Hai perfettamente ragione per quanto riguarda il modello dei mozzi: avendo inscatolato le
ruote, per non disfare il pacco quando ho scritto quel post mi sono affidato al sito... sbagliando pagina e copiando il modello dalla scheda della 5.0 anziché della 6.0. Confermo che si tratta dei 756! Ho corretto l'errore anche sull'altro thread.
Quanto alla posizione in sella, io non l'ho trovata così estrema, anche in virtù del fatto che - come dicevo - l'impugnatura è piuttosto alta. In pratica, non mi sento affatto troppo chino sull'anteriore anche se sono abituato a tenere le braccia abbastanza distese. Dalla foto di lato puoi comunque notare che la sella è abbastanza avanzata. Non è una cosa che ho impostato in modo premeditato: l'ho messa così e mi ci sono trovato subito bene.
La misura del telaio conta molto: le mie misure (1.75, cavallo 0.84) cascano in pieno nella taglia M. Sulla stessa bici, una persona alta un paio di cm in più si trova in posizione più trail ma non abbastanza raccolta da optare per una L.
Quanto all'impostazione race, non bisogna lasciarsi ingannare dalla sede sterzo molto compatta (95mm) visto che l'effettivo attacco dell'headset è molto più in alto data l'estensione della sede sterzo semi-integrata (l'FSA n.10 protrude di un paio di dita) cui va ad aggiungersi un distanziale. Tant'è che il reggisella è abbastanza estratto (complice anche il telaio molto sloping) ma il dislivello sella-manubrio è davvero minimo se confrontato, a titolo d'esempio, con la Giant che ho in firma, che in virtù di questo mi sembra molto più racing.
Insomma: la distinzione race/trail è alle volte un po' labile; in questo caso penso che sia una via intermedia, più vicina ad un'impostazione race che ad una trail (sulla quale però ci si trova davvero seduti in poltrona!). Se dovessi quantificare da 0 = trail a race = 10, direi che siamo sull'7.5/8.
Il mio consiglio, se hai dei dubbi, è quello di verificare la posizione relativa di sella e manubrio sulla tua bici attuale o su altre bici cui hai accesso e confrontarla con le misure dichiarate da Radon: capisci subito quant'è diversa se riscontri che l'impugnatura è più avanzata e/o più in basso di "tot".
Quanto alle ruote, premesso che su una bici sono un aspetto molto importante, non credo che quelle di serie siano male. Non posso dare un giudizio comparativo, perché con gli originali non sono nemmeno salito in sella (l'anteriore non l'ho nemmeno montato, ed il posteriore è stato subito smontato visto che è montato di default). Sono un po' pesantine, come hai visto dai dati da bilancia, ma sicuramente sono robuste e fruibilissime; non hanno componenti di bassa qualità (
Shimano XT, DT Swiss, Alex Rims... non sono marche di seconda scelta né sconosciute).
Io ho avuto modo di cambiarle grazie alle offerte incredibili di Chain Reaction Cycles, altrimenti dubito che avrei investito più della metà di quanto speso per la bici nell'upgrade delle ruote (le Black Flag Pro superano i 550€ e io le ho pagate poco meno di 290€, che conto di recuperare in parte dalla vendita del wheelset che ho smontato). Voglio dire che mi sarei tenuto gli originali senza grandi rimpianti!
Altre impressioni di guida, in particolare fuoristrada, non ne ho ancora avute, visto che ho percorso miseri 20km e spero di rifarmi un po' durante il weekend (tempo e salute permettendo!).