Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Oggi mi ha abbandonato il supporto GPS però ho seguito la traccia "biglietto da visita" che sopra caprile mi indicava a di scendere a sx ma poi mi è toccato spingere la biga sul tratto contro il muro dell'immobile. Era meglio la traccia indicata come S2 o ho proprio cannato strada?
Vedi l'allegato 560907

Eravate i due con le bici rosso/nera e grigia?
La traccia giusta è S2
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.367
9.837
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La traccia del sito di 4 Sentieri prevede un breve tratto "non ancora verificato" verso Mulini (ci torno domani mattina) e poi da li si arriva al finale del California, per poi proseguire verso Roncarro e infine Zandona.
Sinceramente non capisco dove siano i terrazzamenti.
Ti allego uno screen con indicato il punto da verificare se ancora agibile e il file gpx del "mio" Bob prolungato.
Ovviamente, le prime volte bisogna avere un po' di pazienza.
Io per ora non riesco ad accompagnarvi in mtb.
Confermo invece che la parte alta è molto carica di foglie, ma in questo caso ognuno può dare il proprio contributo.

Vedi l'allegato 560881
Ecco, il punto con la freccia è dove abbiamo seguito la traccia ed i bolli rossi e ci ha tratto in inganno, ed è dove ci sono i muri a secco da droppare/copiare.
C'è da dire che l'ho trovato piuttosto battuto, per essere un sentiero sperduto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi mi ha abbandonato il supporto GPS però ho seguito la traccia "biglietto da visita" che sopra caprile mi indicava a di scendere a sx ma poi mi è toccato spingere la biga sul tratto contro il muro dell'immobile. Era meglio la traccia indicata come S2 o ho proprio cannato strada?
Vedi l'allegato 560907
Io di solito faccio proprio il sentiero dietro l'abitazione.
C'è un gradino insidioso su tombino, ma in passato riuscivo a farlo (con e-mtb ovviamente).
Vorrei sistemarlo, ma temo di essere redarguito dai proprietari e a 63 anni non è bello.:smile:
Trovo invece noiose e ripetitive le scalinate in genere. ;-)
 
  • Haha
Reactions: pecke29

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Comunque in sintesi se hanno riaperto la discesa di Grezia, si rende appetibile il bello ma breve Bob perché ci si congiunge o al California in finale o al Muschio (che ha dato il nome a tutto il sentiero ma in realtà è un breve sentiero quasi abbandonato).
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Con la mattinata odierna si conclude la mia realizzazione del trail Bob completo, con l’aggiunta del già citato rientro a Caneve, ovviamente tutto in fuori strada.
In realtà ho creato due tracce, una più adatta alla e-mtb, perché prevede una ripida risalita da sopra Rigurida, mentre l'altra è un miglioramento di quella per così dire "storica", quindi adatta anche a chi deve fare affidamento solo sulle proprie forze.
Lasciatemi dire, che sono state cinque mattinate intense ed estenuanti, (Edit) solo le prime due in compagnia, proprio di chi in realtà mi ha fatto salire la scimmia per questo progetto.
Grazie Mattia.

Il resoconto:
appena mi sono incamminato mi è caduta la borraccia sull'asfalto.....l'ho capovolta e sono andato via così, alla fine metà del contenuto ce l'avevo sullo zaino e sulla schiena.:-(
Borraccia addio, acqua pure.jpg
Oggi mi sono concentrato sul tratto citato da AlfreDoss e che si trova sopra Mulini.
Qui si vede proprio l'inizio a sx e la registrazione schizofrenica della mia attività.
Incrocio inizio tratto Mulini.jpg Registrazione uno.jpg
Nella parte alta mi sono limitato a controllare il fondo, tagliare qualche rovo e rimuovere un po' di fogliame misto rametti.
Parte alta.jpg Curva esposta.jpg
Volevo quasi tentare di andare dritto alla prima curva a 90 a dx, prima dei gradoni in linea, proprio dove c'è accatastata una quantità enorme di rami (sembrano messi li di proposito, per impedire il passaggio), ma ho desistito ed è stata la decisione giusta.
Curva 90 dx prima gradoni.jpg
I gradoni non avevano bisogno di niente, a parte tagliare alcuni insidiosi ceppi lasciati a 10 cm dal terreno e nascosti dall’erba (ci sono inciampato, altrimenti non li avrei visti).
Anche questo aspetto mi ha fatto pensare ad una deviazione creata ex novo.
La foto non mostra bene i gradoni, ma confermo che si possono copiare (:nunsacci:perché qualcuno vorrebbe saltarli?)
Gradoni sopra.jpg Ceppi insidiosi.jpg

Al termine del terrazzamento i bollini rossi portano a dx verso Rigurida, invece si deve svoltare a sx.
Ho trovato anche il bollino rosso di Alfredo. :smile:
Grazie!

Bollino AlfreDoss.jpg

Nel timore che qualcuno richiudesse il sentiero a sx, ho lasciato comunque dei rami a terra, come a dire di andare ancora a dx.
Passateci sopra o scavalcateli.

Il sentiero stesso, dopo una esse con dei ferri da c.a. sulla sx, arriva proprio alcuni metri a monte di quello che scorre lungo la recinzione dei Mulini.
Si trova però sopra un alto muro in pietra e quindi impossibile scendere subito sotto.
Ho proseguito ripulendo e alla fine ho trovato il collegamento che cercavo.
Su quel tratto c'è un albero troppo grande da tagliare a mano.
Fatene una pelle! :loll:
Questo lo lascio....jpg
Più avanti ne ho trovato un altro a terra e ho cercato di facilitare il superamento, mettendogli a ridosso alcune pietre.
Agevoliamo il passaggio.jpg Agevoliamo il passaggio_01.jpg
Il lavoro grosso l’ho fatto proprio alla fine, dove si volta a dx per raggiungere il sentiero (da Mulini) che porta al finale del California e poi a Roncarro.
Questo lo taglio_01.jpg Questo lo taglio_02.jpg Questo lo taglio_03.jpg
Per il file gpx dovete aspettare, ma non sarà molto preciso, perché dovrò ricostruirlo parzialmente.
Fate tesoro delle mie indicazioni.
Il terreno era asciutto, ma friabile e ovviamente coperto di fogliame.
Adesso battetelo, con il dovuto rispetto, s'intende.
:prost:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.367
9.837
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Con la mattinata odierna i si conclude la mia realizzazione del trail Bob completo, con l’aggiunta del già citato rientro a Caneve, ovviamente tutto in fuori strada.
In realtà ho creato due tracce, una più adatta alla e-mtb, perché prevede una ripida risalita da sopra Rigurida, mentre l'altra è un miglioramento di quella per così dire "storica", quindi adatta anche a chi deve fare affidamento solo sulle proprie forze.
Lasciatemi dire, che sono state cinque mattinate intense ed estenuanti, solo la prima in compagnia, proprio di chi in realtà mi ha fatto salire la scimmia per questo progetto.
Grazie Mattia.

Il resoconto:
appena mi sono incamminato mi è caduta la borraccia sull'asfalto.....l'ho capovolta e sono andato via così, alla fine metà del contenuto ce l'avevo sullo zaino e sulla schiena.:-(
Vedi l'allegato 561111
Oggi mi sono concentrato sul tratto citato da AlfreDoss e che si trova sopra Mulini.
Qui si vede proprio l'inizio a sx e la registrazione schizofrenica della mia attività.
Vedi l'allegato 561112 Vedi l'allegato 561125
Nella parte alta mi sono limitato a controllare il fondo, tagliare qualche rovo e rimuovere un po' di fogliame misto rametti.
Vedi l'allegato 561113 Vedi l'allegato 561124
Volevo quasi tentare di andare dritto alla prima curva a 90 a dx, prima dei gradoni in linea, proprio dove c'è accatastata una quantità enorme di rami (sembrano messi li di proposito, per impedire il passaggio), ma ho desistito ed è stata la decisione giusta.
Vedi l'allegato 561114
I gradoni non avevano bisogno di niente, a parte tagliare alcuni insidiosi ceppi lasciati a 10 cm dal terreno e nascosti dall’erba (ci sono inciampato, altrimenti non li avrei visti).
Anche questo aspetto mi ha fatto pensare ad una deviazione creata ex novo.
La foto non mostra bene i gradoni, ma confermo che si possono copiare (:nunsacci:perché qualcuno vorrebbe saltarli?)
Vedi l'allegato 561115 Vedi l'allegato 561116

Al termine del terrazzamento i bollini rossi portano a dx verso Rigurida, invece si deve svoltare a sx.
Ho trovato anche il bollino rosso di Alfredo. :smile:
Grazie!

Vedi l'allegato 561117

Nel timore che qualcuno richiudesse il sentiero a sx, ho lasciato comunque dei rami a terra, come a dire di andare ancora a dx.
Passateci sopra o scavalcateli.

Il sentiero stesso, dopo una esse con dei ferri da c.a. sulla sx, arriva proprio alcuni metri a monte di quello che scorre lungo la recinzione dei Mulini.
Si trova però sopra un alto muro in pietra e quindi impossibile scendere subito sotto.
Ho proseguito ripulendo e alla fine ho trovato il collegamento che cercavo.
Su quel tratto c'è un albero troppo grande da tagliare a mano.
Fatene una pelle! :loll:
Vedi l'allegato 561118
Più avanti ne ho trovato un altro a terra e ho cercato di facilitare il superamento, mettendogli a ridosso alcune pietre.
Vedi l'allegato 561119 Vedi l'allegato 561120
Il lavoro grosso l’ho fatto proprio alla fine, dove si volta a dx per raggiungere il sentiero (da Mulini) che porta al finale del California e poi a Roncarro.
Vedi l'allegato 561121 Vedi l'allegato 561122 Vedi l'allegato 561123
Per il file gpx dovete aspettare, ma non sarà molto preciso, perché dovrò ricostruirlo parzialmente.
Fate tesoro delle mie indicazioni.
Il terreno era asciutto, ma friabile e ovviamente coperto di fogliame.
Adesso battetelo, con il dovuto rispetto, s'intende.
:prost:
Grande, come al solito le immagini non rendono giustizia ai gradoni ma confermo che hanno il loro perché, noi ieri ci siamo limitati a togliere un po' di rami in secchi che potevano creare problemi.
Sono contento che hai anche ritrovato il mio bollino rosso :smile:
Se nel fine settimana guarisco dai malanni vado a provarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Se quando sei in zona mi fai uno squillo, magari ci vediamo.
Io parto presto e cercherò di riaprire dove AlfreDoss ha segnato con il bollino rosso.
ti ringrazio ma ho visto il mex solo ora; ero alla chiesetta sul Canto verso le 11 e sono sceso da Uccellaia 1 e 2 per andare a fare un nuovo sentiero in zona Burligo ..... al ritorno ho fatto il bob e poi il sentiero che hai aperto tu, ma verso la fine sono stato più alto e sono sbucato sulla sterrata che scende a Rigurida un poco più sopra del cartello che indica Tassodine .... non mi sono guardato in giro xchè se scendo veloce guardo il sentiero e non le deviazioni, dovrei farlo più piano oppure con qualcuno che lo conosce .... non ho trovato la deviazione che mi avrebbe portato sul California - lame rotanti, quindi sono sceso a Rigurida e da lì a Paderno per prendere il treno. Penso di tornarci verso il fine settimana sperando che la pioggia prevista per domani non infanghi troppo i sentieri (proprio alla fine di uccellaia 2 ho fatto una bella scivolata causa fango viscido ....)
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Grande, come al solito le immagini non rendono giustizia ai gradoni ma confermo che hanno il loro perché, noi ieri ci siamo limitati a togliere un po' di rami in secchi che potevano creare problemi.
Sono contento che hai anche ritrovato il mio bollino rosso :smile:
Se nel fine settimana guarisco dai malanni vado a provarlo.
fine settimana dovrei essere in zona .. se ti fa piacere potrei aggregarmi (così me lo fai vedere per bene) ... sabato o domenica x me l'è istess, fammi sapere se vuoi ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo