Raggi che si spezzano di continuo

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Questa è curiosa.
Perché nella sezione centrale, sebbene sia ridotta rispetto alle estremità, non dovrebbero aver problemi perché mancano pieghe o filetti che sono inneschi di rottura.
Propendo per un materiale troppo incrudito al punto da aver esaurito ogni margine di ulteriore resistenza.
E' solo una ipotesi.

A me è parso strano solo quando ho inziato a leggere come 'normale' spezzare raggi sulla testa o sul nipplo... Tra l'altro, quando ho tranciato tutti i raggi per comodità, con un pinzone a mano dalla parte del taglio/tenaglia, circa 1/3 dei raggi si tagliava trooooppo facilmente, per altri dovevo impegnarmi molto, al limite del dolore, e non ho mani piccoline, e non erano soggetti a tensionatura forte ma già 'smollati'. Ho quindi pensato e sperato che fosse proprio 'cotto' il raggio, da fatica e tempo.
Dico 'sperato' perchè se il primo problema fossero i raggi 'cotti' e non la tensionatura (e, ripeto, anche lei era sicuramente poco equilibrata) sarei molto più tranquillo nell'avere una ruota nuova e dignitosamente tensionata da me affidabile anche senza arrivare al capolavoro.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Il cerchio in questione è realmente "Made in Veneto". Non si tratta di merce rimarchiata o quant'altro. E comunque parliamo di una piccola realtà, o forse proprio per questo lavora bene..
Mi ha stupito, 1/2 tonnellata e non si strappa l'occhiello, e se guardi le mie bici capisci che non sono amante del carbonio, ma ho visto che se lavorato bene da risultati galattici. Non è detto che altre marchi possano avere risultati analoghi.

.

Pensa che con questa storia dei raggi mi è venuto il terrore di montare carbonio nelle ruote, in futuro.
Ho troppa paura della fragilità del materiale. Ho già fracassato il telaio e l'officina che me l'ha messo a posto aveva una sfilza di telai carbon spezzati in 2. Da cadute, ovviamente, non da stress. Pensa ai cerchi, sempre a sfiorare spuntoni di roccia... Poi per carità, so che sono fantastici.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Esatto, non ho fatto niente di speciale.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ma sei matto?
Sei vicino a Paderno e non dici nulla???? A saperlo prima non spendevo un Euro in attrezzature e con la scusa di imparare te le facevo montare tutte e 2!!!
:loll:
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Sono fuori per lavoro fino a Venerdì e se tutto va bene arriva tutto e comincio a montare da Venerdì sera/ Sabato.
Mi porto un pelo avanti visto che sarà il passo successivo:
DtSwiss mi ha detto che con interno cava cerchio da 15 occorre il nastro 17, ma loro non lo producono, allora ho preso questi:

http://www.probikeshop.it/nastro-salvaraggi-tubeless-var-10-m-x-17-mm/123180.html

https://www.amazon.it/gp/product/B00159O3NU/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/Iniettore-gra...7655&sr=1-2-fkmr1&keywords=iniettore+mariposa

https://www.amazon.it/gp/product/B006NY956W/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Le valvole le ho già essendo tubeless, ma vecchiotte e sporche quindi le ho prese nuove e dorate...

Ovviamente già visionato 2000 tutorial nel net... Sono tentato di NON usare la camera d'aria per spingere bene il nastro ma di mettere da subito il lattice liquido. Troppo rischioso? In alcuni tutorial lo fanno. Se facessi così, da vostra esperienza qual'è il tempo minimo di riposo ruota una volta latticizzata prima di usarla? Ci vuole veramente una notte intera?

Inoltre una volta tensionato il cerchio, monto il copertone... Questo rischia di influire sulle tensioni? Se stortasse un minimo la ruota una volta gonfiato dovrei agire di nuovo sui raggi (nipples) con copertone montato?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.317
9.776
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma vai in farmacia e ti fai dare una siringa da 50 ml, costa 2€ al massimo.
Una volta montato la gomma, se la ruota è stata montata bene non devi fare nulla.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

danysmart1972

Biker superis
Pensa che con questa storia dei raggi mi è venuto il terrore di montare carbonio nelle ruote, in futuro.
Ho troppa paura della fragilità del materiale. Ho già fracassato il telaio e l'officina che me l'ha messo a posto aveva una sfilza di telai carbon spezzati in 2. Da cadute, ovviamente, non da stress. Pensa ai cerchi, sempre a sfiorare spuntoni di roccia... Poi per carità, so che sono fantastici.

Beh io ho la mtb in Titanio perchè non mi fido del carbonio, ma mi sono dovuto ricredere quando con 1/2 TON il cerchio non s'è strappato...
Però credo che, come tutti i settori, c'è chi lavora bene e chi no.
Il problema con il carbonio che questa distinzione è difficile da apprezzare.
Poi per motivi di costo continuo ad avere delle ruote con cerchio in alluminio, anche perché le ruote top in carbonio sono assai rigide e credo richiedano capacità di guida che probabilmente non ho.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Beh io ho la mtb in Titanio perchè non mi fido del carbonio, ma mi sono dovuto ricredere quando con 1/2 TON il cerchio non s'è strappato...
Però credo che, come tutti i settori, c'è chi lavora bene e chi no.
Il problema con il carbonio che questa distinzione è difficile da apprezzare.
Poi per motivi di costo continuo ad avere delle ruote con cerchio in alluminio, anche perché le ruote top in carbonio sono assai rigide e credo richiedano capacità di guida che probabilmente non ho.

Ma le sue qualità sono eccezionali, io avevo paura della fragilità, ma vedendo questo video, sul finale, ti fa ricredere anche di quello! :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.317
9.776
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh io ho la mtb in Titanio perchè non mi fido del carbonio, ma mi sono dovuto ricredere quando con 1/2 TON il cerchio non s'è strappato...
Però credo che, come tutti i settori, c'è chi lavora bene e chi no.
Il problema con il carbonio che questa distinzione è difficile da apprezzare.
Poi per motivi di costo continuo ad avere delle ruote con cerchio in alluminio, anche perché le ruote top in carbonio sono assai rigide e credo richiedano capacità di guida che probabilmente non ho.
Beh io piuttosto mi chiedo il senso di farsi una bici in titanio su misura, tranne avere delle misure del corpo fuori dal normale.
Sul discorso "il titanio è eterno", tanto prima o poi ti stufi e ti viene voglia di cambiarlo...[emoji2]
Questo è solo il mio punto di vista, sia chiaro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

danysmart1972

Biker superis
Beh io piuttosto mi chiedo il senso di farsi una bici in titanio su misura, tranne avere delle misure del corpo fuori dal normale.
Sul discorso "il titanio è eterno", tanto prima o poi ti stufi e ti viene voglia di cambiarlo...[emoji2]
Questo è solo il mio punto di vista, sia chiaro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Preciso che rispetto il tuo punto di vista.
E' un discorso complesso e probabilmente si va OT.... ognuno va dove conosce, sono un metallurgista e conosco bene i metalli, quindi tendo a fidarmi di ciò che conosco bene.
Se per caso vai negli states noti, che nella casa dei vari Specy, C'dale Trek ecc, ci sono molte ma molte più custom di qua, strano no? La i vari Indepent e company hanno molto riscontro. Qua il custom è praticamente morto, addirittura visto male o con diffidenza. La invece va', e comunque va' in tutto il mondo anglosassone, nella misura del 10/15% quando qui non arrivi allo 0.5%
Non era per le misure che mi son fatto il titanio, una qualsiasi Niner o Trek taglia M a livello di misure mi calza a pennello, , e non c'è neanche un aggravio economico, dato che un telaio di Darren e un Top di gamma dei marchi citati prima siamo li, forse quella di Darren costa anche meno.
Con questo non voglio dire che "la mia è meglio della tua" o che disprezzo tutte le altre bike, o che il Titanio è eterno e il carbonio si rompe, no non è per questo, anche se ultimamente, oggettivamente, ho visto che si rompono sempre più bike sotto il kg, per stessa ammissione di chi le vende ndr..
No assolutamente, non disprezzo il nero carbonio, vado ai test ride e provo di tutto e a volte provo bici che mi piacciono anche dinamicamente (faccio due nomi che mi sono piaciuti, BMC e TREK), ma ho voluto avere una cosa mia un po' particolare - chiamiamolo sfizio, chiamiamolo capriccio - forse perchè sono della generazione che è cresciuto ambendo e non potendosi all'epoca permettere le Merlin, Le Marin in Ti le DBR Ti, che allora (parlo prima metà anni 90) erano il non plus ultra.
Per fortuna siamo in un paese libero se no saremmo tutti "I'm S.......d", c'è ancora la possibilità di prendersi, tasche permettendo, ciò che si vuole.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.317
9.776
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Preciso che rispetto il tuo punto di vista.
E' un discorso complesso e probabilmente si va OT.... ognuno va dove conosce, sono un metallurgista e conosco bene i metalli, quindi tendo a fidarmi di ciò che conosco bene.
Se per caso vai negli states noti, che nella casa dei vari Specy, C'dale Trek ecc, ci sono molte ma molte più custom di qua, strano no? La i vari Indepent e company hanno molto riscontro. Qua il custom è praticamente morto, addirittura visto male o con diffidenza. La invece va', e comunque va' in tutto il mondo anglosassone, nella misura del 10/15% quando qui non arrivi allo 0.5%
Non era per le misure che mi son fatto il titanio, una qualsiasi Niner o Trek taglia M a livello di misure mi calza a pennello, , e non c'è neanche un aggravio economico, dato che un telaio di Darren e un Top di gamma dei marchi citati prima siamo li, forse quella di Darren costa anche meno.
Con questo non voglio dire che "la mia è meglio della tua" o che disprezzo tutte le altre bike, o che il Titanio è eterno e il carbonio si rompe, no non è per questo, anche se ultimamente, oggettivamente, ho visto che si rompono sempre più bike sotto il kg, per stessa ammissione di chi le vende ndr..
No assolutamente, non disprezzo il nero carbonio, vado ai test ride e provo di tutto e a volte provo bici che mi piacciono anche dinamicamente (faccio due nomi che mi sono piaciuti, BMC e TREK), ma ho voluto avere una cosa mia un po' particolare - chiamiamolo sfizio, chiamiamolo capriccio - forse perchè sono della generazione che è cresciuto ambendo e non potendosi all'epoca permettere le Merlin, Le Marin in Ti le DBR Ti, che allora (parlo prima metà anni 90) erano il non plus ultra.
Per fortuna siamo in un paese libero se no saremmo tutti "I'm S.......d", c'è ancora la possibilità di prendersi, tasche permettendo, ciò che si vuole.
Chiarissimo, ovvio che ognuno sceglie ciò che più gli aggrada o lo soddisfa, anche solo a livello di ego, che non è una cosa affatto cattiva.
Fine OT.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se per caso vai negli states noti, che nella casa dei vari Specy, C'dale Trek ecc, ci sono molte ma molte più custom di qua, strano no? La i vari Indepent e company hanno molto riscontro. Qua il custom è praticamente morto, addirittura visto male o con diffidenza.

x me, qua il custom ( se x custom intendi le moto) non prende piede x 2 motivi..il primo qui ci son troppe curve...:smile:. mentre negli states puoi quasi permetterti di far un telaio senza manco la serie sterzo!:smile:
e sopratutto ( se x custom intendi qualunque tipo di modifica ad un mezzo) perché là ti puoi in pratica permettere di far qualsiasi cosa ad un mezzo ...che tanto non c'è bisogno o quasi di nessuna omologazione, in pratica ti permettono di girare con dei rottami di 50 anni tutti forati e arrugginiti tanto son delle "rat rod" mentre qui anche se SOLO ti soffi il naso ti trovano dei problemi. fine OT
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.317
9.776
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
x me, qua il custom ( se x custom intendi le moto) non prende piede x 2 motivi..il primo qui ci son troppe curve...[emoji2]. mentre negli states puoi quasi permetterti di far un telaio senza manco la serie sterzo![emoji2]
e sopratutto ( se x custom intendi qualunque tipo di modifica ad un mezzo) perché là ti puoi in pratica permettere di far qualsiasi cosa ad un mezzo ...che tanto non c'è bisogno o quasi di nessuna omologazione, in pratica ti permettono di girare con dei rottami di 50 anni tutti forati e arrugginiti tanto son delle "rat rod" mentre qui anche se SOLO ti soffi il naso ti trovano dei problemi. fine OT
Penso si riferisse alle mtb custom, fatte su misura da produttori artigianali o quasi, un po' come andare da MDE e farsi fare la modifica ad alcune misure prima di acquistare un suo modello.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

danysmart1972

Biker superis
Penso si riferisse alle mtb custom, fatte su misura da produttori artigianali o quasi, un po' come andare da MDE e farsi fare la modifica ad alcune misure prima di acquistare un suo modello.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Hai colto nel segno. Faccio un esempio http://fm-bike.com/ un piccolo costruttore che realizza mezzi estremamente race in carbonio o alluminio personalizzati per ogni cliente.

Inviato con Huawei P9 Lite utilizzando Tapatalk
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
E' arrivato tutto e sono in procinto di inziare. Ho solo 3 perplessità:
1 - come accennato il cerchio ha tensione massima di 120 Kgf, a quanto tirare i raggi più tesi? ho pensato 100, può andar bene?
2 - ho letto di tutto e di più sui nipples, chi non ci fa nulla, chi li ingrassa e chi usa il frenafiletti. Cos'è meglio usare secondo voi?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
1- se il massimo ammesso è 120 kgf, cercherei di arrivare a 120 kgf.
Prima di tutto si assembla e ci centra (laterale e salto) la ruota a tensione ridotta, poi gradualmente si tensionano i raggi (mezzo giro al colpo) controllando che la ruota rimanga centrata.
Prima di dare la ripassata finale do sempre una bella strapazzata alla ruota, ovvero la tiro lateralmente da entrambe le parti (c'è chi ci salta sopra...) per far assestare i nippli e far rilasciare le torsioni dei raggi.
Ovvero, con la mano stringo il cerchione verso il fodero del telaio o della forcella, oppure cerco di torcerla.
Quando si sentono i raggi "scattare" significa che questo era necessario.
Poi serve ritoccare la centratura.
Se non lo si fa, dopo qualche km di rodaggio la ruota va ricentrata.

2. Sembrerà strano, ma io metto un goccio d'olio per agevolare lo scorrimento durante la tensionatura. Se il lavoro è fatto bene non si allenteranno mai, anche se uno mette del grasso antigrippante.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
1- se il massimo ammesso è 120 kgf, cercherei di arrivare a 120 kgf.
Prima di tutto si assembla e ci centra (laterale e salto) la ruota a tensione ridotta, poi gradualmente si tensionano i raggi (mezzo giro al colpo) controllando che la ruota rimanga centrata.
Prima di dare la ripassata finale do sempre una bella strapazzata alla ruota, ovvero la tiro lateralmente da entrambe le parti (c'è chi ci salta sopra...) per far assestare i nippli e far rilasciare le torsioni dei raggi.
Ovvero, con la mano stringo il cerchione verso il fodero del telaio o della forcella, oppure cerco di torcerla.
Quando si sentono i raggi "scattare" significa che questo era necessario.
Poi serve ritoccare la centratura.
Se non lo si fa, dopo qualche km di rodaggio la ruota va ricentrata.

2. Sembrerà strano, ma io metto un goccio d'olio per agevolare lo scorrimento durante la tensionatura. Se il lavoro è fatto bene non si allenteranno mai, anche se uno mette del grasso antigrippante.

Mazza, arrivare a 120 avrei una paura... Ho letto da molti vostri interventi che più la tensioni compatibilmente con la resistenza del cerchio, meno poi i raggi sono soggetti a fatica, ma facciamo 110 al massimo, non vorrei risolvere con i raggi e cominciare a crepare i cerchi... Poverini ne han viste tante, non vorrei essere io il loro colpo di grazia! :loll:

Ooootimo consiglio sullo strapazzare la ruota una volta finita per assestare le tensioni prima di mettere il copertone, sarà fatto. :il-saggi:

Pensavo di sporcare appena la punta dei raggi col grasso al litio denso, almeno unge bene ma non mi sporca in giro e rimane li. proprio una quantità minuscola, che non invada più del solo filetto avvitato.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.317
9.776
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mazza, arrivare a 120 avrei una paura... Ho letto da molti vostri interventi che più la tensioni compatibilmente con la resistenza del cerchio, meno poi i raggi sono soggetti a fatica, ma facciamo 110 al massimo, non vorrei risolvere con i raggi e cominciare a crepare i cerchi... Poverini ne han viste tante, non vorrei essere io il loro colpo di grazia! [emoji38]l:

Ooootimo consiglio sullo strapazzare la ruota una volta finita per assestare le tensioni prima di mettere il copertone, sarà fatto. :il-saggi:

Pensavo di sporcare appena la punta dei raggi col grasso al litio denso, almeno unge bene ma non mi sporca in giro e rimane li. proprio una quantità minuscola, che non invada più del solo filetto avvitato.

tieni conto che montata la gomma e gonfiata la tensione scende un po'...
Per assestare le tensioni puoi strizzare i raggi a due a due, magari con un paio di guanti da lavoro per non farti male, non avere paura di usare tutta la forza che hai...
Oppure usare un martello in gomma per appiattire ed assestare le pieghe dei raggi sulla flangia del mozzo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
tieni conto che montata la gomma e gonfiata la tensione scende un po'...
Per assestare le tensioni puoi strizzare i raggi a due a due, magari con un paio di guanti da lavoro per non farti male, non avere paura di usare tutta la forza che hai...
Oppure usare un martello in gomma per appiattire ed assestare le pieghe dei raggi sulla flangia del mozzo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Benissimo, ho capito che finita la ruota non potrò usarla perchè per assestarla la sbriciolerò a forza di pieghe,martellate e saltarci sopra! E meno male che è un'operazione delicata!!! :sumo:

Intanto... Ecco la prima ruota finita!!! Non è una meraviglia??? Raggi dorati con nipples neri e viceversa. Non troppo invadenti, nella foto i raggi neri risaltano meno rispetto alla realtà. E' molto equilibrata.
I cerchi, come tutta la bici (forcella ammortizzata, telaio ecc...) non ha loghi perchè li detesto, mi sembra di essere la confezione di uno snack. Già mi scoccia avere il mozzo loggato ma è inciso...

Ora raggio anche l'altra, poi da domani, appena avrò tempo, gran lavoro di tensionatura. Devo dire che il procedimento fino alla tensionatura, comprese le accortezze per non graffiare i raggi inserendoli nel mozzo, è molto veloce e divertente.
 

Allegati

  • ruota-bicolor.jpg
    ruota-bicolor.jpg
    124,1 KB · Visite: 21
  • ruota-bicolor2.jpg
    ruota-bicolor2.jpg
    79,9 KB · Visite: 22

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Benissimo, ho capito che finita la ruota non potrò usarla perchè per assestarla la sbriciolerò a forza di pieghe,martellate e saltarci sopra! E meno male che è un'operazione delicata!!! :sumo:

Intanto... Ecco la prima ruota finita!!! Non è una meraviglia??? Raggi dorati con nipples neri e viceversa. Non troppo invadenti, nella foto i raggi neri risaltano meno rispetto alla realtà. E' molto equilibrata.
I cerchi, come tutta la bici (forcella ammortizzata, telaio ecc...) non ha loghi perchè li detesto, mi sembra di essere la confezione di uno snack. Già mi scoccia avere il mozzo loggato ma è inciso...

Ora raggio anche l'altra, poi da domani, appena avrò tempo, gran lavoro di tensionatura. Devo dire che il procedimento fino alla tensionatura, comprese le accortezze per non graffiare i raggi inserendoli nel mozzo, è molto veloce e divertente.

bella...peccato che a trovar il pelo dell'uovo in questa,...sul lato della cassetta sarebbe errato il senso di "marcia" di come son montati i raggi, ovvero...qui,i raggi esterni spingono (vanno in avanti) mentre gli interni tirano il senso di rotazione(vanno indietro).... il modo corretto gli esterni vanno verso dietro (tirano) e gli interni in avanti (spingono)! in pratica è l'inverso da come mi sembra di vedere dalla foto!!lato disco mi sembra corretto!
come hai fatto tu , và fatta l'anteriore...non il posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo