Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.690
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
fine settimana dovrei essere in zona .. se ti fa piacere potrei aggregarmi (così me lo fai vedere per bene) ... sabato o domenica x me l'è istess, fammi sapere se vuoi ....
Ciao, ti faccio sapere perché al momento sono blindato a casa, positivo, magari domenica se mi libero, oppure si può andare a provare i nuovi Trail aperti da Lucabi in zona colle Pedrino.
Ti aggiorno.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
ti ringrazio ma ho visto il mex solo ora; ero alla chiesetta sul Canto verso le 11 e sono sceso da Uccellaia 1 e 2 per andare a fare un nuovo sentiero in zona Burligo ..... al ritorno ho fatto il bob e poi il sentiero che hai aperto tu, ma verso la fine sono stato più alto e sono sbucato sulla sterrata che scende a Rigurida un poco più sopra del cartello che indica Tassodine .... non mi sono guardato in giro xchè se scendo veloce guardo il sentiero e non le deviazioni, dovrei farlo più piano oppure con qualcuno che lo conosce .... non ho trovato la deviazione che mi avrebbe portato sul California - lame rotanti, quindi sono sceso a Rigurida e da lì a Paderno per prendere il treno. Penso di tornarci verso il fine settimana sperando che la pioggia prevista per domani non infanghi troppo i sentieri (proprio alla fine di uccellaia 2 ho fatto una bella scivolata causa fango viscido ....)
:spetteguless: Non hai fatto sicuramente il sentiero del quale abbiamo scritto sopra.
Altrimenti saresti sbucato proprio a Rigurida e di sicuro non in velocità.
Soprattutto la prima volta, ma nemmeno la seconda e la terza.
Anzi, direi mai.:loll:
Se non fai quello, arrivare a Roncarro è una rottura di cabbasisi e tanto asfalto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Allego il file del trail Bob, modificato con l'aggiunta del tratto riaperto ieri e del rientro a Caneve.
Non è molto preciso, perché come ho anticipato, ho dovuto creare ex novo su pc alcuni brevi segmenti.:pc:
Attenzione a non tirare dritto sulla carrabile.
Il punto critico è quello cerchiato nello screen.
Al termine del terrazzamento svoltare a sx (sopra i rami a terra, se ci saranno ancora).
La traccia grigia che si vede è quella originale dal sito di 4 Sentieri, ma probabilmente è ormai totalmente chiusa e comunque priva di interesse.
Preciso, che io ho solamente riaperto sentieri esistenti da anni e cercando di rimuovere solo l'essenziale (a parte i rovi).
La prima volta dovrete sbattervi un po', altrimenti rischiate di perdervi parte del giro, per poi tornare su asfalto.

Bob verso Mulini.jpg
 

Allegati

  • Bob_Rigurida_Mulini_Roncarro _Caneve_Mirko.gpx
    92,4 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
:spetteguless: Non hai fatto sicuramente il sentiero del quale abbiamo scritto sopra.
Altrimenti saresti sbucato proprio a Rigurida e di sicuro non in velocità.
Soprattutto la prima volta, ma nemmeno la seconda e la terza.
Anzi, direi mai.:loll:
Se non fai quello, arrivare a Roncarro è una rottura di cabbasisi e tanto asfalto.
certo, sono arrivato sulla sterrata circa 200 mt sopra la cascina e, come detto, l'imbocco del sentiero manco l'ho visto ... la prox volta andrò più piano e vedrò di trovarlo visto che qui sopra hai postato la traccia ......
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
certo, sono arrivato sulla sterrata circa 200 mt sopra la cascina e, come detto, l'imbocco del sentiero manco l'ho visto ... la prox volta andrò più piano e vedrò di trovarlo .... ma è dopo il roccolo di caccia che si trova a metà del sentiero tra Tassodine e rigurida?
Non devi passare da Tassodine.
Quella è una mia variante.
La prima volta sarebbe meglio seguire il navigatore (io uso Komoot).
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Non devi passare da Tassodine.
Quella è una mia variante.
La prima volta sarebbe meglio seguire il navigatore (io uso Komoot).
io uso il GPS ... l'altra volta dal Bob sono arrivato quasi alla chiesetta e da lì ho girato subito a sx facendo il sentiero di collegamento con Rigurida, poi dopo il roccolo di caccia ho imboccato una sterrata in discesa e a sx, con la coda dell'occhio, ho visto un sentiero che entrava nel bosco ma mi sembrava piuttosto sporco .... magari ho visto male
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
io uso il GPS ... l'altra volta dal Bob sono arrivato quasi alla chiesetta e da lì ho girato subito a sx facendo il sentiero di collegamento con Rigurida, poi dopo il roccolo di caccia ho imboccato una sterrata in discesa e a sx, con la coda dell'occhio, ho visto un sentiero che entrava nel bosco ma mi sembrava piuttosto sporco .... magari ho visto male
Era quello da imboccare
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
io uso il GPS ... l'altra volta dal Bob sono arrivato quasi alla chiesetta e da lì ho girato subito a sx facendo il sentiero di collegamento con Rigurida, poi dopo il roccolo di caccia ho imboccato una sterrata in discesa e a sx, con la coda dell'occhio, ho visto un sentiero che entrava nel bosco ma mi sembrava piuttosto sporco .... magari ho visto male
Se sei andato fino alla chiesetta di Tassodine, allora hai usato uno dei miei file bozza, che ho postato nei giorni scorsi.
In quelli però non avevo ancora risolto il rientro a Roncarro.
La prossima volta usa il file che ho allegato questa mattina.
Puoi fare comunque la variante per Tassodine, ma dopo ti ricolleghi al Bob, risalendo la carrabile dal cartello "Tassodine" alla prima deviazione a dx.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Se sei andato fino alla chiesetta di Tassodine, allora hai usato uno dei miei file bozza, che ho postato nei giorni scorsi.
In quelli però non avevo ancora risolto il rientro a Roncarro.
La prossima volta usa il file che ho allegato questa mattina.
Puoi fare comunque la variante per Tassodine, ma dopo ti ricolleghi al Bob, risalendo la carrabile dal cartello "Tassodine" alla prima deviazione a dx.
mi sono espresso male ... di solito uso il GPS ma al Canto non ne ho bisogno (in teoria, x i pezzi nuovi si). Ho fatto il Bob a memoria e poi il collegamento x Rigurida ricordando (in parte) quello fatto l'altra volta ma in senso contrario ... ho fatto qualcosa in explo-mode (il crinale su Uccellaia in alto ma c'è da ravanare per ricongiungersi al sentiero più sotto), poi ho visto un sentiero subito all'imbocco della curva della morte a dx ricoperto di foglie (chissà dove porta) e poi, appena imbocchi il Bob, a sx c'è un accenno di sentiero in piano (ma magari è solo uno slargo tra gli alberi) .... la prox volta che ho voglia di perder tempo vado a vedere che roba è ....
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Sono andato a cercarlo domenica, sono partito dai 4 sentieri scendendo dal crocione imboccato per tassodine poi subito sulla sinistra. Dopo un po' ho trovato il sentiero con i bolli rossi sugli alberi al capanno di caccia ho seguito la carrabile, il sentiero sulla sinistra e sono arrivato ai terrazzamenti.. ho girato a destra perché a sinistra sembrava chiuso ma sono arrivato a un vigneto e sono tornato indietro. Più sotto mi sono perso e sono arrivato a un piccolo ruscello e in qualche modo poi a carvico. Prossima volta seguo meglio la traccia, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sono andato a cercarlo domenica, sono partito dai 4 sentieri scendendo dal crocione imboccato per tassodine poi subito sulla sinistra. Dopo un po' ho trovato il sentiero con i bolli rossi sugli alberi al capanno di caccia ho seguito la carrabile, il sentiero sulla sinistra e sono arrivato ai terrazzamenti.. ho girato a destra perché a sinistra sembrava chiuso ma sono arrivato a un vigneto e sono tornato indietro. Più sotto mi sono perso e sono arrivato a un piccolo ruscello e in qualche modo poi a carvico. Prossima volta seguo meglio la traccia, grazie!
Hai superato quello che sembra essere il punto più difficile da trovare.
Spero apprezzerai anche il resto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.690
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Appena rientrato dal Canto, Bob+Cross trovato e provato, mi permetto solo una osservazione: secondo me la discesa merita fino ai terrazzamenti, dopo diventa un mangia e bevi nel bosco carino sì ma fine a se stesso se non per rientrare a Sotto il Monte per boschi anziché su asfalto, tra l'altro vi sono un paio di strappi che con muscolare secondo me mettono in difficoltà.
Per il resto, ottimo lavoro @wile59 , come sempre.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Appena rientrato dal Canto, Bob+Cross trovato e provato, mi permetto solo una osservazione: secondo me la discesa merita fino ai terrazzamenti, dopo diventa un mangia e bevi nel bosco carino sì ma fine a se stesso se non per rientrare a Sotto il Monte per boschi anziché su asfalto, tra l'altro vi sono un paio di strappi che con muscolare secondo me mettono in difficoltà.
Per il resto, ottimo lavoro @wile59 , come sempre.
Questa mattina li ho fatti anche io, due volte.
Beh, se preferisci l'asfalto...:nunsacci:
Contento tu! :loll:
Per me è molto, molto bello.
Dall'incrocio con il California poi ci sono discese, che puoi interpretare a tuo piacimento.
Per quanto riguarda gli strappi......non mi sembra un dramma.
Il bilancio finale è comunque molto positivo.
Grazie per i complimenti...ne ho ricevuti pochi ma buoni.
Óter! :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.690
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questa mattina li ho fatti anche io, due volte.
Beh, se preferisci l'asfalto...:nunsacci:
Contento tu! :loll:
Per me è molto, molto bello.
Dall'incrocio con il California poi ci sono discese, che puoi interpretare a tuo piacimento.
Per quanto riguarda gli strappi......non mi sembra un dramma.
Il bilancio finale è comunque molto positivo.
Grazie per i complimenti...ne ho ricevuti pochi ma buoni.
Óter! :smile:
Sì sono d'accordo con te, la mia precisazione era perché secondo me la seconda parte ha senso appunto perché si evita l'asfalto, mentre fino ai terrazzamenti ha il suo perché già come discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi finalmente ho potuto provare il frutto di tanto lavoro.
Il percorso (in realtà sono due) che ho assemblato sul lato sud del Canto è davvero bello.
Unica nota dolente, le foglie, ma non oso immaginare come potrebbe essere nella bella stagione, dopo una razzolata s’intende.
Partenza (doppia) da sotto il crocione, dove si trova il capanno in lamiera.
Sono sincero, almeno 3 o 4 passaggi su pietra li ho fatti a piedi, non me la sono sentita di rischiare.
Purtroppo hanno ceduto due paletti della nostra riparazione verso Tassodine.
Sbagliando si impara.
A parte questo, ci sono ancora alcune piccole sistemazioni da fare e due tronchi da tagliare lungo e sopra la recinzione di Mulini, ma niente di preoccupante.
Uno è questo.
GOPR0150_1.JPG
Io sono arrivato da Tassodine (sentiero proprio bello!) e quindi a Rigurida ho risalito la carrabile per qualche decina di metri...roba tosta anche per una e-mtb!
GOPR0147_1.JPG
Il ripidone in discesa (quello dei terrazzamenti) è davvero…..ripido!:!:
Mi sa che ho bloccato un po' troppo.:oops:
La curva a 90° a dx prima dei gradoni è difficile da fare sui pedali, andrebbe spondata e forse non basta, perché lo spazio di manovra e molto ridotto.
Per questo motivo, pochi metri dopo è altrettanto difficile (per me) impostare stando dritti il primo gradone.
Li ho fatti tutti con un po’ di preoccupazione, ma sempre meglio dei pietroni di cui sopra.

Sul Cross ho sistemato con delle pietre questo punto, perché si sbatteva facilmente contro il tronco sporgente.
GOPR0154 (2).JPG
Per me l'obiettivo è stato centrato, "de gustibus...":medita:
Dimenticavo, la batteria mi ha abbandonato a Prezzate....:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: -Marcolino-

Classifica mensile dislivello positivo