R.A.M. (Romagna All Mountain)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Quoto sia Vudienne che Barto....anche se venire giù a cannone ti da una bella scarica di adrenalina ..... forse, per noi "escursionisti" risulta essere un tantino pericoloso....a causa della ns (parlo per me) poca/scarsa tecnica, del nostro (parlo sempre per me) poco allenamento che a volte ti fa andare in debito di ossigeno che, in accoppiata con la "vena chiusa" da gara....può produrre risultati indesiderati.......:omertà:

Come sempre la verità stà nel mezzo e sta a noi riuscire a trovare il giusto limite per le capacità di ognuno.....:il-saggi:


Oltre al fatto che non abbiamo più 20 anni ed anche un piccolo infortunio....vedi la mia botta al tallone.....recupera in mooolto più tempo e purtroppo ci costringe a dei fermi prolungati......e molto indesiderati!!!:arrabbiat:

saggio pirpa, sono d'accordo in tutto:il-saggi:
 

maxiline

Biker ultra
10/12/08
608
0
0
RIMINI
Visita sito
Si, si quoto tutti e sono d'accordo con tutti. Peccato che tanta saggezza, appena inizia la discesa, va a farsi fott...

L'adrenalina e' una droga a tutti gli effetti e appena ci entra in circolo ci trasforma in adolescenti scellerati e scavezzacollo ... ed e' proprio x questo motivo che amiamo tanto questo sport (sono sicuro di non parlare solo x me stesso)
 

maxiline

Biker ultra
10/12/08
608
0
0
RIMINI
Visita sito
Se in una competizione piena di pazzi Downhiller ti metti a fare i nose press vieni travolto....
Mettiti in forma che le Gallerie sono diventate un pistino con linee marcate dagli innumerevoli passaggi, ci sono punti da 40km/h. Devi farci assolutamente un giro a breve!

Contaci!

A proposito, hai fatto le gallerie in 4,16, non male, io le faccio in 0,16!!!

Si, 0 ore e 16 minuti:smile::smile::smile:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Si, ok che il rischio c'è, però non mi sembra tanto piu rischioso di molte altre attività o sport soprattutto sport ciclistici!!!
Alla gara di xc di Montecoronaro ho visto gente scendere a velocità sostenute su carrabili inghiaiate e insassate (tra l'altro con tecnica discesistica molto discutibile) in assetto da xc. E sappiamo benissimo com'è: caschettino, protezioni ovviamente nemmeno sanno che esistono, vestitini di carta velina. E a fine gara di cosce sbraciolate ne ho viste piu d'una.
A me sinceramente fa MOLTA piu paura scendere come fanno loro, rispetto a come scendiamo noi. E' vero che cadiamo piu frequentemente ma le velocità sono piu basse, siamo piu protetti. E ne è prova le mia cadute in gara nelle quali non mi sono fatto nemmeno un graffio.
 

Vale 59

Biker serius
4/6/08
128
1
0
cesena
Visita sito
Si, si quoto tutti e sono d'accordo con tutti. Peccato che tanta saggezza, appena inizia la discesa, va a farsi fott...

L'adrenalina e' una droga a tutti gli effetti e appena ci entra in circolo ci trasforma in adolescenti scellerati e scavezzacollo ... ed e' proprio x questo motivo che amiamo tanto questo sport (sono sicuro di non parlare solo x me stesso)

grande Max l'adrenalina e' una droga
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Si, ok che il rischio c'è, però non mi sembra tanto piu rischioso di molte altre attività o sport soprattutto sport ciclistici!!!
Alla gara di xc di Montecoronaro ho visto gente scendere a velocità sostenute su carrabili inghiaiate e insassate (tra l'altro con tecnica discesistica molto discutibile) in assetto da xc. E sappiamo benissimo com'è: caschettino, protezioni ovviamente nemmeno sanno che esistono, vestitini di carta velina. E a fine gara di cosce sbraciolate ne ho viste piu d'una.
A me sinceramente fa MOLTA piu paura scendere come fanno loro, rispetto a come scendiamo noi. E' vero che cadiamo piu frequentemente ma le velocità sono piu basse, siamo piu protetti. E ne è prova le mia cadute in gara nelle quali non mi sono fatto nemmeno un graffio.

Saggia riflessione !!! :il-saggi:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Si, ok che il rischio c'è, però non mi sembra tanto piu rischioso di molte altre attività o sport soprattutto sport ciclistici!!!
Alla gara di xc di Montecoronaro ho visto gente scendere a velocità sostenute su carrabili inghiaiate e insassate (tra l'altro con tecnica discesistica molto discutibile) in assetto da xc. E sappiamo benissimo com'è: caschettino, protezioni ovviamente nemmeno sanno che esistono, vestitini di carta velina. E a fine gara di cosce sbraciolate ne ho viste piu d'una.
A me sinceramente fa MOLTA piu paura scendere come fanno loro, rispetto a come scendiamo noi. E' vero che cadiamo piu frequentemente ma le velocità sono piu basse, siamo piu protetti. E ne è prova le mia cadute in gara nelle quali non mi sono fatto nemmeno un graffio.

Ti quoto sul fatto che noi andiamo più piano e siamo più protetti.....per questo ritengo assurde le gare di ciclismo dove si buttano in discesa su asfalto a 70 km/h con guardrail e muretti praticamente nudi....nocomment!
E quoto anche il fatto che le ghiaiate sono a volte peggio dei ns sentieri ( e infatti non le svango!!)....ma mi dovrai dare ragione che quando c'è un po di dritta la bici la lasciamo correre e tra saltini, pietre, singletrack e gradoni le possibilità di prendere il volo ci sono eccome....
Esempio quando mi sono fatto male a Premilcuore stavo facendo un ST ultra tranquillo....velocità media....partita la bici di netto non so perchè e io sono volato di faccia in terra (se c'era un sasso.....non ci voglio pensare!!).
A Bagno invece mi è andato via il davanti dopo un tratto un po più veloce dove seguiva una curva a sx con un gradoncino....mi si è chiuso lo sterzo sul gradone e sono caduto picchiando il tallone!
Sicuramente nelle gare di XC le velocità sono maggiori e le protezioni nulle ma dovrai convenire che le possibilità di andare in terra nei giri che facciamo noi sono sicuramente maggiori ed inoltre è maggiore la probabilità di trovare sassi pietre e rocce sulla ns traiettoria.......e non è bene!

:il-saggi:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Sicuramente nelle gare di XC le velocità sono maggiori e le protezioni nulle ma dovrai convenire che le possibilità di andare in terra nei giri che facciamo noi sono sicuramente maggiori ed inoltre è maggiore la probabilità di trovare sassi pietre e rocce sulla ns traiettoria.......e non è bene!
Convengo... in pieno. Dico solo che preferisco cadere dieci volte a X all'ora sul corzano o nelle gallerie con integrale, ginocchiere, gomitiere, zaino, guanti lunghi e magari pettorina, piuttosto che una volta a 2X all'ora su una carrabile agganciato alla bici e seminudo.
Oh, poi se ti devi fare male ti fai male comunque, però io la penso così :celopiùg:

PS: sabato ci sei se andiamo a Pieve a veder quel che ci aspetta?
PS2: Reno che fine ha fatto?
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Convengo... in pieno. Dico solo che preferisco cadere dieci volte a X all'ora sul corzano o nelle gallerie con integrale, ginocchiere, gomitiere, zaino, guanti lunghi e magari pettorina, piuttosto che una volta a 2X all'ora su una carrabile agganciato alla bici e seminudo.
Oh, poi se ti devi fare male ti fai male comunque, però io la penso così :celopiùg:

PS: sabato ci sei se andiamo a Pieve a veder quel che ci aspetta?
PS2: Reno che fine ha fatto?
..sabato....fossi in voi....mi farei un Corzano+Gallerie!:hahaha::i-want-t:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Non volevo alzare un polverone...la mia era solo una riflessione a voce alta visto gli infortuni accorsi un po' a tutti in discesa in quest'ultimo periodo, mi fà piacere comunque che ognuno abbia espresso la sua opinione e riflettuto un attimo sulla questione.
Visto che siamo tutte persone adulte e responsabili, ciascuno trarrà la sua conclusione e agirà di conseguenza in futuro....quindi direi di chiuderla quì e ritornare a concentrarci sulla grande passione che ci accomuna e ci porta ogni volta ad affrontare sentieri impegnativi ed affascinanti!

:celopiùg:

P.S. ...ci sarebbe un modo per contrastare l'elevato tasso di adrenalina che ci circola nel sangue durante la discesa.....20/30 goccie di Valium nella sacca idrica....:smile::smile::smile:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao a tutti!
C'è qualcosa in programma per questo sabato? Io vorrei uscire ma per ora sono solo soletto!
Se qualcuno esce tra le vallate di Faenza/Forlì/Cesena mi aggregherei volentieri!
Non sono una scheggia, ne in salita, ne in discesa. Ma sono educato e non sporco. :smile:
A prestoooo! o-oo-oo-o
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ti quoto sul fatto che noi andiamo più piano e siamo più protetti.....per questo ritengo assurde le gare di ciclismo dove si buttano in discesa su asfalto a 70 km/h con guardrail e muretti praticamente nudi....nocomment!
E quoto anche il fatto che le ghiaiate sono a volte peggio dei ns sentieri ( e infatti non le svango!!)....ma mi dovrai dare ragione che quando c'è un po di dritta la bici la lasciamo correre e tra saltini, pietre, singletrack e gradoni le possibilità di prendere il volo ci sono eccome....
Esempio quando mi sono fatto male a Premilcuore stavo facendo un ST ultra tranquillo....velocità media....partita la bici di netto non so perchè e io sono volato di faccia in terra (se c'era un sasso.....non ci voglio pensare!!).
A Bagno invece mi è andato via il davanti dopo un tratto un po più veloce dove seguiva una curva a sx con un gradoncino....mi si è chiuso lo sterzo sul gradone e sono caduto picchiando il tallone!
Sicuramente nelle gare di XC le velocità sono maggiori e le protezioni nulle ma dovrai convenire che le possibilità di andare in terra nei giri che facciamo noi sono sicuramente maggiori ed inoltre è maggiore la probabilità di trovare sassi pietre e rocce sulla ns traiettoria.......e non è bene!

:il-saggi:
la velocità è ciò che non ti fa cadere, mi ero fermato a guradare i tornanti finali del pistino per fare tagli e cercare ripidi, quando sono ripartito circa 3km/h di velocità, molto tranquillmente seduto sulla sella mi sono cappottato, perchè ho preso su un sasso di 5 cm di diametro cioè minuscolo, se ci arrivavo forte faceco rotolare il sasso e non rotolavo io! per me la velocità molte volte non fa cadere, bisogna poi non andare oltre i propri limiti perchè senno uno se le cerca.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao a tutti!
C'è qualcosa in programma per questo sabato? Io vorrei uscire ma per ora sono solo soletto!
Se qualcuno esce tra le vallate di Faenza/Forlì/Cesena mi aggregherei volentieri!
Non sono una scheggia, ne in salita, ne in discesa. Ma sono educato e non sporco. :smile:
A prestoooo! o-oo-oo-o
noi sabato andiamo a ridracoli se ti interessa faccelo sapere.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Blackmouse78 ha scritto:
Ciao a tutti!
C'è qualcosa in programma per questo sabato? Io vorrei uscire ma per ora sono solo soletto!
Se qualcuno esce tra le vallate di Faenza/Forlì/Cesena mi aggregherei volentieri!
Non sono una scheggia, ne in salita, ne in discesa. Ma sono educato e non sporco. :smile:
A prestoooo!

Benvenuto :celopiùg:
:spetteguless: complimenti per le foto!!!

Stefanoscott ha scritto:
noi sabato andiamo a ridracoli se ti interessa faccelo sapere.

Peccato davvero....purtoppo non riesco a liberarmi! Se riesco vorrei andarci domenica da quelle parti e in ogni caso penso che sarò da solo....visto che ho tempi ristrettissimi....alla prossima :prost:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Peccato davvero....purtoppo non riesco a liberarmi! Se riesco vorrei andarci domenica da quelle parti e in ogni caso penso che sarò da solo....visto che ho tempi ristrettissimi....alla prossima :prost:

peccato proprio ma purtroppo ognuno ha i suoi impegni e incastrarle tutte non riesce sempre facile sarà per la prossima.;-);-)
piuttosto tu che sei espertissimo della zona noi volevamo fare il sentiero della libertà poi il 255 e il crinale delle vacche che è stupendo ma come terza discesa volevamo fare il 231 com'è come discesa ?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
peccato proprio ma purtroppo ognuno ha i suoi impegni e incastrarle tutte non riesce sempre facile sarà per la prossima.;-);-)
piuttosto tu che sei espertissimo della zona noi volevamo fare il sentiero della libertà poi il 255 e il crinale delle vacche che è stupendo ma come terza discesa volevamo fare il 231 com'è come discesa ?
Bella... veloce e divertente! Ha dei bellissimi scorci sulla vallata di Ridracoli... io domenica l'ho fatta con la frontina e mi sono divertito un sacco... Poi arrivare a S. Paolo in Alpe vale + di mille sentieri fatti.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Bella... veloce e divertente! Ha dei bellissimi scorci sulla vallata di Ridracoli... io domenica l'ho fatta con la frontina e mi sono divertito un sacco... Poi arrivare a S. Paolo in Alpe vale + di mille sentieri fatti.

grazie zio anche tu certo le conosci proprio tutte.:°°(:
bene è quello che ci vuole perchè dopo due discese freeride come il 255 e le vacche ci sta bene anche una veloce e divertente così si varia un po.
 

passatore73

Biker tremendus
Vi chiedo un paio di info...
Il Cucco, che tante volte ho sentito nominare, è il cai 319?
Per tornare a Premilcuore si deve per forza prendere la provinciale?
Ha senso abbinarlo al cai 421 pensando ad una doppia risalita al passo del Manzo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo