerti nuovamente ad un negozio quando vuoi cambiar bici, magari pagando di più rispetto a chi vende online?

Io lo dico anche ai negozianti/meccanici che ci leggono, coccolatevi i vostri clienti e siate sempre sul pezzo....perché mai come oggi se si offre un buon servizio si prospera mentre se si offre un servizio mediocre si rischia di finire gambe all'aria.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Tutto vero e per molte cose ti copio.. eccetto la deflazione, di quella dovrebbero aver paura anche i poveri.
Deflazione = economia che stagna = disoccupazione e meno ricchezza per tutti = problemi sociali .
sì hai ragione, per carità, ma vallo a dire a quelli, e sono tanti, a cui hanno tolto il reddito di cittadinanza.
ci sono più poveri in Italia di quello che si pensi, certo non li trovi in bike park.

perchè i motociclisti le moto le comprano cash?
ormai la gente finanzia o noleggia qualsiasi cosa, da 200 a 1000000euro...
la gente... io prendo tutto senza fare rate per principio, non mi piace avere debiti.
ho fatto uno strappo solo per l'auto facendomi finanziare 6000€ per avere un anno di Kasko e l'estensione di garanzia.

non ho soldi per la bici nuova? non la prendo.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Mi sa che riduzioni di prezzi non ce ne sono molte ,in settimana ho girato qualche negozio per vedere una bici da enduro
nuova ,taglia L volevo una bici più adatta alla maggior parte delle discese che ormai stanno facendo ovunque qui ,almeno che mi desse una sensazione di maggior sicurezza visto che ormai arrivano a montare gomme 2,6 e geometrie da Dh
Ne ho provate due e rispetto alla mia XC comunque danno un senso di sicurezza enorme ,specie se sei un mediocre .
Dicevo ho girato vari negozi ma partiamo da 6500€ in su anzi se vuoi fargli perdere qualche kg e salire qualità vai sicuramente oltre gli 8000€
sconti 0
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.409
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi sa che riduzioni di prezzi non ce ne sono molte ,in settimana ho girato qualche negozio per vedere una bici da enduro
nuova ,taglia L volevo una bici più adatta alla maggior parte delle discese che ormai stanno facendo ovunque qui ,almeno che mi desse una sensazione di maggior sicurezza visto che ormai arrivano a montare gomme 2,6 e geometrie da Dh
Ne ho provate due e rispetto alla mia XC comunque danno un senso di sicurezza enorme ,specie se sei un mediocre .
Dicevo ho girato vari negozi ma partiamo da 6500€ in su anzi se vuoi fargli perdere qualche kg e salire qualità vai sicuramente oltre gli 8000€
sconti 0
Cosa hai provato? 8000 euro sono tantini e di che peso parliamo?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non mi pare che con l'inflazione vada meglio. Forse per gli imprenditori, non di certo con i lavoratori alle prese con prezzi che aumentano e gli stipendi no. Alla fine il cetriolo va sempre a finire lì!
Quella di cui parli tu si chiama iperinflazione e infatti non va bene neanche quella.
Una "sana" inflazione attorno al 2% storicamente e la migliore per tutti, molto meglio della deflazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Cosa hai provato? 8000 euro sono tantini e di che peso parliamo?
15,3 originale ,13 e qualcosa alleggerita se vuoi ti metto i dettagli ma son sempre quelli cerchi mozzi telescopico manubrio movimento centrale corona pacco pignoni dove cambi con carbonio ,voglio anche capire se riesco a pedalare e a fare dislivello però ,altrimenti non ha senso è un discorso solo su me stesso ovviamente non in generale ,ci saranno persone che 2500d+ con le enduro li fanno senza problemi
A me basterebbero dai 1800 ai 2000 anche mettendoci più tempo ovvio ,devo capire se riesco proprio a pedalare quella geometria di bici e se non mi massacra per pedalare 1,30- 2 ore in salita di fila (almeno)
Dopo 3 XC credo di avere le idee più chiare sul fatto che mi serve una bici più adatta all'enduro
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
633
306
0
Visita sito
3500euro... XT, Fox performance elite e cerchi in carbonio...
basta evitare il marchio ''premium/boutique''
Oppure Cube Stereo One22

Fox Factory, pure il dropper, freni XT, trasmissione XT, ottime ruote, 3800 da listino in negozio con meno di 3500 la porti a casa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VINS61

S-Razzo

Biker novus
15/7/23
21
15
0
38
Ischia
Visita sito
Bike
Bh lynx race rc
La risposta per riportare il sistema in equilibrio è semplice, spendere quasi niente, ridurre i consumi il più possibile e dispensare in maniera molto morigerata le risorse, cercando di far guadagnare artigiani, attività e imprese il più vicino possibile al nostro territorio, in questo modo le risorse rimarranno all'interno del nostro circolo evitando che vadano ad arricchire qualcuno che con l'Italia e l'Europa ha poco a che fare, e che attualmente lascia solo le briciole.
Praticamente impossibile, mettiamo che per avvantaggiare la nostra economia acquistassi un Olympia, una Bianchi, una Bottecchia e spendessi 4k, credimi di quei 4k forse 1 rimarrebbe in Italia, il resto sono già partiti per altri lidi.
Ormai abbiamo solo assemblatori, non produciamo più nulla, (cambio, freni) Sram-Shimano, forcelle (Sram,Fox), accessori (FSA, Ritchey,cinesi), selle forse Italia, IL TELAIO PRODOTTO IN ORIENTE.
Il tuo progetto sarebbe possibile con un montaggio Campagnolo, Deda, Formula, telaio RDR, FRM e gli altri pochissimi artigiani.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and VINS61

Classifica mensile dislivello positivo