Raduno di fine estate

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quando il raduno di fine estate ?

  • il 2 Ottobre con la Via dei Berici ?

    Voti: 0 0,0%
  • in una data e una location diversa ?

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Proprio perchè ci tenevo molto ad esserci anch'io, ho voluto analizzare in dettaglio le caratteristiche della salita, per capire il grado di difficoltà della stessa e rendermi conto se per me poteva essere fattibile.
Diciamo che la salita è divisa sostanzialmente in due parti: la prima molto breve asfaltata e la seconda sterrata.

a) la prima parte è sì molto breve (con "soli" 286m d+), ma assai impegnativa e va da Crespano al Santuario della B.V. del Covolo, la cosiddetta "Via Crucis" che già il nome è tutto un programma .... Sono "solo" poco meno di 3Km che si affrontano poco dopo la partenza ma che mordono subito i polpacci (vi parlo per esperienza perchè già fatta un paio di volte) ... La parte iniziale di tale salita è ben pedalabile, ma nella sua parte finale diventa (almeno per me) molto pepata: 1.250m con una pendenza media del 12,5% con gli ultimi 650m molto tosti alla pendenza media del 14% e tratti al 16% ... e qui procedere in linea retta e non mettere il piede a terra è già un'impresa ... col rischio che se affrontata a freddo potrebbe inesorabilmente "tagliare le gambe" e compromettere seriamente il resto dell'escursione ...

http://www.salite.ch/I/beata_vergine.gif

b) la seconda parte è quella seguente che per sterrata porta alla cima Grappa. Ho visto qui

http://www.bikemap.net/route/1082662#lat=45.8618&lng=11.80833&zoom=13&type=2

che sono 10 Km tondi con un dislivello di 1.140m che significano una pendenza media dell'11,4%, ma dato che la salita non è costante, ma a tratti vallonati segono tratti di salita vera e propria, si comprende che le parti in salita sono mediamente del 12-13%... Per capire cosa significa questo si consideri che chi ha una VAM di 600m/h si troverebbe a salire ad una velocità di circa 4,6-5,0Km/h, cioè al limite del ribaltamento ... Chi invece può salire con una VAM di 800m/h si troverebbe a viaggiare a 6,1-6,7Km/h che rimane comunque un'andatura bassissima ... e chi ha meno di 600m/h di VAM - se proprio vuole partecipare - forse è meglio che lasci direttamente la bici a casa e si incammini a piedi ....:il-saggi:

Con questo non voglio spaventare nessuno, ma solo fornire qualche informazione in più a coloro che non hanno un'idea precisa sulla difficoltà del tracciato...

Complimenti a chi ha organizzato questo tour e a chi ha aderito perchè effettivamente significa che hanno molta "birra" nelle gambe ...

A questo punto concordo con quanti hanno sollevato perplessità sulla durezza del percorso: anche dal mio punto di vista, per un raduno era forse preferibile un tracciato più abbordabile e soft in modo da evitare che una giornata di festa e di piacevole ritrovo, per qualcuno possa trasformarsi in una sofferenza o in un incubo....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Proprio perchè ci tenevo molto ad esserci anch'io, ho voluto analizzare in dettaglio le caratteristiche della salita, per capire il grado di difficoltà della stessa e rendermi conto se per me poteva essere fattibile.
Diciamo che la salita è divisa sostanzialmente in due parti: la prima molto breve asfaltata e la seconda sterrata.

a) la prima parte è sì molto breve (con "soli" 286m d+), ma assai impegnativa e va da Crespano al Santuario della B.V. del Covolo, la cosiddetta "Via Crucis" che già il nome è tutto un programma .... Sono "solo" poco meno di 3Km che si affrontano poco dopo la partenza ma che mordono subito i polpacci (vi parlo per esperienza perchè già fatta un paio di volte) ... La parte iniziale di tale salita è ben pedalabile, ma nella sua parte finale diventa (almeno per me) molto pepata: 1.250m con una pendenza media del 12,5% con gli ultimi 650m molto tosti alla pendenza media del 14% e tratti al 16% ... e qui procedere in linea retta e non mettere il piede a terra è già un'impresa ... col rischio che se affrontata a freddo potrebbe inesorabilmente "tagliare le gambe" e compromettere seriamente il resto dell'escursione ...

[URL]http://www.salite.ch/I/beata_vergine.gif[/URL]

b) la seconda parte è quella seguente che per sterrata porta alla cima Grappa. Ho visto qui

[URL]http://www.bikemap.net/route/1082662#lat=45.8618&lng=11.80833&zoom=13&type=2[/URL]

che sono 10 Km tondi con un dislivello di 1.140m che significano una pendenza media dell'11,4%, ma dato che la salita non è costante, ma a tratti vallonati segono tratti di salita vera e propria, si comprende che le parti in salita sono mediamente del 12-13%... Per capire cosa significa questo si consideri che chi ha una VAM di 600m/h si troverebbe a salire ad una velocità di circa 4,6-5,0Km/h, cioè al limite del ribaltamento ... Chi invece può salire con una VAM di 800m/h si troverebbe a viaggiare a 6,1-6,7Km/h che rimane comunque un'andatura bassissima ... e chi ha meno di 600m/h di VAM forse è meglio che lasci direttamente la bici a casa e si incammini a piedi ....:il-saggi:

Con questo non voglio spaventare nessuno, ma solo fornire qualche informazione in più a coloro che non hanno un'idea precisa sulla difficoltà del tracciato...

Complimenti a chi ha organizzato questo tour e a chi ha aderito perchè effettivamente significa che hanno molta "birra" nelle gambe ...

A questo punto concordo con quanti hanno sollevato perplessità sulla durezza del percorso: anche dal mio punto di vista, per un raduno era forse preferibile un tracciato più abbordabile e soft in modo da evitare che una giornata di festa e di piacevole ritrovo, per qualcuno possa trasformarsi in una sofferenza o in un incubo....
non credo che sia disdicevole smontare e procedere a piedi...alla stessa velocità dei pro che se la fanno in sella! Ma dai! finiamola di fare polemiche...chi vivrà vedrà! gli altri stiano pure a casa!!! :arrabbiat:
comunque sappi che...
questo giro mi piace sempre di più!!!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Complimenti a chi ha organizzato questo tour e a chi ha aderito perchè effettivamente significa che hanno molta "birra" nelle gambe ...

A questo punto concordo con quanti hanno sollevato perplessità sulla durezza del percorso: anche dal mio punto di vista, per un raduno era forse preferibile un tracciato più abbordabile e soft in modo da evitare che una giornata di festa e di piacevole ritrovo per qualcuno possa trasformarsi in una sofferenza o in un incubo....

l'analisi della salita è perfetta, i numeri non mentono.

E ti ringrazio dei complimenti ...... :cucù: per uno che esce in bici 1 volta alla settimana e a volte 1 ogni 15 gg, non mi era mai capitato di essere "bollato" come uno che ha birra.

Circa il percorso ..... quanti in questa discussione hanno messo giù una idea, sostenuta da tutto quello che serve?
In molti hanno scritto .... si potrebbe andare di qua, si potrebbe andare di la ..... ma proposte concrete, un itinerario ben definito, con numeri, punti di ritrovo, orari, punti di sosta ? Nessuno

Con questo io non voglio un premio per aver messo sul piatto qualcosa di concreto, l'ho fatto solo per rompere l'immobilismo che stava attanagliando un po' tutti..... vorrà dire che qualcun altro al prossimo raduno farà tesoro degli errori commessi questa volta.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Proprio perchè ci tenevo molto ad esserci anch'io, ho voluto analizzare in dettaglio le caratteristiche della salita, per capire il grado di difficoltà della stessa e rendermi conto se per me poteva essere fattibile.
Diciamo che la salita è divisa sostanzialmente in due parti: la prima molto breve asfaltata e la seconda sterrata.

a) la prima parte è sì molto breve (con "soli" 286m d+), ma assai impegnativa e va da Crespano al Santuario della B.V. del Covolo, la cosiddetta "Via Crucis" che già il nome è tutto un programma .... Sono "solo" poco meno di 3Km che si affrontano poco dopo la partenza ma che mordono subito i polpacci (vi parlo per esperienza perchè già fatta un paio di volte) ... La parte iniziale di tale salita è ben pedalabile, ma nella sua parte finale diventa (almeno per me) molto pepata: 1.250m con una pendenza media del 12,5% con gli ultimi 650m molto tosti alla pendenza media del 14% e tratti al 16% ... e qui procedere in linea retta e non mettere il piede a terra è già un'impresa ... col rischio che se affrontata a freddo potrebbe inesorabilmente "tagliare le gambe" e compromettere seriamente il resto dell'escursione ...

http://www.salite.ch/I/beata_vergine.gif

b) la seconda parte è quella seguente che per sterrata porta alla cima Grappa. Ho visto qui

http://www.bikemap.net/route/1082662#lat=45.8618&lng=11.80833&zoom=13&type=2

che sono 10 Km tondi con un dislivello di 1.140m che significano una pendenza media dell'11,4%, ma dato che la salita non è costante, ma a tratti vallonati segono tratti di salita vera e propria, si comprende che le parti in salita sono mediamente del 12-13%... Per capire cosa significa questo si consideri che chi ha una VAM di 600m/h si troverebbe a salire ad una velocità di circa 4,6-5,0Km/h, cioè al limite del ribaltamento ... Chi invece può salire con una VAM di 800m/h si troverebbe a viaggiare a 6,1-6,7Km/h che rimane comunque un'andatura bassissima ... e chi ha meno di 600m/h di VAM - se proprio vuole partecipare - forse è meglio che lasci direttamente la bici a casa e si incammini a piedi ....:il-saggi:

Con questo non voglio spaventare nessuno, ma solo fornire qualche informazione in più a coloro che non hanno un'idea precisa sulla difficoltà del tracciato...

Complimenti a chi ha organizzato questo tour e a chi ha aderito perchè effettivamente significa che hanno molta "birra" nelle gambe ...

A questo punto concordo con quanti hanno sollevato perplessità sulla durezza del percorso: anche dal mio punto di vista, per un raduno era forse preferibile un tracciato più abbordabile e soft in modo da evitare che una giornata di festa e di piacevole ritrovo, per qualcuno possa trasformarsi in una sofferenza o in un incubo....

:nunsacci: VAM?
Io purtroppo non ci sarò....
Sarà per il prossimo
 

Fratello

Biker tremendus
Proprio perchè ci tenevo molto ad esserci anch'io, ho voluto analizzare in dettaglio le caratteristiche della salita, per capire il grado di difficoltà della stessa e rendermi conto se per me poteva essere fattibile.
Diciamo che la salita è divisa sostanzialmente in due parti: la prima molto breve asfaltata e la seconda sterrata.

a) la prima parte è sì molto breve (con "soli" 286m d+), ma assai impegnativa e va da Crespano al Santuario della B.V. del Covolo, la cosiddetta "Via Crucis" che già il nome è tutto un programma .... Sono "solo" poco meno di 3Km che si affrontano poco dopo la partenza ma che mordono subito i polpacci (vi parlo per esperienza perchè già fatta un paio di volte) ... La parte iniziale di tale salita è ben pedalabile, ma nella sua parte finale diventa (almeno per me) molto pepata: 1.250m con una pendenza media del 12,5% con gli ultimi 650m molto tosti alla pendenza media del 14% e tratti al 16% ... e qui procedere in linea retta e non mettere il piede a terra è già un'impresa ... col rischio che se affrontata a freddo potrebbe inesorabilmente "tagliare le gambe" e compromettere seriamente il resto dell'escursione ...

http://www.salite.ch/I/beata_vergine.gif[url]http://www.salite.ch/I/beata_vergine.gif[/URL]

b) la seconda parte è quella seguente che per sterrata porta alla cima Grappa. Ho visto qui

http://www.bikemap.net/route/1082662#lat=45.8618&lng=11.80833&zoom=13&type=2[url]http://www.bikemap.net/route/1082662#lat=45.8618&lng=11.80833&zoom=13&type=2[/URL]

che sono 10 Km tondi con un dislivello di 1.140m che significano una pendenza media dell'11,4%, ma dato che la salita non è costante, ma a tratti vallonati segono tratti di salita vera e propria, si comprende che le parti in salita sono mediamente del 12-13%... Per capire cosa significa questo si consideri che chi ha una VAM di 600m/h si troverebbe a salire ad una velocità di circa 4,6-5,0Km/h, cioè al limite del ribaltamento ... Chi invece può salire con una VAM di 800m/h si troverebbe a viaggiare a 6,1-6,7Km/h che rimane comunque un'andatura bassissima ... e chi ha meno di 600m/h di VAM - se proprio vuole partecipare - forse è meglio che lasci direttamente la bici a casa e si incammini a piedi ....:il-saggi:

Con questo non voglio spaventare nessuno, ma solo fornire qualche informazione in più a coloro che non hanno un'idea precisa sulla difficoltà del tracciato...

Complimenti a chi ha organizzato questo tour e a chi ha aderito perchè effettivamente significa che hanno molta "birra" nelle gambe ...

A questo punto concordo con quanti hanno sollevato perplessità sulla durezza del percorso: anche dal mio punto di vista, per un raduno era forse preferibile un tracciato più abbordabile e soft in modo da evitare che una giornata di festa e di piacevole ritrovo, per qualcuno possa trasformarsi in una sofferenza o in un incubo....
:!: :maremmac: :paur: Terrore sul Grappa
 
Bon...a sto punto digo anca mi a mia.
Il Grappa è sempre e comunque una conquista, da "mezzi" allenati una "mezza" tortura, da allenati una discreta conquista. Io in 3 anni di mtb con diversi livelli di allenamento non sono mai riuscito ad arrivare in cima potendo affermare: "bah....sono quasi quasi ancora fresco".
L'unica cosa che è cambiata nel tempo è stata la velocità di recupero delle forze una volta in cima con l'ausilio di un buon panino e una bibita magari zuccherata, per il resto il Grappa ogni volta "me desfa!!!" soprattutto se lo faccio da solo, in tali occasioni non mi permetto quasi soste e il ritmo è sempre vicino la soglia massima, facile immaginare le gambe un pò alla fine cedano e le forze in generale anche.
L'analisi fatta da Bengi è disarmante per precisione, è tutto esatto quello che ha scritto, comunque sono convinto che a fare la differenza tra il riuscire a scalare il Grappa e il non riuscirci-come qualsiasi altra vetta-sia il ritmo, se attacchi il Grappa lui ti cucina le gambe, se lo rispetti piano piano si fa scalare.
Forse sarebbe -come ho già detto- un'idea evitare la via Crucis e preferire quella parallela che è leggermente più lunga ma che fa ogni tanto riprendere il fiato, lo dico a pro di chi magari non è al massimo delle forze.
Questa variante non cambierebbe il giro, anzi darebbe la possibilità di tirarsi fuori dal caos della strada principale già dal parcheggio delle macchine, in più la via crucis di domenica in tanti bikers potrebbe causare qualche disagio alla circolazione delle auto, per non parlare -con la salita che c'è- di cosa ci farebbero respirare le macchine in sorpasso....tenete conto che non tutte sono EURO5..:smile::smile:
Questo mio consiglio non vuole cozzare minimamente con l'organizzatore, ALLA FINE E' LUI CHE COMANDA E ALLA FINE DECIDE!!!
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Circa il percorso ..... quanti in questa discussione hanno messo giù una idea, sostenuta da tutto quello che serve?
In molti hanno scritto .... si potrebbe andare di qua, si potrebbe andare di la ..... ma proposte concrete, un itinerario ben definito, con numeri, punti di ritrovo, orari, punti di sosta ? Nessuno

A pian!! ....era stata data la disponibilità per Lessinia e zona Baldo ma sono stati subito scartati in quanto località troppo decentrate: è chiaro che a quel punto si prende atto e nemmeno si inizia a definire delle proposte (anche se quelle sul Baldo erano già abbastanza delineate).

Detto questo, sono ben contento di poter andare a visitare una zona dove non sono mai stato prima e come ha ricordato tuo fratello, impregnata di storia ....e anche e soprattutto di rivedere amici e di conoscerne di nuovi.
Se il tempo regge sarà una grande giornata!! SALUTE o-o


di volte) ... La parte iniziale di tale salita è ben pedalabile, ma nella sua parte finale diventa (almeno per me) molto pepata: 1.250m con una pendenza media del 12,5% con gli ultimi 650m molto tosti alla pendenza media del 14% e tratti al 16% ........

........che sono 10 Km tondi con un dislivello di 1.140m che significano una pendenza media dell'11,4%, ma dato che la salita non è costante, ma a tratti vallonati segono tratti di salita vera e propria, si comprende che le parti in salita sono mediamente del 12-13%... ...

....a quel punto se smonta dalla bici e se urta...e così se ciacola anca più volentieri.....e nessun momento della giornata andrà perduto :il-saggi:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Forse sarebbe -come ho già detto- un'idea evitare la via Crucis e preferire quella parallela che è leggermente più lunga ma che fa ogni tanto riprendere il fiato, lo dico a pro di chi magari non è al massimo delle forze.
Questa variante non cambierebbe il giro, anzi darebbe la possibilità di tirarsi fuori dal caos della strada principale già dal parcheggio delle macchine, in più la via crucis di domenica in tanti bikers potrebbe causare qualche disagio alla circolazione delle auto, per non parlare -con la salita che c'è- di cosa ci farebbero respirare le macchine in sorpasso....tenete conto che non tutte sono EURO5..:smile::smile:
Questo mio consiglio non vuole cozzare minimamente con l'organizzatore, ALLA FINE E' LUI CHE COMANDA E ALLA FINE DECIDE!!!
PROPOSTA SENSATA
evitare le auto fumone è sempre buona cosa
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Forse sarebbe -come ho già detto- un'idea evitare la via Crucis e preferire quella parallela che è leggermente più lunga ma che fa ogni tanto riprendere il fiato, lo dico a pro di chi magari non è al massimo delle forze.
Questa variante non cambierebbe il giro, anzi darebbe la possibilità di tirarsi fuori dal caos della strada principale già dal parcheggio delle macchine, in più la via crucis di domenica in tanti bikers potrebbe causare qualche disagio alla circolazione delle auto, per non parlare -con la salita che c'è- di cosa ci farebbero respirare le macchine in sorpasso....tenete conto che non tutte sono EURO5..:smile::smile:
Questo mio consiglio non vuole cozzare minimamente con l'organizzatore, ALLA FINE E' LUI CHE COMANDA E ALLA FINE DECIDE!!!

Io non voglio imporre niente a nessuno, ho proposto solo quello che conosco e se c'è una strada che arriva alla B.V. del Covolo meno dura facciamo quella :celopiùg:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
scusate ragazzi, riporto in cima la lista che altrimenti andrebbe persa tra gli altri post

Domenica 9 ottobre 2011

Punto di ritrovo: S. Eulalia (CONFERMATO)


Ore: 8,00

Itinerario in programma:



Km 33

Disl. 1500

Partecipanti:


  1. The Voice
  2. BebeMTBiker
  3. Nomad 42
  4. frw75
  5. fox82
  6. Paolo (da confermare)
  7. Gianfry
  8. Tacco4ever
  9. Pietro.68
  10. Rigel
  11. mAgna80
  12. CSKA
  13. scilly
  14. Dick
  15. Paolo G.
  16. Fratello (da confermare)
  17. lonebiker (da confermare)
 
apriamo scommesse( a parte che è un bel giro) io parlo per le mie esperienza.
secondo me:
4.5-per salire
1.5 di pranzo
2,5 per scendere
eventuali imprevisti

conclusione, ritrovo alle 8
ritardatari partenza 8.25 arrivo alle 17:medita::medita::il-saggi:


E' vero quando si è in tanti gli imprevisti sono molti di più, le fermate anche, oltre ad un ritmo blando....però spero di cavarmela prima altrimenti mia moglie :rosik::smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
apriamo scommesse( a parte che è un bel giro) io parlo per le mie esperienza.
secondo me:
4.5-per salire
1.5 di pranzo
2,5 per scendere
eventuali imprevisti

conclusione, ritrovo alle 8
ritardatari partenza 8.25 arrivo alle 17:medita::medita::il-saggi:
Io credo che ci hai azzeccato, anzi, aggiungo un'altra oretta per il pranzo, arrivo previsto ore 18.00...e allora?
non ci rimarrà che andare a farci una pizza tutt'insieme appassionatamente!!! :celopiùg:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Io credo che ci hai azzeccato, anzi, aggiungo un'altra oretta per il pranzo, arrivo previsto ore 18.00...e allora?
non ci rimarrà che andare a farci una pizza tutt'insieme appassionatamente!!! :celopiùg:
niente


non prendere tutto come una guerra.
ma la gente che legge poteva capire che alle 14 era finito tutto.
è solo per solidarietà a chi ha la compagna in pensiero:rosik::smile::smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
niente


non prendere tutto come una guerra.
ma la gente che legge poteva capire che alle 14 era finito tutto.
è solo per solidarietà a chi ha la compagna in pensiero:rosik::smile::smile:
no! la prendo sempre bene! Credo che le tue perplessità siano corrette e che, forse, la scelta del grappa non è perfettamente idonea ma a me, da egoista, piace molto, e così a qualcun'altro. Ho sentito che la cosa ha interessato pure un paio di BdB! Il grappa non è una di quelle mete che inserisci in calendario e questa diventa una ghiotta occasione per andarci! I miei interventi sono spesso improntati nel ribadire le mie perplessità nel sedersi a tavola. Trovo che 2 orette ce le potremmo risparmiare con assoluta certezza pranzando a sacco che è anche, IMHO, più gradevole quando si è in tanti. Quando non si ha la possibilità di sedersi tutti allo stesso tavolo si perde molto delle possibilita di socializzazione radunense...
 

BebeMTBiker

GUIDA di MTB
30/5/08
2.405
41
0
VENEZIA
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
Trek Fuel EX 9.8 27,5+ / Cannondale TopStone 105
Mangiare all'aperto è sicuramente bellissimo (anche un panino) e porta via certamente meno tempo, ma il 9 ottobre a 1800 m non è detto che sia caldissimo, potremmo decidere il venerdi per domenica in base al meteo ed alle temperature, o si prenota o si fa pic nic.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo