Radon Slide Trail 2019

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

medes1973

Biker serius
4/1/15
109
42
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Radon slide Trail 9.0 2019
Ottimo proprio quello che volevo sentire, ci sto pensando seriamente anche io alla 9.0, quanto sei alto per la taglia 18? Corrisponde a una normale M?

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Io sono 178 X 83 kg ... mi ci trovo bene ... ho
Dovuto tirare sul reggisella quasi al limite però ... è un più se devo dirla tutta ci metterei uno stem da 60mm con angolo positivo
Di 5 gradi ... ho molto dislivello tra sella e manubrio .... però prima provo a prenderci la mano così .... la mia e taglia 18

zingaro66

Biker popularis
26/12/18
58
38
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Radon slide trail 8.0
Dalla casa esce così, ora non ho la bici sottomano ma hai una legenda su un adesivo posto davanti l'ammo, cmq mi sembra di sì.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Dovuto tirare sul reggisella quasi al limite però ... è un più se devo dirla tutta ci metterei uno stem da 60mm con angolo positivo
Di 5 gradi ... ho molto dislivello tra sella e manubrio .... però prima provo a prenderci la mano così .... la mia e taglia 18

Io sono 1.70 dovrebbe essere ok [emoji1303]grazie!

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

medes1973

Biker serius
4/1/15
109
42
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Il carro non tocca la gomma ... ma le spine si!!! Prima uscita prima foratura !!! Ps comunque c hai voglia a dire le 29er con geometrie moderne sono agili e Giocose come le 27.5 ... sarà che sono na pipa ma questa per farla girare sullo stretto tocca andarci aggressivo parecchio .... è molto nervosetta la ragazza !! E poi non perdona se sbagli ad impostare la curva ( ed io lo faccio di prassi ) vai fuori ....

Allegati

• 4681E0FB-46DE-465E-B52B-4F79724D4620.jpeg
    4681E0FB-46DE-465E-B52B-4F79724D4620.jpeg
    245,9 KB · Visite: 107

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of

Quindi forse avresti dovuto puntare alla 20 come ho fatto io, che sono 1.80. quando avevi scritto che avevi ordinato la 18 ero rimasto un po' perplesso, io ho passato qualche giorno a studiare le geometrie e a compararle con le mie bici attuali e passate, e sulla carta la 20 mi calza a pennello.
Vabbè dai, buone pedalate, tempo un po' di uscite e inizierai a prenderci confidenza

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Le bici moderne vanno prese abbondanti e vanno completamente abbandonati i vecchi ideali di bici piccole e maneggievoli! Non si guida più con il sedere sopra la ruota posteriore come succedeva ai tempi della 26". Altrimenti la bici non gira! Tira dritto!! Il peso deve stare carico per gran parte del tempo sull'anteriore e una taglia abbondante in questo senso aiuta.
In buona sostanza.. lasciatevi consigliare dalle case produttrici sulla taglia e se malauguratamente vi trovate a metà fra le consigliate, a differenza del passato, non esitate a scegliere la più grossa! C'è sempre modo di accorciare la pipa o prendere reggisella con minori ingombri. Questa è la mia personale esperienza di persona di altezza media che fino al 2014 a guidato raggiungimenti poco superiori ai 400 mm e ora 475! Sembrano pochi millimetri ma in termini di taglia rispetto all passato e come aver fatto un salto più di due taglie.
Se le cose fossero diverse, allora ditte come la Pole (ma anche Mondraker, senza andare lontano) non dovrebbero nemmeno esistere...

P.S. Vedo ora che ha scritto Mauretto! Se lo vedevo prima non avrei scritto! Non vorrei caricare "troppo l'asse"
Buone raidate e basta :prost:

Ultima modifica:

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Le bici moderne vanno prese abbondanti e vanno completamente abbandonati i vecchi ideali di bici piccole e maneggievoli! Non si guida più con il sedere sopra la ruota posteriore come succedeva ai tempi della 26". Altrimenti la bici non gira! Tira dritto!! Il peso deve stare carico per gran parte del tempo sull'anteriore e una taglia abbondante in questo senso aiuta.
In buona sostanza.. lasciatevi consigliare dalle case produttrici sulla taglia e se malauguratamente vi trovate a metà fra le consigliate, a differenza del passato, non esitate a scegliere la più grossa! C'è sempre modo di accorciare la pipa o prendere reggisella con minori ingombri. Questa è la mia personale esperienza di persona di altezza media che fino al 2014 a guidato raggiungimenti poco superiori ai 400 mm e ora 475! Sembrano pochi millimetri ma in termini di taglia rispetto all passato e come aver fatto un salto più di due taglie.
Se le cose fossero diverse, allora ditte come la Pole (ma anche Mondraker, senza andare lontano) non dovrebbero nemmeno esistere...

P.S. Vedo ora che ha scritto ora Mauretto! Se lo vedevo prima magari non avrei scritto! Non vorrei caricare "troppo l'asse"

Corretto. Le 29 da "Trail/enduro/allmountain" attuali hanno degli interessi da autotreno se confrontate con le vecchie 26. Ne consegue che la posizione di guida corretta è più centrale rispetto a prima, il che implica reach maggiori compensati da stack altrettanto maggiori.

• Mi piace
Reactions: ant

medes1973

Biker serius
4/1/15
109
42
0
Pesaro
Visita sito
Bike

P.S. Vedo ora che ha scritto Mauretto! Se lo vedevo prima non avrei scritto! Non vorrei caricare "troppo l'asse"
Non mi trovo male con le dimensioni .... però sono al pelo ... però è proprio tanto diversa da guidare questa rispetto alla mia vecchia .... che come dimensioni è molto simile a questa .... ripeto secondo me così a prima impressione un centimetro in più di stem è appena appena più inclinato un alto e sono perfetto ... io comunque ho preso la 18
Proprio seguendo le indicazioni del
Sito bike discount ....

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.224
697
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non mi trovo male con le dimensioni .... però sono al pelo ... però è proprio tanto diversa da guidare questa rispetto alla mia vecchia .... che come dimensioni è molto simile a questa .... ripeto secondo me così a prima impressione un centimetro in più di stem è appena appena più inclinato un alto e sono perfetto ... io comunque ho preso la 18
Proprio seguendo le indicazioni del
Sito bike discount ....
Certo che ci stai e andrai sicuramente bene per tot di tempo! Credimi che non voglio infierire e toglierti l’entusiasmo, però tutto questo mi ricorda la mia prima esperienza con la mia prima biammortizzata 29”...capisci ci sono passato anch’io.
Questo è il motivo per cui diffondo il verbo dell’abbondare in quanto a taglie.

Per quanto riguarda Radon, il sistema di rilevazione è piuttosto ambiguo! Faccio un esempio pratico.. inserisco il mio cavallo, 78cm... risultato consigliato, prendi una nostra bici con 460mm di piantone sella, ok!? 460 corrisponde a 18” , bene, sono d’accordo!...
Peccato che realmente quello che loro chiamano 18” a misure reali di piantone faccia 425mm ovvero una cosa tipo 17”
La 20 pollici che avrei voluto prendere io realmente non è neanche una 18” e così via..
Insomma conoscere bene le proprie misure vien con il tempo, l’esperienza pure ...

Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
la slide trail del topic ha misurazioni in linea con la concorrenza, sono i modelli precedenti ad avere ancora piantone molto lungo ed orizzontale "corto".
io non sono tanto dell'idea che taglia abbondante sia per forza meglio, dipende dal tipo di percorsi abituali.
e' vero che puoi accorciare il manubrio ma il mozzo anteriore ti resta sempre avanti, poi devi caricarlo usando una posizione bella aggressiva con un attacco corto.... inoltre il passo piu' lungo, talvolta anche di diversi cm, non hai modo di modificarlo.

• Mi piace
Reactions: medes1973

medes1973

Biker serius
4/1/15
109
42
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Certo che ci stai e andrai sicuramente bene per tot di tempo! Credimi che non voglio infierire e toglierti l’entusiasmo, però tutto questo mi ricorda la mia prima esperienza con la mia prima biammortizzata 29”...capisci ci sono passato anch’io.
Questo è il motivo per cui diffondo il verbo dell’abbondare in quanto a taglie.

Per quanto riguarda Radon, il sistema di rilevazione è piuttosto ambiguo! Faccio un esempio pratico.. inserisco il mio cavallo, 78cm... risultato consigliato, prendi una nostra bici con 460mm di piantone sella, ok!? 460 corrisponde a 18” , bene, sono d’accordo!...
Peccato che realmente quello che loro chiamano 18” a misure reali di piantone faccia 425mm ovvero una cosa tipo 17”
La 20 pollici che avrei voluto prendere io realmente non è neanche una 18” e così via..
Insomma conoscere bene le proprie misure vien con il tempo, l’esperienza pure ...
Geometrie a confronto
radon 29 taglia 18
Carraro 27.5 taglia 19
Così differenti ??
Secondo me pie che le geometrie quelli che mi ha un po’ spiazzato è proprio il Formato ruota.... mentre quando sono passato da 26 a 27.5 non ho notato una gran differenza ne in salita ne in discesa .... nel passaggio da 27.5 a 29 invece mi pare che ci sia un abisso con pro e contro .... però questa è solo la mia prima impressione dopo un giretto di 22 km con 750 mt di dislivello positivo

Allegati

• 495FE43E-F601-49FC-B8B7-3F32D996A588.jpeg
    495FE43E-F601-49FC-B8B7-3F32D996A588.jpeg
    92,5 KB · Visite: 51
  • B71B38EA-5BCA-4776-A5AE-020C2F462439.jpeg
    B71B38EA-5BCA-4776-A5AE-020C2F462439.jpeg
    178,2 KB · Visite: 64

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Geometrie a confronto
radon 29 taglia 18
Carraro 27.5 taglia 19
Così differenti ??
Secondo me pie che le geometrie quelli che mi ha un po’ spiazzato è proprio il Formato ruota.... mentre quando sono passato da 26 a 27.5 non ho notato una gran differenza ne in salita ne in discesa .... nel passaggio da 27.5 a 29 invece mi pare che ci sia un abisso con pro e contro .... però questa è solo la mia prima impressione dopo un giretto di 22 km con 750 mt di dislivello positivo

Rispetto alla Carraro gia solo di orizzontale sulla slide hai quasi 1cm in meno, poi bisogna vedere come si traduce in termini di reach. Vedi come va, non puoi trarre conclusioni dopo un uscita di 20km, aspetta di farne almeno 10 volte tanti e sui percorsi più vari prima di iniziare a modificare qualcosa che non sia regolazione sospensioni e pressione gomme (ti consiglio di latticizzare dato che basta metterci il liquido) , magari va a finire che ti trovi bene così com'è

• Mi piace

zingaro66

Biker popularis
26/12/18
58
38
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Radon slide trail 8.0
Mi trovo d'accordissimo con Mauretto. Come ho scritto in un post precedente, già alla seconda ora in sella sono arrivate altre sensazioni. Certo, le geometrie delle misure non puoi cambiarle, ma cmq il mezzo ti permette già così di poter agire su diverse regolazioni al livello del manubrio e sospensioni, senza contare che hai anche il flip. Personalmente venendo dalle moto e calcolando che queste bici sono sempre più tecniche con parecchie possibilità di regolazioni per sentirsela "cucita" addosso, parto sempre con regolazioni neutre, standard per così dire per poi mano mano, giro dopo giro, migliorarne le prestazioni attuando le modifiche del caso, pressione gomme comprese. Solo quando credo che sia arrivato al massimo consentito delle regolazioni prendo in considerazione modifiche after market. Vedrai che con il tempo e grazie ai confronti sul forum, se ci sono cose da migliorare verranno fuori. Questo è chiaramente il mio modesto parere.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.263
5.128
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per quello che può servire, my50cents sul discorso scelta taglie:
io mi faccio dei fogli excel con reach, stack, ov, altezza movimento ecc. in cui la bici attuale (se mi ci trovo bene) è sempre il parametro di confronto.

dopo però aggiungo colonne con "lunghezza stem", "arretramento sella" "spessori manubrio" ecc. in modo da avere le simulazioni sia seduto in pedalata che in piedi in discesa, in situazioni reali, e cerco di capire quanto un certo telaio avrebbe bisogno di misure "estreme" di stem, arretramenti o svettamenti sella, per avvicinarsi a una situazione a me consona. se mi paiono eccessive cambio taglia.

L'ho fatto recentemente anche per l'ultimo acquisto di telaio, dopo aver sbagliato una bici anni fa non mi fregano più... :-|

• Mi piace

medes1973

Biker serius
4/1/15
109
42
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Rispetto alla Carraro gia solo di orizzontale sulla slide hai quasi 1cm in meno, poi bisogna vedere come si traduce in termini di reach. Vedi come va, non puoi trarre conclusioni dopo un uscita di 20km, aspetta di farne almeno 10 volte tanti e sui percorsi più vari prima di iniziare a modificare qualcosa che non sia regolazione sospensioni e pressione gomme (ti consiglio di latticizzare dato che basta metterci il liquido) , magari va a finire che ti trovi bene così com'è
Latticizzare e già previsto ... anche perché ieri prima uscita e son totrnato con tutte e due le gomme a terra .... grazie dei consigli intanto

medes1973

Biker serius
4/1/15
109
42
0
Pesaro
Visita sito
Bike
:freeride:
io mi faccio dei fogli excel con reach, stack, ov, altezza movimento ecc. in cui la bici attuale (se mi ci trovo bene) è sempre il parametro di confronto.

dopo però aggiungo colonne con "lunghezza stem", "arretramento sella" "spessori manubrio" ecc. in modo da avere le simulazioni sia seduto in pedalata che in piedi in discesa, in situazioni reali, e cerco di capire quanto un certo telaio avrebbe bisogno di misure "estreme" di stem, arretramenti o svettamenti sella, per avvicinarsi a una situazione a me consona. se mi paiono eccessive cambio taglia.

L'ho fatto recentemente anche per l'ultimo acquisto di telaio, dopo aver sbagliato una bici anni fa non mi fregano più... :-|
Fin troppo preciso ... io mi ci perderei dietro alle tabelle

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.191
571
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of

Idem, io faccio esattamente così
Ho la mia bella tabella excel con tutte le quote fondamentali delle bici che ho avuto dal 2010 a oggi, oltre a quelle che se ne avessi la possibilità (e lo spazio per tenerle tutte) mi piacerebbe avere

• Mi piace

medes1973

Biker serius
4/1/15
109
42
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Idem, io faccio esattamente così
Ho la mia bella tabella excel con tutte le quote fondamentali delle bici che ho avuto dal 2010 a oggi, oltre a quelle che se ne avessi la possibilità (e lo spazio per tenerle tutte) mi piacerebbe avere
Siete super professional!!! Io sono molto più scazzone .... per la serie :’ si dai più o meno così dovrebbe andare bene’:pirletto:..... anche con la regolazione degli ammo .... credo che con sta forka super professional avrò bisogno di parecchio aiuto da parte vostra prima di imbroccare il setting giusto ... al momento sono partito con quello che mi ha mandato la casa Madre ....

zingaro66

Biker popularis
26/12/18
58
38
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Radon slide trail 8.0
Medes, anche se abbiamo ammo differenti, ho rilevato che dalla Casa arrivano abbastanza duretti . Oltre a regolare con la pompa in funzione del peso la forca, ho tolto qualche click sul ritorno ed al posteriore ho tolto qualcosa in Bar, era molto carico, idem sui click del ritorno. Sag a 25%.Cosi è molto più tranquilla, da qui partirò con le regolazioni in base ai terreni e stile di guida.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo