Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Mi raccomando, non maledirmi per i tre alberelli, che troverai sopra i Mulini. ;-)

Io sono riuscito a fare alcuni dei passaggi semi trislistici, ma non tutti.
Tu li farai con una mano dietro la schiena.:mrgreen:
guarda, dopo che ho fatto 500 metri dentro un bosco dopo la tempesta Vaia scavalcando almeno 150 pini di tutte le dimensioni 3 alberelli mi fanno una pippa ..... per il resto non esagerare, sono uno normale che sta pure invecchiando ....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Lunedì mattina ho concluso la sistemazione di tutto il “tour” Bob – Caneve.
Ovviamente in futuro cadranno altri alberi e ci saranno altri rovi da tagliare, ma volevo fissare per così dire l’anno zero e ci sono riuscito.
Ho iniziato i lavori prestissimo, cercando di migliorare sia la curva a 90 a dx sul ripido di Rigurida (prima del terrazzamento), sia l’ingresso sul primo gradone.
Si tratta di un destra sinistra piuttosto stretto.
20221128_091823.jpg 20221128_093508.jpg 20221128_094627.jpg
Tagliati i quattro alberi caduti, che si trovavano sul tratto sopra Mulini.
20221128_100214.jpg 20221128_101222.jpg 20221128_102359.jpg 20221128_103409.jpg 20221128_103604.jpg 20221128_105317.jpg

Tagliati rovi in ogni dove e come se non ci fosse un domani.

Ai più distratti faccio notare, che dopo il roccolo il sentiero è segnato con i famosi bolli rossi (che non ho fatto io) in un modo inconfondibile.
20221128_121429.jpg
Chi tira dritto sulla carrabile non ha più scuse!:loll:
A tal proposito, ho notato che i segni rossi sono stati ripassati di recente.
20221128_083239.jpg
Chissà cosa indicano :nunsacci:

Risistemata palizzata verso Tassodine, perché aveva ceduto parzialmente. :oops:
20221128_132223.jpg

:spetteguless: Rimanete sintonizzati....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
l'ho fatto e, a mio modesto parere, sarebbe meglio chiudere lo sbocco che porta al vigneto della cascina in quanto a sx non ha via d'uscita ed a destra sono state messe delle fascine per impedirne il passaggio ..... magari un gruppo di bikers in cerca di uscita, a zonzo nel vigneto, non fa piacere ai proprietari ......
per il resto hai fatto un bellissimo lavoro, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
l'ho fatto e, a mio modesto parere, sarebbe meglio chiudere lo sbocco che porta al vigneto della cascina in quanto a sx non ha via d'uscita ed a destra sono state messe delle fascine per impedirne il passaggio ..... magari un gruppo di bikers in cerca di uscita, a zonzo nel vigneto, non fa piacere ai proprietari ......
per il resto hai fatto un bellissimo lavoro, grazie.
Hai ragione, ma i bolli rossi portano li sopra Rigurida.
Aggiungo, che l'autore è lo stesso che ha aperto la linea del terrazzamento.
Anzi ho lasciato i rami a terra, alla fine dei gradoni, proprio per non confondere i seguaci del bollinatore. :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Giro come sai da parecchio sul Canto, ma tanto per capire... visto che negli ultimi anni qui sul forum son stati ribattezzati parecchi sentieri: tempo fa in compagnia di Fabrizio (mi pare @glassman qui) abbiam fatto il California, poi avendo cannato alla svolta a dx si era proseguito per un po e vedendo il sentiero sporco, nel dubbio e con malavoglia di risalire, eravamo proseguiti scendendo sulla carrabile per poi risalire vs Tassodine _ Rigurida dove sulla sx abbiamo conosciuto ed aiutato a "ricomporre" il suo mini gregge di caprette un simpatico signore proprietario di una tenuta attigua. Spingendo si era arrivati ad un colletto, che poi da lì fiondandoci ad ore 12, ci ha fatto divertire un sacco e penso sia quello chiamato Guendalina alta. Bell'impegno, mi unisco ai ringraziamenti, visto che questo lavoro non è un semplice "tappa la bùsa e va". Appena mi si ricompongono le costole incrinate lo provo. Grazie e ciao.
Mi dispiace per le tue costole.
Potrei raccontare almeno un paio di strani aneddoti, di come me le sono incrinate negli anni. :smile:

Se scorri indietro trovi il file gpx del Bob tour.
Altrimenti te lo invio io me medesimo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, te l'ho già "ciulata" la traccia...volevo solo capire se più o meno era il pezzo da te sistemato quello che avevo fatto io al contrario...solo che mi accorgo ora rileggendo il mio intervento, mica lo avevo chiesto... :-| Cmq approfitto nel ribadire che le cadute più stupide e rovinose, le si fanno spesso a fine partita, io ad esempio lunedì scorso, dopo aver fatto un bicanto osando in discesa anche un po di più per quanto mi riguarda, sulla ciclabile nel ritorno, son stato a cavallo tra la stessa ed il prato, e bam l'anteriore ha morso il gradino di cemento nascosto dai ciuffi d'erba, la bici si è alzata da dietro, volo acrobatico, polso, avambraccio e mega botta sul fianco dx tanto da restare senza fiato per una decina di secondi. Da lunedì dormo tra divano e sedia in sala, non riesco a sdraiarmi nel letto dal male. :saccio: mai mollare l'attenzione ragazzi...
Sei andato al PS a fare RX?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Si, te l'ho già "ciulata" la traccia...volevo solo capire se più o meno era il pezzo da te sistemato quello che avevo fatto io al contrario...solo che mi accorgo ora rileggendo il mio intervento, mica lo avevo chiesto... :-| Cmq approfitto nel ribadire che le cadute più stupide e rovinose, le si fanno spesso a fine partita, io ad esempio lunedì scorso, dopo aver fatto un bicanto osando in discesa anche un po di più per quanto mi riguarda, sulla ciclabile nel ritorno, son stato a cavallo tra la stessa ed il prato, e bam l'anteriore ha morso il gradino di cemento nascosto dai ciuffi d'erba, la bici si è alzata da dietro, volo acrobatico, polso, avambraccio e mega botta sul fianco dx tanto da restare senza fiato per una decina di secondi. Da lunedì dormo tra divano e sedia in sala, non riesco a sdraiarmi nel letto dal male. :saccio: mai mollare l'attenzione ragazzi...
Credo che tu sul California abbia svoltato a ds a Falò.
Il sentiero che hai fatto fra Falò e la carrabile è dove partono i lavori di Wile (a sn a scendere).
 
  • Mi piace
Reactions: ziobik-e

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no, lo so son strano, ma anni fa stessa situazione e dopo 10 gg ho ripreso. non ho lividi ne rigonfiamenti, solo dolore che però ogni giorno si attenua gradatamente. Diciamo che da ieri non cammino con le movenze tipiche di Joe Cocker:-) Andare al PS vuol dire che ora che ti visitano sei già mezzo guarito...
Male male, tu essere katifo pampino! :smile:
Se andavi subito magari eri fortunato come me e vincevi anche due giorni pensione completa presso il GSD "resort" di Ponte San Pietro :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: lucabi and ziobik-e

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
no, lo so son strano, ma anni fa stessa situazione e dopo 10 gg ho ripreso. non ho lividi ne rigonfiamenti, solo dolore che però ogni giorno si attenua gradatamente. Diciamo che da ieri non cammino con le movenze tipiche di Joe Cocker:-) Andare al PS vuol dire che ora che ti visitano sei già mezzo guarito...
Senza contare la dose di radiazioni che devi prenderti.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Durante una di queste sei mattinate nel bosco, ho scoperto un sentiero per me assolutamente nuovo.
Ho saputo che in passato era chiuso, ma io l’ho trovato agibile e i tagli alla vegetazione non sembrano molto recenti.
Mi è piaciuto subito e così ho proseguito l’opera con la rimozione di rovi sporgenti, di rami caduti ad altezza volto e sistemando il terreno nei punti più trascurati.

Ecco come si raggiunge:
scendendo sul crinale verso Roncarro, in corrispondenza del capanno località Falò, si prende a dx e si prosegue per un un po’ su single track variegato e divertente, facendo attenzione alla propria sx.
Giunti in un tratto pianeggiante, con abbondanti cespugli di rovi sui due lati, si noterà sulla sx la partenza di un sentiero e una tanica di plastica blu a livello del terreno.
Siete in località Grezia.

Grezia.jpg

Ho trovato anche il cartello tra i rovi e ho provato a rimetterlo su un paletto, ma la tavola era marcia e non so quanto resisterà.
Cartello Grezia_01.jpg Cartello Grezia_03.jpg

Il Grezia si snoda verso il nuovo tratto che arriva dal terrazzamento di Rigurida e lo intercetta proprio nel finale.
Volendo però, si può anticipare il raccordo con il sentiero verso Roncarro, facendo attenzione e prendendo una variante a sx (ho provato a evidenziarla pulendo il bivio, ma cadono ancora le foglie).
20221128_110409.jpg

All’inizio del Grezia c’è un salto/drop naturale o quasi (ceppaia di albero caduto, trattenuta da paletti), ma per farlo bisogna partire subito convinti e fluidi.
Al limite si può evitare sulla dx o semplicemente copiare.
20221117_101944.jpg 20221117_102006.jpg
:spetteguless:Tengo a precisare, che non è opera mia.

Ecco qua, diciamo che vi ho fatto la Santa Lucia.:smile:

Mi raccomando, rispetto per gli altri e per l’ambiente, sempre.
Siamo ospiti. :medita:
 

Allegati

  • Grezia.gpx
    46 KB · Visite: 20

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ma questo qui invece, che dal sentiero dei frati dopo Tassodine arriva giù in zona Valle?
Mi ha sempre incuriosito...
Parte subito dopo il capanno quadrato a fianco del sentiero in cresta.
I primi 30m è un sentierino, tutto il resto è una strada realizzata ad hoc 6/8 anni fa per taglio legna.
Si è poi ridotta a sentiero ciclisticamente senza lode senza inganno.
Non ci sono più passato, magari è stato sistemato e reso appetibile...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo