Preciso che io sono di Udine (o meglio, delle immediate vicinanze...), ma vivo e lavoro a Torino, dove di fatto la bici è stata recapitata.
Colgo l'occasione per tornare sull'opinione espressa sul comportamento della bici. Era corretta la mia ipotesi che per rendere più docile il retrotreno fosse sufficiente una pressione più bassa al posteriore.
Ho leggermente abbassato la pressione (sotto le 2.0 atm, peso del biker 82/83kg con tutto il vestiario) e su discesa sterrata relativamente veloce (30-35km/h) le reazioni sono molto migliori.
Riporto anche il peso della bici: 11.8±0.1kg in taglia 18" (la bilancia non è di precisione, ma è comunque elettronica; la bici è ben bilanciata: 52% sull'anteriore, 48% sul posteriore), con
ruote Sun Ringlé Black Flag Pro e pedali
Shimano SPD M-540.
Rispetto alla bici di serie, va detto che con le ruote (comprese di QR) ho tagliato 500g. Assumendo che i pesi dichiarati sono (quasi) sempre senza pedali e che gli SPD in questione pesano 350g, il peso corretto al netto dei pedali per la bici di serie è di 11.95kg (contro il dichiarato di 11.8kg per taglia 16").