Premetto che non sono un esperto di geometrie ma vorrei condividere alcune considerazioni personali sui telai Radon e Cube per quanto riguarda l'altezza del tubo sterzo.
Prendendo in considerazione la taglia 20"e 21" la Radon ha un tubo sterzo di 105 e la Cube di 110.
Per restare in Germania Rose invece per la taglia L ha una lunghezza di 142! Forse anche troppo escursionistica come posizione, ma passando a Felt, per una taglia 19,5" la lunghezza è 120.
In casa
Specialized la Carve e la Rockhopper in taglia 19" hanno un'altezza di 135; Merida taglia 21" altezza 120.
Il risultato, come ho letto su una breve prova della Ragon 7.0 sul Mountain Bike magazine tedesco (tradotta con Google quindi capita poco!), è una posizione molto allungata o troppo "racing", data anche la lunghezza di 620 del tubo superiore.
Posizione non troppo adatta a chi come me cerca nella 29" anche un po' di comodità in più rispetto alla 26" per non dover passare alla full che non è il mio tipo di bici.
Sperando di essere contraddetto attendo le vostre opinioni in merito, anche perche sia Radon che Cube mi piacciono molto e come prezzo/qualità non credo abbiano rivali.