Radon 29er

skorpionbiker

Biker novus
18/9/11
9
0
0
cormano
Visita sito
Alla faccia: ho sotto il sedere una serie limitata :smile:
ciao, sono marco e se non ti disturbo sarei interessato a sapere la tua opinione sulla bici da 29. premetto che non conosco questo marchio ma non ho pregiudizzi per marchi alternativi e sono molto attratto dal prezzo di questa mtb. ho letto che eri arrivato a 480 km e probabilmente sarai anche oltre e quindi sarebbe interessante sapere il tuo giudizio sulla belva. la ricompreresti? aspetti positivi e negativi. io già possego una frw junkers da 26 secondo te quali sono i pro e i contro con una 26? pensi che i percorsi molto sconnessi in pendenza siano piu' facilmente fattibili che con una 26? hai preso in considerazione il modello 5.0 e 7.0 e pechè hai scelto la 6.0? pensi i 200 euri in piu' per la 6.0 valgono la pena di essere spesi rispetto la 5.0? io sono alto 173 cm 83 di cavallo la frw è una 18 pensi che anche per questa 29 devo prendere la stessa taglia? ultima cosa come hai fatto il pagamento bonifico o carta di credito? non è molto chiaro il discorso spese di spedizione tu quanto hai speso? sono molte domande spero che tu abbia voglia di rispondermi, in ogni caso ti ringrazio anticipatamente.ciao
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.343
2.684
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ciao, sono marco e se non ti disturbo sarei interessato a sapere la tua opinione sulla bici da 29.
Ciao! Nessun problema: i forum servono a questo!
premetto che non conosco questo marchio ma non ho pregiudizzi per marchi alternativi e sono molto attratto dal prezzo di questa mtb.
Anch'io non mi sono fatto problemi per il marchio, e alla prova dei fatti ho avuto ragione. La bici è ben fatta e ben montata, con chicche che anche costruttori più blasonati non propongono (es. i cavi interni al telaio).
ho letto che eri arrivato a 480 km e probabilmente sarai anche oltre e quindi sarebbe interessante sapere il tuo giudizio sulla belva. la ricompreresti? aspetti positivi e negativi.
Siamo a 700, ora come ora. Nel frattempo ho avuto modo di affrontare anche salite impegnative (con picchi sul 20% e oltre) e discese su sterrato al limite del XC. Che dire? Io sono soddisfattissimo. La geometria è adatta a spingere forte in salita e il telaio molto sloping permette - abbassando la sella - di affrontare anche discese notevoli. Il telaio è saldato a regola d'arte e la verniciatura nera anodizzata è piuttosto robusta (qualche sasso l'ho preso ma non si vedono segni nemmeno in controluce). Buono il controllo della bici (anche grazie ai Nobby Nic, notoriamente "gripposi"), non male i freni: ben modulabili e senza accenni di fading anche dopo un utilizzo intenso (diciamo 500m di discesa impegnativa). Ottima la sella, forse pesantuccia ma davvero comoda. La forcella è la Reba e valgono i giudizi di tutti: forse la migliore come qualità/prezzo.
La ricomprerei? Ad occhi chiusi! Il problema è che non è più disponibile e ad occhio e croce tocca aspettare il modello 2013. Se la produzione segue la sorte della 2012, difficilmente sarà spedita prima della fine di febbraio del 2013, con ordini a partire dal tardo autunno di quest'anno. Puoi chiedere ragguagli a Radon, comunque.
io già possego una frw junkers da 26 secondo te quali sono i pro e i contro con una 26?
A parità di prezzo in genere con una 26 ha un peso più basso. Altri contro davvero non li ho trovati! Non ho notato particolare lentezza nei cambi di direzione rispetto alle 26, cosa confermata anche da altri cui l'ho fatta provare, anche se non intensivamente. Il manubrio è bello largo, questo sì: perciò nei passaggi stretti bisogna fare più attenzione. Ma è come con un'auto nuova: una volta "fatto l'occhio"...
pensi che i percorsi molto sconnessi in pendenza siano piu' facilmente fattibili che con una 26?
Obiettivamente sì. Le sconnessioni si sentono molto meno. È importante far notare una cosa cui molti non pensano: le ruotone ti permettono si salire a forcella bloccata senza tanti patemi. Senti meno le asperità e sprechi meno energie perché bloccando non vai in bobbing.[/QUOTE]
hai preso in considerazione il modello 5.0 e 7.0 e perchè hai scelto la 6.0? pensi i 200 euri in piu' per la 6.0 valgono la
pena di essere spesi rispetto la 5.0?
Il 7.0 ha la SID, che secondo me non vale la spesa. Oltretutto, c'è chi dice che flette più della REBA. Non avevo la mania del perno passante all'anteriore. Il QR mi basta e mi avanza. La 6.0 ha vinto sulla 5.0 per il gruppo cambio. Mi piace SRAM su Shimano. Onestamente, se non hai questo pallino, la 5.0 è ottima e quei 200€ li puoi investire in ruote migliori di quelle di serie. Su queste ultime non so pronunciarmi, perché con le mie non ci ho percorso nemmeno un metro, ma credo non siano male sebbene siano pesantucce. Ho subito fatto l'upgrade con delle Sun Ringlé Black Flag Pro prese su ChainReactionCycles in grande offerta.

io sono alto 173 cm 83 di cavallo la frw è una 18 pensi che anche per questa 29 devo prendere la stessa taglia
Hai il cavallo alto. Io ho praticamente la stessa misura e sono 3-4cm più alto di te. La seduta non è molto stesa, secondo me sulla 18 ti trovi bene. Al massimo cambi stem con uno leggermente più corto, ma andare su una misura più piccola non mi sembra il caso.
ultima cosa come hai fatto il pagamento bonifico o carta di credito?
Bonifico (SEPA). Ho avuto problemi con la carta di credito che non era ben digerita dalla Deutsche Bank. Consiglio il bonifico.
non è molto chiaro il discorso spese di spedizione tu quanto hai speso?
Metti in conto anche il pacco rinforzato (Bike Box, circa 8€) e un chainstay protector (io ho preso lo Shimano Pro neoprene/carbonio: ottimo!). La spedizione è come da questa tabella: 34€.
sono molte domande spero che tu abbia voglia di rispondermi, in ogni caso ti ringrazio anticipatamente.ciao
Non c'è di che!
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao! Nessun problema: i forum servono a questo!

Anch'io non mi sono fatto problemi per il marchio, e alla prova dei fatti ho avuto ragione. La bici è ben fatta e ben montata, con chicche che anche costruttori più blasonati non propongono (es. i cavi interni al telaio).

Siamo a 700, ora come ora. Nel frattempo ho avuto modo di affrontare anche salite impegnative (con picchi sul 20% e oltre) e discese su sterrato al limite del XC. Che dire? Io sono soddisfattissimo. La geometria è adatta a spingere forte in salita e il telaio molto sloping permette - abbassando la sella - di affrontare anche discese notevoli. Il telaio è saldato a regola d'arte e la verniciatura nera anodizzata è piuttosto robusta (qualche sasso l'ho preso ma non si vedono segni nemmeno in controluce). Buono il controllo della bici (anche grazie ai Nobby Nic, notoriamente "gripposi"), non male i freni: ben modulabili e senza accenni di fading anche dopo un utilizzo intenso (diciamo 500m di discesa impegnativa). Ottima la sella, forse pesantuccia ma davvero comoda. La forcella è la Reba e valgono i giudizi di tutti: forse la migliore come qualità/prezzo.
La ricomprerei? Ad occhi chiusi! Il problema è che non è più disponibile e ad occhio e croce tocca aspettare il modello 2013. Se la produzione segue la sorte della 2012, difficilmente sarà spedita prima della fine di febbraio del 2013, con ordini a partire dal tardo autunno di quest'anno. Puoi chiedere ragguagli a Radon, comunque.

A parità di prezzo in genere con una 26 ha un peso più basso. Altri contro davvero non li ho trovati! Non ho notato particolare lentezza nei cambi di direzione rispetto alle 26, cosa confermata anche da altri cui l'ho fatta provare, anche se non intensivamente. Il manubrio è bello largo, questo sì: perciò nei passaggi stretti bisogna fare più attenzione. Ma è come con un'auto nuova: una volta "fatto l'occhio"...

Obiettivamente sì. Le sconnessioni si sentono molto meno. È importante far notare una cosa cui molti non pensano: le ruotone ti permettono si salire a forcella bloccata senza tanti patemi. Senti meno le asperità e sprechi meno energie perché bloccando non vai in bobbing.

Il 7.0 ha la SID, che secondo me non vale la spesa. Oltretutto, c'è chi dice che flette più della REBA. Non avevo la mania del perno passante all'anteriore. Il QR mi basta e mi avanza. La 6.0 ha vinto sulla 5.0 per il gruppo cambio. Mi piace SRAM su Shimano. Onestamente, se non hai questo pallino, la 5.0 è ottima e quei 200€ li puoi investire in ruote migliori di quelle di serie. Su queste ultime non so pronunciarmi, perché con le mie non ci ho percorso nemmeno un metro, ma credo non siano male sebbene siano pesantucce. Ho subito fatto l'upgrade con delle Sun Ringlé Black Flag Pro prese su ChainReactionCycles in grande offerta.


Hai il cavallo alto. Io ho praticamente la stessa misura e sono 3-4cm più alto di te. La seduta non è molto stesa, secondo me sulla 18 ti trovi bene. Al massimo cambi stem con uno leggermente più corto, ma andare su una misura più piccola non mi sembra il caso.

Bonifico (SEPA). Ho avuto problemi con la carta di credito che non era ben digerita dalla Deutsche Bank. Consiglio il bonifico.

Metti in conto anche il pacco rinforzato (Bike Box, circa 8€) e un chainstay protector (io ho preso lo Shimano Pro neoprene/carbonio: ottimo!). La spedizione è come da questa tabella: 34€.

Non c'è di che![/QUOTE]

Ti faccio una domanda pure io.
Visto che hai avuto esperienza con bike discount ordinando la zr 5.0 tg 16 che ho visto è disponibile mi arriva già montata?
Immagino sarà solo da registrare il cambio e regolare altezza sella, giusto?

Grazie
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao! Nessun problema: i forum servono a questo!

Anch'io non mi sono fatto problemi per il marchio, e alla prova dei fatti ho avuto ragione. La bici è ben fatta e ben montata, con chicche che anche costruttori più blasonati non propongono (es. i cavi interni al telaio).

Siamo a 700, ora come ora. Nel frattempo ho avuto modo di affrontare anche salite impegnative (con picchi sul 20% e oltre) e discese su sterrato al limite del XC. Che dire? Io sono soddisfattissimo. La geometria è adatta a spingere forte in salita e il telaio molto sloping permette - abbassando la sella - di affrontare anche discese notevoli. Il telaio è saldato a regola d'arte e la verniciatura nera anodizzata è piuttosto robusta (qualche sasso l'ho preso ma non si vedono segni nemmeno in controluce). Buono il controllo della bici (anche grazie ai Nobby Nic, notoriamente "gripposi"), non male i freni: ben modulabili e senza accenni di fading anche dopo un utilizzo intenso (diciamo 500m di discesa impegnativa). Ottima la sella, forse pesantuccia ma davvero comoda. La forcella è la Reba e valgono i giudizi di tutti: forse la migliore come qualità/prezzo.
La ricomprerei? Ad occhi chiusi! Il problema è che non è più disponibile e ad occhio e croce tocca aspettare il modello 2013. Se la produzione segue la sorte della 2012, difficilmente sarà spedita prima della fine di febbraio del 2013, con ordini a partire dal tardo autunno di quest'anno. Puoi chiedere ragguagli a Radon, comunque.

A parità di prezzo in genere con una 26 ha un peso più basso. Altri contro davvero non li ho trovati! Non ho notato particolare lentezza nei cambi di direzione rispetto alle 26, cosa confermata anche da altri cui l'ho fatta provare, anche se non intensivamente. Il manubrio è bello largo, questo sì: perciò nei passaggi stretti bisogna fare più attenzione. Ma è come con un'auto nuova: una volta "fatto l'occhio"...

Obiettivamente sì. Le sconnessioni si sentono molto meno. È importante far notare una cosa cui molti non pensano: le ruotone ti permettono si salire a forcella bloccata senza tanti patemi. Senti meno le asperità e sprechi meno energie perché bloccando non vai in bobbing.

Il 7.0 ha la SID, che secondo me non vale la spesa. Oltretutto, c'è chi dice che flette più della REBA. Non avevo la mania del perno passante all'anteriore. Il QR mi basta e mi avanza. La 6.0 ha vinto sulla 5.0 per il gruppo cambio. Mi piace SRAM su Shimano. Onestamente, se non hai questo pallino, la 5.0 è ottima e quei 200€ li puoi investire in ruote migliori di quelle di serie. Su queste ultime non so pronunciarmi, perché con le mie non ci ho percorso nemmeno un metro, ma credo non siano male sebbene siano pesantucce. Ho subito fatto l'upgrade con delle Sun Ringlé Black Flag Pro prese su ChainReactionCycles in grande offerta.


Hai il cavallo alto. Io ho praticamente la stessa misura e sono 3-4cm più alto di te. La seduta non è molto stesa, secondo me sulla 18 ti trovi bene. Al massimo cambi stem con uno leggermente più corto, ma andare su una misura più piccola non mi sembra il caso.

Bonifico (SEPA). Ho avuto problemi con la carta di credito che non era ben digerita dalla Deutsche Bank. Consiglio il bonifico.

Metti in conto anche il pacco rinforzato (Bike Box, circa 8€) e un chainstay protector (io ho preso lo Shimano Pro neoprene/carbonio: ottimo!). La spedizione è come da questa tabella: 34€.

Non c'è di che![/QUOTE]


Ti faccio una domanda pure io.
Visto che hai avuto esperienza con bike discount ordinando la zr 5.0 tg 16 che ho visto è disponibile mi arriva già montata?
Immagino sarà solo da registrare il cambio e regolare altezza sella, giusto?

Grazie
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.343
2.684
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dev'essere successo un pasticcio con i post: ne vedo due, ugualmente messi male. Fa attenzione ai tag di quoting.
La bici arriva con la ruota anteriore smontata, la curva da montare (quattro viti da avvitare per la staffa dello stem), il reggisella e la sella da assemblare tra loro e quindi da infilare nel telaio, i pedali da avvitare (se hai dei pedali tuoi è meglio: si tratta di due incudini col perno filettato).

EDIT: Il cambio è già registrato e la forcella in pressione. Però - cosa che non ho fatto perché ho scoperto dopo - dovrebbe esserci il modo di specificare loro il tuo peso (credo sia un'opzione in forma di prodotto a costo zero), in modo che pompino la forcella in proporzione.
 

skorpionbiker

Biker novus
18/9/11
9
0
0
cormano
Visita sito
Ciao Albatros-la, grazie per le risposte. Avrei ancora qualcosa da chiederti, la5.0 shimano per quanto riguarda la trasmissione e comandi, ma guardando le caratteristiche non ho capito che shimano e'. Xt. Slx, deore o inferiore? Lo sram della 6.0 e' dello stesso livello o superiore allo shimano della 5.0? La forcella arriva gia' tarata per il tuo peso? Se acquiti altre cose rientrano nel costo del pacco della bici o hai una aggiunta? Forse ho male interpretato ( tutto cio' che e' internet e tecnologia e' un mondo oscuro per me) ma la 6.0 in tg 18 dovrebbe essere ancora disponibile, mentre la 5.0 e' disponibile solo in tg 16. la tentazione e' grande e non voglio resistere, devo solo chiarire il discorso tg. Grazie ancora. Ciao
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540

zon1991

Biker novus
18/7/11
14
0
0
Milano
Visita sito
Siccome sono anch'io in prossimità di passare alla 29, mi sono imbattuto in questa discussione e che dire, mi avete fatto innamorare di questa bici, l'unica indecisione e se puntare sulla 6.0 o sulla 7.0, premetto che il mio uso sarebbe per uso allenamento e magari qualche uscita in montagna...voi cosa mi consigliate e soprattutto tra le due conviene lo SRAM o lo SHIMANO, e ultima domanda se la ordino una 18" ed essendo alto 1.76 e 84 di cavallo andrebbe bene? :) :)
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
Siccome sono anch'io in prossimità di passare alla 29, mi sono imbattuto in questa discussione e che dire, mi avete fatto innamorare di questa bici, l'unica indecisione e se puntare sulla 6.0 o sulla 7.0, premetto che il mio uso sarebbe per uso allenamento e magari qualche uscita in montagna...voi cosa mi consigliate e soprattutto tra le due conviene lo SRAM o lo SHIMANO, e ultima domanda se la ordino una 18" ed essendo alto 1.76 e 84 di cavallo andrebbe bene? :) :)

la 18 c'è solo la 6 quindi se la vuoi il problema non si pone
 

maxmsg

Biker serius
6/6/12
103
2
0
Fuerteventura - España
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 9.0
Ciao a tutti
essendo amante delle ruotone, mi sono letto tutto questo thread e vi ringrazio per le informazioni e le impressioni di chi ha già una 29er Radon.
Secondo me sono delle bici ben fatte e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, il problema attuale è la scarsità di pezzi disponibili.

Io mi sarei orientato sulla 6.0 per come è montata (peccato ci sia solo nera) ho però dei dubbi sulla misura: ho fatto un sacco di misure e usato
qualche programmino che ti calcola la taglia: (http://www.competitivecyclist.com/za/CCY?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO&INTRO_LINK=NOREDIR, quello che consigliano qui sul forum),
ma non ci ho capito granché dei risultati, e poi quello della Canyon.
Quest'ultimo, in particolare su una 29er mi consiglia un M, ma le misure di Radon sono in pollici.

Sono alto 175 con 81 di cavallo. Voi che mi taglia mi consigliereste?

Avendo dubbi sulla percentuale terra/asfalto che percorrerò inizialmente mi ero orientato su questo tipo di bici:
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Scart-Light-9-0_id_18505_.htm
Essendo amante della natura il grosso dubbio se orientarmi sulla 29er mi rode alquanto.
Non avendo esperienza di mountain bike non vorrei investire i miei soldini in un acquisto poco adeguato.
Accetto volentieri consigli, pareri e critiche dal momento che la vostra esperienza è preziosa.
Grazie in anticipo.
Massimo
 

maxmsg

Biker serius
6/6/12
103
2
0
Fuerteventura - España
Visita sito
Bike
Bergamont Revox 9.0
la 5.0 è ottima e quei 200€ li puoi investire in ruote migliori di quelle di serie. Su queste ultime non so pronunciarmi, perché con le mie non ci ho percorso nemmeno un metro, ma credo non siano male sebbene siano pesantucce. Ho subito fatto l'upgrade con delle Sun Ringlé Black Flag Pro prese su ChainReactionCycles in grande offerta.

Ho visto queste ruote su ChainReaction ma costano 574 euri! :oops: ne vale veramente la pena?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.343
2.684
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Vedo solo ora questo post, e rispondo, anche perché la citazione è di una frase mia e non di MARCO73.
Non avrei speso tutto quel denaro per un paio di ruote: non sono uno che fa gare né decine di migliaia di km l'anno! Tuttavia su CRC a fine/inizio anno ci sono offerte spettacolari, e io quel set di ruote l'ho portato a casa pagandolo la metà del prezzo che vedi. Quindi per quanto mi riguarda quei soldi sono stati spesi benone!
 
Ciao ragazzi,
sono usciti i modelli 2013 e stavo facendo un bel pensierino proprio sulle radon!
Approfitto di questo topic per chiarire qualche dubbio.

Le differenze tra la 5.0 e la 6.0 (versione shimano) sono:
- forcella Rock Shox Recon Silver vs. Reba RL
- comandi cambio Shimano Deore SL-M591 vs. SLX SL-M670
- cerchi ALEX Rims EN24 vs. SUN Ringle RAdium MA QR/QR (con i relativi mozzi)
gli altri componenti sono sostanzialmente gli stessi...
1) la differenza tra gli elementi elencati nelle due versioni è così evidente? (datemi delucidazioni soprattutto su forcelle e cerchi)
2) Vale la pena fare un ulteriore sforzo di questi 200€ in più per la 6.0 o i miglioramenti rispetto alla 5.0 non sono così netti?

P.S. è necessario/utile prendere anche la pompa per regolare la pressione della forcella? ogni quanto tempo va regolata?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo