Credo che stai semplificando parecchio la cosa... io resto dell'idea che hai quello che pagh (nessuno ti regala niente)i, se spendi X e se spendi 2X nel secondo caso avrai qualcosa sicuramente migliore del primo. Poi possiamo metterci un poò di overpricing di qualche marca che si fa pagare il nome ma in generale nessuno ti regala niente.
Sul fatto che nella maggior parte dei casi siano bici che vanno bene per l'80% degli utenti ti do ragione a metà, se per uno è la prima bici si, se uno ne viene da una certa esperienza capisce e come le differenze, e qui si ritorna nel discorso di
@fafnir
beh non è assolutamente vero
Per primo bisogna considerare l'equilibrio generale della bici, ci sono vici che possono andare bene ad alciuni e bici che vengono preferite da altri... e qui potremmo aprire un dibattito di 1000 pagine parlando della lunghezza del carro di una e.bike o del peso.
@fafnir si è sorpreso di quanto potesse costare una Turbo levo montata basica ed ha ragione, è quasi assurdo...con lo stesso prezzo su altri brand sempre famosi compri oggetti montati 10 volte meglio.
In questo caso chi ha la bici migliore...???
La TL è un must, bici azzeccatissima che va bene a tutti, su questo è una sicurezza, ma risulta difficile dire che sia migliore di una bici come una Cube o una Giant magari montate nettamente meglio che costano meno... anche perchè non hanno meno esperienza o sono da meno (soprattutto Giant che è tra le più grosse nel mondo ed ha brevettato il Maestro)
Il tutto è molto opinabile da qualunque punto di vista lo si guardi.
Io non dico mai se un mezzo è meglio di un altro, il termine meglio non esiste, potrebbe essere sempre opinabile da giudizi personali, posso dire se è montato meglio, ma il meglio in assoluto è solo quello del fun boy...
Il discorso è troppo complesso ed entrano in gioco mille fattori come le politiche commerciali delle singole aziende, l'assistenza post vendita, la fidelizzazione cliente ecc. ecc..
Oggi il mondo della e.MTB è un mondo aperto, ci si stanno infilando mille brand, a partire dai brand motociclistici , vedi husquvarna, gas gas, ma te ne potrei citare una decina...
Molti cosa cosa fanno, prendono un telaio esistente, cinematismi esistenti, piazzano un motore e montano
Vanno male ?
Direi di no.
Io preferisco un azienda ad esempio (per non citare le note Specy...ecc.. ) come Thok che lavora 2 anni su un telaio e lo realizza con esperienza esattamente come lo vuole....
Poi non sempre le aziende famose note fanno modelli di pregio,
Cannondale nel 2019 con la prima Neo a mio avviso non ha fatto una buona bici, difatti è durata un anno...ma costava più di alcuna concorrenza...ti potrei citare modelli
trek o
Scott mal riusciti ...
Ma non è che poi il discorso sia molto dissimile nel mondo musc.olare, la differenza sta che nell'elettrico ora ci si stanno buttando in tanti..forse troppi, da vedere con quanta convinzione...
un saluto
sid