Radon 29er

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.255
2.573
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sì, è sottinteso che i giudizi che ho dato sulla bici - per quanto siano il più obiettivi possibili - sono comunque giudizi dati da uno che non ha mai poggiato il sedere su una bici da 3000€ e tanto meno ha mai fatto gare.
Ciò non toglie che di bici ne abbia viste, e che sappia valutare se ci si senta come in groppa ad un termosifone piuttosto che ad una buona bici. Personalmente, credo che oggi in giro non ci sia altro con un simile rapporto qualità/prezzo. Così come sono convinto che non avrei pagato qualche carta da cento in più solo per avere lo sterzo conico (prima di sapere che si poteva fare, nessuno ne sentiva l'esigenza...) o il perno passante (idem come sopra).
Consiglierei la bici che ho preso? Sì, senza dubbio!
 

mecco

Biker serius
Salve a tutti,
rileggendo i messaggi di questo posto mi sembra di aver capito che per ora sono arrivate le bike di albatros e di camillo, che sono rispettivamente di Udine e Pisa.
C'è qualcun altro a cui è già arrivata e che abita dalle parti di Modena o Reggio?
Mi piacerebbe parecchio vederla e scambiare due chiacchiere prima di effettuare l'acquisto.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.255
2.573
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Preciso che io sono di Udine (o meglio, delle immediate vicinanze...), ma vivo e lavoro a Torino, dove di fatto la bici è stata recapitata.

Colgo l'occasione per tornare sull'opinione espressa sul comportamento della bici. Era corretta la mia ipotesi che per rendere più docile il retrotreno fosse sufficiente una pressione più bassa al posteriore.
Ho leggermente abbassato la pressione (sotto le 2.0 atm, peso del biker 82/83kg con tutto il vestiario) e su discesa sterrata relativamente veloce (30-35km/h) le reazioni sono molto migliori.

Riporto anche il peso della bici: 11.8±0.1kg in taglia 18" (la bilancia non è di precisione, ma è comunque elettronica; la bici è ben bilanciata: 52% sull'anteriore, 48% sul posteriore), con ruote Sun Ringlé Black Flag Pro e pedali Shimano SPD M-540.
Rispetto alla bici di serie, va detto che con le ruote (comprese di QR) ho tagliato 500g. Assumendo che i pesi dichiarati sono (quasi) sempre senza pedali e che gli SPD in questione pesano 350g, il peso corretto al netto dei pedali per la bici di serie è di 11.95kg (contro il dichiarato di 11.8kg per taglia 16").
 

ema591

Biker novus
16/7/09
26
0
0
Bologna
Visita sito
una domanda a chi ha la Radon ZR 6.0 i freni montati shimano AM505 sono i vecchi XT o sono gli SLX. Avete provato su una lunga discesa come si comportano? Mi sapete dire quali pastiglie montano se XT o SLX
e se nella pinza freni c'è la coppiglia o la vite
grazie per le eventuali risposte
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.255
2.573
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io li ho trovati molto modulabili, ma non posso dire di aver fatto discese lunghissime fino ad ora (1.5km su sterrato o asfalto, pendenze massime sul 15%). Hanno un limite, se così si può dire, nei rotori, che supportano solo pastiglie in resina (e sono un po' pesanti, se interessa).
Non saprei distinguere una pastiglia XT da una SLX, sinceramente. Controllerò quanto alla coppiglia, anche se mi sembra di ricordare ce l'abbiano.
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
una domanda a chi ha la Radon ZR 6.0 i freni montati shimano AM505 sono i vecchi XT o sono gli SLX. Avete provato su una lunga discesa come si comportano? Mi sapete dire quali pastiglie montano se XT o SLX
e se nella pinza freni c'è la coppiglia o la vite
grazie per le eventuali risposte
le leve sono tipo slx, e le pinze tipo deore con le pasticche tenute dalla coppiglia.
i dischi sono resin only, quindi le pasticche sono le organiche o in resina, purtroppo non ho ancora provato la bici in off road, ma devo dire che frenano più che bene.
Personalmente dal punto di vista estetico non sono male, ho sempre avuto avid (juicy e elixir che trovo molto potenti e modulabili, e i BB7 meccanici che trovo per certi versi quasi isuperabili per potenza e semplicità meccanica) e mi sa che shimano avrà il vantaggio dello spurgo perchè con l'olio minerale la procedura è notevolmente semplificata.
penso che un up grade sensato siano due dischi più leggeri e pasticche semimetalliche.
per ora mi doto di due coppie di scorte di pasticche organiche... poi vederemo
 

Bombo

Biker novus
13/3/12
38
0
0
A casa
Visita sito
Sono alto 173cm e cavallo 78, ho visto che è rimasta solo la '16 disponibile ho paura mi sia piccola, voi cosa ne dite va bene o è ridicola?

29ergeometrie.jpg
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.255
2.573
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il punto è che la differenza tra 16 e 18" non è poca, sono appunto 5cm di scarto sul seat tube. Sinceramente, non saprei: direi 18, ma molto dipende da come ti senti sulla bici. Confronta le misure con quelle della bici che utilizzi ora, così ti fai un'idea. Se conosci qualcuno che usa una 29 da 16 o 18" con misure simili alla Radon, puoi farti un'idea ancora migliore. Non siamo in molti ad avere una ZR Race 29 qui sul forum, ma se risali il thread puoi verificare se c'è qualcuno che abita dalle tue parti ed è disponibile a farti salire in sella.
 

ema591

Biker novus
16/7/09
26
0
0
Bologna
Visita sito
io sono 1.75 cavallo 84 ho preso una cube taglia 19 e sono al limite, se confronti le geometrie che si somigliano molto con la radon, con il tuo cavallo la 18 secondo me è alta di seat tube
 

Bombo

Biker novus
13/3/12
38
0
0
A casa
Visita sito
Attualmente in casa ho disponibili 2 Bianchi Doss da 26 dei miei, una 43 di mia mamma (158) e una 48 di mio papà (che è altro come me) la 43 è troppo corta di OV e mi viene male ai polsi, con la 48 ho poco fuorisella ma riesco a starci sopra di più è decisamente più comoda.
Se dovessi prenderla da 26 andrei sicuramente di 18 ma sulla 29 ho paura mi si allunghi troppo l' OV. Voi quanto avete di fuori sella?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.255
2.573
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sinceramente non ne so nulla. Gli unici che possono dare ragguagli sono i tizi di bike-discount.

Impressioni sulla 6.0 dopo i primi 480km ottime.
Nel mentre ho latticizzato le Sun Ringlé+Nobby Nic con leggero beneficio in termini di morbidezza del retrotreno (e risparmio di circa un etto, per i weight weenies).
Cambiato anche il rotore anteriore, non per necessità ma semplicemente perché avevo a disposizione uno spare più leggero: Clarks UL 180mm. Peso dell'upgrade: 128g; peso dell'originale (Shimano SM-RT51 180mm) 178g. Il disco nuovo è sicuramente meno scorrevole e vibra. Aspetto che le pastiglie prendano le misure sulla nuova geometria, che è comunque abbastanza regolare e non dovrebbe perciò compromettere la regolarità della frenata.
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
io penso che ne abbiano vendute un botto e che nemmeno loro si aspettassero di venderne tanto, o di finirle cosi presto.
In fin dei conti era il primo anno per le loro 29 e in un'ottica di mercato doveva anche servirgli a vedere come andava, con il rischio di scontentare qualcuno.
 

az68

Biker novus
16/8/04
2
0
0
Visita sito
ciao, io ho scritto 2 mesi fa e mi hanno risposto che non sarebbero più state disponibili.
se non hanno cambiato idea siamo rimasti fregati

Confermo,
ho provato a scrivere chiedendo la diponibilità di una 5.0 29 in taglia 18, mi ahnno appena risposto che il modello è esaurito e non verrà riassortito:
"we are sorry to inform you that the desired bike-model (in the corresponding size) is already completely sold-out and will not be for sale again."
 

Kikkoz

Biker popularis
20/6/09
51
0
0
BI
Visita sito
Confermo,
ho provato a scrivere chiedendo la diponibilità di una 5.0 29 in taglia 18, mi ahnno appena risposto che il modello è esaurito e non verrà riassortito:
"we are sorry to inform you that the desired bike-model (in the corresponding size) is already completely sold-out and will not be for sale again."

stessa cosa anch'io.. (quelli di BD inizieranno a farsi qualche domanda:smile:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo