Quelli Del Beigua... II

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Ciao a tutti, da 35 anni vengo in vacanza a Varazze ma non conosco molto la sentieristica; il giro che ho fatto più spesso è Casanova-Faje-Alpicella-Beigua (su asfalto) per poi tornare a Casanova passando per Prato rotondo-Faje (strada sterrata) -"spazzatura".
Questo è un giro che ritengo molto facile.
L'anno scorso ho fatto il giro del monte Rama (sempre partendo da Casanova) e devo dire che è stato duro, soprattutto il ritorno a Prato rotondo.
Ho fatto anche il sentiero che dal Beigua porta a Sassello.
I posti sono belli ma i sentieri sono piuttosto difficili per me, voi che conoscete il Beigua come le vostre tasche sapete se c'è qualche sentiero "facile"? O meglio, quale sentiero ritenete più facile (non importa quanto lungo)?
 
Tanto per iniziare puoi salire da alpicella a pratorotondo dal sentiero-mulattiera, è facile...
sei nella piazza di alpicella, sistemati con l'ingresso di baccere baciccia alla tua spalla dx...vai diritto e dopo un centinaio di mt in discesa a dx......poco dopo la piazza.
poi segui la strada nel bosco (asfatata) per una buona mezzora e arrivi ad un incrocio, tira a sx, vedrai che và in salita....da li segui la strada che man mano diventa più brutta poi sterrata...vai per almeno due ore, trovi lungo il percorso due sorgenti, la prima meno visibile la seconda visibilissima su un pezzo di cemento.
arrivi a pratorotondo....li sei a 20 minuti su bitume da beigua, oppure se vuoi...puoi girare la biga e tornare a palla da dove sei venuto...
se invece vuoi andare fino al beigua...esiste un bellissimo sentiero fr che ti riporta ad alpicella...ma non sò la tua preparazione e in più non è facile da spiegare.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
vedrai che và in salita....da li segui la strada che man mano diventa più brutta poi sterrata...vai per almeno due ore, trovi lungo il percorso due sorgenti, la prima meno visibile la seconda visibilissima su un pezzo di cemento.
arrivi a pratorotondo....li sei a 20 minuti su bitume da beigua
Questa è proprio la parte che faccio per tornare a Casanova dopo la salita di oltre due ore su asfalto.

Per quanto riguarda la mia preparazione non saprei dire con precisione, certo è che non sono ne un manico ne un cuor di leone...anzi.

So che ci sono sentieri molto belli che voi fate a "cannone" scollegando il cervello :-) , tali sentieri sono fattibili (andando piano) da chi è abituato a non avere particolari ostacoli davanti a se e non ha le protezioni?
 
io il più facile che conosc, per tornare ad alpicella è il local.
l'ho vosto fare da delle front. ( manici!!)
ma cmq per le protezioni...almeno quelle da skate, ci vogliono, compreso il casco.
i salti e tutto il difficile è facilmente passabile da vie alternative.
unico problema è che il local e diviso in più parti, con uscite su asfalto e reintri poco più avanti, se non segui qualche biker la prima volta ti ci perdi.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
io il più facile che conosc, per tornare ad alpicella è il local.
l'ho vosto fare da delle front. ( manici!!)
ma cmq per le protezioni...almeno quelle da skate, ci vogliono, compreso il casco.
i salti e tutto il difficile è facilmente passabile da vie alternative.
unico problema è che il local e diviso in più parti, con uscite su asfalto e reintri poco più avanti, se non segui qualche biker la prima volta ti ci perdi.
Il casco ce l'ho, ed è anche integrale :smile:
 

Tampico75

Biker novus
30/10/09
8
0
0
Avigliana
Visita sito
io il più facile che conosc, per tornare ad alpicella è il local.
l'ho vosto fare da delle front. ( manici!!)
ma cmq per le protezioni...almeno quelle da skate, ci vogliono, compreso il casco.
i salti e tutto il difficile è facilmente passabile da vie alternative.
unico problema è che il local e diviso in più parti, con uscite su asfalto e reintri poco più avanti, se non segui qualche biker la prima volta ti ci perdi.

Ciao è scusate se mi intrometto....non è che per caso qualcuno di voi che conosce il Beigua può organizzare un 2 giorni verso i primi di settembre?
Ho sentito parlare bene di questo monte e mi piacerebbe visitarlo prima che inizi l'inverno.
 

Aigor76

Biker serius
30/4/09
193
1
0
A casa mia...
Visita sito
Ciao è scusate se mi intrometto....non è che per caso qualcuno di voi che conosce il Beigua può organizzare un 2 giorni verso i primi di settembre?
Ho sentito parlare bene di questo monte e mi piacerebbe visitarlo prima che inizi l'inverno.

Ciao...purtroppo è un periodaccio! tanti dei ragazzi della JFClub sono chi in ferie chi al lavoro, (Vedi Trilli che è presissimo nei preparativi per l'apertura del nuovo negozio!!!)...ti consiglio di tenere d'occhio questa "discussione" se si organizza qualcosa di sicuro sarà scritto...
Male che vada se capiti cmq da queste parti fatti sentire sul forum, qualcuno che sale con la navetta c'è sempre soprattutto ora che dal mese prossimo tanti bikepark chiudono!!!! (in ogni caso il Beigua è praticabile "quasi" tutto l'anno!)
 
Ciao...purtroppo è un periodaccio! tanti dei ragazzi della JFClub sono chi in ferie chi al lavoro, (Vedi Trilli che è presissimo nei preparativi per l'apertura del nuovo negozio!!!)...ti consiglio di tenere d'occhio questa "discussione" se si organizza qualcosa di sicuro sarà scritto...
Male che vada se capiti cmq da queste parti fatti sentire sul forum, qualcuno che sale con la navetta c'è sempre soprattutto ora che dal mese prossimo tanti bikepark chiudono!!!! (in ogni caso il Beigua è praticabile "quasi" tutto l'anno!)

Infatti io stò salendo a pedali...ci rinuncio alla navetta...o è piena, o è così vuota che solo per uno non sale!!
 

Aigor76

Biker serius
30/4/09
193
1
0
A casa mia...
Visita sito
Infatti io stò salendo a pedali...ci rinuncio alla navetta...o è piena, o è così vuota che solo per uno non sale!!

Lo so! sale solo con minimo 3 biker...su un massimo di 4...effettivamente a questi punti potrebbe dire < o pieno o niente!>...
almeno c'è...speriamo che con il tempo riesca a procurarsi un mezzo più capiente (...e prestazionale!:smile:) sino a qualche mese fa io ci mettevo il mio furgone (a gratis!) per non parlare del rischio patente quando salivo con 2 passeggeri in cabina e 4 o 5 nel cassone...
 
Lo so! sale solo con minimo 3 biker...su un massimo di 4...effettivamente a questi punti potrebbe dire < o pieno o niente!>...
almeno c'è...speriamo che con il tempo riesca a procurarsi un mezzo più capiente (...e prestazionale!:smile:) sino a qualche mese fa io ci mettevo il mio furgone (a gratis!) per non parlare del rischio patente quando salivo con 2 passeggeri in cabina e 4 o 5 nel cassone...

effettivamente...le prestazioni del mezzo del Zampa...sono un pò...come dire...scarsine???
però ancora grazie che c'è...e io lo ammiro...ha avuto un bel coraggio.
bisognerebbe però fare in modo che i solitari come me, trovino il modo di agganciarsi ad altri solitari, cosi gli si riempie il mezzo e si sale....
altrimenti alla fine mi tocca pagare per quattro!!
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
bisognerebbe però fare in modo che i solitari come me, trovino il modo di agganciarsi ad altri solitari, cosi gli si riempie il mezzo e si sale....
altrimenti alla fine mi tocca pagare per quattro!!
Per curiosità, quanto costa una risalita?
Anch'io sono un solitario e mi piacerebbe poter girare sul Beigua senza essere stanco dalle oltre due ore di salita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo