Radon 29er

mecco

Biker serius
Lasciando da parte il discorso ruote che per il prezzo della bike mi sembrano abbastanza adeguate ( magari si potrebbero cambiare in un secondo tempo!), a me lascia dei dubbi proprio la parte dei foderi sottili. Ma davvero possono pregiudicare il comfort che già su una bike in alluminio è il punto debole? Forse il fatto che siano sottili fa sì che tramettano di più le sconnessioni?
Per il piantone sella da 27,2 non mi preoccupo data il mio scarso peso!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ma in linea del tutto teorica il piantone ed i foderi sottili dovrebbero garantire una maggior flessibilità...e perciò un miglior assorbimento dei colpi ricevuti da sotto...nemmeno io capisco molto quella parte di traduzione
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.360
2.694
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Infatti, Gepp1, è il motivo per cui l'ho lasciata in grigetto. Il mio tedesco da neonato non mi permette di più :-D
Sono d'accordo sulla questione foderi/piantone.
Mi pare che una considerazione analoga sia stata fatta anche per la 29er di Canyon. Foderi sottili per smorzare un po' la rigidezza dell'alluminio, risultato raggiunto solo in parte. Come ho detto in un altro post, comunque, penso che passare da un 26er ad un 29er porti già ad una sensazione di maggior morbidezza grazie al diametro ruota maggiore e alla possibilità di tenere pressioni di gonfiaggio più basse. Quindi, un problema "a metà". Inoltre si tratta di una questione di gusti: c'è anche chi preferisce telai come lame di rasoio, rigidi, reattivi e che non assorbono potenza.

P.S. Sulla Cinelli che ho in firma monto proprio degli Alex Ace-18 per gomme 700c. Li trovo robustissimi, quasi da MTB. Mi chiedo solo quanto siano "distanti" dai marchi più blasonati.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.360
2.694
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mah, sui pesi ci sono delle controversie. Per il modello 7.0 il peso dichiarato era di 10.9kg, ora è lievitato. Immagino che i pesi siano corretti, visto che li hanno rettificati e alzati rispetto alle prime dichiarazioni. Mi stupiscono i 7 etti e più di differenza tra la 7.0 e la 6.0: le forcelle hanno un peso identico mentre per il gruppo cambio dubito che l'X9 sia molto più pesante dell'XT.
Con un occhio all'estetica, non sarebbe male vederla in glossy red.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.360
2.694
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hai ragione, non è male, anche se personalmente mi orienterei per la 6.0. Mi piacerebbe montare un gruppo cambio Sram - che preferisco a Shimano -, in previsione di cambiare i comandi con i mitici grip shift non appena Sram li mette in commercio per i cambi 10v. Eppoi con i 300€ di scarto sul modello superiore, su Chainreactioncycles si possono fare grossi affari, in primis per dei gruppi ruota di qualità più elevata; facendo due conti grossolani i gruppi ruota della 6.0 dovrebbero pesare qualcosa più di 1000g all'anteriore e 1200 al posteriore e sul sito inglese svendono gruppi ruota dell'annata precedente da 1800g a 200€.

EDIT: Dalle foto di bikediscount una cosa che si nota è che nella 5.0 e nella 6.0 ci sono assi 9x1 mentre la 7.0 ha un asse 9x1 al posteriore e un QR15 all'anteriore.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
se non erro c'è una CUBE A 1500 euri con telaio in carbonio,naturalmente ci sono componenti di livello medio e basso,ma almeno la base di partenza è buona(telaio).Naturalmente la mia considerazione è legata a cosa dobbiamo farci,passeggiate , escursioni o competizioni.Per la componentistica che noi consideriamo di bassa gamma,la si puo vendere o sfruttare su il muletto o fino all'usura.Sempre sullo stesso sito sono in vendita delle ruote ZTR a 350 euri peso 1550 gr e con meno di 2000 euri,tutto sommato, si puo parlare di una discreta 29.In sintesi,il risparmio,dipende tutto dall'uso che ne facciamo:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

mecco

Biker serius
Sarò antico ma per me le colorazioni delle Cube sono troppo sgargianti, non mi piacciono per niente.
Certo una 29 in carbonio a 1500€ è una grossa tentazione anche per me che sono sempre stato critico su questo materiale e che ho viaggiato solo su acciaio e alluminio (26").
Ma come sono i telai in carbonio Cube? Mi sembra di aver capito che "carbonio" è troppo generale e ne esitono di diverse qualità (cinese compreso!)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.360
2.694
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non trovo né l'una né gli altri. Sicuro che si tratti di bici e ruote 29er? 1550g sono un peso piuma o quasi per delle ruote da 29", e in ogni caso non è detto siano adatte a tutti i pesi e tutti gli usi. Trovare per quelle cifre ruote da 1800g è già grasso che cola!
È corretto il discorso della componentistica, ma è anche vero che etti qua, etti là, il peso lievita su bici che già di base hanno un certo handicap di peso, pur non essendo maniaci della bilancia.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Sarò antico ma per me le colorazioni delle Cube sono troppo sgargianti, non mi piacciono per niente.
Certo una 29 in carbonio a 1500€ è una grossa tentazione anche per me che sono sempre stato critico su questo materiale e che ho viaggiato solo su acciaio e alluminio (26").
Ma come sono i telai in carbonio Cube? Mi sembra di aver capito che "carbonio" è troppo generale e ne esitono di diverse qualità (cinese compreso!)

se non ti piacciono i colori...bhe... mi spiace,io stavo parlando non di estetica ma di sostanza.Poi se vuoi delucidazioni riguardo al carbonio o megli ai telai in carbonio della CUBE informati,e poi fammi sapere.
 

mecco

Biker serius
se non ti piacciono i colori...bhe... mi spiace,io stavo parlando non di estetica ma di sostanza.Poi se vuoi delucidazioni riguardo al carbonio o megli ai telai in carbonio della CUBE informati,e poi fammi sapere.

Mi fa piacere che ti dispiaccia ma la mia era solo critica "estetica" appunto, infatti, ripeto, è una bici che mi intriga molto.
Ho postato la domanda sui telai in carbonio proprio per informarmi! Se qualcuno avrà risposte in merito potrai leggerle anche tu! Stay tuned!
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
s
Non trovo né l'una né gli altri. Sicuro che si tratti di bici e ruote 29er? 1550g sono un peso piuma o quasi per delle ruote da 29", e in ogni caso non è detto siano adatte a tutti i pesi e tutti gli usi. Trovare per quelle cifre ruote da 1800g è già grasso che cola!
È corretto il discorso della componentistica, ma è anche vero che etti qua, etti là, il peso lievita su bici che già di base hanno un certo handicap di peso, pur non essendo maniaci della bilancia.

caro bikenovus,se tu non trovi il sito,io non posso farci nulla.il sito è BIKE-DISCOUNT.DE..vai sulla bandierina italiana,cosi è tutto + facile,poi clikka BICI COMPLETE,POI CLIKKA MTB 29ER,e se non l'hanno tolta adesso c'è un modello da 1499 euri. CUBE REACTION GTC PRO 29..e poi tanti altri.Per le ruote,vai su COMPONENTI,poi su CERCHI E COMPONENTI poi RUOTE MTB,poi MTB 29 dovrebbero essere la terza copia a 369euri.Il discorso è che se hai una buona base,poi ci puoi spendere ancora qualcosa,altrimenti avrai sempre un compromesso mediocre che difficilmente ti soddisferà(tutto questo va visto in un ottica del cosa voglio fare con il mezzo che acquisto-la gita -l'escursione o la competizione)
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Mi fa piacere che ti dispiaccia ma la mia era solo critica "estetica" appunto, infatti, ripeto, è una bici che mi intriga molto.
Ho postato la domanda sui telai in carbonio proprio per informarmi! Se qualcuno avrà risposte in merito potrai leggerle anche tu! Stay tuned!

io di carbonio ne so quanto tè,però ci sono marche che oramai dovrebbero essere una garanzia,come SPECIALIZED-SCOTT-ORBEA-MERIDA-CANNONDALE..ETC e penso che CUBE non sia da meno
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Trovato! Comunque il mio tono non era insolente... se non altro non come la risposta. ;-)
Belle le ruote.. purtroppo davvero al limite col mio peso.

hai ragione,sono stato un po duro........però se tu ancora prima di verificare poni degli interrogativi.Tornando a noi .la RADON,comunque,ha sempre fatto delle bici,che secondo mè-hanno il miglior rapporto qualità prezzo. se vuoi spulciare sulle hardtail da 26,fino a poco tempo fa era in vendita una in carbonio con una valida componentistica e se non erro la davano per 9.6 kg ad un prezzo di 1299 euri e se pensi che solo il telaio è in vendita a 699 euri scontato nudo e crudo( senza serie sterzo collarino )ho provato a mettere insieme la componentistica con i prezzi piu bassi che ho trovato(nuovi) e ho sforato tranquillamente i 2000 euri
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.360
2.694
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sì, vero. Infatti sono stato molto tentato dalle Black Sin di Radon. Il punto è che davvero 'ste 29er mi fanno gola (ho provato una Felt Nine Race, giretto breve ma mi ha fatto una buona impressione) e come detto in altro post credo abbiano l'indubbio vantaggio di avere una comodità intrinsecamente superiore a parità di materiale, per semplici ragioni geometriche e tutto ciò che ne consegue (in primis la minore pressione di gonfiaggio che si piò tenere). In sintesi, mi piacerebbe un sacco un acciaio di qualità o un carbonio come si deve, ma volendo qualcosa di comodo con una 29er lo si può avere ad un costo più contenuto anche rimanendo sull'alluminio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo